Fall
di Agente P

13/08/13, ore 19:26

VALUTAZIONE del contest LE SITUAZIONI DI X e Y

Ho letto la tua fanfic una volta, poi ho rivisto l’anime, e poi l’ho riletta.
Alla prima lettura mi era piaciuta. È introspettiva, ma accadono anche molte cose, avvenimenti importanti, fattori cruciali che spingono Sayaka sempre più giù nella sua disperazione. È scritta molto bene, a parte qualche errore che ti segnalerò dopo, e che si può facilmente correggere con una lettura attenta prima di inviare una storia ad un contest.
Ho rivisto l’anime (che avevo gustato per la prima volta parecchi mesi fa, quindi non ricordavo perfettamente) per capire quale scena è originale, e quale frutto della tua immaginazione. Purtroppo, c’è da dire che sono tutte scene del cartone. Non vi è nulla, tranne qualche parte introspettiva e qualche frase-ponte, che sia interamente tua. Sia ben inteso: è una buonissima trascrizione delle immagini, ben fatta, fedele, con uno stile mediamente buono e qualche trovata molto efficace (come l’ultima frase, ad esempio), ma di sicuro non si può dire che sia originale o che ci sia del tuo, tranne i ghirigori sui sentimenti di Sayaka durante tutta questa storia. Può sembrare una banalità, ma ad esempio, dal momento che tutti i dialoghi sono esclusivamente trascrizioni dei dialoghi dell’anime, non posso assolutamente valutarli, come efficacia, come logica. E così anche per il succedersi delle azioni, che non hai ovviamente deciso tu. Una volta ho scritto anche io una fanfic in cui riportavo alcune parti dell’opera originale, ma in mezzo c’erano parecchie scene di fantasia, incastrate. Credo che si possa in una fanfic far questo, ma che l’abilità sia nel far incastrare perfettamente le scene originali con quelle inventate. Qui invece c’è un buon esercizio di scrittura, ma niente di più.
Il prompt è tuttavia perfettamente rispettato, il titolo è ben azzeccato, ed in generale è una lettura piacevole se uno non cerca nulla di sofisticato.
Ecco le sviste:
- Hai scritto più volte E’ quando è facilissimo scrivere È con qualsiasi programma di scrittura; il primo è un apostrofo, e dovrebbe segnare un’elisione, mentre la forma corretta è con l’accento.
- Hai scritto quasi ogni volta perché con l’accento sbagliato, il che mi pare anche strano dal momento che Word lo corregge in automatico, o comunque lo segnala come errore. Consiglio sempre di farsi almeno venire il dubbio, quando Word sottolinea una parola in rosso. Anche il verbo ribatté è stato scritto due volte con l’accento sbagliato.
Ci sono altre piccole sviste che ti ho segnato nel file inviato per email.
Inoltre, ma è solo un mio personale parere stilistico, l’uso del colore dei capelli per indicare un personaggio è tipico del mondo delle fanfics, ma a mio avviso è stra-abusato, poco significativo e poco originale. Si può sostituire in diversi modi molto più originali.

29/07/13, ore 15:44

Saaaalve :3 allora con questo nuovo htlm la storia ti piace di più? xD
Cercherò di scrivere una bella recensione, se non ci riuscirò potrai odiarmi ç___ç
Ovviamente non sono da così tanto tempo nel giro di questo fandom, ma cavolo hai fatto troppo bene facendomi venire al cinema con te, il film mi è piaciuto troppo! Così come le altre puntate che mancavano (tranne il dannatissimo e tristissimo finale ç__ç)

Tornando alla storia, invece di divagare su me stessa xD, il personaggio di Sayaka mi è piaciuto tantissimo!! Ha messo tutta se stessa nel combattere le streghe, cercando di seguire le orme di Mami, e poi ha sacrificato la sua vita per qualcun altro con il suo desiderio.
Agisce subito, è per questo la trovo diversa da Madoka che invece ci mette molto per maturare la sua scelta, per questo forse la preferisco xp
Ora io ho sperato fino all'ultimo che non si trasformasse, mi stava troppo simpatica ç___ç ma dopo tutto quello che ha passato, immagino davvero la sua disperazione nel capire quanto vano sia stato il suo operato.
Il che ci porta a questa os che trovo davvero mooolto bella, descrittiva, introspettiva e profonda!! Descrivi benissimo i suoi ultimi pensieri prima della trasformazione e sono tanto tristi ç__ç come capisce di aver perso Kyosuke, di aver fatto del male a Madoka, come alla fine si rende conto di aver salvato delle persone che forse non lo meritavano.
Il fattore "fallimento" è presente in ogni riga del racconto e per questo sei stata molto brava!
Spendo qualche parola anche su Kyoko/non ce la faccio a smettere di mangiare xD all'inizio non mi diceva nulla come personaggio poi andando avanti sono riuscita ad apprezzarla! Poi si vede che tiene molto a Sayaka, tenere :3

Ho finito e la recensione fa cagare c.c
Sappi che hai fatto un buonissimo lavoro secondo me, completamente inerente al tema richiesto da contest, profondo ed introspettivo, bellissimo :3
Debbi ha finito e si dileguaaa c: