Books can be our best friends.
di Euridice100

03/09/13, ore 22:03

Oh, ma com'è adorabile quest'ultimo capitolo. In brevi frasi hai riassunto tutto ciò che amiamo di Belle, tutto ciò che l'ha resa la persona che è oggi e Laertia è stato un personaggio che hai saputo muovere magistralmente. :3
Inoltre mi è piaciuta molto la descrizione finale, perché è proprio ciò che penso io: con i libri non ci sente mai soli davvero, perché sono come una parte di noi stessi che cresce con noi. Possono essere davvero i nostri migliori amici, anche con il passare del tempo non li perderemo mai. E poi la lettura serve per tante cose, come per affrontare le difficoltà della vita e per cercare se stessi nelle parole scritte dagli altri... Okay, mi fermo sennò inizio a sproloquiare. In ogni caso, complimenti, ho adorato ogni singola parola di questo capitolo (e ovviamente anche della storia!).

Kì.

02/09/13, ore 20:58

Oh grazie grazie grazie!!! :) :) :) è un piacere poter dire che abbiamo a che fare l'una con l'altra da 8 anni! XD
Veniamo al capitolo, peccato che è l'ultimo mi piaceva leggere della piccola Belle e Laertia! Dire che è bellissimo non rende, i sentimenti della donna nei confronti della piccoli mi hanno emozionato, i suoi pensieri in corsivo sono incredibili, semplicemente perfetti; non so davvero cosa dire...
Anche la seconda parte mi ha lasciato senza parole e credo che l'ultimo rigo racchiuda davvero tutto quello che si potrebbe dire! :)
Tantissimi complimenti dunque per questa long, un piccolo capolavoro! ;)
Per il 2 dicembre perdoneremo il tuo egocentrismo e il fatto che hai scritto "dicembre" con la maiuscola! XD XD XD ok basta scherzare! Aspetto l'aggiornamento della raccolta, ancora complimenti, bravissima! :)
A presto

02/09/13, ore 14:26

Ciao. :))
Per quel che riguarda l’intera storia – personalmente – mi è piaciuta molto: con uno stile delicato ed accurato sei riuscita a descrivere una realtà presente non soltanto nel mondo delle fiabe ma anche in un passato – in fondo – non così distante da noi.
Da una parte hai posto una bambina orgogliosa, testarda e, come vuole la sua età, avvolta in un’aura d’ingenuità; mentre dall’altro una donna forte, tenace, forse un po’ burbera, che si è affezionata ed, in seguito, anche posta come obbiettivo quello di aiutare Belle e di, come marcato in questo ultimo capitolo, salvando la piccola dalla solitudine e cercando di allietare il suo destino di moglie e madre. In sostanza, ho apprezzato molto il collegamento che hai creato fra realtà e fantasia; il modo in cui hai trattato di temi come la discriminazione verso le donne, del loro ruolo nella storia inserendo anche – semplicemente mediante qualche frase – la differenza fra i vari ceti sociali.
Credo che, a parte la caratterizzazione eccellente e lo stile impeccabile, a valorizzare questa storia – anche da un punto di vista cultuale – siano questi particolari appena accennati ma non difficili da cogliere.
Adesso però passiamo al capitolo.
È – a mio parere – quello più carico di tenerezza diluita con un po’ di tristezza che non guasta mai. Tristezza, appunto, per la consapevolezza che si porta dentro Laertina e tenerezza per la bambina. Graditissimo e, da parte tua, inserito con maestria, il riferimento a Rumpel. L’idea di farle leggere quella fiaba è un tocco di classe, assolutamente da lei anche il fatto che sia uscita vittoriosa da questa sua “piccola” impresa per tempo.
Inoltre, sei riuscita ad esprimere magistralmente le emozioni della balia ed a rendere la scena descritta assolutamente vivida.
Interessante ed anche accurato da un punto di vista introspettivo anche il tratto in cui Belle prende coscienza del cambiamento che è avvenuto in lei; l’ho trovato impregno, in qualche modo, di speranza.

“Laertia ha dato a Belle lo strumento per non essere mai più sola”.
È stata una delle frasi che mi ha colpita maggiormente e vi aggiungerei anche che la donna l’ha resa libera, libera come solo il sapere può fare.
Insomma, complimenti per questa meraviglia; breve ma intensa.

