Drabbles mania

12/08/13, ore 17:04

Undicesima classificata

Drabble Mania – bab1974

Grammatica: 14,40/15
“Il domani gli sorrideva e lui ricambiava soddisfatto sperando che il rosa che vedeva non fosse solo frutto della sua immaginazione.”
In questa frase manca una virgola tra soddisfatto e sperando.
“Aveva un sacco di cose in comune con lui, di certo più di quella, a entrambi piaceva il Quidditch, anche se non era abbastanza brava da fare parte della squadra; anche lei adorava gli scacchi, sia nella versione dei maghi, sia in quella Babbana.”
Dopo “quella” va messo un punto. La frase cambia radicalmente dopo, quindi devi spezzarla nel giusto modo, anche perché altrimenti diventa lunghissima.
"Gno muove." sentenzia alla fine, voltandosi a guardare la nonna.
"Lo so, tesoro. Non si muovono come i ritratti che abbiamo appeso a casa." conferma Andromeda, non sapendo che altro dire.
In questi due casi di dialogo metti due punti, dopo muove e dopo casa, che non devono esserci, utilizzando le virgolette alte per delimitare i dialoghi.
“anche se vedere quell'essere che ti prega di dargliene ancora, ti da la nausea”
“la scuola che ha visto i tuoi disastri sentimentali e le tue acrobazie intellettive, ti da alla fine gioia”
In entrambe le frasi dimentichi l’accento su dà, voce del verbo dare.

Stile: 13,5/15
Il tuo stile non è male, è abbastanza scorrevole. Il maggior difetto che ho riscontrato nelle tue drabble è la lunghezza delle frasi, davvero eccessiva. Soprattutto in una drabble, le frasi dovrebbero essere più corte, altrimenti l’effetto finale diventa un paio di frasi che lasciano la bocca asciutta.
L’altro difetto presente è che, a volte, inserisci del lessico molto ricco rispetto al resto della drabble, e quindi stona. Se tutto fosse scritto in modo articolato, seppure divenendo pesante sarebbe omogeneo, mentre mettendo solo quale parola il risultato è disomogeneo.
Nel complesso, comunque, hai un buono stile, come detto scorrevole, c’è solo, a parer mio, da apportare qualche aggiustatina.

Originalità: 7,5/10
L’originalità è altalenante nelle tue drabble. Alcune mi hanno molto colpita, altre meno.
Partiamo dalla prima: purtroppo qui l’originalità non brilla particolarmente. Parli della cosa più scontata da dire di Fiorenzo. Se, per dirti, l’avessi abbinato ad una particolare azione o ad un particolare personaggio, sarebbe stato diverso, ma così, nudo e crudo, sei rimasta un po’ troppo sullo scontato, nonostante la drabble sia ben scritta.
La seconda, invece, è una via di mezzo tra la banalità e l’originalità. Mi rendo conto che Oliver Baston è il Quidditch, ma nella prima parte non parli di un momento molto originale. Nella seconda invece, andando verso il futuro, butti quel pizzico di originalità che fa apprezzare di più la drabble.
La terza è decisamente il fiore all’occhiello della raccolta, e lo è per svariati motivi. È incredibilmente originale, dico davvero. Nessuno aveva mai scritto – quantomeno nessuno di cui io ho letto, e di lui ho letto moltissimo – di Gellert rammaricato per il proprio passato davanti alla figura di Voldemort. Leggendo la tua drabble, ho proprio pensato: “ehi! Ha ragione, accidenti! Gellert non ha concluso niente a confronto di Voldemort!”
Ma non ti sei fermata a questo, hai aggiunto un finale che mi ha fatta pure ridere, ed il contesto non era nemmeno comico! Ti faccio i miei sinceri complimenti, perché questa drabble è davvero originale!
Con Lavanda si torna ad una drabble non molto originale, che parla della sua gelosia nei confronti di Hermione, seguita poi da Raptor e dal suo essere inutile, altra cosa non troppo originale, anche se leggermente meglio di Lavanda.
La drabble su Andromeda mi ha dato una mazzata in testa, tanto è tenera e crudele allo stesso tempo. Tra queste righe, nonostante si parli di una cosa tutt’altro che nuova, riesci ad inserire un’immagine forte per quanto riguarda l’immobilità e un’ottima originalità inserendo Teddy. Ho adorato questa drabble, davvero.
Dobby lo devo saltare, perché questa drabble è un discorso da affrontare a parte, da solo.
Con Pansy si ritorna un po’ alla banalità del suo rapporto con Draco e al fatto che lui scelga Astoria (una sola partecipante, fino ad ora, ha parlato d’altro riferendosi a Pansy), ma ti risollevi un po’ con Olympe. Mi piace questo senso di vendetta e appagamento che c’è con la frase finale. Solitamente, lei viene sempre e solo abbinata a Hagrid, quindi ho apprezzato che tu l’abbia descritta in rapporto al suo essere preside.

IC: 9,3/10
L’IC è ottimo in tutte le drabble tranne una: quella di Dobby. Per questo, nel campo originalità, ti ho scritto che era da affrontare a parte. Potrebbe anche sembrare una drabble originale, ad una lettura superflua, ma così sembra solo perché il personaggio non è IC.
Una cosa risalta sopra tutte quando si parla di Dobby, cioè il suo amore per la libertà. È il suo essere, la sua natura più grande, maggior anche del suo coraggio. Dobby è un elfo libero, dire che sente di appartenere a Harry è completamente sbagliato. Dobby è amico di Harry, non gli appartiene. Lo dice spesso che è il suo amico Harry Potter.
Tutti gli altri personaggi, come detto, sono perfettamente caratterizzati, brava!

Gradimento personale: 8/10
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia rischiato, utilizzando un sacco di personaggi dell’elenco. È ciò che speravo avrebbero fatto tutte le partecipanti.
Comunque, la tua raccolta mi è piaciuta, nonostante l’originalità non sia stata delle migliori.
Come detto, ho adorato la drabble su Andromeda e sono felice che sia stata scritta per un mio contest.
Ho apprezzato l’ironia che hai inserito in alcune drabble ed il fatto che tu abbia gestito bene l’IC nella maggior parte dei casi.
La tua raccolta è leggera e piacevole, mi ha fatto piacere leggerla e l’ho molto apprezzata, nonostante le sistemazioni grammaticali e stilistiche.

Punti bonus: 5,7/6
Guadagni tre punti bonus per aver utilizzato tre o più personaggi presi dall’elenco e 2,7 punti per gli IC corretti. Ciò che ti vedi sottratto è dovuto a Dobby.

Totale 58,40/66

Vincitrice del premio Ironia.