A song to say Goodbye
di chemical_kira

20/04/12, ore 00:29

Splendida e difficilissima da digerire.
Non perchè mi aspettassi un lieto fine, sarebbe stato irreale oltre che terribilmente falso e fastidioso.
Però...wow.
Alla fine ho tirato fuori un sospirone di quelli grossi!
Innanzitutto hai descritto i personaggi esattamente come li ho immaginati, Matt con la sua spontaneità, i suoi pensieri e le sue azioni dirette, la sua rabbia che esplode e che non riesce a rimanere confinata in una maschera, non a lungo.
Che ha trovato più gestibile la situazione finchè non si è ritrovato davanti il suo ex e sono riesplosi in lui la delusione e il dolore della perdita, una perdita senza motivo.
Alla fine, questi sei capitoli sono la ricerca di Matt, una ricerca disperata di risposta a quel perchè che Brian non è stato capace di dargli. è buffo, perchè, quando per la prima volta, all'inizio della storia Matt ha domandato io non avevo intuito che alla fine tutti i suoi gesti sarebbero stati come finalizzati a quello: ad ottenere la sua risposta.
Inconsapevolmente Matt, non accontentandosi della crudele risposta di Brian ("liberarmi di te"), ha voluto ritornare nei luoghi della loro storia, sviscerarla fino all'ultimo flash, deja-vù, fino all'ultima sensazione-pensiero-parola, per chiedersi "How did it come to this?".
Alla fine ha avuto la sua risposta, non gli è piaciuta e allora ha deciso che doveva seppellire tutto per il bene suo e di Brian. Da un lato è istinto di conservazione (non potrebbe sopportare quel comportamento infantile di Brian... si è infantilismo tentare di dimostrare al mondo che si è forti e non si ha bisogno di nessuno nonostante il contrario sia palese) dall'altro è quasi crudeltà, perchè di fatto lui, alla fine, trova il coraggio, quasi stoicamente di andarsene da quell'appartamento e nemmeno guardare il suo amante addormentato, sereno, riesce a dissuaderlo.
Il coraggio di Matt non dura; le parole di addio di quella canzone gli vomitano addosso tutta la delusione, l'odio e il dolore della perdita del compagno e Bellamy ha bisogno di rifugiarsi di nuovo in qualcuno, preferibilmente Dom che in un modo nell'altro è sempre lo zerbino preferito di Matt, sia che sia una DomBell, sia che sia qualcos'altro.
Come d'altronde Stef è quello di Brian: è evidente nella scena al tavolo, davanti al the, in cui Brian, dovendo mantenere il punto mente e recita alla perfezione la sua parte, come se avesse superato anzi, scacciato il vecchio chiodo con la sua nuova fiamma. Amo il povero Stef che, come al solito, per non soccombere davanti all'arroganza del suo cantante, che ovviamente lo tira in ballo solo per pararsi il culo (concedimelo, Bri è un gran paraculo ù.ù), quel pover'uomo si alza e se ne va e tanti saluti! è stato anche troppo paziente...
é impressionante, nel quinto capitolo, la metamorfosi di Brian, graduale ma non per questo così inaspettata;
da glaciale, manifesta pian piano le stesse emozioni e commozioni di Matt che rievoca i "loro momenti", e poi, una volta che ha compreso che l'infatuazione di Matt è ancora viva, il ferro è ancora caldo, da battere, muta immediatamente, in modo quasi viscido, in un essere languido con l'innocenza di una lolita (al maschile, non c'è molto di femminile in questo tuo Brian, o almeno io non me lo sono immaginato così), così come dimostra tutta la storia del "No".
L'ultimo capitolo è davvero straziante. Abbinare la traduzione delle lyrics alla parte introspettiva su Matt e quel pianto finale che lui si fa fa talmente immedesimare che è capace di deprimerti la serata! Anche se questo dovrebbe essere un punto a tuo favore perchè questo vuol dire che trasmette forti emozioni e quindi è scritta bene... Ad ogni modo, non conoscevo il significato del testo di "a song to say goodbye" e non mi ha mai entusiasmato (ho sempre preferito i vecchi Placebo, e spero che, al concerto del 2 agosto non mi propongano solo roba di "Battle for the sun", potrei avere da ridire ù.ù) ma adesso che l'ho sentita e letta qui, associata alla tua storia, mi è sembrato aprisse una specie di baratro nero, davvero desolante e allo stesso tempo sublime (e questo non è dovuto alla canzone, per quanto loro possano essere bravi...uff, insomma )
era un complimento! xD ).
Due parole sullo stile così chiudo in bellezza ;)
E dico in bellezza perchè ho amato i tuoi dialoghi, sferzanti quelli di Brian, terribilmente sinceri (da rasentare il masochismo) quelli di Matt, tragicomici negli scambi feroci fra i due. Ho amato anche i momenti di descrizione di Londra anche se era trasfigurata dal punto di vista introspettivo prima dell'uno e poi dell'altro mentre ho trovato un po' pesante tutta l'introspezione e il moment-missing del quarto capitolo, quando Matt si dirige a casa di Brian e entra, con la chiave di scorta.
Oppure un po' retorico e volutamente ripetitivo il pezzo:
* Non poteva essere quell' ossessione che gli impediva di respirare [...] Non poteva permetterselo ancora. Non poteva.*
ma in realtà sono io che, dopo un po', comincio a stufarmi del genere.
E poi la parte finale dell'addio di Matt che non mi ha commosso, mi è sembrato un momento di vuoto, bianco e insignificante, come quando ti arriva l'annuncio che qualcuno è morto e tu riesci a dimostrarti solo tremendamente apatico e fuori luogo. Ancora ripetitivo e un po' irritante il "Prima di andare" che mi è sembrato un ossessivo post-it da frigorifero.
Nel complesso è davvero stupenda! anche se penso che passerà mooolto mooolto tempo prima che mi venga voglia di rileggerla. Well done, darlin'! *_*
Alla prossima,

