She wants to go home but nobody's home
di freakout

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
17/08/14, ore 12:34

Questa recensione è quella ufficiale del "Misfit Contest" (indetto da me), che puoi trovare anche nella discussione, assieme alle altre delle storie partecipanti.

Prima di scrivere questa valutazione ho dato un'occhiata anche alle altre numerose recensioni che la tua storia ha ricevuto e sta ancora ricevendo; purtroppo, devo dirti fin da subito che mi troverai controcorrente rispetto agli altri, perché questa storia non mi è piaciuta. Ho provato a sviscerarla e valutarla secondo diversi punti di vista e criteri, oltre a quelli richiesti nel mio bando, ma anche così continua a non piacermi molto, oltre che darmi l'impressione di non rispettare le richieste che avevo fatto. Passo subito a spiegarti meglio il perché:

1) Grammatica: la grammatica di questa storia ha parecchi problemi, anche se non così tanti da farmi incazzare, visto che tutto sommato il testo era perfettamente comprensibile e ho trovato storie scritte molto, ma molto peggio. Per darti un'idea di quanto numerosi e frequenti siano gli errori però, qui di seguito te ne ho elencati alcuni (non tutti) che ho trovato solo nel primo capitolo (ho preferito non segnalarteli in tutta la storia, sia perché erano un po' troppi per poterlo fare, sia perché ho sempre trovato un pochino fastidiose le "recensioni-lista-degli-errori"):

- all'inizio ci sono un "sé" e un "né", scritti "se'" e "ne'" con l'apostrofo al posto dell'accento;
- "dei shorts": per una questione di sonorità è meglio "degli shorts";
- "maleodorante" non "male odorante";
- "si sarebbe potuta ritrovare a casa di un perfetto sconosciuto mentre altre nella sua, accompagnata da un terribile mal di testa post-sbornia": non capisco il senso di quel "mentre altre nella sua";
- "Lei, con i suoi quasi ventuno anni, viveva da sola in un appartamento più che costoso di uno dei trentacinque quartieri romani; non si è mai fidata di nessuno e, di conseguenza, non ha conoscenti che possa definire amici.": in questa frase sei scorrettamente passata dall'imperfetto del primo verbo al passato prossimo di tutti gli altri;
- "origliavano ad una sua conversazione": quell'"ad" non mi sembra corretto, si origlia qualcosa non a qualcosa;
- "che gliene importava di ciò che glia altri vorrebbero o si aspettavano da lei?": tralasciando il "glia" che è sicuramente solo una piccola svista, è "avrebbero voluto", non "vorrebbero", dato che stai parlando al passato;
- "Ma si sa’": perché quell'apostrofo? È la terza persona del verbo sapere, non c'è nessun apostrofo, né accento;
- "rock n’ roll": è "rock'n'roll";
- "notando l’ora, decise che sarebbe sta ora di alzarsi.": non capisco il senso di quello "sta", comunque dovrebbe essere "che era ora di alzarsi";
- "non sapendo completamente cucinare": più che grammaticale, l'errore è lessicale, perché la frase suona piuttosto male. Sarebbe meglio una cosa tipo "non essendo un gran che/un asso/un genio in cucina" o qualcosa del genere;
- "anzi che": è "anziché";
- "Silvia, per niente sorpresa da quell’avvenire": "quell'avvenire" è perfettamente omissibile, non solo perché superfluo, ma anche perché grammaticalmente sbagliato, dato che "l'avvenire" è "il futuro" e tu volevi intendere una cosa totalmente diversa;
- "tutti altri minimo tre metri": quest'iperbole potevi anche non metterla. L'iperbole solitamente viene usata in situazioni ironiche e la prima volta che l'hai usata, all'inizio del prologo, poteva anche starci perché in effetti aveva una certa connotazione ironica, ma farlo più di una volta e sempre con le stesse modalità risulta eccessivo; ma questa, forse, è un’opinione molto personale;
- "non curante": "noncurante" tutto attaccato;
- "rispose chiedendo": è un po' ridondante, basta dire semplicemente "chiese";
- "Si si,": i "sì" affermativi (cioè che non siano preposizioni) vanno sempre scritti con l'accento;
- "ragazza conosciuta poco tempo prima": sarebbe meglio "conosciuta poche ore prima" dato che ne sono passate solo tre, in questo modo sembra invece che siano passate settimane, o mesi dall'incontro.
- Poi volevo aggiungere, a titolo informativo, che quando descrivi l'abbigliamento dei personaggi (o anche il loro fisico) puoi usare anche il verbo "abbinare", invece di "accompagnare", a volte usato anche in modo poco appropriato. Più che un errore è un piccolo consiglio per le tue future storie.

