E sono solo un uomo
di maryana

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
31/10/08, ore 20:37

Mi è piaciuta molto anche la fine^^. Sei riuscita a rendere molto bene la serenità che ormai Vegeta ha trovato, senza snaturarlo né renderlo diverso da ciò che è. Qualcosa è cambiato, come sa anche lui, ma solo qualcosa^^. Vegeta resta sempre un uomo distaccato nei confronti della sua famiglia, anche se ora non sente più il bisogno di fuggire ha comunque ancora bisogno di "allontanarsi" almeno col pensiero. Certe cose non gli danno più fastidio e quando si chiede dove sia la sua casa ormai sa che è nel posto giusto, eppure non può nemmeno evitare di chiederselo, così come non può evitare di chiedersi perché provi certi sentimenti verso Bulma. La risposta, forse, è questa: sono davvero conscio del sentimento che nutro nei suoi confronti quando smetto di chiedermelo. Una frase che ho trovato molto significativa, perché racchiude un po' l'essenza di questo personaggio; forse è proprio questo il modo in cui ha trovato la "pace", smettendo di tormentarsi, di farsi domande e soprattutto accettando quello a cui non trovava risposta.
In questa storia hai dimostrato di saper cogliere tanto di un personaggio che a mio parere è molto più difficile e complesso di quanto non sembri, e hai dimostrato anche di saperlo raccontare, in modo diretto ed efficace, ma allo stesso tempo con un certo impatto emotivo. Ti rinnovo i miei complimenti^^, Baci, lilac.

29/10/08, ore 23:17

Non mi ha affatto deluso, anzi, mi è molto piaciuta. Ho apprezzato molto l’atmosfera di quest’ultimo capitolo, contrastante con quelli precedenti, così come la trama originale che si ammorbidisce dopo ogni battaglia. Bella la tua rappresentazione di un Vegeta così sereno, nonostante rimanga sempre un po’ distante dalla sua famiglia. Parecchie immagini molto significative, come il modo in cui resta tranquillamente seduto al tavolo, nonostante i difetti degli altri inquilini, nonostante le cose che non ha sopportato per anni. Anche quando guarda al cielo, ma pensa che la sua casa sia quella che ha alle spalle, ripensando a quello che sarebbe dovuto essere, ma che ha rinunciato ad essere, in parte. La scena con Bulma è altrettanto bella, in poche parole ci hai spiegato come ora Vegeta sia rilassato anche nei suoi confronti. Non sopporta i suoi difetti, ma sa che per lei è lo stesso. Mi piace il modo in cui le dice che non la sopporta, è proprio da lui. In altrettanta misura il suo modo, del tutto rilassato, di reagire quando lei gli svela di aspettare un bambino; perfettamente inseribile nel periodo in questione. Un finale degno di una bella raccolta alla scoperta di un personaggio complesso e che non si discosta mai troppo dal Vegeta di Toriyama. I miei complimenti, davvero. Ora attendo una prossima storia. ^^

19/10/08, ore 16:03

Così siamo giunti quasi al termine di questa raccolta, con un altro momento molto significativo per il Principe dei Saiyan. Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Come ti hanno già detto, è particolarmente suggestiva la parte in cui i versi della canzone che hai scelto "dialogano" con i pensieri di Vegeta. Bello il fatto che, nonostante sia un'ammissione ormai serena e priva di astio o rancore, per Vegeta è comunque una resa. Hai reso bene questi due stati d'animo contrastanti; ancora una volta un ritratto più che verosimile del Principe dei Saiyan. Aspetto la conclusione^^. Baci, lilac.

