Peeta or Gale? Visione soggettiva dei due personaggi
di Shayla_the_angel

Ciao, ho trovato ora questo scritto e devo dire che mi trovo d'accordo al 100×100! Inoltre per cio' che mi riguarda, tornando ai libri, ho sempre pensato che k. non fosse davvero innamorata di Gale, solo che ne era convinta, forse xche' era l'unico ragazzo con cui avesse mai avuto a che fare, forse xche' avevano la situazione familiare simile e si aiutavano per sopravvivere, cosi' ad un certo punto tutti i loro conoscenti e compresi loro 2, lui di piu',son giunti a pensare scontata e normale una loro futura unione; forse xche' K trasuda in ogni volume cosi' tanta paura per ogni rapporto e sentimento, ovviamente x la sofferenza del perdere le persone care, che non ha mai voluto guardarsi davvero dentro, creandosi una notevole confusione sentimentale, fatto sta e' proprio li' in mezzo che Peeta si pone, tanto che se pur diverso da lei, riesce a far inconsapevolmente breccia nell'animo di k, comprendendo ed accettando che la vera lei non e' forte e dura come vuol mostrarsi, anzi... Ecco che la dolcezza di una persona che sa capirti, anche meglio di te stessa, sa sostenerti, sa aiutarti anche solo con 1 sorriso o 1 carezza quando ne hai piu' bisogno conta nella vita decisamente in modo maggiore rispetto al figo di turno di poche parole, xche' con il tempo quando bellezza e passione sfioriscono, cosa reterebbe? A questo punto ovviamente bisogna che una relazione si sostenga su altro, piu' importante come un profondo rispetto, amore che e' sacrificio spesso e non una favola, fiducia, argomenti e gusti in comune, aiuto reciproco al di la' di tutto, nei momenti belli ma tanto in quelli brutti! Secondo me era questo che voleva trasmetterci la Collins ed e' la verita' nella vita di tutti i gg, lo dice una sposata da 10anni.....
(Recensione modificata il 12/03/2014 - 09:43 pm)