Tirando le somme, posso incoraggiarti dicendoti che, secondo me, queste ed altre lacune che ti spiegherò in seguito non sono dovute alla mancanza di talento, anzi (penso sinceramente che tu ne abbia), ma piuttosto a una mancanza di pratica, intesa sia come scrittura che come lettura. Magari può non essere vero, forse hai letto e scritto già moltissimo, perciò non prendere queste mie parole come un giudizio complessivo: è solo l'impressione che questa singola storia mi ha dato.

2) Stile e lessico: dal punto di vista lessicale, la storia non brilla molto, anche perche alcune parole, di tanto in tanto, non sono usate in modo opportuno e in un paio di occasioni ho addirittura avuto l'impressione che tu non ne conoscessi l'effettivo significato o la connotazione, dato che non mi sembravano "licenze poetiche" volute. Sebbene dimostri di saper usare correttamente la punteggiatura (un punto a tuo favore molto importante, secondo me) e anche una discreta fluidità compositiva, non ho apprezzato lo stile narrativo di questa storia, che ho trovato un po' ... immaturo, forse.
Volevo anche portare alla tua attenzione il modo in cui fai le descrizioni dei personaggi principali: crei un'interruzione di trama, come se estrapolassi il personaggio dalla storia per qualche minuto, lo mettessi su uno sfondo bianco e ne facessi l'identikit fisico, caratteriale e biografico, per poi ributtarlo nella storia. Ecco, secondo me dovresti cercare di mescolare la descrizione alla narrazione, magari rivelando il carattere e i trascorsi attraverso dei dialoghi o le azioni stesse.
Mi è piaciuta però l'idea di mettere il giorno e l'ora ad ogni stacco di sequenza: aiuta molto a tenere bene a mente il passare del tempo, a capire con quanta rapidità (o lentezza) accadono le cose e, in generale, aiuta molto a tenere il filo di tutta la narrazione, un'ottima scelta stilistica!
Infine, sarebbe più corretto andare a capo ad ogni battuta di uno dei personaggi, piuttosto che scrivere i dialoghi con le battute separate dal punto e virgola, senza mai andare a capo. Inoltre, non è sempre necessario introdurle con i due punti.

3) Personaggi: Non ho saputo apprezzare molto neanche i personaggi di questa storia. Come ho già detto, non amo particolarmente il metodo descrittivo utilizzato e a volte mi sono sembrati un po' stereotipati.
Avrei voluto che Veronica e Claudio avessero un po' più di peso nella storia, perché della prima non so proprio cosa pensare e la morte del secondo mi ha lasciata quasi del tutto indifferente, dato che non ho avuto modo di potermi "affezionare" a lui, avendolo visto in scena per troppo poco tempo.
Inoltre (e qui arriviamo alla parte più importante di questa recensione) Silvia e Andrea, dal mio punto di vista, non sono dei ribelli, né dei disadattati. O almeno non come li intendo e li ho richiesti io. Come ho lasciato capire nel bando, per me un ribelle/disadattato è una persona che non condivide i valori del contesto sociale/culturale/storico in cui si ritrova a vivere e la cui morale va a trovarsi in disaccordo con quella della società, indipendentemente dal fatto che la suddetta persona abbia avuto una vita difficile o meno.
Silvia e Andrea, invece, più che ribelli mi sembrano soltanto due disagiati, due ragazzi che fuggono dai propri problemi, ma che alla fine trovano il coraggio di affrontarli e non era questo che avevo chiesto, questo non significa propriamente essere dei disadattati. Neanche il loro stile di vita "sex, drug and rock'n'roll" basta a renderli dei ribelli, dal momento che nell'ultimo decennio ubriacarsi, sballarsi e scopare con gente a caso sembra essere diventato mainstream. E nemmeno il fatto che rifiutino legami amorosi e amicali ha una connotazione ribelle, perché le ragioni di fondo sono emotive, non razionali.
Per non parlare dell'improvvisa decisione finale di partire così, a caso, della quale sinceramente non ho colto appieno le motivazioni e non ho trovato affatto da ribelle: come tu stessa hai fatto dire ad Andrea, "Siamo adulti, stupidi e impulsivi, ma adulti". Ecco, essere disadattati, a volte, può significare essere impulsivi, ma assolutamente non stupidi: il ribelle vero è una persona estremamente intelligente, riflessiva e di certo non stupida, anzi. Anche le sue cazzate più assurde e ridicole hanno una motivazione di fondo estremamente seria e razionale ed era di questo che volevo leggere. Avrei voluto sapere nel dettaglio perché mai quei due decidano di partire così, di punto in bianco, perché pensano di essere dei disadattati e cos'è che non amano esattamente del contesto in cui vivono.

