Dopo la mia morte
di Dakota88

25/08/13, ore 23:13

Wow. Credo che questa sia la prima volta che leggo una fanfiction su un racconto di Borges... non so perché, ma non ho mai neppure contemplato l'idea di trovarne una. Ed invece, ovviamente, mi ritrovo smentita. E smentita da un lavoro eccellente, cosa che non può che farmi piacere.
Piccola parentesi autobiografica: io adoro Borges, ed adoro questo racconto, tanto da infilarlo nel mio tema della maturità. Praticamente nessuno lo conosce, ma è uno dei miei preferiti di questo autore, per il modo in cui l'indagine psicologica si fonde con la mitologia greca, in un'atmosfera di suspence surreale con un finale già scritto, ma al tempo stesso inaspettato.
Okay, fine della parentesi. Passiamo ai complimenti: innanzitutto, la psicologia del Minotauro è assolutamente coerente con quella del racconto originale ed espressa con precisione ed efficacia. Poi, lo stile è incredibilmente fluido, con quel periodo lunghissimo che diventa un flusso di coscienza per poi spezzarsi insieme alla vita del protagonista, in modo molto suggestivo. Sei riuscita a condensare e riprendere molto bene il significato del racconto, con il peso di quel labirinto e la tragedia del "mostro".
E credo che questo sia tutto quello che dovevo dirti. Grazie mille per aver condiviso con efp la tua storia, ed ancora bravissima! ^_^

Melanita