RACCONTO DI NESSUNO - Lo sguardo di Maude
di suni

20/09/11, ore 13:25

So che è passato molto tempo dalla pubblicazione di questa storia e quindi non ha molto senso lasciare una recensione (che non so neanche se leggerai), ma mi è piaciuta così tanto che non posso esimermi dal commentare, come al mio solito. ^_^
L'espediente di usare un narratore esterno che racconta ciò che vede (l'adorabile -anche se un po' voyeur- Maude) mi è sembrata molto azzeccata, in questo modo non sappiamo veramente cosa passi per la testa a Sirius e Remus, ma dobbiamo intuirlo e immaginarlo; in questo modo i personaggi rimangono sempre un po' misteriosi, affascinanti, li abbiamo sotto gli occhi, ma ci sarà sempre qualcosa che ci sfugge di loro, come sfugge a Maude e come sfugge anche a noi lettori della zia Row, che ha lasciato molto mistero nelle vicende dei Malandrini.
Tra l'altro Maude è il narratore in prima persona della storia d'amore che non le appartiene (come Nelly in "Cime Tempestose"), ma in un certo modo è anche tutti noi lettori, che in fondo siamo spettatori che spiano i personaggi nei loro momenti più intimi e personali dal buco della serratura.
Ho apprezzato tutti i rimandi al presente, dove Sirius e Remus sono morti (purtroppo, aggiungerei) e le osservazioni sul fuoco a volte distruttore che ha animato le loro esistenze. Anche questo mi ha ricordato "Cime Tempestose", mi sa che sono fissata, LOL.
Per concludere, Remus e Sirius sono molto IC e lo stile è corretto.
Finisce dritta tra le preferite, anche se è incompleta e immagino rimarrà tale. Complimenti,
ALanna.

19/01/11, ore 01:59

E' una delle migliori Remus/Sirius che io abbia mai letto.
E, senza il minimo dubbio, è la più originale.
Non c'è un'altra storia nemmeno lontanamente simile a questa su EFP, una storia d'amore vista dagli occhi di una ragazza che non c'entra nulla, una ragazza -rigorosamente NON Mary Sue- che con i protagonisti ha poco a che fare, una ragazza che non si ritroverà magicamente loro amica.
Una ragazza che per i malandrini non è nessuno e tale rimarrà.
Una ragazza che osserva tutto dall'ombra.
Ed è attraverso i suoi occhi che suni ci racconta, magistralmente aggiungerei, la storia di Sirius Black e Remus Lupin, ce la racconta 'da lontano', ma allo stesso tempo riesce a mostrarcela vicina come non mai, coinvolgendo ed emozionando, commuovendo e facendo rabbrividire.
Lo stile e la grammatica sono come sempre impeccabili ed ogni singola caratterizzazione, dalla più approfondita a quella appena accennata, semplicemente meravigliosa.
Tra le parole si respira Hogwarts, si respira la magia dell'epoca dei Marauders.
Spero che questa storia finisca tra le scelte perchè è lì che merita di stare. Forse è diventato scontato dirlo, ma questa è una di quelle storie che lo merita davvero.

23/08/08, ore 04:08

Aaaah, che meraviglia! Come al solito, riesci a rendere le situazioni così realisticamente che, leggendo, mi sono ritrovata-piuttosto stupidamente, in effetti-a sporgermi disperatamente in avanti, come se stessi davvero guardando quei due da uno spiraglio della porta... Hai un talento innato, temo; ed è quindi tuo preciso dovere non privare noi poveri lettori di queste istantanee di vita di Coloro-Che-Sono-Nati-Per-Stare-Insieme..o Remus e Sirius, comunque li si voglia chiamare la sostanza non cambia. Aggiorna presto...

10/04/08, ore 10:41

Punto primo: ecco diciamo mi sono rivista in Maude. Ai tempi del liceo ero un po' come lei: invisibile ai più, con una cerchia ristretta di amici, solo con i quali ero più aperta. Quindi vedi, non potrei non appassionarmi al personaggio. E poi devo proprio parlare di loro? Sono esilaranti e teneri e bellissimi. Non dico altro perchè sai già che cosa io pensi di quelle due tenere canaglie.