16/10/08, ore 21:45

Diamo onore al merito ^^. Finché continui a scrivere capitoli così i miei commenti, e i miei complimenti, sono il minimo. Devo dire che anche questo è molto bello. Particolarmente ho apprezzato il modo di introdurre la canzone tra le parole che Vegeta pronuncia in un momento come quello che tu ci hai descritto, per lui molto significativo. Attendo dunque il capitolo finale di questa raccolta. ^^

12/10/08, ore 16:58

Una cosa di questo capitolo mi è piaciuta davvero molto, il modo in cui Vegeta passa da un “io” e da una prospettiva assolutamente egocentrica, al punto che unirsi a Kakaroth è per lui è solo un sacrificio (un sacrificio in più, peraltro^^), al “noi”, nella seconda parte e soprattutto nel finale. Un accorgimento narrativo che sembra naturale, ma che rende molto il cambiamento definitivo di Vegeta, molto più di quanto riescano a fare le parole in sé. C’è uno oscuro guerriero sepolto all’interno di questo animo…ed è comune ad entrambi e nessuno dei due adesso può ripudiarlo…è la nostra vera vocazione: combattere per vincere! Immagine molto suggestiva e altrettanto vera, perché in fondo è ciò che alla fine è capace di unire questi due personaggi al di là del rancore e delle vicende passate, quello che li accomuna e su cui troveranno un punto d’incontro. Baci, lilac.

12/10/08, ore 15:27

Hello! Che bello questo capitolo! Questa è una delle parti della serie che preferisco in assoluto, poi se ci sono i Disturbed ad animare, la cosa si fa ancora più interessante! Bravissima! Ciao ciao

11/10/08, ore 21:53

Ehm, no... Baba non sono io, ma se viene a sapere che le ho rubato la sfera mi uccide >.<’. Ok, scherzi a parte ^^. Capitolo stupendo, come sempre. “Mi sono già sacrificato una volta, lo farò anche adesso” è come se tutto girasse inconsciamente attorno a questa frase, che personalmente ho molto apprezzato. Così come l’ultimo pezzo, molto bello, rende l’idea della fusione in sé. “C’è uno oscuro guerriero sepolto all’interno di questo animo...ed è comune ad entrambi e nessuno dei due adesso può ripudiarlo” anche questo è un concetto bellissimo. Concludo facendoti un piccolissimo appunto personale, grazie per aver accomunato questa scena con questa canzone, non potevi scegliere abbinamento migliore. Almeno per come la vedo io. ^^

11/10/08, ore 16:55

Mi è piaciuta di più l'ultima parte sai. Cmq splendido capitolo,potresti fare qualche parte di combattimento di Vegeta dentro Vegeku ( secondo me in un certo modo hanno continuato ad esserci come due entità distinte all'interno di Vegeku, a volte mentre combattono si può addirittura sentire lo sbalzo caratteriale di Vegeku, ovviamente questa è sl una mia opinione). La tua fic è sempre più bella e ti immedesimi in Vegeta davvero molto bene. ( ma sn complimenti superflui e nn ti sn nuovi immagino^^) ciaociao

06/10/08, ore 20:35

Molto bello anche questo capitolo, il fatto che Vegeta si chieda, quasi fosse incredulo, se è stato davvero considerato malvagio. Mi piacciono molto questi pensieri in un certo senso ancora a metà tra la sua natura saiyan, che vede la sua vita passata come qualcosa che non è sbagliato, appunto perché è stata soltanto sua natura, e allo stesso tempo rivolti a quel sacrificio così altruista, in cui forse, sotto sotto, sperava quasi di ottenere un riscatto. E' davvero da Vegeta l'essere combattuto anche dopo un gesto così drastico e definitivo. Assolutamente da lui anche il compiacersi di avere ancora un corpo, l'indispettirsi per dover fare la fila come una qualunque anima, e soprattutto la voglia di riscatto e di vendetta, che non si placa nemmeno quando dovrebbe avere la consapevolezza che non c'è più niente da fare. La mia attenzione (per quello che vale XD), questa storia la merita sicuramente^^. Difficilmente 17 capitoli di introspezione non diventano noiosi o difficili da leggere, per non dire banali (perlomeno secondo me^^), quindi ti seguo volentieri. Baci, lilac.