Neal C.

05/04/08, ore 00:12

In effetti l'happy ending sarebbe potuto risultare un po' una forzatura, volendo ... Ma ciò non toglie che io ci sia rimasta proprio male, ecco ç_ç ( esatto, proprio io che su di loro ho scritto cose inenarrabilmente amare ed insoddisfacenti XD! ). Voglio dire, è che vedere Brian che ciacolava con Stef di "essere felici, almeno una volta" e roba simile mi aveva dato un accenno di speranza...E vabbè, capita. Comunque non c'è che dire, sei davvero brava e spero che continuerai a discendere la china deliziosamente pericolosa e lussuriosamente ripida del Mollamy XD...Baci :***!

30/03/08, ore 21:51

oddio ç____________ç sto piangendo...cristo, quanto amo questa coppia...però è stato "fico" che non ci hai messo il solito happy ending, mi è piaciuta sta cosa *__* oddio si le conosco le frasi dei subsonica <3<3 che bello quell'album come tutti *___* ma torniamo alla ficcy...leggendo quest'ultimo capitolo pensavo che si sarebbero riuniti...e invece matt ha avuto la forza di chiudere *pigolio di ammirazione* io non ne avrei il fegato ç__ç BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! <3<3 brava brava *___________*

30/03/08, ore 13:59

** ç__ç >__> ù_______ù ç___ç Triste! Io speravo in un lieto fine! Però mi è piaciuto tantissimo questo capitolo! Stupendo davvero! Hai descritto benissimo i sentimenti di Matt.. e no, non posso ucciderti, altrimenti come farai a scrivere ancora?? xD Però voglio subito una nuova ficcy.. ù___ù Povero Bri.. povero Matt.. in fondo capisco entrambi.. però peccato, sono una coppia perfetta.. zizi! Molto bello il pezzo in cui Matt è in macchina e si sparge la canzone dei Placebo.. belli i pensieri e i sentimenti.. grande! Scrivi presto! Alla prossima! Ciau!

29/03/08, ore 21:42

bellissima.... mi ha fatto commuovere, poi la crudeltà di Maffiu... come si fa ad abbandonare Brian? Io on ci sarei mai riuscita (e masochista come sono, non l'avrei nemmeno voluto).... ^__^ tra un po' vado in gita con la scuola, peccato che non abbia il trolley rosa!

