Cremisi
di Dicembre

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
26/10/14, ore 17:11

Ciao Dicembre, sono da poco iscritto a questo sito e perciò mi ritengo fortunato ad essere subito incappato in una storia meravigliosa come la tua, fatto sta che l'ho letta in due giorni, DUE. Fin da subito mi ha incantato quell'atmosfera da favola, vaga, talmente indefinita da comprendere tutto ciò che è definito, non so se capisci cosa intendo dire. I personaggi sono ammirevoli e ben costruiti a tal punto che te li invidio visto che anch'io sto tentando di scrivere una storia.
L'unico appunto che ho da farti è che la tua storia è un shonen-ai, e io, da etero, non posso che provare un leggero fastidio nel leggere alcune scene più "hot", per modo di dire, visto che alla fine non c'è niente di particolarmente esplicito; rimane comunque il fatto che questa mia critica sia fatta da un punto di vista soggettivo e non oggettivo, dunque non crucciartene troppo.
Infine vorrei concludere dicendoti che è una storia originalissima ed è da tanto che non mi capitava di appassionarmi così ad unracconto e spero che tutti prima o poi possano ammirare la fiamma Cremisi che illumina questo racconto.

Da Adriano, Il Folle.

26/03/14, ore 12:42

L'inizio mette subito curiosità e lo stile mi prende tantissimo, molto bello. Vado subito a leggere i capitoli seguenti.

17/06/13, ore 04:15

Wow, questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Sono ansioso di sapere come continua :) Posso chiederti da quanto ci lavori?? Hai già tutta la trama in mente?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

22/09/12, ore 11:23

Anzitutto ciao! Ci ho messo un po' per decidermi a recensire Cremisi, che, in effetti, di recensioni non avrebbe affatto bisogno, VA LETTA e basta! Te la faccio per punti, che ( per “deformazione professionale”) mi riesce meglio, va'! ^_^

1) Adoro il fantasy (praticamente da un po' leggo solo quello) e mi piace il genere "shounen-ai/yaoi", quindi trovare Cremisi è stata una bella sorpresa.

2) Se sono finita a leggere storie su EFP (che non conoscevo) è stato grazie a te, ti seguivo "in sordina" su Alqualonde (l'hai abbandonato?) aspettando con ansia i nuovi capitoli di questo splendido romanzo...

3) Ok, questa è la recensione vera e propria (ma i punti 1) e 2) erano d'obbligo!). Nel tuo romanzo c'è tutto:

• storia molto intrigante, personaggi assolutamente ben caratterizzati (personalmente, dopo 3 letture - ché una recensione non si fa solo con una lettura - non ho ancora capito se il mio PG preferito sia Nyven oppure Irìyas);

• nulla è dato per scontato (cit dal cap.2 <<“Che cosa spegne il fuoco, Nyven, lo sai?”>> Ovviamente: i capelli di Nyven, nel tuo meraviglioso mondo ^__^);

• tutto è perfettamente regolato e strutturato come in uno dei fantasy migliori (mi riferisco ad esempio a Goodkind, per citarne uno), lascia intravedere sviluppi interessanti senza svelare mai troppo;

• ci sono i SENTIMENTI, cosa per me fondamentale, e sono raccontati con un'introspezione efficace e toccante;

• c'è lo stile, o meglio, non copi nulla o quasi (il fantasy è fantasy, alcuni elementi sono d'obbligo, direi!), o comunque fai tutto tuo con un tocco personale, cosa che ritengo essere una capacità innata e a te non manca di certo (e mi riferisco anche agli altri tuoi lavori che ovviamente ho letto e prima o poi recensirò);

• ci sono i DRAGHI (e vabbè, anche questa era d'obbligo! ^__^);

• è scritto meravigliosamente bene, in italiano grammaticalmente e lessicalmente corretto, cosa che di questi tempi è assai rara (fatti un giro su EFP e troverai una marea di “errori blu”, che NON sono sviste ortografiche ma veri e propri errori di quelli che, se li facevi, la maestra ti obbligava a scrivere sul quaderno per 100 volte “-are, -ere, –ire, l'”acca” va a dormire, -ato, -ito, -uto, l'acca va in aiuto”... eh sì, sono COSI' vecchia ^__^)..... Scusa per lo sfogo, ma su 'ste cose sono abbastanza inflessibile, a volte smetto di leggere una storia solo perché ci sono troppi errori grammaticali, anche se magari mi piace...

4) Eri e rimani la mia web-autrice preferita, perciò, ti prego, se puoi, non lasciare questa storia incompiuta, è un peccato, a meno che tu non voglia proporla a qualche editore, cosa che non mi stupirebbe affatto, nel qual caso, se ti pubblicassero qualcosa, fammelo sapere, ok?

5) Personalmente non scrivo (a parte reports su reports tecnici che sono obbligata a stilare al lavoro, e, se vuoi, tòh, la tesi di laurea, quella di dottorato e qualche articoletto qua e là...), mi piacerebbe tanto, ma non credo di avere il tuo “dono”, perciò non so quanto possa contare la mia recensione per te, però dovevo PROPRIO farla, perché nel leggere le tue storie una persona non può che non notare quanto ti piaccia scriverle, perciò SCRIVI, SCRIVI, SCRIVI!!!

Un saluto, un abbraccio e grazie per le belle emozioni,

Eli.

22/06/12, ore 11:25

Troppo belloooooo, mia Dea, sul serio!
E che cosa è quest'accademia?
Mi fiondo sul prossimo capitolo!

