Aleto men moi nostos
di Altariah

19/12/15, ore 02:33

Ho sempre amato quel DLC per la presenza di un lato "umano" di Aria, nonostante la sua freddezza e distaccamento da tutto tranne che per la sua anarchia. Quindi grazie per questo piccolo scorcio inaspettato sulla loro relazione. Sono una grandissima fan di Mass Effect e queste fanfiction aumentano questa passione ancora di più. Adoro il modo in cui scrivi, diretto ma descrittivo senza esagerare, con una gestione dei dialoghi perfetta senza staccare la storia. Grazie ancora per questa fanfiction, anche se purtroppo -ignoranza mia eh - non ho capito per niente il significato del titolo. Anche se mi ha incuriosita ;) Saluti, ERIOK

05/09/13, ore 14:37

Ciao, mi è piaciuta molto la tua one-shot sulla storia tra Aria e Nyreen, due personaggi così diversi tra loro, ma accomunati da un grande senso di determinazione! Mi sono sempre domandato come fosse possibile che due esseri a tal punto opposti tra loro potessero condividere una relazione, che in ogni caso poteva essere solo tormentata e destinata ad una durata effimera. Complimenti, ottimo lavoro!

P.S. 1000 punti per la citazione del titolo, è bello sapere che gli antichi testi sono ancora apprezzati da menti giovani!

D.C.

30/08/13, ore 11:27

Ho giocato Omega provando sensazioni contrastanti. La Aria che mi aveva affascinato tanto nella trama principale mi sembrava scomparsa, anche se credo sia rimasta in linea con il personaggio già delineato dalla Bioware in precedenza: ero io ad aver sbagliato i miei giudizi. In quel DLC mi sono innamorata di Nyreen, tanto che per qualche ho sperato potesse diventare un elemento dell'equipaggio della Normandy. Per lei avrei potuto giocare uno Shepard uomo.
In questa tua one-shot ho riprovato quelle emozioni, amplificate. Perché quella turian continua ad apparirmi come una di quelle figure epiche che è un peccato aver avuto il privilegio di conoscere solo di sfuggita, senza approfondire nulla. Chi è? Da dove viene? Cosa ha passato? La immagino ricca di storia vissuta, una storia intensa e dolorosa. E' bellissima, anche se "troppo prevedibile", come la definisce quell'odiosa di Aria. E l'asari algida e calcolatrice, immune alle emozioni, è perfetta in questo tuo racconto.
Credo di essermi illusa che sotto ci fosse qualcosa, un po' di spessore, qualche ideale, anche se malato. No, Aria non è nulla di tutto questo. E' immensa nella sua coerenza, che ne fa una specie di dea. Una dea che uno non può permettersi di inimicarsi. Non ha punti deboli, questa Aria. Ma nella trama principale invece c'era ancora qualcosa che me la faceva sentire "vicina". Basta pensare al Patriarca. La Bioware l'ha privata di quell'ultima parvenza di umanità in questo DLC. Forse un briciolo di sensibilità la dimostra alla fine, ma a fatica. E dipende anche dal finale che si sceglie.
Complimenti veri. Aspetterò con ansia una tua nuova avventura.

29/08/13, ore 15:03

Questo è uno dei momenti in cui mi pento e mi dispiaccio profondamente per non aver potuto giocare Omega. Devo davvero rimediare perchè anche se poi, di fatto, questo DLC non cambia nulla della storia, è pur sempre di Mass Effect che stiamo parlando. Ho cercato a lungo di restare fuori dagli spoiler, ma purtroppo so già cosa capita... non che questo mi impedirà di giocarlo, comunque.
Non conosco Nyreen, se conosco qualcosa di lei, è solo attraverso questa one-shot. Con Aria è diverso, ovviamente... e la tua Aria l'ho trovata perfetta. No vabbè, adoro tutto di questa one-shot, immagino che potrò tornare qui a dare un giudizio migliore solo dopo aver giocato Omega, ma sei comunque riuscita ad emozionarmi.
Diamine, è strano... hai scritto di Tali e Shepard, di Shepard e Thane, di Liara e Feron, di Oriana e Kolyat, persino di Jeff e EDI... che sono tutti pairing molto lontani da quello che adesso leggiamo qui. Eppure ci sei riuscita dannatamente bene, in queste poche righe, ad esprimere tutto quello che volevi esprimere. E poi ti invidio profondamente questa capacità di colpire il lettore senza dilungarti in chiacchiere inutili. Quella che io ho iniziato come one-shot sfiora già i 4k di parole.. sono un caso disperato.
C'è chi cerca letture più lunghe, storie a più capitoli, c'è chi le preferisce alle one-shot, ma io penso che una one-shot fatta bene può emozionare più di un capitolo lunghissimo e questo è proprio uno di questi casi.
Scrivi, scrivi ancora... io agiterò ogni volta i pon pon in prima fila. Anche se vorrai scrivere di un'ipotetica storia d'amore fra Bailey e Diana Allers, o se vorrai parlare della nascita dei piyjak, io sarò pronta a tutto! XD

Purè.

29/08/13, ore 12:32

Molto bella questa one-shot, complimenti! Sia Aria che Nyreen sono caratterizzate benissimo, nei gesti come nei dialoghi; sembrava di star guardando ancora i filmati del gioco talmente sei riuscita a renderle reali. Hai reso alla perfezione la prepotenza di Aria, la sua irruenza, il suo desiderio di controllare tutto e tutti, di avere il comando, e hai reso benissimo anche l'integrità di Nyreen, la sua compostezza, la fierezza … sono due personaggi diametralmente opposti e la loro unione come la loro separazione appare inevitabile. Leggendo queste righe ho sentito tutta la potenza della loro attrazione che buca lo schermo e investe il lettore con prepotenza, ma c'è anche, latente e nascosto un sottile senso di disprezzo reciproco. Nyreen e Aria non si capiranno mai e, probabilmente, non vogliono capirsi.
"Nyreen era sempre stata un'idiota". Questo pensiero di Aria riassume tutto il loro rapporto e la sua unica risposta alla morte della Turian è la vendetta. Non tristezza, non disperazione, solo odio. Aria è fatta così.
Grazie mille per questa bellissima one-shot, davvero molto originale e coinvolgente. Ti rinnovo i complimenti :)
(Recensione modificata il 29/08/2013 - 12:34 pm)