Non Così Rossa.
di PandaPlaysFlute

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/06/15, ore 17:48

Molto impressionante, molto bella l'evoluzione costante di Mikoto, toccante invece la tristezza di Kuja. La descrizione che ne hai fatto nei precedenti capitoli sino ad adesso è davvero convincente, mi spiace sempre più per lui e per il fatto che sia totalmente inesperto nel vero significato della vita. Soprattutto mi è piaciuto il pezzo in cui sottolineavi il fatto che nonostante i vestiti sgargianti, tenti comunque di restare ai margini, a riprova della sua latente insicurezza e del continuo senso di inadeguatezza. Mi piace questa interpretazione perchè la trovo fedele all'originale, ritengo che Kuja sia uno dei personaggi più complessi della saga e tu ne hai dato un profilo davvero adeguato

18/06/15, ore 17:30

Tenerezza a palate nella parte "Non riportarmi a Branbal". Piccola tenera Mikoto, altro che jenoma un po' indisponente del videogioco, davvero dolce come momento, hai scelto un corso degli eventi fantastico, sono curiosa di andare avanti :)

18/06/15, ore 17:20

Ciao, bellissimo capitolo, brava per la precisione e l'attenzione ai dettagli, si vede che ci hai messo molta cura. Davvero incisiva la frase su Garland, mi è piaciuta moltissimo. Un capitolo davvero riuscito, ti faccio i miei complimenti, adesso è sempre più chiaro il contrasto cromatico, blu/rosso a cui ti riferivi nel titolo. Un ottimo lavoro, non smetterò di ripeterlo.
Impressionante anche il flusso di emozioni di Mikoto, come del resto la descrizione di Alexander, bello, brava davvero.

14/06/15, ore 12:18

Splendido davvero, mi immagino la piccola jenoma inesperta muoversi per la tribolata Toleno. Una bella descrizione, soprattutto c'è un dettaglio che mi è piaciuto molto: il fatto che la scambiassero spesso per Gidan e il fatto che come lui si sia comporta un po' da cleptomane. Davvero un toccò in più, adesso sono curiosa di sapere come si intrecciano le vicende di questo spin-off. Mi piace l'idea di una storia sviluppata in parallelo, sembra tipo una quest alternativa.
Domanda veloce, il tizio con le quattro braccia è Ghilgamesh? Poi non ricordo se Mikoto indossasse la cintura meno ma se sì, ottima storia su come l'ha ottenuta ^.^

14/06/15, ore 11:57

Ciao, scusa se ti stalkerizzo... Comunque, lineare e piacevole, confermo quanto detto all'inizio. Noto che tendi a non affaticare i lettori, ovvero procedi per piccoli passi, senza voli pindarici, come se stessi costruendo un sentiero. Carina l'idea del piccolo mouguri, bello anche lo spunto dell'unico confidente con un'anima che affascina Mikoto e la intenerisce. Come dissi nell'altra recensione, nonostante l'anima, nel video gioco, Mikoto sembrava comunque troppo fredda, invece il profilo che ne hai tracciato tu è molto più accurato, un po' come ha fatto (in maniera ineccepibile) un'altra autrice con Hilda, anche lei è stata straordinaria. Quindi sono più che contenta di andare avanti nella lettura, mi piace il tuo modo di scrivere, sembra molto "dolce", forse è perché il panorama descritto è quello un po' ovattato di Tera, ma lo capirò andando avanti.

14/06/15, ore 11:19

Ciao, fantastico una fanfiction su Mikoto, è la prima che leggo! Bene, scrivi molto bene, sei riuscita a incuriosire con poco e a creare la giusta atmosfera di suspance. L'idea di una vicenda raccontata dal punto di vista di Mikoto sembra molto interessante, anche perché ho sempre pensato che lei disprezzasse Kuja per colpa di Garland, invece questa versione che hai dato tu sembra molto più ricca di spunti. Hai colto bene il senso di inadeguatezza in un mondo di manichini come Tera sembra, davvero un ottimo lavoro. Penso continuerò a leggere volentieri. Ah, grazie per aver messo la nota sulla melodia, hai proprio ragione, è d'obbligo mettere un tema per ogni personaggio, è una delle cose che apprezzo di final fantasy, perchè lo fa sembrare quasi un'opera teatrale alla Wagner!

24/03/14, ore 21:49

Appena finito di leggerlo! Ogni capitolo che passa si fa assolutamente sempre più interessante.
La frattura tra Kuja e Mikoto era in arrivo, era ormai chiaro che le spiegazioni vuote del fratello a Mikoto non bastassero più, e penso che presto o tardi tra i due ci sarà una momentanea frattura, uno troppo preso dai suoi sogni di rivalsa e lei ancora legata al mondo degli umani e della loro semplicità. Bella anche la scelta di ambientarlo in un momento particolare, quello del rapimento di Eiko (parte che ancora non riesco a spiegarmi al 100%, mi sembrava un filler inutile per lo sviluppo della trama), nonché la voglia di scrivere sulla Pietra Gulgu che mi è tornata in mente solo quando l'hai nominata. Sono delle scene "nascoste", che magari uno si dimentica, invece hai scelto benissimo i tempi e si sente che tutto il ritmo della trama accelera insieme alla voglia di vendetta di Kuja. Ottimo lavoro!
Molto bella anche la scena della gente che vede passare i maghi neri nella città, si spaventa e mormora: questo aspetto in FF IX è stato assolutamente poco approfondito, cosa pensino le persone comuni dei maghi neri è ancora un grandissimo mistero, almeno così i loro sentimenti sono ben spiegati!