Ammetto che stavo vagando senza meta nel fandom, quando mi è capitato sott'occhio il titolo della tua storia e, ovviamente, ho deciso di dare un'occhiata, soprattutto perché boh, ultimamente sono fissata con il personaggio di Gale in particolare.
Per prima cosa, vorrei dirti che ti dò ragione quasi su tutto. Amo Peeta, è innegabile, e penso che qualsiasi ragazza si sia innamorata di lui leggendo il libro (anche se ne ho trovate un paio che gli davano del rimbambito... Streghe)! Perché è dolce, ma non sdolcinato, innamorato alla follia di Katniss, ma non la obbliga a ricambiarlo. Semplicemente la ama in un modo puro e tenero che fa sciogliere il cuore. Ed è anche forte e coraggioso: come dimenticare che ha subito un depistaggio pur di proteggere una ragazza che non lo meriterebbe nemmeno se vivesse altre cento vite? Haymitch aveva ragione.
Quello su cui non sono d'accordo è che Gale sia il tipico bellone dal cuore di pietra. Io penso che sia tutto il contrario: lo ammetto, leggendo i libri non è che mi abbia suscitato tutta questa simpatia e in più con Katniss non ce lo vedo per niente; solo che, almeno dal mio punto di vista, non è affatto irragiungibile! Katniss lo aveva a portata di mano, sarebbe bastato dirgli "Ti amo anche io" e lui avrebbe fatto qualunque cosa per lei, perché l'amava tanto quanto Peeta. Ha dimostrato di essere coraggioso andando in guerra e leale quando non aveva approfittato della debolezza di Peeta post-tortura, dicendogli che che il bacio che lui e Katniss si erano scambiati sulla spiaggia era molto più di quello che avesse mai avuto lui. Quanti belloni dei film americani lo avrebbero fatto? Nessuno penso.
...
Ok, rileggendo mi sembra di aver scritto con un tono un tantino "surriscaldato" e non pensavo che lo avrei mai avuto parlando di Gale. L'ho rivalutato molto nell'ultimo periodo, ecco. Se me l'avessi chiesto qualche mese fa ti avrei detto che preferivo senza ombra di dubbio Peeta, ma ora no. Adesso sono sullo stesso livello, sia per fisico (anche se preferisco i biondi) che per carattere. Forse anche perché li shippo con ragazze diverse, non so, ma li trovo entrambi perfetti!
Peeta è perfetto per Katniss, non ho cambiato idea su questo, ho tifato per lui dall'inizio alla fine. Credo che quasi tutte abbiano tifato per lui! Gale era un suo amico. Innamorato, certo, ma lei amava già il dolce ragazzo del pane, che, come dici tu, può raffreddarne i bollori ^^
Gale lo amo con Johanna, invece, che ci posso fare! Che poi la fine della sua amicizia con Catnip mi ha fatto cadere le braccia, lui che se ne sta da solo nel Due mi fa una tenerezza infinita, credo di aver iniziato ad amarlo proprio perché è finita così! E vorrei strozzare quelle che dicono che è un assassino, perché non è affatto vero. Non è stata colpa sua, e che la sua migliore amica pensi il contrario è assolutamente orribile!
Quindi, il succo è che amo Peeta per la sua dolcezza, la sua forza nascosta, il suo umorismo e la sua arte, il suo essere tenero e sempre e comunque innamorato della stessa ragazza per anni, nonostante tutto - poi è biondo e cucina dolci, dici niente?
Gale invece perché è maschio, virile, forte, può farti sentire al sicuro come Peeta, anche se in maniera diversa e ama in modo assoluto, anche lui.
Tanto ammoreH.
Per non parlare dei due attori, Josh e Liam sono affascinanti in modo diverso, ma adoro entrambi! Se me li trovassi davanti non so proprio chi sceglierei xD
*rilegge*
Ho scritto un papiro, sì, ma sono fissata con questi due, credo si sia notato, no? E mi fa piacere scambiare la mia opinione con qualcun altro, quindi sono felice che tu abbia postato questi tuoi "pensieri".
Comunque ora mi defilo perché penso che ti sarai stancata anche tu di leggere i miei sceri!
Un bacio

P.S: Hai fatto bene a mettere l'avviso finale, perché altrimenti saresti stata assalita da una moltitudine di bimbeminchia ^^
(Recensione modificata il 13/09/2013 - 09:50 pm)

Hahahaha...la parte finale è meravigliosa. Hai fatto bene a scriverla perché il rischio che avresti corso, diversamente, sarebbe stato enorme XD E' bello leggere anche riflessioni di questo tipo, i libri servono a questo, a rifettere. Secondo me Hunger Games tratta tante di quelle tematiche che se dovessi stare qui a elencarle tutte farei mattina... Cose come: guerra, ideali, coraggio, soliderietà, pluralismo, integrazione, rispetto... E poi beh io ho elaborato nel tempo tutta una mia personalissima teoria pedagogica (o se preferisci "sega mentale" o "viaggione", insomma, un'idea tutta particolare o forse neanche tanto) secondo la quale, leggere libri di questo tipo è catartico, ti purifica nel senso in cui intendevano la Catarsi i "greci". Loro andavano a teatro per soffrire, gioire, e quindi dicevano che l'anima si purificava, si elevava con la commedia. Per la tv e per i libri secondo me non è molto diverso, in più quando tu da ragazzino assimili certe cose, non le scordi facilmente. Il problema è che tv e libri di oggi non sono certo il massimo. Trovare un buon libro, una buona storia, personaggi da prendere ad esempio, secondo me aiuta a sviluppare veramente una morale interiore. Che siano manga, anime o romanzi, se sono storie "sane" fanno solo bene e aiutano a crescere. Magari, come vedi, alla fine non è neanche una teoria così originale. Ci sono fior fiore di psicologi e pedagogisti, nonchè registi che realizzano i cd. "programmi per ragazzi" o "libri per ragazzi", ma spesso con scarsissimo, se non nullo, successo. Hunger Games è nella mia lista rosa (che sarebbe il contrario della mia lista nera) di libri in grado di aiutarti a sviluppare una cosicenza critica. Forse esagero e ci vedo cose che neanche ci sono in questo benedetto libro, ma me ne sono innamorata. Tornando alla questione Peeta, Gale, beh sì il figlio del fornaio per me vince su tutta la liena. Trasmette tutti sentimenti positivi, nonostante le avversità e il dolore che deve sopportare, lui sa riscattarsi, sa perdonare, non uccide per divertimento ma per necessità e senza mai un briciolo di brutalità. Fosse per lui preferirebbe morire che difendersi ferendo, ma lotta per amore, per Katniss...preferisce un'altra vita alla sua. Cosa si può volere di più? Gale invece rappresenta l'odio, i sentimenti di rivalsa, di rancore, quelle fiamme che non si sopiscono mai nei cuori di chi non sa perdonare. Detto ciò, scusa lo sproloquio pazzesco. Bel commento. Non hai avuto una brutta idea a postarlo :)