4) Trama: Come ho già lasciato intendere nel punto precedente, non ho gradito molto il finale, ma la trama in generale era trascinante e abbastanza coinvolgente, per quanto non sia il genere di storia che leggo di solito. All'inizio non mi ha entusiasmata molto (anche per via dei numerosi errori) ma poi il rapido e lineare susseguirsi degli eventi diventa più coinvolgente e interessante, spingendoti a leggere fino alla fine piuttosto velocemente.

5) Premio: Purtroppo, questa storia non mi è sembrata adatta a nessuno dei premi presenti nella mia lista.

Nota del giudice: Mi scuso se ci ho messo tanto a lasciarti questa recensione, ma quando il Misfit Contest si è concluso la tua storia non era ancora completa e, dato che la mia recensione conteneva spoiler, non mi è sembrato giusto postarla prima che avessi finito di pubblicare. Purtroppo, col passare dei mesi, dopo un po’ mi sono dimenticata di controllare e la cosa mi è completamente sfuggita di mente. Rimettendo in ordine il computer, ho trovato la cartella del contest e ho notato che mi erano sfuggite un paio di cose, tra cui questa recensione. Mi scuso ancora e ti saluto. Alla prossima!

Lilith

01/01/14, ore 22:04

Ehi, ciao.
Scusa per il ritardo, come sempre.
Ma questo capitolo è bellissimo e l'ho letto risucchiandolo, praticamente!
Ma dove vanno questi due? Finalmente insieme!
Ho sempre creduto che sono fatti per stare insieme. Insomma, si aiutano uno con l'altro.
Ognuno impara qualcosa dall'altro. Dio, mi piace troppo questo capitolo!
Continua presto!
Alla prossima.
-Marta.

29/12/13, ore 21:52

Aw. avevo un po' lasciato la storia.
Così sono passata a rileggere i capitoli precedenti, ed è davvero bella.
So cosa si prova alla fine della propria fanfiction, io, finita la mia, ho pianto come na deficiente. lol
Complimenti per tutto, per l'originalità della storia, per il tuo modo di scrivere e per i miglioramenti ottenuti.
L'epilogo, la parte in cui si dicono che si amano, è dolcissima.
Ancora complimenti.(:
(Recensione modificata il 29/12/2013 - 09:52 pm)

25/12/13, ore 20:31

No okay, aspettavo con ansia e non questo momento. Leggere l' ultimo capitolo è sempre un po demoralizzante per me, insomma non riesco a dire addio ai personaggi, soprattutto se mi ci sono affezionata. Penso che finire questa long in questo modo.. è stata una genialata. Hahaha XD
Consiglio costruttivo: Rileggi il testo perché ci sono degli errori riguardo gli accenti su alcune parole.
Comunque è stato veramente un piacere leggere la tua long. Lo dico anche in questa recensione:
Mi piace veramente tanto il modo in cui scrivi. Seriamente.

Ora scappo. Spero di sentirti ancora su fb! Ah, sono Gileky, ho fatto una cazzata per provare un altro nome, ma senza grande successo.. per me XD. Hahaha bhe ora vado. Alla prossima ♥

22/12/13, ore 18:37

La storia, come prologo è molto interessante. Scrivi bene, in maniera scorrevole e con le giuste descrizioni.
Non mi sono annoiata un attimo nel leggerla e credo che, andando avanti, le cose si facciano sempre più interessanti.
Di solito, leggendo varie storie ( Fanfic ed Originale) mi accorgo che poche sono ambientate in Italia. Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia scelto come sfondo alla tua storia Roma.
Per il resto è davvero carina e piacevole da leggere.
a presto XD