05/10/08, ore 19:56

I miei complimenti continui a meritarteli ^^. Bellissimo anche questo capitolo, mi piace parecchio il modo in cui rappresenti Vegeta, ancora una volta. Il principe dei saiyan è costretto a restare in fila come tutti gli altri, certo della sua destinazione, ma consapevole di aver fatto qualcosa di giusto almeno alla fine. Anche se è risultato vano. Nonostante questo Vegeta non si arrende ed è già pronto per affrontare nuovamente i suoi avversari, uscendo dallo stato di “impotenza” in cui si trova; negli inferi. Subito pronto all’attacco come sempre. Infondo lui è un personaggio … indestructible, mi sbaglio forse? ^_*

05/10/08, ore 12:48

ciaooo!! Scusa se non he rece lo scorso capitolo! Ma ora eccomi qui^^ era ora che vegeta andasse alla riscossa! Deve essere terribile stare all'inferno mentre sulla terra c'è il caos, senza poter fare niente. Per un guerriero come Vegeta poi! Complimenti, come sempre hai descritto benissimo i sentimenti di Vegeta. Brava ciao ciao

04/10/08, ore 18:35

Mi è piaciuto molto anche questo, ora mi aspetto la fusione tra Goku e Vegeta che è quel che avrei voluto scritto in questo chappy perchè mi incuriosisce molto e mi incuriosisce ancor di più il modo in cui la interpreterai^^. Ma ho molto apprezzato anche questo. ciaociao

24/09/08, ore 19:33

Molto bello anche questo capitolo. Riesci ancora ad essere “drammatica” e non “melodrammatica”, pure descrivendo questo momento in cui è difficile non farsi tentare da un eccesivo sentimentalismo^^. Hai una capacità abbastanza rara di sintesi, riesci cioè a condensare i significati anche più complessi in poche immagini e in poche parole. La scelta delle canzoni in questo senso aiuta, ma il merito è tuo anche in questo^^. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che Vegeta rivolga dei pensieri più “espliciti” a chi ha di fronte (Trunks) o a chi ha appena lasciato (Kakaroth), interpretando il suo ruolo di guerriero fino all’ultimo, mentre Bulma è una voce sottile che mi chiama per nome al buio di una stanza e tra confortevoli lenzuola. Brava, ancora una volta^^. Baci, lilac.

22/09/08, ore 20:51

Dunque, direi che per l’ennesima volta ti sia meritata i miei complimenti per come sei riuscita a rendere un personaggio complesso ed articolato come Vegeta. Come ormai di consueto le canzoni che scegli e alleghi ai vari capitoli è sempre pertinente ed in sintonia assoluta con la situazione che ci descrivi. In una breve, ma intensa introspezione ci hai raccontato cosa può essere passato per la mente del principe dei Saiyan in quel preciso istante. Ho particolarmente apprezzato il primo pezzo, per come lo hai rapportato con un Trunks inconsapevole. “E’ imbarazzato dal mio gesto, lo sarei anche io in altre circostanze, ma non questa volta...è una circostanza speciale” questa frase mi ha colpita più di ogni altra. Nonostante il suo gesto risulti molto inconsueto è altrettanto ovvio che lui ne conosca le reali ragioni. Vegeta decide di morire, ma prima di farlo concede al figlio un gesto speciale. Brava ancora una volta ^_^

22/09/08, ore 17:33

Che bellooooooo. A mio avviso è stato il capitolo più bello di tutti, vegeta è perfettamente IC, come sempre del resto, mi piace molto di più la parte in cui si sacrifica, in cui sostine che questo è il sacrificio per il bene supremo, per dare un esito positivo a questa storia, ma anche l'unico modo che lui conosca per ringraziare chi gli ha voluto bene, l'unica cosa che lui possa regalare in ricompensa, e il dolore che prova nell'abbandonare le uniche cose che gli siano mai state care. Ovviamente anche molto ben scritto^^ senno come avresti fatto a rendere così bene il personaggio?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]