10/04/08, ore 10:30

"E’ successo di nuovo che mia la mente sta partorendo una nuova, lunga aberrazione Wolfstar. No, non lunga come Just a Black, non credo che potrei mai più sopportare le patologie da manuale di psichiatria del signor Black per un tempo così eterno. Ma comunque abbastanza lunga da superare quasi tutte le altre cose che ho scritto. Siete felici?" E me lo chiedi? Estremamente felice. Sono d'accordo con te sulle patologie da manuale del sig. Black e sul fatto che JaB d'altronde è stata un' opera molto lunga e veramente complessa, quindi, bhè spero questa sia un po' meno traumatica.

26/03/08, ore 13:16

Beh, ormai è parere umanime che Maude sia una guardona!! Se si accontenta... Ah, che soddisfazione tornare a casa e trovare tutto 'sto bendidio da leggere: direi che hai cancellato quasi completamente il sinistro ricordo di quando non volevi più scriverci nulla. Eh,eh, sono fiero d'aver contribuito a sciogliere il tuo tristo proponimento. Bello, questo capitolo. Mi piaccciono da matti i profili che delinei descrivendo Remus e Sirius (così complessi, così vulnerabili), ma anche quello di Maude (la consapevolezza di essere spettatrice di qualcosa di unico) e il modo in cui i due si confrontano: i battibecchi, le parole di consolazione, l'ironia, la voglia di scherzare, il desiderio di mostrarsi completamente al cuore dell'altro... Ogni parola è una piccola gemma, inserita nel cesello di dialoghi che scaldano il cuore. Ma che brava.

24/03/08, ore 22:36

pasquetta triste tempo di merda e vabbè..ma pporc...nn se sa qnt sto invidiando quei quattro stronzi voyo dire loro la mattina qnd si svegliano ad hodgr///*-****/### (qualcosa di impronunciabile che in un famoso ri doppiaggio di harry potter ^^ sta per hogwarts) dicevo loro qnd si svejano nn channo il problema O KAKKIO E' FINITO IL LATTE aaaaah no li sto trp invidiando maledetti bastardi nullafacenti!!!calcola mi sta trpp a piace qta ff lei è un'impunita guardona ^^ sirius è trpp provola remus nn farti mettere i piedi in testa !! e finalmente so riusc a registrarmi e sto a leggrm <> k è trpp una ffffffygata ma nn si sa le pare mentali k si fanno tutti qnti ..bea\ota k chò un circuito mentale semplice....vabbè ....e cmq la ragazza, maude, è trpp uno sbraco cm personaggio cioè voio dire è trpp storta (e pure lei oddio qnt pare mentali ke si fa !!accetta la tua natura di guardona e stop alle seghe mentali!!!!)e poi tu dici di no ma secondo me appena sn morti è andata a fare i soldi cn i filmini a luci rosse ke aveva girato a loro insaputa..tnt lo so k una volta o laltra piazzerà 2 o tre telecamerine da maniaco in qlla stanza (modello american pie4) e tutte le fan di sirius/remus dovranno vendere l'anima, un polmone ,i reni e qlk metro dintestino per poter avere qlle cassette.....

21/03/08, ore 14:02

Oh, questa fan fiction <3 Amo come li descrivi, questa loro intimità e dolcezza; infondo poi, tutte noi ci sentiamo un po' come Maude, no? Perchè sono così, assolutamente perfetti. Penso che tu li abbia caratterizzati perfettamente, ci sono tutti quei particolari che io adoro di loro: i piccoli momenti di freddezza di Remus, l'insicurezza di Sirius, ma soprattutto loro due insieme, come si completano. Comunque ho apprezzato davvero molto, spero riuscirai ad aggiornare presto nonostante l'interessante progetto sul quale ho visto che stai lavorando <3

18/03/08, ore 15:24

Che bello, un aggiornamento! Dannazione alla sedia...Proprio in quel momento doveva cadere! XD Scherzo, ovviamente, quella scena mi è piaciuta molto, anche se avrei voluto essere al posto di Maude...Anzi, al posto di Sirius, direi. Ok, ora penserai che sono una maniaca, ma non importa. Comunque Remus ha fatto bene a tenere il broncio a Sirius: non si mandano baci a destra e manca solo per salvare la reputazione ù.ù Non riesco a capire una cosa, però: James lo sa? Magari mi sono persa qualcosa... Concludendo, bel capitolo, davvero, e il tuo progetto sulla famiglia Black è mooolto interessante: attendo gli sviluppi! Un bacione^__^

17/03/08, ore 14:01

Ok, se non mi è dato sapere, mi terrò la curiosità, anche se potrei morirne e tu sola saresti la respinsabile; sei pronta a convivere con questa colpa?
Bene, bando alle frivolezze, ho riso veramente moltissimo leggendo questo nuovo brano delle "memorie" di Maude. Povero Sirius, maltrattato dal suo bel lupo, anche se effettivamente se lè un po' cercata. Non si va in giro a spargere baci a destra e a manca così impunemente!
Ok, sto vaneggiando, mi spiace, ora smetto. Complimenti ancora e a presto!