26/03/08, ore 19:33

** Che bello non è l'ultimo capitolo! Sono contentaaa!! Quei due sono amore!! Stupendo capitolo, soprattutto quando descrivi cosa passa per la testa pazza di Matt! Quell'uomo è adorabile.. con le sue paure.. le sue insicurezze.. oddio, che amore! E Brian.. beh, che dire di 'Bambi'... lui è il solito disgraziato! Ma lo adoro anche per questo! xD Da ora in poi chiamerò Matt 'l'uomo No' bellissimo pezzo.. ** E Brian insiste e persiste..bravo bravo.. finalmente! Mi sembra che le cose si stiano sistemando! Halleluja! Speriamo in bene.. anche perchè ora hanno fatto pace.. vero?? Veroo??? Bello anche il pezzo in cui parlano dei vecchi tempi.. tenerosi! *O* E adoro ancora di più Stef! Grande uomo! ** Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Spero aggiornerai presto! Allora alla prossima donna.. ciau!

25/03/08, ore 14:11

Me lo ricordo quel live! Io invece ho pensato "Matt che ti è successo hai due capi a tinta unita e dello stesso colore fra loro e per di più non sono fluorescenti! Chiamate un ambulanza quell'uomo sta male!" ma sono dettagli...
Sono ontenta che non sia l'ultimo! *-* Mi è piaciuto un sacco come cap!
Matt che parla di Brian mi ha uccisa! çOç Sono l'ammore <3

25/03/08, ore 13:36

Oh. Mio. Dio. Assolutamente adorabile. L'ho scoperta adesso e ho letto tutti i capitoli....con l'ultimo mi stavo pure mettendo a piangere con Matty che suona Unintended ç_____ç e l'ultima parte è assolutamente *çççççççç* fantastico, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolooo!!

23/03/08, ore 22:44

^^ ooohh!! un altro bellissimo capitolo! mi piasssie!! ^^ e, sì, matt è davvero un gelataio, non ho visto la foto, ma l'ho presente! ^^

23/03/08, ore 21:39

Lo sapevo, lo sapevo che non poteva finire altrimenti *___* ! Oddio, Brian che chiede cosa c'è che non va nel suo sguardo è meraviglioso... Io fossi stata al posto di Matt avrei cominciato a urlare cose tipo : "Come sarebbe a dire 'cosa c'è che non va' , dannato idiota???" XD ! Basta, basta. Gelataio o no, Matt è l'amore... E Bambi o no, lo stesso vale per Brian XD!
Baci :*****!

16/03/08, ore 18:37

Stupendoso anche questo capitolo! I battibecchi sono favolosi! E Brian è tremendooo! DisgraziatoooO! xD Povero Stef.. dev'essere difficile per lui convivere con Brian! xD Matt comunque ci è rimasto malissimo.. e ci credoo! Dopotutto è lui che è stato tradito! ù____ù Ha poco da arrabbiarsi Bri! >_> Peccato che il prossimo sia l'ultimo! ç__ç Spero scriverai ancora su di loro! ** Sono curiosa di leggere il cap! Alla prossima allora!

16/03/08, ore 12:45

E mi morirono i frontman....
Bellissimi i battibecchi xD sono di un carino assurdo! Povero Stef <3 mi ricorda tanto Chris che come dice Stregatta è la controparte intelligente dei Muse...non fosse che è in minoranza numerica e quindi viene comunque travolto.
Awhn...scrivi l'ultimo capitolo *-* voglio sapere se sopravvivono! Voglio vedere quanto si scannano! *-* +si diverte male lei+

16/03/08, ore 12:30

Non credo che sostituire hint Belldom con hint Molsdal aiuti Lizzie. Comunque devo dire che amo Stefan come sempre e con più trasporto di sempre (sei e sarai sempre tu il mio preferito, amore çç), l'unico essere dotato di senso nell'Universo di quelle due band...tranne Chris, forse, ma lui ne ha troppo anche per mettersi in mezzo. Io voto per il "non ne usciranno vivi"

16/03/08, ore 06:17

No che non ci hai messo tantissimo <3 Oh, io leggendo questo capitolo ho riso un casino XD Matt e Bri che fanno i sostenuti cercando di coinvolgere Stefan in quella che è a tutti gli effetti una ripicca da ragazzini è una cosa troppo lol XD Lode a Stef per la presenza di spirito sul finale.
Comunque Matt e Brian sono odiosi XD Dubito che riuscirebbero a stare insieme XD

15/03/08, ore 21:59

... il prossimo capitolo sarà l'ultimo ç_ç? Vabbè, pazienza ^_^ ! Comunque sono curiosa di vedere in quali e quanti modi i due ragazzuoli riusciranno ad uccidersi a vicenda XD...Scherzo! Il loro odiarsi è direttamente proporzionale al loro adorarsi <3 ! Baci :**** !