Continua a sorridere
di Alyssia Black

19/11/16, ore 22:32

No Lee non deve smettere di ridere😭se piange lui piango anch'ioooo😞😞ok dopo questa sceneggiata da bambina piccoka i miei complimenti. Una fanfict molto bella e professionale!

21/12/13, ore 18:14

Con un mostruoso ritardo (e ti chiedo di perdonarmi per questo) arriva una delle tue recensioni premio per la partecipazione al contest "7 days, 7 Fandom" (assieme ai miei rinnovati complimenti per il tuo piazzamento).
Che dire di questa storia? Sicuramente l'angst è il genere su cui riesci a scrivere meglio, e lo tratti con delicatezza, con semplicità. Semplicità direi che è la parola chiave di questa breve one-shot: un confronto tra passato e presente, una narrazione diretta al personaggio su cui ti focalizzi - ovvero Lee Jordan, che osserviamo in una veste diversa, in uno stato di tristezza, lacrime amare, perso a ricordare momenti che, ahimè, non torneranno più -, un lessico non particolarmente ricercato, ma comunque abbastanza efficace per trasmettere proprio quei sentimenti che Lee sta provando. La tua è stata una scelta molto rischiosa, poiché non è sempre facile riuscire a rendere una storia angst credibile con un lessico semplice. Si potrebbe banalizzare il dolore, capisci? Il punto però è che questo nella tua storia non si riscontra questo problema. La tua storia non è per nulla banale.
Lee è un mago cresciuto troppo in fretta, porta le ferite e i segni di una guerra che ha strappato da ognuno qualcosa di caro. Lee piange per Fred, piange per un amico che non tornerà più.
Lee è così vero nel suo dolore grazie anche alla sua semplicità.
Ho notato solo una cosa stride un po' nella storia: c'è un passaggio, a mio giudizio, un po' troppo brusco da tristezza ad allegria. Credo che tu abbia fatto così perché avevi bisogno di concludere il testo, ma questa tua scelta ha leggermente penalizzato le riflessioni in sé e la storia.
Per il resto, ripeto, ottima one-shot. Brava!

Lonely

11/09/13, ore 00:41

Quando si scrivono storie sulla fine della guerra si tende a concentrarsi sulle emazie dei personaggi principali (Harry, Ron, Hermione, Draco, etc...).
Non avevo mai pensato di guardare il dolore dal punto di vista di Lee Jordan. Un personaggio che era scomparso, serviva solo da contorno ai gemelli. Questo pensavo, almeno fino a che non ho letto la tua storia.
Hai dato profondità ad un personaggio che non avevo mai considerato. La sofferenza e il sorriso, unito alla citazione di Jim Morrison all'inizio, sono complementari. La citazione è quasi una chiave di lettura della ff. Inoltre il sorriso che alla fine Lee si dipinge in faccia per onorare l'amico fa sì che il personaggio rientri nel ruolo di spalla che aveva avuto all'inizio, ma allo stesso tempo è più indipendente. Come se dalla tua storia avesse preso vita e non fosse più in funzione dei Weasley, ma in funzione propria. Come se dalla morte dell'amico avesse imparato il valore della vita e fosse cresciuto da perenne adolescente a uomo.
Mi è piaciuto anche il contrasto tra il braccio rotto che si aggiusta con un incantesimo e invece l'animo dell'amico che non si può aggiustare altrettanto in fretta e il cui unico medicamento è il sorriso.
Complimenti, ho adorato la tua storia, mi ha permesso di vedere Lee sotto un' altra luce.
Un bacio, DNF

17/08/13, ore 14:02

T.T E' tristissima. Sì, Lee deve aver sofferto davvero molto.
Prompt rispettato.
Correzioni:
È accaduto ciò che temevi: la Morte si è portata via uno [dei] tuoi migliori amici.
Sposta il carrello verso un altro letto, situato a diversi metri dal tuo, [togli la virgola] ma diviso da una tenda.
mormori tra te e te. Ti sembra impossibile tornare a ridere quando [,] nella stanza accanto [,] Fred giace su una barella, inerte, senza potersi alzare e festeggiare

08/08/13, ore 22:44

Merlino, ho gli occhi lucidi. Non avevo mai letto storie che trattassero dell'amicizia fra Lee e Fred. Solo i gemelli. Beh, devo dire che mi sono commossa. È perfetta, dal modo in cui descrivi il dolore di Lee alla sua gioia nel sapere che Fred non l'abbandonerá mal. Ho provato una tristezza infinita leggendo la frase:" Ti sembra impossibile tornare a ridere quando nella stanza accanto Fred giace su una barella, inerte, senza potersi alzare e festeggiare la tanto attesa vittoria." L'ho trovata semplicemente perfetta. Perdere il migliore amico-perderlo per sempre- deve essere devastante, se poi parliamo di Fred Weasley, lo è ancora di più. Fred, insieme a George, era il mio personaggio preferito, e questo fatto mi spinge ad apprezzare di più le storie su di loro. Se poi consideriamo che questa è bellissima, direi che siamo apposto. Questa finisce nelle ricordate, complimenti :)
Vado a dormire, che per oggi ho rotto abbastanza. Notte :3
Dani

06/08/13, ore 20:46

Spero che tu non sia stata li a preoccuparti troppo per il mio stupido giudizio, perchè non ne vale la pena. Hai scritto una storia bellissima, come tutte le altre che ho letto di te. Sono sicura che ti rileggerò presto! Un bacio. Choco!

GRAMMATICA, SINTASSI, PUNTEGGIATURA

Ottima, solo qualche svista:

ma nulla ha cambiato ciò che accaduto. à ciò che è accaduto (-0.20)

signorno à signorino (-.10)

LESSICO E STILE

Molto buono, scrittura leggibile e fluente. Unici “errori”:

che tu gli possa dargli à che tu possa dargli (oppure modificare l’intera frase) (-0.10)

le mani raggrinzite… ti scrutano à ti studiano, ti osservano, ti esaminano sarebbero andati un po’ meglio per il significato e l’uso del verbo scrutare che è più propriamente usato con sguardo/occhi e paesaggi/ambiente (come ho già detto a qualcun altro del contest, scusatemi se mi ripeto) (-0.10)

ti asciughi velocemente il volto … ciò che hai in volto. à ripetizione, potresti cambiare una delle due oppure costruire diversamente la frase. (-0.10)

TITOLO

È coerente con il contenuto del testo e trova tutto il suo significato in esso; bene!

CARATTERIZZAZIONE ED IC DEI PROTAGONISTI

Buona, Lee è se stesso e in più hai aggiunto quel suo lato meglio caratterizzato da Rowling: l’amicizia con i gemelli Weasley. Niente da dire.

ORIGINALITÀ

Molto originale il modo in cui presenti la storia, è unico e caratteristico di te (e lo dico perché ho letto altre tue storie e ho notato che sei l’unica che fa le cose a questo modo); l’idea è buona, non ci avevo pensato. Buono anche il fatto di usare dei flash back che aggiungono molto secondo me alla storia. Detto ciò, speravo in qualcosa di meno triste – ma non sta a me deciderne, ovviamente! – mi piacciono di più gioiosi i gemelli e Lee J.

GRADIMENTO PERSONALE

Mi ha toccata comunque questa storia, per il suo contenuto soprattutto riguardante i flash back (strappalacrime). Non c’è che dire!

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 4.7/5

Lessico e stile 4.7/5