True Colors

SESTO CLASSIFICATO
True Colors di Edelvais Verdefoglia

Grammatica: 17/20
Qualche appunto:
(…) “abbraccio rassicurante; un abbraccio pieno d'amore.” E ancora, “Un grido straziante; un grido che risuonò confondendosi”  (…) e ancora, “Non era riuscita a trattenersi; doveva sfogarsi e quando era con Peeta  (…) qui bastava la virgola in quanto non c’è una variazione nell’argomento.
“piantando lo sguardo nel suo” piantando è un po’ bruttina come parola…
Inoltre ho trovato qualche virgola di troppo, come ad esempio “ma, soprattutto, vide” dopo il ma è decisamente superflua, anzi, trovo che rallenti eccessivamente il ritmo della storia.

Stile / Originalità: 16/20
Lo stile è piacevole, semplice e senza troppi giri di parole che , personalmente, tendono a farmi innervosire.
Quanto a originalità, non posso dire che questa storia mi abbia lasciata a bocca aperta… è senz’altro profonda ed introspettiva ma non possiede nessun elemento particolare.

Gradimento personale: 26/30
Una storia leggera e profonda, ho apprezzato la scelta della canzone ma, se posso darti la mia opinione, avrei scelto qualcosa di più articolato e personale per questo contest che, appunto, mirava a farvi sfoderare il vostro “capolavoro”.
Inoltre credo che scrivere su un fandom in particolare sia un po’ rischioso: rielaborare semplicemente gli eventi originali può risultare banale se non ci “attacchi” qualcosa di tuo…

Punteggio: 59/70 (25,50+26,5+27,5)/3=26,50
TOT. 85,50

19/09/13, ore 15:34

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione del mio contest "Hunger Games - Mini contest", nel quale questa storia si è classificata 2°!

Grammatica e ortografia:

"dopo la rivolta, erano quelle " la virgola non ci va, e nemmeno qui "divorando la sua sorellina, e lei". -1

"rimasta.." i puntini sono sempre 3; -0,5.

"lei; ma " se metti il punto e virgola è come mettere il punto: dopo non puoi mettere una congiunzione. -0,5.

Tot. 13 punti

Stile:

Il tuo stile mi piace molto e hai fatto un unico errore:

"portandosi con sé" il "si" non ci va, -0,5.

Tot. 9,5 punti
Originalità:

Beh, non è che sia particolarmente originale, ma non potevi fare altro!

Tot. 9,5 punti

Tot. 15 punti
Gradimento personale:

Molto bella!

Tot. 18 punti
Per un totale di 75 punti su 80.

Ancora complimenti! :D
- Rose

10/09/13, ore 10:59

Ciao! Eccomi qui per il contest "Recensiamocela"! :)
Andiamo con ordine!
Grammatica 9.5/10
La grammatica è davvero molto buona, non c’è che dire! Ho trovato solo un po’ problematica la punteggiatura. Ci sono diverse frasi in cui inserisci la virgola prima dell’ “e” congiunzione, come ti è già stato fatto notare, ma sono io la prima a pasticciare con la punteggiatura, quindi non me la sono sentita di tenerne un granché conto!
In alcune occasioni, tuttavia, tendi anche a separare il soggetto dal verbo tramite virgola e questo sarebbe da evitare. Un esempio è questo:
A dire la verità, l'unico conforto che era riuscita a trarre dopo la rivolta, erano quelle braccia forti che la accoglievano in un abbraccio rassicurante; un abbraccio pieno d'amore.
Ho trovato poi una piccola svista in questa frase:
Le gambe di Katniss cominciarono a muoversi in sua direzione (non è propriamente sbagliato, ma andrebbe meglio un “nella sua direzione”).

Ma, appunto, sono sviste minime. In generale a livello grammaticale hai fatto davvero un buon lavoro!

Stile e originalità: 8/10
Il tuo stile mi piace molto, è fluido ed evocativo! L’unica pecca, oltre a qualche piccola ripetizione qua e là, è questa faccenda delle virgole. Tendi a inserirne molte e mentre a volte sono proprio necessarie in altri casi rallentano la lettura e la rendono un po’ più difficoltosa. Come già ti ho scritto in precedenza anche io ho molti problemi con le virgole, per questo ho incominciato a prestarci attenzione solo di recente xD Però in generale ho apprezzato molto il modo in cui la tua storia è stata narrata.
Per quanto riguarda l’originalità, invece, bisogna ammettere che il tema che hai scelto di trattare è piuttosto popolare. La tematica dell’ Hurt/confort dove un personaggio conforta l’altro, così come la questione degli incubi, vengono utilizzate di frequente. Negli stessi libri Katniss ha spesso incubi e in molte occasioni viene rassicurata proprio dalla presenza di Peeta. Però ciò che mi ha colpita è stato il tono che hai dato alla storia, che ha una bella impronta personale, e le riflessioni che hai scelto di affidare a Katniss. Inoltre sei riuscita a lavorare davvero bene con la canzone che hai scelto per il contest, perché è azzeccatissima! Brava!

Gradimento personale: 8/10. Ho trovato la tua storia davvero molto carina! Ho apprezzato molto l’inserimento dell’incubo su Prim e la maniera vivida con cui hai saputo descrivere le emozioni provate da Katniss. Non sono esattamente una fan della coppia Katniss/Peeta, ma tu sei riuscita comunque a farmeli apprezzare e a trasmettermi tanta dolcezza – la dolcezza tipica di Peeta e della fiducia reciproca che caratterizza il futuro di questa coppia. Bravissima!

Un abbraccio!

