Silly me
di Utrem

17/08/14, ore 22:14

E' la pirma storia, o commedia che sia, di carattere demenziale che leggo.... MA LA AMO AHAHAH
Mi sono scompisciato dalle risate.
Cioè, i personaggi sembrano così veri, sembrano presi da un bar, tutto così surreale. Sì, veri ma surreali.
Ora ti dico un pro e un contro.
Parto con il contro: forse, ma dico forse, potevi migliorare la parte morfologica e la punteggiatura.
Pro: scusami ma la frase "Ahi! Voldemort! I comunisti! Gli Illuminati! Vespa! Nemesis! Barbablù! Gargamella! AAAAH! Lasciatemi in pace!", VALE L'INTERA STORIA !
Complimenti ancora :D
-PriorIncantatio
(Recensione modificata il 17/08/2014 - 10:18 pm)

04/08/14, ore 20:46

Attirandomi le ire di metà della popolazione letteraria devo dirti che, a dispetto del fatto che io sono un'accanita lettrice di fantasy, Harry Potter non mi è proprio piaciuto :(

Questa FF è scritta molto meglio di quelle scritte dalla Rowling... BRAVISSIMA!

-----------
-----------
Mi sono piegata dal ridere ^O^

23/07/14, ore 23:38

Ahahahahahha carina e molto divertente! Peccato che decada un po' l'umorismo nelle ultime righe :D La storia che Silente bara è geniale come la canzonetta prima di addormentarsi ahahahahah :D
Per quanta riguarda di errori non ne ho trovati molti e comunque non sono gravi. Ti segnalo solo questo: "...Dai punti a Grifondoro PER ogni volta che ti sturi le orecchie...", il per lo toglierei che stona...
Ancora complimenti! Se scrivi altro su HP fammelo sapere :D

21/07/14, ore 23:48

La storia è buona per quanto riguarda la trama, l'idea è originale, mentre da un punto di vista ti stile, punteggiatura e morfologia ho alcune critiche da porti.
Partiamo dalla caratteristica in cui ho notato più lacune, la punteggiatura: ricorda che se per i dialoghi usi le virgolette alte (“”), per tutto ciò che non riguarda il dialogo, ad esempio il pensiero, è opportuno usare altri espedienti ai doppi apici, come i semplici apici (' ') o le così dette virgolette basse («») o anche i trattini (- -); inoltre le virgolette si chiudono sempre a “69” ovvero (e questo lo si nota subito con il times new roman) il rigonfiamento delle prime virgolette va verso il basso, mentre la pancetta delle seconde verte per l'alto. Per come le hai posizionate tu, non è presente una chiusura del discorso, ma un secondo inizio. Ricordatelo bene perché è un errore abbastanza grave: può farti perdere punti nei concorsi e negli esami; comunque basta un po' di attenzione e il problema di risolve da solo, no?
Poi, sempre parlando di punteggiatura, sappiamo tutti perfettamente che la punteggiatura non è una “scienza esatta”, ma ci sono delle piccole precisazioni che preferisco comunque farti notare, così da aiutarti anche per quanto riguarda la sezione stile (che a breve esamineremo meglio); mentre molti utenti non hanno idea di cosa sia la punteggiatura, tu fortunatamente un'idea l'hai, ma sebbene non sia del tutto scorretto l'utilizzo che ne fai, tendi ad abbondare un po' troppo. Per prima cosa, ricordati che le congiunzioni come “e”, “che”, “oppure”, “o” (eccetera) tendono già a presentare una pausa nel testo, non è quindi necessario aggiungere virgole a meno che non sia dovuto ad esigenze di struttura del testo. A differenza, da usare quasi sempre è la virgola davanti al “ma”. Perché ti faccio notare questa caratteristica? Perché il testo tende ad essere troppo intervallato e quindi pesante da leggere: un testo pesante denomina uno stile acerbo. Questo si nota anche nell'utilizzo esagerato del tuo “punto e a capo”, della poca presenza di narrazione e della grande presenza di dialoghi. Uhm, mi sembra di confonderti con queste parole, quindi prima di tutto ti pongo alcuni esempi di “correzione” della tua ff:

“Troneggiava lo sfrigolio del focolare, che ormai vicino allo spegnersi emetteva pochissima luce, appena sufficiente per distinguere i tratti del volto di coloro che dimoravano nella camera.
Eventi come questo avrebbero dovuto regalare maggiore spazio alle generazioni di maghi che insistentemente si chiedevano perché cavolo ci fosse bisogno di fuochi, lampadine e fiaccole, se bastava impugnare quel benedettissimo bastoncino e mormorare tra i denti “ Lumos Maxima ” per generare una luce che neanche una centrale elettrica avrebbe potuto eguagliare. Ma ovviamente,”

