千羽鶴 「Thousand・Cranes」
di A q u i l e g i a

Ora ho capito che l'aggettivo "triste" ti si addice fin troppo bene. Voglio dire, è raro che degli scritti turbino in tale maniera la mia psiche, ma la cosa è certamente un bene!! Una cavolo di storia che non sia come le altre, che racchiude in sè un significato bellissimo e che si distingue dalla massa per quei sentimenti così vivi che lasci trapelare... cavolo ci voleva proprio! E questo è un immenso punto a favore!!
La leggenda delle gru la conoscevo pure io (strano ma vero!) e devo dire che applicata alla pokè non l'avevo mai vista! Stupenda a dire poco e l'hai descritta in modo breve ed efficace, la trovo uno dei tuoi migliori scritti sì in assoluto sì!!

È... è una storia dolcissima, come in bilico sul filo di una ragnatela, davvero bellissima... Davvero, mi sto commuovendo...
Dunque, la leggenda mi piace molto, è particolarmente orientale, e va d'accordo con il fatto che i Pokémon stessi sono Giapponesi. Il fatto di piegare mille gru di carta è molto poetico, e per questo mi piace.
Subito dopo passiamo ad Ash e Misty: la mia coppia preferita, possiamo dire la mia prima shipping. Lei, in questa ff, è molto dolce, forse a causa di questa malattia di cui parli; Ash, come al solito, è un affettuoso bambino ingenuo, che lo dimostra sperando davvero di riuscire a curare qualcuno semplicemente piegando della carta.
"È l'unica gru al mondo fatta da te: davvero, è speciale!" Se qualcuno mi dicesse queste parole probabilmente mi scioglierei all'istante. Misty è molto dolce e semplice dicendo qualcosa del genere, forse lo fa perché sa che non le rimane molto tempo da vivere. (Povera la mia Mistuccia adorata! ;___;)
Mi è piaciuta molto anche la frase "[...] come se volesse cercare il cielo.", davvero molto poetica.
Verso la terzultima riga, la dura realtà arriva strisciando come un serpente che ti morde mortalmente nell'ultima frase.
Dunque, mi spiego: si capisce che c'è qualcosa che non va quando lei fa uscire dalle proprie labbra una frase toccante. "Grazie per essere stato mio amico." Il momento che si avvicina ancora di più alla drammaticità della situazione è quello nel quale Ash, invece di essere ingenuo come al solito, abbassa la testa, come Consapevole della situazione.
L'anima che smarrisce la propria identità e l'ultima lacrima di Misty sono i due elementi che chiudono il cerchio, che fanno capire quello che si era intuito ma si sperava che non fosse vero. E così la storia si conclude.
Come avrai capito da questa recensione, la tua one-shot mi è piaciuta tantissimo, breve e toccante.
Spero che in futuro ne posterai altre su questa coppia meravigliosa <3
A presto,
mistyemily

ciao Aquilegia! ^^
ero curiosa di leggere una tua storia e quando ho visto questa di pokèmon mi sono fiondata a leggere XD
Ash devo dire non è tra i miei personaggi preferiti (COFF COFF idiota COFF COFF) ma comunque ho sempre pensato che con Misty ci stesse bene ^^
Dal punto di vista grammaticale... impeccabile. Non ho notato errori, la lettura è scorrevole e coinvolge il lettore, come se fosse anche lui nella stanza a vedere la scena. Bravissimaaaaaaaaa!! *--*
In conclusione, scrivi da Arceus, hai tantissima fantasia e i Bidoof conquisteranno il mondo (che c'entra?? XD)
Bieeeen, direi che ho finito questa penosa recensione, ci zampettiamo in girooooo!
Latia (o Sayaka, chiamami come ti pare)

Ciao Saku-chama!!
Che bella storia!! Credevi mi scappasse, eh? Beh, sai che ti stimo come scrittrice e questa storia ne è la conferma: hai talento da vendere!
I personaggi sono OOC ma hai messo l'avvertimento quindi non ho proprio nulla da sengnalare!!
Una cosa importante da considerare è la grande fantasia e originalità che hai avuto creando questa storia: credo che non ce ne siano altre così in tutto il fandom!! La grammatica è perfetta e con il lessico non c'è male. Sei stata davvero bravissima!!