28/02/08, ore 22:39

Ti capita mai di leggere qualcosa che ti fa sorridere dentro al cuore, e ti lascia in viso un'espressione un po' scema ma felice? Ecco, la scena in cui Moony e Paddy fanno pace mi ha lasciata proprio così, perfino mio padre mi ha chiesto se sto bene...(fidati, questo dice tutto). Mi ha colpito come Maude ha pensato che fossero una cosa sola, perchè in qualche modo li vedo anch'io così. A proposito, la nostra ragazza mi piace sempre di più: capisco benissimo come mai i suoi tentativi di smettere di andare nella stanzetta siano stati vani!^__^ E brava Maude, così si fa! Però ogni tanto appare qualcosa che mi riporta alla triste realtà Potteriana, come quel commento sul fatto che lei era ancora viva, mentre Remus e Sirius no...Sigh! Vabbè, se fossero tutte rose e fiori non saresti tu, giusto? E noi ti vogliamo bene anche per quello^^ Mi dispiace che tu stia male: riprenditi presto, mi raccomando! Al prossimo capitolo (ancora minacce XD), bacioni

28/02/08, ore 16:29

Beh. La descrizione dell'invito di Sirius e della folgorante apparizione al Ballo è stata dolorosamente verosimile. Ce ne vuole di fortuna nella vita ad essere Candice Murton, solo dopo ti ricordi che la vera fortuna era avere un cervello: sai, i capelli si stirano, i neuroni sono in dotazione ridotta e se sono malfunzionanti te li tieni. Alla luce di questa considerazione quindi mi sono indecentemente liquefatta insieme a Maude leggendo di quel bacio. Per la miseria! E alla fine la vera invidia, la vera morsa allo stomaco, non è tanto nel prendere a braccetto Sirius Black in versione damerino settecentesco, quanto più farsi un'idea di cosa voglia dire essere oggetto di un amore tanto esclusivo e viscerale come lo è stato il signor Lupin. E' triste e fa rabbia il pensiero che ci sia dell'erba accanto alle loro lapidi, perchè è ingiusto, passi tutto il tempo a chiederti a cosa sia valso quel mazzo che si sono fatti e tutto quell'aggrovigliarsi di sentimenti, di gambe, braccia, e lingue, se tutto l'amore che si sono dati è stato consumato per così poco tempo. Ma d'altra parte questo è anche il motivo per cui ami così tanto Sirius e Remus: perchè bruciano, forse subito e forse troppo in fretta, ma sono uno spettacolo a vedersi, persi in quelle fiamme che hanno tirato su. Ed è molto piacevole anche questa sorta di empatia che si è instaurata con Maude: se fossi un pò più come Candice avrei squittito entusiasta leggendo di lei e Seb. Grazie a Merlino, Artù e tutta la Tavola Rotonda sono poco Candice, quindi mi sono limitata a un piccolo sorrisino soddisfatto. E dopotutto, mi sono posta seriamente il problema e sono giunta a una precaria e incerta conclusione: se fossimo tutti come Sirius e Remus, dell'umanità ne sarebbe rimasta ben poca. E, last but not the least, è sorprendente come questa nautra poliedrica di Sirius coinvolga tutto il resto del mondo che ha a che fare con lui in quello stesso eclettisimo. Anche se è un piacere in realtà cercare di stare dietro a tutti i suoi sbalzi di umore e disposizioni sentimentali momentanee. No, ok, il vero piacere è osservare Remus e i suoi tentativi di non assecondarlo. No, mi correggo di nuovo, il reale piacere, quello profondo e assoluto, è vedere il fallimento dei propositi di Remus al cospetto di Black. E con questo, chiudo, o potrei arrivare a dire cose compromettenti! Un bacio all'autrice. [PS. Sottintesto è che l'amore è a doppio senso, un pò come si ama il proprio spacciatore di fiducia, insomma, oserei dire].

