My Own Private Keanu
di Codivilla

09/08/15, ore 22:13

Stupendo. Davvero, lo trovo stupendo. River non c'è più da quasi 22 anni ormai, ed è stato bello trovare questo breve ma bellissimo testo basato su uno dei miei due film preferiti. My Own Private Idaho è un capolavoro, e ogni volta che lo riguardo mi fermo prima di arrivare alla fine, perché so che nel vedere quell'angelo per terra, in preda alle convulsioni mi fa scoppiare in lacrime. Mi uccide. Muoio dentro. Perché lui lì recitava, fingeva di essere un prostituto omosessuale narcolessico. E so che mentre si agita, in mezzo alle corsie di quella strada che "non sarebbe mai finita" sta recitando. Ma poi mi viene in mente il 31 ottobre del '93. E anche lì River è in preda a spasmi sull'asfalto freddo. Con una differenza. Non è finzione.

River Phoenix è morto da 22 anni ormai, e nonostante tutto questo tempo, io sono qui ancora qui a pensarlo, ogni giorno. Leggermente assurdo, dato che ho 14 anni, e lui morì 8 anni prima che io nascessi. Non abbiamo niente in comune. Il colore degli occhi, dei capelli, la lingua, il segno zodiacale. Nulla di nulla. Se fosse ancora in vita potrebbe addirittura essere mio padre.Eppure io ci sto male, sto male ogni giorno, perché ridicolo ma vero, mi manca.
Voleva una morte gloriosa, lui. Non voleva morire in un incidente d'auto. Se proprio, voleva una morte gloriosa. E non so cosa pensare, dato che delle circostanze di quella notte e del perché di quel collasso, non si sa ancora di preciso. Le tre autopsie non rilevavano alcuna traccia di alcol. Poca la droga che aveva assunto nell'ultimo periodo.
A volte succedono cose. Non a caso, ma l'impressione è quella. Io non credo che River sia morto per caso. Era un angelo, e il suo posto è accanto a Dio. Sempre se esiste un Dio. Ora non voglio diventare melodrammatica, ma River avrebbe avuto ancora tanto da dare. Ma è andato. Chissà quando riuscirò ad accettarlo.
Complimenti ancora per il modo in cui scrivi. Bellissimo davvero, ora salvo tutto. Un bacio★

26/06/15, ore 16:59

Ciao :D
E' da un sacco che hai pubblicato questo capitolo, ma... chissenefrega u.u
Io... adoro. Cioè, adoro. Adoro. ADORO.
Uhm... partiamo dal presupposto che mi sarò guardata My Own Private Idaho dozzine di volte, ma... ok. E... be'... River. Cioè... River. RIVER. Come lui, non c'è nessuno. Soltanto questo.
E... Keanu, già. Per lui vale lo stesso.
Anyway, non riuscirei comunque a dire altro :') ma... la tua storia mi è piaciuta un sacco, davvero D: è un flash di una vita bruciata troppo presto, ma è... fantastica. Mi ha dato come l'impressione che quelle fossero state parole che River ha pronunciato per davvero. «Stessa cosa. I personaggi che interpretiamo ce li portiamo dentro». Ad esempio, CIO' è una cosa che lui avrebbe sicuramente detto. Ogni santa volta che mi guardo My Own Private Idaho sento che quel ragazzo innamorato e fragile fosse una parte di lui. Davvero, ho pianto D: grande D:
Ti ringrazio per questo frammento :3 è stato dolcissimo T.T
Giulia

05/04/15, ore 01:01

Ti adoro.
Non posso dire altro.
Non ho mai letto nulla su Keanu, principalmente perchè ero terrorizzata dall'idea che qualche dodicenne potesse drammaticamente cimentarsi in una ff rossa cadendo nel ridicolo.
E tengo troppo a quell'uomo, mi sentirei male di fronte a tale orrore.
Quindi, inizialmente, ero scettica: la tua storia è stata la prima a comparire tra i risultati di ricerca, ho iniziato a leggere e ne sono sinceramente rimasta affascinata.
Ma il fatto che tu abbia parlato di River già nel secondo capitolo mi ha letteralmente conquistato. Mi è venuto un nodo alla gola.
River e Keanu sono probabilmente le persone che più stimo e apprezzo in assoluto, e tu hai saputo render loro giustizia col tuo modo di scrivere.
Molto sobrio, accurato, grammaticalmente corretto (che fidati, è fondamentale) e pieno di sentimento.
Sentimento che trasparisce dalla tua scrittura, e che a me ha trasmesso tanto.
Davvero, complimenti.
E grazie.

12/05/14, ore 22:15

vabè il titolo vabè cosa parlo a fare vabè *piang
anche qui, titolo... perfetto? ;___; il gIUoco di parole tra il nome di River e la parola inglese "river" accompagnati da "flow" è... boh, ciao proprio ;__; è perfetto perchè si, River è un fiume che continua a scorrere in lui anche dopo la sua scomparsa (non parliamo della canzone di Yiruma, omettiamola volutamente lol).

