SintoniA
di _Kiiko Kyah

30/08/19, ore 20:23

Ciao! =D
So che ormai questa fic ha vari anni e per quel che ne so questa recensione potresti anche non vederla mai, ma ho amato questa storia e ci tengo a lasciartelo scritto.
Siamo in molti nel fandom a shippare Artemis e Spinella, ma non penso di aver mai letto una storia che analizzi così bene la questione; il modo in cui hai strutturato le due conversazioni, e i due rispettivi punti di vista, rende il tutto ancora più intrigante. Ma la cosa veramente eccezionale, che lascia leggere con vero piacere, è la perfetta aderenza alla caratterizzazione originale, sia per Artemis, sia per Spinella, sia per tutti gli altri che li spingono, loro malgrado, a riflettere e ammettere - quantomeno a sé stessi - cosa provano lei per lui e viceversa.
Ovviamente lo stile in cui tutto ciò è scritto, piacevolmente scorrevole, contribuisce. La fic scorre che è una meraviglia, passando da Artemis a Spinella nello sviluppare due dialoghi incredibilmente simili.
Vedere Spinella formulare frasi/pensieri che pronuncerebbe il fangosetto è a dir poco esilarante.
Così come la frase finale, spezzettata, e l'unione conclusiva con la concessione di entrambi.
Ho davvero apprezzato ogni aspetto di questa storia, davvero complimenti vivissimi!
Se mai tornerai a scrivere in questo fandom, sarò felicissima di ritrovarti ^___^
Alla prossima, forse! Un abbraccio!

Mari C:

25/04/14, ore 13:20

è davvero bella questa fanfiction, hai mantenuto il carattere e i modi di parlare sia di Artemis e Spinella! Oddio l'unica cosa che mi ha fatto un po' dispiacere è che non ci sia un seguito, ma forse è meglio così, bisogna lasciare i lettori immaginare un finale secondo i propri gusti.
Sennò che dire, spero che continuerai a pubblicare altre fanfiction in questo sito, sia di Artemis che di altre serie di libri.
Buon proseguimento su EFP

- cleariver7

24/09/13, ore 07:14

Oddio, è stupendo, ho sempre immaginato una futura storia tra Artemis e Spinella, li ho sempre amati. Sarebbe una svolta vedere quei due, un tempo degli nemici, stare insieme. Poi, da quando Artemis ha conosciuto il capitano Tappo è cambiato radicalmente, da non essere più quel ragazzino freddo che sembrava non avere pietà per nessuno. E sarebbe una svolta anche nel Popolo vedere un Fangosetto e una elfa insieme. Non oso immaginare cosa potrà nascere tra quei due, se volessero avere dei figli, una specie di: mezzelfo o fanghelfo xD Okay, sto sclerando e posso confermare che non sto affatto bene con la testa. Comunque, ritornando a noi, devo ammettere che questa on-shot è stupenda, e sarebbe fantastico se facessi un continuo, non so, magari un'altro capitolo dove i due si dichiarano... Sarebbe troppo dolce :') *comincia a volare nella sua fantasia* E poi è stato divertente vedere Polledro e Leale provare a far ammettere i loro amici che l'uno ama l'altra. Ma infondo sappiamo che sia Artemis Fowl II e sia Spinella Tappo sono testardi e non lo ammetterebbero mai.
Infatti ho apprezzato molto che hai mantenuto il loro modo di essere, il loro carattere. Devo dirti che scrivi benissimo e te lo ripeto ancora una volta: questa on-shot mi è piaciuta molto. Scrivi molto bene, e poi lo hai fatto in modo chiaro, preciso e pulito. Non ho trovato nessun errore grammaticale, la punteggiatura va più che bene, nel complesso la storia è ben strutturata, coesa e scorrevole da leggere, brava! E l'hai scritto così bene che sembrava che stessi dentro la storia, con i personaggi che mi stavano davanti. E il tuo stile si è molto avvicinato a quello di Colfer. Poi, la lunghezza di questa one-shot è perfetta, è lunga, proprio come piace a me. Sei stata molto brava nelle descrizioni, sopratutto dei sentimenti dei due personaggi e nelle vari azioni che facevano loro o che facevano gli altri personaggi che li circondavano. In poche parole era tutto perfetto.
Adesso mi ritiro,
Complimenti, e si nota perfettamente che quando lo hai scritto ci hai messo l'impegno,
Ho deciso che la metterò tra le ricordate,
Baci,
Veronica

22/08/13, ore 14:42

Ciao! Sebbene non sia nuova di efp, non avevo mai spulciato seriamente in questo fandom, cosa di cui, dopo aver lettola tua storia, mi pento. Non avevo mai pensato al paring artemis x Spinella e devo dire che iniziando a leggere la one shot ero un po' perplessa, ma sei riuscita a rendere la cosa credibile. Sebbene tu trovi strano, almeno da quanto hai espresso nelle note personali, che in una storia del genere i due protagonisti non si incontrino, secondo me invece la storia è ugualmente completa e ben fatta. Tuttavia se tu facessi un seguito, non mi dispiacerebbe leggerlo...
Quanto al tuo stile, trovo che sia ben calibrato e scorrevole, interessante il cambiamento di Pov.
Insomma, davvero un buon lavoro.

Saluti,
lady dreamer

05/08/13, ore 22:37

Vorrei segnalare questa storia per le scelte per l'abilità di presentare il tema, di mantenere i personaggi IC e di gestire i due piani paralleli.
La trovo una storia perfetta nella sua semplicità.

05/08/13, ore 22:35

Devo farti i miei complimenti per questa fanfiction.
Non ho rilevato errori di grammatica, e questo è il primo punto positivo.
Complimenti anche per essere riuscita a rimanere IC e aver scritto il loro rapporto senza scadere nel fangirling più becero, cosa che ho visto fin troppo spesso.
Complimenti anche per lo stile, per la capacità di alternare i due piani paralleli di svolgimento della storia a tutti i livelli, e per il finale centrato. Anche se a me sembra una frase molto più da Artemis che da Spinella.
Comunque, resta una storia davvero bella e che merita.
Sarò banale nel ripetermi, ma complimenti.

30/07/13, ore 16:59

dunque... complimenti! la storia è davvero bella... e molto originale... c'è qualche errore di battitura qua e là, ma nulla di grave... per il esto è perfetta!
dato che sono una grandissima fan del pairing Spinella/Arty non ho potuto che adorarla... mi è piaciuta un mondo la conclusione **... beh si certo... anche io volevo che si incontrassero, ma effetivamente non poteva accadere tutto nello stesso capitolo... sarebbe stato un po' contradditorio... così è perfetta... ma devi scrivere un seguito, ti preeeeego!
bene, tolgo il disturbo, ciaooooooo, Nanù

30/07/13, ore 16:26

Ciao!!
Bella fanfiction, è scritta davvero benissimo! Sembra quasi scritta dal signor Colfer in persona! Sono una delle molte - spero - fan della coppia Artemis/Spinella, quindi mi è piaciuta molto :) L'unica pecca, come hai scritto, è che manca l'incontro dei due piccioncini... :) A parte questo davvero complimenti, sei davvero molto brava a scrivere!
VeroHolly16

30/07/13, ore 14:28

ciao _Kiiko Kyah la tua one-shot mi è piaciuta moltissimo spero che la aggiornerai presto
ciao un abbraccio da Holly