Un bacio,

02/09/13, ore 00:38

ma ma...è già finita?? ç_________________________ç sigh e stra sigh
meravigliosa, davvero meravigliosa.
ma che tenera Belle che legge per Laertia, per mostrarle che ci era riuscita ad imparare.
meravigliosa davvero.
mi è piaciuta tantissimo la tua long, davvero.
complimentoni dearie a presto
bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii

PS:*piange disperata* ma uffaaaaaaaaaaaaa è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ç_ç

01/09/13, ore 14:14

Mio giudizio finale: bellissima, dolcissima, femminista!
Ok, l'ultimo aggettivo è insolito, riferito ad uno scritto, ma non potevo non includerlo! ;)
La piccola Belle che ha imparato a leggere prima di Natale, mantenendo quella piccola, quasi insignificante promessa agli occhi di tanti - vedi padre cattivo che allontana la Principessa dalla sua unica amica Laertia - fatta e accolta come una sfida.
Confesso che, quando la balia piange di felicità, è spuntata una lacrimuccia anche a me: sono sensibile e la tenerezza di quel momento è descritta perfettamente! Senza contare i pensieri di Laertia che l'hanno preceduto: "La mia principessina, questo diamante nascosto sotto chili di gonne e sottogonne, questa gemma che tutti sottovalutano perché nata femmina, che sarà cresciuta solo come merce di scambio..." parole bellissime e toccanti, con tanto di sapiente riferimento al caro Mr. Dearie - niente da fare, ormai mi è entrato in testa così! xD -!
Ho avuto i brividi, invece, leggendo le considerazioni di entrambe sulla lettura: condivido pienamente ogni singola parola! ;)
Cercherò di ricordare che il due Dicembre è il tuo compleanno! Se non ti arriveranno gli auguri, non prendertela: ho la testa tra le nuvole sotto Natale - il mio cervello va in corto circuito già dal primo - e potrei dimenticarlo! :*
Sperando di leggere presto tuoi nuovi aggiornamenti, di qualsiasi genere, ti saluto e alla prossima! :D
Baci! ^-^
Julie_Julia

P.S. Questa, intanto, va tra le preferite! :D

01/09/13, ore 11:39

Ciao! :)
Mamma mia, altro che piaciuta! L'ho apprezzata davvero tantissimo, dal primo all'ultimo capitolo.
Facendo un bilancio generale direi che sei riuscita a trovare un'idea originale e a svilupparla benissimo, pur restando fedele al personaggio di Belle che ci viene mostrato nella serie tv; non mi riesce per nulla difficile immaginare che le cose possano essere andate davvero così.
La descrizione della costrittiva vita di corte è così curata che si avverte tutta la solitudine che circonda la piccola principessa e la grande importanza che Laertia, e successivamente i libri, hanno per colmare quel vuoto affettivo.
La scelta delle parole è curatissima, così come l'aspetto psicologico ed emotivo delle due protagoniste, nonostante siano una donna adulta e una bambina. Ho trovato questa storia dolce e toccante al tempo stesso, il tutto unito ad un pizzico di amarezza.
Complimentissimi davvero! Ottimo lavoro!
Grazie per avermi citata nelle note ma per me è stato un piacere leggere e seguire questa piccola perla sull'infanzia di Belle. ;)
Baci, dearie! Alla prossima! :-*
Stria93

26/08/13, ore 16:41

Finito di leggere adesso questo capitolo, uff cercherò di rimettermi in pari nei prossimi giorni... Che dire è di una tenerezza indicibile! Non so se più per Belle o Laertia! Il modo che ha scelto la donna per rendere Belle indipendente lo trovo davvero bellissimo, imparare a leggere, farle amare i libri e la voglia di sapere... Cosa c'è di meglio?? Regalo più bello non poteva farlo, è davvero una gran donna e sì anche una gran mamma ù.ù
Il loro rapporto è dolcissimo e nel periodo che sono state separate hai descritto perfettamente i loro sentimenti e anche quando si sono ritrovate hai scritto in modo impeccabile!!
Tantissimi complimenti per questa long mi piace davvero tanto!
Alla prossima :)