Mi è piaciuto molto come hai descritto quello che può sembrare un giorno come un altro sul set ma che poi, col passare del tempo si trasforma in un ricordo prezioso da custodire ;__;

Ancora una volta le contestualizzazioni di fine capitolo sono importanti, soprattutto le frasi che hanno detto l'uno dell'altro.
A riguardo me ne viene in mente una molto bella che ho letto qualche giorno fa in cui Keanu parla di River e dice ‘’I don’t have any friends in the business. Just River. Oh where, oh where has my Juliet gone?’’.
Subito dopo averla letta, il paragone con Giulietta (anche se è stato River stesso a definirsi tale lol) mi ha fatto venire in mente l'amore profondo che Keanu provava per lui, amore che è presente anche nella parte finale della tua storia, che di certo a quel tempo c'era e che c'è ancora oggi. In fondo, cos'è l'amicizia se non una delle tante forme dell'amore?

(tra l'altro notavo che i disastri nella sua vita succedono sempre attorno a particolari ricorrenze, il 24 dicembre e il 31 ottobre. Sembra che qualcuno complotti per non far godere una singola festività a quest'uomo, giusto perchè il danno di per sè non era abbastanza D: )

Alla prossima,
Ellie
(Recensione modificata il 12/05/2014 - 10:19 pm)

12/05/14, ore 21:53

Heilà, sono una tua nuova lettrice e ho fatto questo account apposta per uscire dal mio trasparente stato di lettrice silente e commentare (io penso di meritarmi un applauso per tutto ciò, ma solo uno *clap*).
Ero indecisa tra il commentare un'unica volta o farlo capitolo per capitolo, ma ho optato per la seconda opzione dato che ognuno è praticamente una storia a sè, e in ogni caso rende pure più giustizia al tuo lavoro.

Non so molto su Keanu Reeves, nonostante sia praticamente una costante della mia vita (o della vita di chiunque guardi dei film lol), ma ultimamente sto cercando di rifarmi (aka megamaratona della sua filmografia). Tra i commenti ho letto che qualcuno ti ha definito una "wikeanupedia" e mi sento di accodarmi alla definizione XD alcuni degli aneddoti della sua vita mi erano già noti, ma altri no e mi ha fatto piacere scoprirli grazie alla tua storia ^^
ma sto divagando, pappappero.

Cominciamo con la recensione vera e propria, squillino le trombe e rullino i tamburi.
Inizio partendo dall'incipit che più incipit non si può, ovvero il titolo. Lo definirei, non so, geniale? *piang
Ha una sorta di valore simbolico, doppio se vogliamo (amo le cose che vogliono dire più di quello che nell'immediato sembra vogliano dire ;_;). Lo avevi già scritto nella descrizione per cui non ho fatto questa gran scoperta (sobs), ma comunque il lato del "mio personalissimo keanu" esce chiaramente, soprattutto dopo la lettura della storia nel suo complesso.
Parlando del primo capitolo nello specifico, penso non potessi iniziare la tua storia in modo più dolceamaro ;__; mentre leggevo già sapevo dell'episodio della vita di Keanu a cui ti riferivi e leggere "«Una dedica per le mie bambine»." ha fatto male al mio povero e sensibile cuoricino di ragazza.
Penso poi che la descrizione "cioccolato al sapore d'Oriente" per i suoi occhi sia perfetta, non solo per la similitudine con il colore, ma anche come metafora per il loro complesso. Gli occhi di Keanu hanno l'abilità di far rilasciare endorfine al cervello di chi li guarda (almeno al mio lol) e "sapore d'Oriente" rievoca il fatto che orientali non sono ma ne hanno una sfumatura, una componente, un sapore, appunto.
Mi è piaciuta tanto anche la contestualizzazione post-capitolo che fai in ogni episodio, aiuta a comprenderlo meglio e inoltre fa trasparire la tua ammirazione nei suoi confronti, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare anche un modo per dire "vorrei vedeste quello che vedo io". (e fu così che si sbagliò e scrisse fuffa).

vabè, sono prolissa? Un pochino ;_;
Ho finito, corro a recensire il resto ^^

Ellie

06/09/13, ore 15:32

Commento dal cellulare.........aaaawn....li shippo tantissimo! Quei due hanno un grande affiatamento! È bello che in un mondo di squali come il loro, ci siano ancora persone genuine, belle dentro. Li rende piu umani! Bel pezz, Codi. Onore al vicario e alle mani sinistre!

28/08/13, ore 22:29

E con questa, veramente ti becchi il titolo di Wikeanupedia ufficiale. Cioè questo pezzo lo hai scritto di getto, da quel che ho capito. Oggi. E hai tirato fuori questa perla... Oltre ad aver documentato tutto! E chi seeeeeei? Wikenupedia! A me! Vuoi sapere quale è il piatto preferito di Keanu? Chiedi a wikeanupedia!
Vuoi sapere quante volte starnutisce al giorno? Wikeanupedia lo sa!
Per tutto il resto... C'è google.