In effetti, adesso che ci penso, hai completamente ragione.
Gale è il classico bel tenebroso difficile da conquistare, ma che quando ama, lo fa con tutto se stesso. Pensa: non ha mai rinunciato a Katniss, e per lei si è lanciato in una missione pericolosa per salvare il suo "rivale", e lo ha fatto solo per lei. Era questo che mi piaceva di Gale, ma allo stesso tempo non mi andava giù. Era troppo... non so... difficile da identificare in una persona normale, ecco. Peeta è semplice. Dolce, buono e gentile. E anche il suo amore per Katniss è diverso. Lui si è sempre limitato a guardarla da lontano, senza risparmiarsi mai, neanche un secondo. Qualcuno lo definisce debole - ma in realtà è molto forte, per le persone che ama. Forse è lui il "tipo" che piace a noi ragazze, almeno a quelle romantiche alla ricerca di quel ragazzo che invia messaggi dolci, ci tiene per mano mentre camminiamo e ci fa sentire speciali. Forse è questo, che ha fatto breccia nel cuore di Katniss. La sua dolcezza innata, il suo amore sconfinato che non si è incrinato del tutto neanche dopo le torture di Snow.
Anch'io, se mi si dovesse presentare un'occasione del genere, "sceglierei" più un ragazzo come Peeta. Non nego di non essere attratta dal personaggio di Gale (chi non lo è?), ma sinceramente non credo che sia il tipo di ragazzo adatto a chiunque. Peeta è più avvicinabile. Più semplice da capire, anche.
Adesso, scusa con questo commento lungo e non so se del tutto sensato, e sparisco.
Ciao
-H
(Recensione modificata il 02/09/2013 - 01:51 pm)