08/02/14, ore 12:18

Assolutamente bellissimo! C'è un miglioramente fortissimo nel tuo modo di scrivere che mi gasa tantissimo.
Innanzitutto hai scelto uno dei miei momenti preferiti del gioco: il viallaggio dei maghi neri ha in sé uno dei momenti di maggior tristezza e riflessione di tutti i FF, è pieno di riflessioni sulla vita, sulla morte, sull'amicizia e sul senso di impotenza delle creature più deboli; sia Mikoto che Kuja sono stati inseriti benissimo in questo ambiente, ciascuno con i propri problemi! Kuja in particolare ti viene benissimo, in grado di nascondere la sua agitazione e forse la debolezza dietro il suo comportamento aggressivo e superiore, e allo stesso tempo Mikoto riesce sempre a rigirargli il coltello della piaga!
Adesso si inizia anche ad intuire il senso del titolo di tutta la storia!!! Ed è perfetto, perché le due lune di FF IX hanno secondo me qualcosa di suggestivo!!!!
Non vedo l'ora di continuare a leggere!

14/11/13, ore 19:41

Ciao! Ho gradito molto la presenza di personaggi secondari, sono quelli che riempiono davvero una vicenda! Non ricordavo il fatto che Lamì fosse rimasta a madain Sari (a dire la verità non avevo nemmeno pensato al fatto che cercasse di redimersi), però l'avevo riconosciuta subito anche perché di altre guerriere con l'ascia non ve ne sono! Il mio pezzo preferito è stata l'evocazione di Shiva da parte della mamma di Eiko, hai avuto un'ottima idea ad inserire anche lei, è molto coerente con la storia e soprattutto con il fatto che sapesse usare Shiva. Inoltre hai ridato dignità ad un Esper secondario come Shiva: la storia di FF IX considera alexander, odino e bahamut un po' come "esper di serie A", classificando tutti gli altri come esper di "serie B", quindi molti li pensano come più deboli. Bello anche il fatto che Kuja non sia del tutto sincero con Mikoto, è In Character alla grande visto che è una persona che si tiene tutto per sé! Alla prossima!

10/11/13, ore 21:28

Uno dei miei capitoli preferiti in assoluto! Innanzitutto la considerazione sull'assenza di magia in Mikoto (e quindi anche in Gidan) a cui pure io ho pensato più volte, ha proprio senso che Garland abbia voluto precludere loro tutti quei poteri considerati i casini che ha combinato Kuja. Comunque la scena migliore è quella di Esto gaza: da una parte mi è piaciuto molto il modo con cui hai rappresentato i fedeli in pellegrinaggio e le idee totalmente confuse che hanno sul Flusso di Anime e sull'Isola Splendente, nonché le reazioni della gente che variano in base ai posti da dove provengono. Eccellente la riflessione di Kuja sul finale, su quello che pensa quando vede gli altri sorridere: in effetti è vero, per come hai intrecciato la storia è normale che nessuno gli abbia mai sorriso sul serio, e che lo consideri solo una situazione di pericolo. Così come mi è piaciuta la sensazione di tristezza provata alla fine, rendendosi conto che distruggere il sorriso di Mikoto non gli dà piacere anche se lui è programmato per farlo. La scena sotto i fiocchi di neve ed il loro modo diverso di approcciarsi ai Gayani (lei curiosa, lui silenzioso e in disparte) è proprio ben fatta.
Ottimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il seguito!

29/10/13, ore 10:47

Molto carino questo approfondimento! Sai, avevo pensato anche io che una delle primissime missioni di Kuja potesse essere a Oeilvert e che fosse stato quel posto a poterlo cambiare! Infatti nel gioco si capisce che ha una paura matta di entrare lì dentro, ed effettivamente affrontare dei cloni di se stesso senza l'aiuto della magia deve essere stato per lui un bello shock. Ancora ricordo quanto mi ha fatto pensare quel livello, anche perché come una povera scema non mi ero ricordata che lì non funzionava la magia, quindi mi ero portata dietro Vivi ed ero praticamente con 3 membri del party invece che 4! Anyway, il flashback di Kuja è molto carino, soprattutto la sua decisione di ribellarsi una volta venuto a conoscenza degli spiriti dell'invocazione. Bella anche l'idea di inframezzare le scene vere del gioco con quelle della fanfic! Sono certa che prima o poi la storia d'amore / o comunque una maggiore comprensione tra Kuja e Mikoto inizierà, la vacanza nel luogo dei mulini può essere una buona idea.