Laura

07/09/13, ore 13:35

Ed ecco qui anche la gatta! Giuro, sono davvero felice di partecipare a questo contest: mi ha dato la possibilità di trovare tante belle storie. Più di tutto, sono contenta che mi sia stata affidata una fic sugli Hunger Games, il fandom per eccellenza.
Di solito tendo a ignorare le canzoni e leggere solo la fic, ma visto che qui stiamo facendo i seri, seria sono. La trovo molto azzeccata, non solo per la trama, ma in generale: una sorta di inno a Katniss e Peeta. Tra parentesi - che poi uno che dice così per scritto forse potrebbe anche metterle, le parentesi - io adoro la coppia Katniss-Peeta.
Grammaticalmente parlando direi che ci siamo. Non sono molto brava in certe cose, devo dire. Per esempio potrei farti notare che frasi come "Si passò una mano sulla fronte, e la riscoprì madida di sudore." potrebbero stare bene senza virgola, ma io tendo riempire intere storie di virgole prima della "e" quando non è assolutamente necessario, quindi che diritto ho di criticare te? Il mio punteggio rimane 10/10.
"Stile e originalità", è un discorso è un po' diverso. Prima di tutto ci tengo a specificare che, per quanto mi riguarda, è difficile considerare due aspetti così diversi insieme. Insomma, lo stile in sé meriterebbe anche un 8.5, condannato da diverse ripetizioni di parole o suoni (vedasi prima frase con i tre "era"). L'originalità crolla un po', invece: per quanto possa dire di aver apprezzato la fic, racconta comunque di come Katniss e Peeta siano sconvolti dalla guerra, schiacciati dagli incubi e sollevati dalla presenza l'uno dell'altro. Insomma, non proprio l'originalità fatta a fiction. Direi quindi un 7. Siccome i due parametri sono insieme, direi che qui ci casca un bel 7,75, quindi, per renderla facile, do un 8/10.
L'ultima va al mio apprezzamento personale. Siccome questa è la fic sul mio fandom preferito (e sulla coppia preferita del mio fandom preferito) rischio di diventare ingiusta, cosa che non deve succedere. Che l'abbia apprezzata molto è indubbio, in un certo senso sono dispiaciuta d'averla trovata solo ora, dove mi tocca marchiarla a voti. Comunque penso che ti lascerò un 8.5/10, anche se sotto sotto avrei voluto metterti 9 solo perché hai scelto Katniss-Peeta. Il voto è dato alla storia in quanto tale, non alla storia per personaggi e fandom.

Sì, mi intristisce mettere voti, nonostante siano tutti abbastanza alti ho paura che tu intenda male le mie parole. La fiction mi è piaciuta sul serio, spero tu vinca il mini-contest sugli Hunger Games, perché te lo meriti (e pure l'altro, ma siccome partecipo anche io non me la sento di augurare la vittoria a un avversario, con la sfiga che mi ritrovo...)
In ogni caso, quasi quasi vado a dare una letta ad altre tue storie, anche se non prometto recensioni (cerco di ricordarmi di doverlo fare, ma poi è dura).

un saluto dal gatto peloso!

07/09/13, ore 02:41

Grammatica: 20/20 - non ho notato grandi errori, nemmeno sviste.
Stile: 9/10 - ti penalizzo per una virgola che a mio parere potevi omettere:
"Il fuoco stava divorando la sua sorellina, e lei non poteva farci nulla. "
per il resto, ho amato il tuo modo di scrivere, soprattutto il finale è molto poetico.
Originalitá: 8/10 - la scena di Prim tra le fiamme è molto originale, ma l'idea degli incubi e di Peeta che la consola ha pochissimi aspetti che differenziano la tua dalle altre ff che usano questo tema. Il tuo modo di scrivere peró ti salva, davvero.
Gradimento personale: 27/30 - bellsima ff nel complesso, nonostante non sia particolarmente rivoluzionaria nei temi trattati. Inoltre amo le songfic, e la canzone è azzeccata (pure io mi ero iscritto a tale concorso ma non sono riuscito a scrivere nulla).
Concludo dicendo che ho apprezzato che non fosse il tipico mattone virtuale, ma che pur essendo breve, fa la sua bella figura :)
Complimenti!
(Recensione modificata il 07/09/2013 - 02:43 am)

28/08/13, ore 21:37

Ciao! Premetto che sono da cellulare, quindi mi scuso anticipamente per gli errori sparsi in questa recensione xD
Detto ciò, una Everlak. Sono la mia droga. Ma quanto sono perfetti insieme? E sì, Katniss l'ha fatto penare, ma alla fine stanno insieme. E staranno insieme per sempre. Hanno superato tutti gli ostacoli, persino il depistaggio o il fatto che Katniss sia una gran tardona!
Comunque, mettiamo da parte il mio fangirlamento sclerotico su questa ship e passiamo alla tua storia.
Bella. Mi è piaciuta davvero parecchio! Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia descritto l'incubo di Katniss e l'hai fatto in maniera ottimo. Sembrava davvero realistico, mi sembrava di vedere Prim soffrire e bruciare.
Il tuo stile è fluido ed il lessico è decisamente buono. Mi piace proprio ogni momento di questa fic, il dolore che non passerà mai, come gli incubi. Ma sono insieme e quindi riusciranno ad andare avanti pperché si faranno forza a vicenda. L'ho già detto che sono perfetti?
Ho trovato Peeta davvero IC e Katniss non è da meno, anche se ti sei soffermata più sull'introspezione di Peeta che quella di lei, anche se all'inizio credevo che avresti seguito quella di Katniss, vista la descrizione del sogno.
E che dire della canzone che hai scelto? L'amo! Mi piace da morire. :3
Bravissima!