21/12/13, ore 02:54

Salve Manu, come ben sai sono Carletto quello dei sofficini. La storia è finita e adesso tu dimmi come farò senza leggere quello che scrivi, adesso.
Visto che questa è l'ultima recensione cercherò di farla abbastanza lunga e piena di complimenti perché si, questa storia merita tantissimo!
Allora il capitolo mi è piaciuto un sacco, come sempre. Il fatto che Andrea abbia fatto il primo passo a chiedere a Silvia di fidanzarsi onestamente mi ha molto colpito. Mi è piaciuto anche come Silvia abbia preso la cosa. Finalmente sono arrivato ad una conclusione: il mio personaggio preferito è Silvia dai capelli rosso fuori e dalle ciocche ardenti (?). Ho amato inoltre, la frase che ha detto Silvia: «Nulla ci spinge a cambiare più della vergogna per ciò che siamo». Detto questo, amo Silvia.
Ho amato anche la parte in cui Silvia si incontra con Andra con i capelli di un altro colore perché voleva cambiare e basta, e sai che ti dico? Vedo più Silvia con i capelli biondi che rossi.
Onestamente la scelta che hanno avuto Andrea e Silvia sul fatto di partire non me l'aspettavo proprio, ma mi è piaciuto un sacco. Quindi un altro punto per te ;)
Mi è molto piaciuto l'epilogo, sono riuscito a immagginarmi completamente la scena grazie ai moltissimi dettagli.
E poi che dire della storia in generale? Mi è piaciuta davvero moltissimo, complimenti davvero. Ti ho detto e ti dirò ancora che invidio troppo il tuo modo di scrivere (non vantarti, eh). E' sempre corretto, pienissimo di dettagli e fai capire subito al lettore ciò che vuoi capire. Non ho avuto mai difficoltà a leggere e per questo ti do uno dei tantissimi punti che ti ho già dato.
Comlimenti davvero, Varicellina.
Ma adesso andiamo davvero alla conclusione, quella che conta davvero. Scusami Emanuela ma quì sarò severo (sn simpy ihihi).
CHE CASSO DI TITOLI SONO QUESTI?  ''End'', ''Lipstick'', ''He'', ''She'', ''FALLING FAST''. Io davvero muoio. E secondo me, il titolo ''Transizione'' per l'ultimo capitolo ci stava a pennello. Andrea e Silvia che sono sulla strada del cambiamento. Sei scema, punto.
Comunque non so più che scrivere, quindi addio Emanuele.
Per sempre tuo,
Carlo.

Ps; metterò la tua storia tra le preferite, amami.
Pps; quando ci incontreremo mi spiegherai per bene cosa vuoi dire con "leggere oltre le righe".
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 02:55 am)

20/12/13, ore 20:01

O mio dio... questa storia l'ho seguita fin dall'inizio e quindi mi sono molto affezionata è bellissima e mi ha fatto passare intere giornate a fantasticare sulla loro storia, sul loro amore e sul loro rapporto alquanto complicato e vedere la parola "end" come titolo mi fa venire i brividi!
"«Ti va di diventare la mia fidanzata?».
Silvia, che rimase sorpresa da quella domanda, rispose –con un pizzico di disgusto in volto-: «Cosa?».
Il ragazzo sospirò: «Andiamo, potrebbe essere divertente, no?».
«Io non so come si ci comporta tra fidanzati!»
«Non dovrebbe cambiare molto, sai?»;" Questo pezzo non è bello, ma stupendo davvero! Te l'ho detto fin dall'inizio scrivi benissimo e mi hai fatto emozionare per tutti i 10 capitoli e sono triste che sia tutto finito, sei stata bravissima grazie di avermi regalato tante emozioni in poche righe di storia.
Baci :)

La tua lettrice fedele :3

19/12/13, ore 23:36

eccomi qua a recensire, come ti avevo promesso qualche giorno fda, la tua sotria!!!
davvero motlo bella, sono stati davvero forti andrea e silvia ad afforntare tutto questoa ssime!!!l'epilogo è perfettot, mi è paiciuto molto il modo in cui hai scritto la sotria, e il modod in cui hai descritto le rispettive evoluzionie camibmenti di pensieri e carattere di silvia, amrco,cluadio e andrea!!!!