19/08/13, ore 22:16

Dolce, tenero, commuovente. Un capitolo che è riuscito a farmi sorridere e stringere il cuore. çwç
Ciò che prova Laertina, verso Belle, è palpabile, reale; sa di amore materno e di vuoti che vengono riempiti. Il vuoto è della balia, privata della costante presenza dei propri figli.
“Laertia, che con Belle sta scoprendo la gioia di essere mamma ancora più che con i suoi figli”.
Questa frase ne è la conferma. In una sola riga hai espresso l’amarezza che è comportata da un dolore straziante come solo quello di una situazione del genere può essere, facendo sfociare tutto nella tristezza più assoluta.
Con tali parole non stai raccontando solo la storia di Belle, una principessa che non sopporta la vita di corte, bensì anche una vicenda secondaria, che può sembrare solo una mera ombra, un dettaglio – a prima vista – ma che in verità è molto di più, e riguarda questi bambini.
Se la nostra co-protagonista/protagonista può contare sull’affetto di una figura femminile ci sono dei ragazzini che crescono senza avere modo di avvalersene. Non posso fare a meno di complimentarmi con te per la maestria con la quale riesci a coordinare il tutto, riuscendo a condensare così tante emozioni in un solo capitolo.
Per quel che riguarda la danza l’ho praticata anch’io, per un anno, molto ma molto tempo fa, però ricordo bene la presenza dell’arabesques, non so perché ma mi è rimasta impressa.
Anche il modo con cui hai caratterizzato la bambina – a mio parere – è ottimo; forte ma impaurita, com’è giusto che sia. Carina la maniera con la quale hai descritto il suo rapportarsi con la lettura e la scrittura, tutto in modo alquanto graduale.
E, nonostante tutto, mi piace la complicità che si è instaurata fra Laertina e la piccola. Anzi, diciamoci la verità, mi piace l’intero capitolo per cui ti faccio i miei più sentiti complimenti. :)

Alla prossima,
Dream.
(Recensione modificata il 19/08/2013 - 10:19 pm)

19/08/13, ore 20:51

Che bello vedere questa FF in cima alle aggiornate! :D
La dolcezza, la tenerezza e la complicità tra Belle e Laertia sono perfette! Così come lo è la trepidazione con la quale attendono di potersi rivedere.
Bellissima l'idea, tra l'altro! Avevi chiuso il precedente capitolo con la decisione della balia di rendere Belle indipendente da sé; e quale modo migliore per rendere indipendente una persona se non la lettura?
Anche i timori di Belle verso la nuova avventura sono comprensibilissimi e ben descritti, e poi rendono il personaggio ancor più adorabile!
Mi è piaciuto tantissimo il riferimento a Rumpel, per quanto improbabile: "Mia cara, abbiamo un accordo?" detto da Laertia mi ha fatto morire! xD
Con tantissimi complimenti, ti saluto!
Baci! :*

19/08/13, ore 20:12

Oh, dearie, io devo recensirti anche la raccolta - che devo dirti, faccio doppio turno anche io stavolta! XD
I miei complimenti per questa mini-long, l'ho trovata molto IC. Immagino Belle proprio così: una bambina vivace che, dopo aver scoperto i suoi amati libri, si è immersa nel mondo infinito della lettura. E immagino che gli obblighi di corte in realtà la urtino anche un po'.
Bellissima la figura di Laertia, anzitutto materna: ha trovato in Belle una figlia da accudire, da crescere e lei ha assolutamente bisogno di una figura di questo stampo, come tutti. I miei complimenti, l'ho trovata molto "reale", spero proprio che gli autori dedichino un po' di spazio all'infanzia di Belle! Io rompo loro l'anima tweettando, cercando di ottenere queste informazioni, ma non mi rispondono mai. :'3

Kì.

19/08/13, ore 19:52

Ciao! Se il primo capitolo mi aveva appassionata questo mi ha completamente conquistata e intenerita tantissimo.
Laertia che insegna a Belle a leggere è di una dolcezza incredibile: è così materna con la principessina ed è bellissimo il fatto che sia proprio lei ad insegnarle a leggere e ad amare i libri piuttosto che un precettore rigido, severo e senza alcuna passione per quello che deve insegnare.
L'entusiasmo di Belle, ma anche i suoi timori e le sue preoccupazioni davanti alla prospettiva di imparare "quelle cose che fanno i grandi con i libri" sono descritti magnificamente così come gli incoraggiamenti di Laertia che la sprona ad accostarsi a questa nuova "avventura" senza paure.
Capitol Bellissimo capitolo, l'ho adorato dalla prima all'ultima parola. *-*
Davvero complimenti vivissimi e meritatissimi!
A presto, un bacio! :)
Stria93