22/06/12, ore 11:14

Per me Nyven è dell'altra sponda, e posso anche capirlo, visto e considerato che lui stesso ha detto di essere stato venduto più volte per il suo corpo, ed ora rimane da scoprire che cosa vuole fare Irìyas con Gyonnareth.... >.<
Hai sbagliato a scrivere cucchiai xD

21/06/12, ore 20:33

La vecchia mi fa decisamente paura, ma in fondo sento che avrà un ruolo importante per la storia.
E poi... quel libro: che cosa c'è scritto? Come fa Irìyas a leggere, se è completamente bianco?
Ed il mago è buono?
Questi dubbi mi stanno assilando... senza tregua.
E... i miei dubbi sulla sessualità di Nyven si fanno più forti.
Al prossimo capitolo!

21/06/12, ore 13:08

Quindi Irìyas è una specie di super mago ricchissimo... interessante.
Beh, mi piacerebbe sapere cosa ha mai detto Nyven per far ridere Irìyas.
E poi mi domando una cosa...: ma perché Nyven salta per aria ogni volta che gli si dicono le parole "piace" "padrone", eh?
Devo supporre in uno yaoi? Perché io non sono una fan dello yaoi D:
Beh, vedremo cosa succederà al mercato!
:D

21/06/12, ore 11:29

* si sbraccia per farsi notare*
Bene, ammetto che il nome che hai scelto per una delle città, è impossibile da pronunciare: "Tagorln".
Mi si impappina la lingua!
Anche questo capitolo è molto scorrevole, piacevole alla lettura e con nuovi avvenimenti che lasciano presagire una storia coi contro fiocchi!
Mi piace sempre di più come scrivi, e ti dico che sei molto brava.

21/06/12, ore 10:15

Okay, devo ammettere che quando Irìyas ha chiesto cosa spegne il fuoco, anche io ho detto l'acqua.
E quando ha fatto vedere il risultato, ho esclamato "e allora il succo di frutta!". :facepalm:
Bene, suppongo che, come dalla descrizione della storia, si riferisca ai suoi capelli. Ma io credevo che i capelli lo alimentassero il fuoco D:
Voglio assolutamente vedere cosa spegne il fuoco!
E poi, la descrizione della stanza, di come ha trovato le scale, il tutto fatto d'acqua... ahhh *.* quest'ambiente fra Fantasy e Favola mi piace troppo!

21/06/12, ore 09:57

OH. MIO. DIO.
Questa storia è semplicemente stupenda, tanto che non posso non recensirla:
Innanzitutto è scritta magnificamente, pochissimi e rarissimi errori di battitura, e qualche lettera dimenticata.
Ma questi problemi vengono eclissati da uno stile di scrittura scorrevole e leggero, senza troppi fronzoli o caricature pesanti.
Nyven mi piace già molto, si vede che è un ragazzo sveglio, nonostante sia uno schiavo; e questi Mamin e Zir?
Mamin mi sta antipatico, mi pare troppo... aggressivo, mentre Zir sembra proprio il genere di "coniglio" che fa il duro ma in realtà è tenero.
Voglio vedere Irìyas! Voglio scoprire chi è il padrone di Nyven *.*

19/01/11, ore 18:44

Dopo qualche capitolo posso affermarlo con più sicurezza:bello!!! Mi sta prendendo...peccato che oggi non abbia il tempo di leggere ulteriormente.
il ritmo lento e cullante, l'atmosfera magica ...ma sopratutto un commento entusiasta per la stanza d'acqua.
la location mi ha riportata un pò all'infanzia con il suo sapore di alice nel paese delle meraviglie e la storia infinita. eppure non ci vedo nulla di già detto, già sentito.
"non cercare di capire quello che non puoi capire..." è da questa frase in poi che ho deciso di continuare e leggere fino all'ultimo cap. mi intriga...l'ambigiutà e il non dire se usati ad arte fanno magie. vediamo cosa riesci a farne tu, potrebbero essere un'arma a doppio taglio. Spero anche di non vedere troppo "il fantasy che ti aspetti"....starò a guardare.

19/01/11, ore 18:18

....è presto per dire molto sulla storia...ma bello davvero il primo cap. scritto molto bene, semplice e senza orpelli, ma estremamente efficace. Senzadubbio intrigante...sono molto curiosa di vedere come continua.

30/08/10, ore 19:30

Cremisi è una storia fantastica ricca di intrecci e azione direi che è da anni che non leggevo un bel racconto fantasy! brava comlimenti! aggiorna presto ho letto la tua storia in un oretta e non vedo l'ora che ci siano nuovo capitoli^^

23/03/10, ore 22:18

Ho letto tutto questa sera. E ne sono rimasta completamente affascinata.
Il tuo modo di scrivere è così coinvolgente, che non riuscivo a smettere di leggere.
Nonostante sia il tuo primo racconto fantasy, hai quel modo di scrivere e raccontare i particolari tipico degli scrittori di questo genere, e così simile ai libri che amo leggere, e con questo non intendo dire che hai copiato il loro stile, ma anzi, che il tuo modo di raccontare mi ha appassionato parecchio.
E arrivata all'ultimo capitolo mi è davvero dispiaciuto molto.
Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la battaglia.
Che cos'è Nyven, e in che modo potrà aiutare Irìyas.
E soprattutto come si evolverà il rapporto tra loro due.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia :)

P.S: Ho visto che l'ultimo capitolo che hai pubblicato è stato a Giugno, vuol dire che lasci la storia interrotta?
(Recensione modificata il 24/03/2010 - 09:58 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]