28/02/08, ore 13:23

Perchè mi toccano tanto le tue storie? Perchè leggendole sembra di starci dentro. E per lo stesso motivo che ha espesso Maude: ti sembra di cogliere qualcosa di raro. Guarda, questa la frase mi ha mandato subito in visibilio. Indiscutibilmente hai un bel modo di scrivere, scorrevole, fantasioso (il cameo dell'invidia di Snape - HP7 - è davvero ben inserito),ecc.ecc., ma quello che più mi colpisce è l'accuratezza con cui descrivi certi particolari che agli occhi di molti potranno sembrare insignificanti, ma per me sono l'indizio per riconoscere la stoffa dello scrittore. Mi hai fatto morire quando Sirius e Remus si sono salutati e Maude ha sentito il bisogno di presentarsi a sua volta (come ti vengono certe idee??); per non parlare del "battibecco" tra i due riguardo l'invito di Candie. Riesci a rendere palpabili le emozioni. Così chi ti legge non solo si sente dentro la scena, ma prova gli stessi sentimenti dei personaggi. Dici niente?!? Anche in questo cap hai saputo rendere perfettamente l'intimità (invidiabilissima, infatti sono qui che sbavo) tra i due protagonisti, e lo hai fatto in maniera misurata, senza eccessi (per intenderci, niente improbabili rapimenti estatici o performances di sfrenata lussuria). Ho letteralmente adorato la vulnerabilità del tuo Sirius che traspare dal dialogo a proposito del ballo. Vedi, vedi perchè dico che i tuoi personaggi sono VIVI?!? Viene da prenderli fra le braccia e rassicurarli! Vengo meno. (ho ricevuto la mail e ho pure tentato di risponderti, ma c'è qualcosa che non va nel tuo indirizzo, perchè il sistema mi ha segnalato un errore. Così ho utilizzato il "contatta" che c'è tra i tuoi dati... Ammesso che quello funzioni. Comunque, la mia risposta è "SI" - anche se a tuo rischio e pericolo, e non solo perchè tecnologicamente sono del tutto inaffidabile)

28/02/08, ore 10:15

Leggendo questo secondo brano mi è sorto un dubbio... Maude, non li ha solo spiati, vero? Li ha anche conosciuti di persona, cioè ha parlato con loro? Questo dubbio mi è sorto a causa di alcune cose che scrive e che non sarebbero plausibili se lei li conoscesse solo tramite le sue spiate.
Bene, per il resto complimentoni ed auguri di pronta guarigione!

25/02/08, ore 15:25

Sarà la terza volta che te lo ripeto, ma sono immensamente felice che tu sia tornata a deliziarci con i tuoi scritti. Perché la cura, la raffinatezza e la passione che ci metti sono sempre le stesse, ma le idee che sei capace di tirar fuori mi sorprendono ogni volta. Ormai è chiaro come il sole che questi due ti ispirano proprio :D ad ogni modo, l'inizio di questa storia promette molto bene. La protagonista è azzeccata, perché non è nulla di speciale ma non è nemmeno l'incarnazione di ogni sfiga esistente sulla terra; è equilibrata al punto giusto, insomma. E i *tuoi* Marauders, anche se passano più tempo a litigare che a fare la famigliola felice, sono belli proprio per questo; perché uno dei tuoi punti forti, a mio parere, sono le riconciliazioni. Prova ne è Just a Black, ma anche Di vischio, litigi e colazioni natalizie , e ora il primo capitolo di questa storia. Con Remus che tenta di consolare un Sirius imbronciato, e James che giunge in missione di pace con una tavoletta di cioccolata. Adorabile. Ho riso tantissimo quando Maude dice che disegnavano lo zoo alla lavagna, però in effetti hai posto l'accento su un aspetto particolarmente interessante: chi non conosce tutti i loro segreti e sotterfugi non può capire facilmente certi aspetti della loro vita che per loro sono il pane quotidiano. Brava, insomma, brava come al solito. Solo una cosa mi è venuta in mente leggendo la prefazione: dato che Maude è una maga, non era possibile che usasse un Pensatoio per rivivere i ricordi?
Continua così, comunque, non importa quanto alla svelta. Io sarò sempre qui a leggere appena posterai ;)