I am no bird
di I_me_mine

05/02/15, ore 21:57

Ciao, ho letto forse questa fic un po' tardi rispetto alla data di pubblicazione ma mi andava di commentarla comunque :)
Ebbene devo dire che con parole semplici, riflessive e delicate sei riuscita a descrivere le emozioni della protagonista, il suo pentimento, ma nello stesso tempo il suo profondo amore e la sua mancanza. Complimenti.
Alla prossima ^-^
Snotty

26/09/13, ore 19:05

Ciao, "Jane Eyre" è uno dei miei romanzi preferiti in assoluto e allora mi sono messa a cercare qualche fan fiction che, con mio grande piacere, ho trovato.
Allora, parto a recensire dal fatto che non mi sono piaciute solo due cose: due piccoli errori che avresti potuto evitare per rendere la storia più piacevole. Il primo è che non hai messo lo spazio dopo la virgola, così facendo rendi la scrittura meno scorrevole in quanto a volte le parole sembrano attaccate e poi, tra l'altro, è proprio un errore. (Quando leggi un libro ti accorgi che c'è sempre lo spazio dopo la virgola?) Il secondo "errore", lo metto tra virgolette perchè non so se è una distrazione o una tua scelta, è l'uso dei tempi verbali, mi spiego: per le prime righe hai usato un passato, poi sei passata al presente con frasi riferite al futuro. La trovo una discordanza forte in quanto, da quanto ho capito, le prime frasi e le ultime si rivolgono tutte ad uno stesso momento in cui Jane sta pensando al suo struggente destino dopo aver lasciato Thornfield. Sbaglio? In realtà c'è anche una terza cosa, che però non è proprio un errore: la divisione dei paragrafi: solitamente le storie in prosa sono suddivise in paragrafi mentre le poesie usano l'andare a capo ad ogni frase. Tu hai preso la licenza poetica di andare a capo ad ogni frase, è una cosa che hai adottato per dare enfasi alla storia? Se così, nulla da dire. Tranquilla/o (scusa non so se sei un ragazzo o una ragazza) è una specie di mio problema, nel senso che amo le storie scritte secondo paragrafi come la maggior parte dei testi narrativi (direi quasi tutti).
Passando alla storia in sè, devo dirti che mi è piaciuta molto. Hai saputo trasmettere attraverso poche frasi il sentimento profondo di sconforto della povera Jane, tormentata dall'amore di Edward che crede di non rivedere mai più. Quindi tanto di cappello per l'emozione, arriva dritta al punto e strappa un brivido.
Complimenti, continua a scrivere (magari ponendo maggiore attenzione ai piccoli errori), a presto,
Nero Inchiostro
(Recensione modificata il 26/09/2013 - 07:05 pm)