19/08/13, ore 19:19

ma ma...aaww è stupendo.
Laetia e Belle sono meravigliose insieme e poi la governante le fa davvero da mamma...che tenera le insegna a leggere all'insaputa del padre.
ottimo dearie, davvero ottimo continua così
a presto ciauuuuuuuuuuu

13/08/13, ore 15:52

Scusa il ritardo ma avevo un buon motivo: oggi ho visto la 1x12! :) Ora conosco Belle e soprattutto la sua storia tragica - perché lo è e tu avresti dovuto avvertirmi che finiva così male e quando poi alla fine ho pure scoperto che nel mondo reale è rinchiusa, non ti dico ç_ç - by the way parlando solo di Belle ha davvero un bel caratterino ;) e dunque mi spiego il tuo interesse anche nel raccontare la sua infanzia!
Complimenti a B. per i nomi li trovo azzeccatissimi XD
L'infanzia della piccola è stata davvero tremenda tra corsetti, passi di danza e certi precettori! L'hai descritta benissimo, è molto verosimile, per il valzer in particolare non lo so XD ma tutta l'ambientazione è perfetta, nulla è lasciato al caso ma hai seminato tanti piccoli indizi che altro non sono che ciò che sarà Belle in futuro; la sua voglia di viaggiare, la sua insofferenza alle rigide regole imposte dal protocollo regio, nonché l'ombra di ceeerti incontri con ceeerti stregoni ;)
Laertia poi è davvero un bel personaggio, con poche scene sei riuscita a darne un'idea nitida e il suo affetto incondizionato verso Belle mi ha fatto sciogliere :)
Questo primo capitolo insomma mi ha proprio preso e con la suspance del finale non vedo l'ora di leggere il prossimo! Complimenti come sempre, dunque!
A presto

12/08/13, ore 21:01

Ciao! :)
E' la prima tua storia che leggo e devo dire che, non solo mi è piaciuto da morire lo stile, ma sono anche curiosa di leggere altri tuoi lavori! ;)
Ma... passiamo a questo capitolo.
Vedere Belle bambina è stata una piacevolissima sorpresa: effettivamente, non mi ero mai soffermata su questo aspetto della vita della nostra eroina, l'ho sempre immaginata adulta, a volte come la Belle del film Disney, altre come Emilie. Dunque, geniale l'idea!
Povera cucciola! Cinque anni e il corsetto, e le lezioni di danza, BUONE MANIERE (non resisterei a lungo, temo...) e musica (forse, la meno dura delle tre!)! Un inferno.
La figura della balia è veramente ben descritta, come lo è la complicità tra le due.
Molto carino, inoltre, il riferimento a Rumpel! :D
La scrittura fluida e ben articolata è fantastica! Davvero, complimenti vivissimi per come riesci a rendere vive le situazioni: ti dico solo che potrei ballare il valzer, adesso!
Cosa accadrà nel prossimo capitolo? Non vedo l'ora di saperlo!
A presto! ^^
Julie_Julia!

11/08/13, ore 21:20

Odio? Ma di cosa stai parlando? Come potrei odiarti quando ho appena terminato di leggere una meraviglia come questa?
Ma iniziamo dal principio.
L’idea è originalissima, personalmente non ho mai riflettuto sull’infanzia di Belle, ma sono contenta di leggere qualcosa al riguardo. E, che dire?, mi sto convincendo sempre di più del fatto che, per lei, sia stata una fortuna fare quel patto con Rumpel.
La protagonista è perfettamente IC nella sua versione da bambina; forte e tenace. Per quel che riguarda Lae: mi piace. In un solo capitolo sei riuscita a tratteggiarla in modo esemplare, e sono contenta che Belle l’abbia avuta come figura materna; mi ha fatto percepire forza, per ciò presumo che l’abbia trasmessa anche alla bambina, o quanto meno l'abbia "alimentata" in lei. Uhm, sono curiosa di scoprire come farà la donna a renderla indipendente e, non so perché, ma ho l’impressione che c’entrino in qualche modo i libri. È un’idea un po’ bizzarra e forse mi sbaglio.
Già il corsetto? Come se ne avesse bisogno, povera piccola.
Ammetto che del valzer lento non so niente, ma è sempre un piacere trovare queste piccole curiosità nelle tue storie.

Alla prossima,
Dream.

P. s.: ho notato che mi hai aggiunta ai tuoi autori preferiti. Cielo, è un piacere sapere che apprezzi ciò scrivo, dato anche il fatto che ti stimo molto come autrice. *-*