A parte le str**zate... ah già qui non siamo sul gruppo e posso non censurare... Ehm... dicevo che il pezzo è scritto bene come sempre e davvero i complimenti per la conoscenza che hai del personaggio. Io fossi in Keanu, mi preoccuperei. Non so, magari una denuncia per stalking la terrei pronta...

28/08/13, ore 17:21

Stupendo anche questo estratto! La vita di Keanu è stata molto difficile e piena di dolori e imprevisti... Sei davvero bravissima a narrare di lui e i sentimenti traspaiono chiaramente dalle tue parole.
Il rapporto viscerale con la sorella, forse uno dei pochi punti fermi della sua vita, mi ha fatta commuovere ed era un lato del nostro attore che non conoscevo.
Poi, scrivi divinamente! Bravissima, davvero!
A presto :)

28/08/13, ore 16:48

Bravissima! L'ho trovata davvero meravigliosa! In poche parole sei riuscita a comunicare moltissime emozioni... E, pur con un risvolto dolceamaro, per via di quello che sappiamo è successo in seguito, è stata davvero una lettura toccante e delicata!
Alla prossima! :)
-Lucia-

28/08/13, ore 15:45

Codi Codi!
Non amo particolarmente keanu come ben sai, eppure l'umanità che riesci a fare trasparire da queste piccole perle, nelle quali ci racconti di lui, mi ammalia.
Non mi conquisterà mai, ma lo fai tu con i suoi racconti su di lui.
Leggo nella tua storia una passione così forte da bucare il foglio. Mi sembra di percepire lo stesso legame che ho io con personaggio, seppur fittizio, del mio amato duca. XD
Grazie, e sappi che fino a quando riuscirai a mettere su carte e a farmi emozionare, continuerò a leggerti!

27/08/13, ore 13:59

Aww Codi! Ma che bella! Una lieve brezza d'amore che con un delicato tocco accarezza il cuore di chi la legge!
Non posso che farti e rinnovarti i miei complimenti!

19/08/13, ore 17:04

bellissima,mi ha fatto desiderare insieme questi due...ok,ho letto troppo maleslash xd visto che comunque Kenauy e River si sono innamofrati di donne. ma io penso che questo non importi,non importa la sessualità,è solo questione di amore e tra i due di amore c'è n'è tanto. Non ho mai visto il film nominato però rimedierò al più presto.

17/08/13, ore 16:51

Corsa ad alta velocità a fari spenti nella notte in un canyon?
No, non è uno scavezzacollo, ma non posso usare il termine che vorrei usare, perché siamo in fascia protetta.
Si vede che sei del ramo: hai usato costa, invece che costola. A noi mortali piacciono le costolette, ma a chi lavora nel ramo le chiama coste XD
Certo... che se non aveva qualcosa di rotto, gliel'ha rotta il paramedico mollando la barella. Un genio!
O forse sperava che battesse la testa e gli entrasse un po' di buon senso...

16/08/13, ore 22:35

Eccomi qui, in estremo ritardo, a recensire la tua storia... Te l'avevo promesso, del resto! XD
Quella che mi è piaciuta di più è sicuramente la prima (sono tutte bellissime eh), forse per il fatto che perdere un figlio sia davvero devastante... Aggiungendo poi che la fidanzata è morta poco dopo in un incidente... Boh, sono cose che lasciano un po' a bocca aperta. Ci sono persone che sono veramente sfortunate, e secondo me Keanu ha avuto un periodo nero nella sua vita, dal quale però è uscito a testa altissima. Io l'ho sempre apprezzato come attore, ma anche come persona. Non si è mai sentito parlar male di lui, come magari può essere per un sacco di altre star campate per aria. Mi piace la sua riservatezza sulla vita privata e penso che dentro si porti un gran dolore per quello che gli è accaduto in passato...
Ti faccio i complimenti per la grafica, è una delle più belle che ho visto, i banner, super-espressivi, e le note che spiegano tutto anche a chi magari ne sa poco di Keanu! Davvero un applauso! Alla prossima! :)

13/08/13, ore 07:06

Bisogna avvisarlo che, forse, se si unisse a certi membri del gruppo, a ubriacarsi se la spasserebbe molto di più!
Il mio dizionario on line non ha trovato la parola acidogena... Me ne indichi uno che la contenga, così me la leggo? È l'unica parola che mi lascia dubbi.

Ho notato, forse, qualche imperfezione sulla punteggiatura. La più appariscente è

Una morsa acidogena che non prometteva nulla di buono gli stringeva la bocca dello stomaco.
io metterei: una morsa acidogena, che non prometteva nulla di buono, gli stringeva la bocca dello stomaco.

E meno male che hai mostrato il lato umano di quest'uomo. O era perfetto XD
No, non è vero. Tom è la perfezione U.U