Sandra

Sakuuuuuuu~♥
Quanto tempo, né? Cioè, e tu pubblichi 'sta meraviglia senza prima avvisarmi? No, Saku, cattiva Saku! - lo sai che ti voglio bene -
Cioè, premettiamo una cosa, questa fic va tra le preferite a prescindere, già semplicemente per l'idea di una Poké in chiave origami di mille una gru! Cioè, un'idea molto originale qua dentro e una storia letteralmente stupenda!
Dolcissima: Ash è davvero un ragazzo d'oro, perché l'idea di creare 1000 gru di carta mi spaventa! Già una, per me, sarebbe toccare il paradiso con un cielo, figurati un po' è_é Alla fine, poi, la sua dolcezza tocca il livello "Diabete", quando dice a Misty che resterà sempre con lei, anche quando se ne andrà. Cioè, il livello di glicemia nel mio sangue è esploso!
Ma comunque triste, considerando il finale... Cioè, la fine era chiara per me: Misty se ne sarebbe andata di lì a breve e quello sarebbe stato il loro ultimo incontro... D': Oddio che tristezza, Saku...
Una storia stupenda, impeccabile sotto ogni punto di vista e che fionda direttamente tra le preferite!

Un bacio smielato,
Jikan_

Saku Saku Saku Saku Saku! *^*
Cioè... Davvero, non so come ringraziarti! Sei dolcissima, davvero, grazie mille per avermi dedicato questa bellissimissima OneShot, ne sono davvero onorata! <3 Mi sono commossa... çuç Ti amo, Saku, ricordatelo. <3 <3 <3
Cioè, questa tua OneShot è perfetta! Non c’è l’ombra di un errore, è scritta benissimo... La lettura è scorrevole, la narrazione costruita alla perfezione, le parole incastrate tra loro... Cioè, io te ne sarò onorata per sempre per avermi dedicato questa meraviglia! çuç <3 (E non azzardarti più a chiamarla “questa roba”, che ti prendo a padellate. u.u <3)
Ma la cosa più bella di questa OneShot è il suo contenuto: ok, già è una Poké (io e te amiamo le Poké <3), e quindi è asdjfhsbhkdbh di suo già stupenda *^^^* Ma la storia... La storia! Il contesto... È tremendamente triste e dolce...
La leggenda a cui l’hai ispirata è quella delle mille gru. La conoscevo grazie a Code Geass, e la trovo una leggenda davvero bella e dolce! <3
Misty è malata, mentre Ash le fa compagnia. Ash è così dolce... Davvero, dolcissimo... Vuole creare mille gru di carta per far guarire Misty... Se un ragazzo  facesse la stessa cosa con me, davvero, mi sentirei la ragazza più felice della Terra... Anche Misty deve essersi sentita così, immagino...
La fine l’hai lasciata intendere abbastanza bene... La nostra Misty non resterà a lungo in vita... Spero solo che Ash la sia andata a trovare almeno un’ultima volta prima della sua morte... Anche se credo non sia così, da alcune frasi che hai scritto... Che tristezza... T_T La mia dolce Misty!
Comunque lo so che non sei depressa, o’ villica piccola Saku <3 La OneShot è stupenda, davvero, l’ho apprezzata moltissimo. È dolce e allo stesso tempo tremendamente triste, mi piace tantissimo. La metto subito nelle preferite, è probabilmente la Poké più bella che abbia mai letto nella mia vita! *^* <3 Ed è dedicata a me! Cioè, io sono onoratissima! *o*
Grazie, Saku, grazie infinite <3 <3 Ti voglio taaanto tanto bene <3
Alla prossima, e complimenti per la tua bellissima OneShot!
Un enorme bacio <3
La tua dolce e non pazzoide Euphemia >.^