26/10/13, ore 11:02

Letto anche questo capitolo. In effetti Mikoto ha ragione, nemmeno io mi capacito del perché Kuja si sia portato dietro quei due buffoni. Certo, loro sono in grado di estirpare l'anima di uno spirito dell'invocazione da una persona, ma credo anche che Kuja fosse perfettamente in grado di farlo da solo visto il modo con cui si è appropriato di bahamut. Ricordo molto bene il livello nel palazzo di Kuja e devo dire che mi è piaciuto parecchio sia per la musica che per l'idea di gironzolare qui e lì in quel palazzo pacchianissimo -che in confronto il castello di Ultimecia è un posto sobrio e riservato- Mikoto è molto carina, la sua evoluzione non mi dispiace: il modo con cui guarda in maniera curiosa gli oggetti fa molto pensare, anche lei come il fratello cerca una libertà che non è facile da ottenere e resta incantata dalle clessidre, dai fiumi e dai quadri. Sono entrambi portati ad adorare le cose belle perché loro, a differenza di Gidan, sono cresciuti a Branbal e non hanno alcuna idea del mondo, per loro è tutto nuovo e diverso ... Uno potrebbe pensare che Kuja sia solo un pazzo narcisista e vanesio, però i suoi modi ed i suoi gusti riflettono una personalità molto più complicata, o comunque un qualcosa su cui i vari fan possono speculare. Un bel capitolo, alla prossima!
(Recensione modificata il 26/10/2013 - 11:03 am)

21/10/13, ore 08:28

Più va avanti la storia e più si fa carina, si vede che migliori man mano che vai avanti. Sai, più o meno mi era venuto il dubbio che la proposta di Garland fosse proprio quella di uccidere Kuja ... d'altra parte cosa avrebbe potuto chiederle? A lui interessava solo l'anima di Alexander, ma quella non è qualcosa che si può "chiedere", quindi l'unica cosa che Mikoto poteva fare non controllata da Garland era proprio quella di uccidere il fratello ... o altrimenti mettere i bastoni tra le ruote a Gidan ed alla sua squadra, ma non mi sembrava probabile vista la linea che sta prendendo la trama. Carina anche l'introspezione di Kuja ed il suo lento cambiamento: lui ha sempre trattato malissimo Mikoto, però di certo non si aspettava che la ragazza arrivasse a tanto per opporsi a Garland -lui non sa dell'accordo- ed inizia a stimarla, può essere che tra i due nasca un'intesa ... ma poi pensi di far continuare le loro vicende restando fedele alla trama di FF IX o far prendere loro un altro risvolto?

P.S. Hai scritto "risquotersi", ma è "riscuotersi"

14/10/13, ore 19:31

Anche questo capitolo mi è piaciuto, specie il salvataggio di Mikoto! L'introspezione di Kuja è molto piacevole, soprattutto il modo in cui realizza che non vuole che qualcun altro patisca le sue stesse sofferenze: ci sta che cerchi di proteggerla, e sono certa che adesso la fa soprattutto per sottrarre Alexander al controllo di Garland, ma alla fine si affezionerà davvero a lei, indipendentemente da quelli che saranno i suoi veri poteri! Poi è abbastanza plausibile che sia sempre lei a contenere Alexander per tutta la durata della fanfic visto che dopo nella trama questo Esper non si rivede più. Unico appunto: nella scena in cui Mikoto viene torturata, si inframezzano frasi con il punto di vista di lei a quelle con il punto di vista di Garland. Secondo me sarebbe meglio tenere la storia solo sotto il punto di vista di Mikoto e Kuja, tanto quello di Garland si deduce abbastanza bene dalle sue azioni e dalle parole, quindi per rendere pulita e scorrevole la storia terrei solo loro due come punti di vista. Bel capitolo, alla prossima!
P.S. avevo dimenticato di dirti una cosa importante! Mi piace un sacco l'immagine che hai messo nella tua presentazione, il villaggio dei maghi neri con quella scritta sotto è davvero bello!
(Recensione modificata il 14/10/2013 - 07:33 pm)

07/10/13, ore 21:26

Evviva, è arrivata l'invocazione di Alexander!!!! Devo dire che come Esper non mi è mai piaciuto, mi è sembrato sempre inutile ed ingombrante, ma come si fa a non apprezzarlo un po' di più dopo la sua strepitosa invocazione di FF IX? Quella scena mi ha fatto salire le lacrime per quanto ero gasata, hai fatto benissimo a riprodurlo nella tua fanfic.
Bello anche il modo con cui hai descritto i sentimenti di Kuja in quel momento, specie il suo essere vuoto che cerca disperatamente di riempirsi con qualcosa, ma alla fine tutto si riconduce alla paura per la reazione di garland. All'inizio Kuja mi stava sulle scatole perché era solo un damerino effeminato senza senso, ma quando l'ho visto tremare di paura per l'arrivo di Garland mi sono commossa, perché ho visto in quello strano cattivo qualcosa di diverso da tutti gli altri, un'umanità che gente popolare dei FF non possiede! Sono stata contenta di aver rivisto questo pezzo nella tua fanfic! A presto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]