18/12/13, ore 14:53

Hei ciao :) allora ho seguito questa storia quasi per intero e devo dire che mi è piaciuta molto. Un po' mi dispiace che sia l'ultimo capitolo ma giustamente una storia non può continuare all'infinito.
Di questo capitolo ho amato soprattutto l'epilogo perchè davvero è bellissimo e poi alla fine quell' 'Open your eyes and look outside.' ci sta da Dio.
Ancora complimenti per tutti i capitoli e per il tuo modo di scirvere: corretto, semplice e scorrevole.
Molto molto brava!

09/12/13, ore 23:18

Non posso non recensire questo capitolo, mi dispiace. Questo, e quello precedente, penso siano i miei preferiti, fino ad ora. Giuro solennemente di non essermi mai emozionata in questo modo per nessun'altra storia. giuro.
Leggendo della morte di Claudio e di quella del fratello di Silvia.. Ho cominciato a provare uno strano sentimento, come se fossi la protagonista. Era come se mi si stesse creando una voragine nel petto, ma che ci fosse comunque qualcosa che spingesse sul cuore, come il senso di colpa.
Okay, forse non ti sembrerò normale, ma è quello che ho sentito leggendo questi due meravigliosi capitoli, tutti di fila.. Stasera sono a quota 3, Non sono moltissimi, ma capiscimi.. domani ho scuola.
Andrea ha rifiutato Veronica, meglio!
Shippiamo SILDREA|ANDRILVIA FOR PRESIDENT!
Non sai quanto io possa amare questi due personaggi, ma confesso che mi sto affezionando molto a marco <3 Veronica mi sta su.. Prima va a letto con Andrea e poi fa la parte della sclerotica con il ciclo >.< FUCK! (spesso siamo così anche noi °-°)
Continuerò a leggere la tua storia, dico sul serio.. Sta diventando una droga, la mia qualità preferita di eroina, hahaha XD
E soprattutto, CONTINUA! Altrimenti non riesco più a leggere visto che non ci sono altri capitoli, XD

Bhè adesso, dopo questa recensione che dal mio punto di vista è la più bella che io abbia fatto in tutta la mia vita, Vado*-* ti lascio in pace, hahaha <3
Aggiornami! ci tengo :)
Notte <3

xx Gio

P.S :
Ricordati di ricontrollare i capitoli per i piccoli errori di ortografia e\o dimenticanza.

09/12/13, ore 22:38

Eh no eh! Non puoi farmi questo! Proprio quando, nel capitolo precedente, una metà di me aveva cominciato a shippare in una maniera disumana Marco e Silvia.. tu te ne esci così? °_° WTF?!

hahaha, bhè eccomi di nuovo! hahaha il mio sclero di prima l'ho avuto veramente mentre leggevo il capitolo, haha. Bhè, brava, capitolo dopo capitolo mi piace sempre più questa storia.. LA AMO! seriamente.
ATTENZIONE\WARNING:
Gli errori! hahaha. ho trovato alcuni errori di distrazione, ma ci ho capito comunque :)
Adesso continuo a leggere ù.ù

Alla prossima! XD

xx Gio

06/12/13, ore 18:49

ehi ciaao bella c:
io sono michii_illiano!
dire che scrivi benissimo è troppo poco,davvero!
la storia è molto intrigante e penso che continuerò a leggerla e a lasciare recensioni.
alla prossima hytygh

06/12/13, ore 18:25

davvero bello amo come scrivi, il lessico e la storia poi si legge molto bene ♥♥

05/12/13, ore 22:44

Noooo non puoi fare morire la sorella!! Nooo!! Ho già pianto troppo leggendo la parte di Silvia dove racconta di suo fratello, non puoi farmi questoo!!
La storia è favolosa, il capitolo pure e.. aggiorna il prima possibile
Ps: sono 'sono figa ajhsb' di twitter:)

04/12/13, ore 22:47

Ciao, sono la ragazza di twitter dello scambio recensioni. Allora avevo già letto la tua storia qualche capitolo più indietro e mi ricordo che mi era piaciuta, anche perchè non ho quasi mai letto ff di questo tipo quindi è una specie di 'novità'. Mi piace molto come scrivi perchè sembra di immedesimarsi nei personaggi e credo che questa sia una delle cose più importanti che una persona debba riuscire fare se si mette in testa di scrivere. Come trama, appunto, è molto diversa dal solito ma mi piace :)
Quindi complimenti, molto brava :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]