Ciao! Allora. Io sono una fanatica di Peeta come personaggio nel libro, e fanatica di Josh Hutcherson (ha la mia età, quindi un matrimonio sarà possibile secondo te?)
Scherzi e bimbominkiata a parte, mi è piaciuto leggere una shot su un punto di vista e non su una storia, ogni tanto l'originalità va premiata, ecco.
Allora io sono profondamente contraria a Gale non tanto per il personaggio in sè, bensi per l'ostacolo che rappresenta per Peeta. Un pò perchè secondo me il suo amore non è profondo come Katniss lo immagina, diciamo che secondo me Peeta senza Katniss condurrebbe una vita amareggiata e solitaria senza la donna che ama, Gale invece lo vedo più come uno che se ne fa una ragione e si sposa un'altra donna.
Anche perchè io stimo molto Gale come personaggio per quello che ha fatto per Katniss e la sua famiglia, e quando è morta Prim nonostante la colpa fosse indirettamente sua, siamo tutti consapevoli che in realtà non era nei suoi piani. Quindi ecco dato il mio motivo per l'avversione a Gale: è semplicemente d'ostacolo a Peeta.
Io amo profondamente il personaggio del ragazzo del pane creato dalla Collins, suggella in me ogni credenza profonda che tutti gli uomini sono sotto sotto come lui, ma si dipingono diverse facciate per apparire più come Gale. Odio chiunque dia dell'impacciato buono a nulla a Peeta, perchè per proteggere la ragazza che ama ha ucciso a sangue freddo nella prima Arena, e anche nel Quarter Quell ha violentemente ammazzato gli ibridi. Se non ha fatto grandi uccisioni di persone è perchè è così buono e puro che a mio avviso dovrebbe essere un esempio per chiunque. Preferisco di gran lunga Peeta a Katniss in effetti, forse perchè sono come lui. Mi difendo solo quando c'è effettivamente da farlo, non provo piacere nel male altrui e non mi verrebbe da far del male alle persone senza prima pensarci seimila volte.
Inoltre ho sofferto come un povero cane quando l'hanno depistato, non facevo che chiedermi come si potesse far soffrire un ragazzo che di sbagliato ha soltato un profondissimo amore per una ragazza che, come dice Haymitch, potrò vivere cento volte ancora e non meritarlo mai. Tutti questi miei pensieri sono palesati nella mia fanfiction.. la passione per Peeta, e tutto sommato il rispetto per Gale e l'avversione a quella che è stata la fine della loro amicizia, spero la leggerai.
Scusa il flusso di coscenza, ma sono così quando parlo di lui. A volte mi chiedo cos'ho che non va, se è mai possibile innamorarsi di un personaggio inventato. Il mio ragazzo ormai non ne può più, Hunger Games è la mia ossessione, ed è così anche per Peeta. Spero non mi crederai una scema :)
Sarò ben felice di leggere altre shot dove esterni i tuoi pensieri, se hai in mente di farne altre.

A presto, MatitaGialla :)

Parto con il dirti che assolutamente non ho intenzione di darti addosso.Da quello che leggo probabilmente tu sei "Team Peeta",perció trovo piuttosto normale le tue parole.
In buona parte non le condivido,ma comunque le rispetto.Essendo una grande sostenitrice di Gale,infatti,sento piuttosto frequentemente per non dire -sempre- queste cose sul migliore amico di Katniss.
Allora,parto dal fatto che la metà delle "Team Gale" -che già sono pochissime- sono ragazzine allupate a cui viene la bava solo vedendo liam hemsworth nel film.Proprio come succede in tutti i fandom,diciamo.
Peró,ci sono le eccezioni.Ad esempio IO.
Ora riconosco che Liam sia davvero bello e che anche il Gale dei libri non sia da meno.Ma al di fuori di questo,posso benissimo affermare di aver visto molto di più del "belloccio da serie tv americano" che puó sembrare in apparenza.
Forse non tutti hanno visto certe qualità in lui,ne sono consapevole.Peró io trovo Gale veramente un ragazzo d'oro,almeno quanto Peeta.Ci sono tanti modi per dimostrare di essere persone a posto :si puó essere "buoni come il pane" come Peeta o più chiusi e quindi far capire i propri sentimenti agli altri attraverso i gesti.
Sarà perchè io mi ci rivedo un sacco in Gale,lo capisco.E penso che questo suo modo di esprimersi assomigli molto a quello di Katniss.Quello che non capisco è perchè in Kat viene trovato quasi tenero..in Gale viene trovato antipatico.
Non sto parlando del tuo caso nello specifico naturalmente,e non voglio fare polemica..spero che non lo prenderai come un'affronto personale.Anche perchè la recensione ha la bandierina verde..assolutamente,perchè rispetto le tue idee.
Perció,ti faccio i complimenti per quello che hai scritto che è comunque positivo dal punto di vista della grammatica e della sintassi.
A presto
Katgale97
(Recensione modificata il 26/08/2013 - 06:35 pm)