lo stesso testo presentato con meno virgole tende ad essere più fluido, più percepibile e dona una tonalità più matura allo scritto. In questo modo la narrazione pare essere spontanea, immediata e viene quasi istantaneo immedesimarsi nella trama, come trascinati dal flusso di parole.
Ovviamente non basta una buona punteggiatura per creare uno stile maturo, ma già inizi col creare una bella presentazione del testo, cosa che non guasta mai (specie se partecipi a concorsi professionali o meno); continuando a parlare di stile, un altro problema da non sorvolare è l'utilizzo dei dialoghi, troppo spropositato per un testo tanto breve che o deve essere allungato o deve vedere più equilibrio tra “dialogo e narrazione”. Lo so che essendo un genere tra il comico e il demenziale (tanto di cappello perché hai scelto dei generi molto complessi) è l'immediatezza che crea il sorriso, ma spesso per fomentare l'istinto alla risata, più che l'immediatezza è l'ironia del testo che crea divertimento. Se scrivi una narrazione che pone già una nota di divertimento all'interno, usando un tono che oscilla tra l'ovvio e la convinzione, quasi sfruttando l'ironia, il divertimento viene automatico... ok, forse è meglio se ti pongo un ennesimo esempio: “Ma ovviamente il Ministero della Magia preferiva dedicarsi ad altre cose, come incentivare la produzione locale di Gelatine TuttiGusti+1, consigliando novità come Catrame, Pigna e Magnesio e creando cariche del Ministero assolutamente inutili per aumentare i posti di lavoro disponibili, come Custode del Protettore dell’Aiuto-Addetto alle Gabbie dei Gufi e Segretario del Tirocinante del Responsabile della Regolazione della Presenza della Metropolvere nel Mondo Magico.” questa frase è divertente, coinvolgente, una narrazione ironica che spinge il lettore a leggere. Invece man mano che continui tendi ad eliminare questa parte parte narrativa, lasciando giusto brevi frasi che servono per spezzare tra un dialogo e l'altro. A quel punto la pienezza della ff viene a mancare, anche la risata e l'ironia che si sentono all'inizio tendono a scemare.
Il mio consiglio è quello di basare lo stile sulla narrazione, piuttosto che sul dialogo, così da suscitare sempre di più la risata. Cerca inoltre di concentrare meglio il flusso narrativo, sembra quasi che verso metà fanfiction tu sia stato preso dalla fretta, rendendo quindi il ritmo della ff troppo veloce, come se dovessi narrare più fatti, ma avessi poco tempo a disposizione. Come ben si sa la fretta è cattiva consigliera, quindi visto che nessuno t'insegue con un macete in mano (e se lo dovesse fare, forse non è il caso di scrivere mentre scappi ;P) prenditi tutto il tempo che ti serve per sviluppare la trama, specie perché considerando che l'idea di principio è davvero simpatica, è un peccato vederla minimizzata. Stai anche attento alla scelta del lessico (“ lo salutò Silente, allegrandosi alla sua presenza.” in “ lo salutò Silente, rallegrandosi alla sua presenza.” / “Ho sentito delle voci dire che i particolari hot -in particolare,quelli che includono l’utilizzo di un gatto a nove code e un costumino da Veela- che” in “Ho sentito delle voci dire che i particolari hot -specialmente quelli che includono l’utilizzo di un gatto a nove code e un costumino da Veela- che”) e ricorda di metterlo in “giustificato”, crea un senso di ordine.
Comunque, tralasciando le critiche, voglio farti i miei più vivi complimenti per le caratterizzazioni, che ho trovato davvero azzeccate e ben costruite, molto dirompenti e spumeggianti, davvero un bel lavoro!
Quindi in generale hai fatto un buon lavoro, ma credo che questo possa essere migliorato con un po' di attenzione in più (:

07/01/14, ore 18:53

ehi ciao,
come va? Se mi ha fatto divertire? Ahahahahah sì, moltissimo, ahahha brava, brava davvero!
..."E così i due di avviarono a consolare il piccolo schizofrenico" Ahahhahah fantastica!
E Lavanda che consulta Michael Jackson per schiarirsi la pelle? Ahahah
Brava,
A presto,
Sassa

P.S.: faresti un salto a leggere qualche mia fanfiction? Mi farebbe proprio piacere

03/09/13, ore 21:25

Oddio mi sono morta dalle risate XD E' assurdamente fantastica!
Dunque dunque dunque; solo due critiche:
1) “ Aaaallooora… “ cominciò Piton flemmatico, strascicando le vocali per un lasso di tempo così lungo che Fanny ebbe il tempo di incenerirsi e rinascere dalle proprie ceneri trenta volte e che Silente riuscì a concludere cinque partite di scacchi magici ed ebbe del margine per bere un’altra decina di sorbetti." Troppi particolari in un'unica frase :D Toglie l'effetto comico una tale mole di cose :)
2) stai attento ai verbi, ogni tanto ci andava un congiuntivo :)
Per il resto assolutamente Positiva! :D

01/09/13, ore 22:38

O.M.I.O.D.I.O. Si esatto tutto attaccato. Mi hai fatto sgasciare dalle risate! ahahahahahah! Ma come si fa?!?!?!?!?!?!

31/08/13, ore 19:56

Allora.
Ti giudico colpevole di avermi fatto ridere per dieci minuti compromettendo il mio studio pomeridiano, sentiti colpevole XD
Ho solo una domanda: COME HAI FATTO?
Quello che hai scritto è GENIALE! Hai fatto una bellissima e azzeccatissima parodia dei personaggi, che fa morir dal ridere, perchè è VERA.
Albus che sembra un vecchietto decrepito corruttore che aggiunge punti a Grifondoro solo perchè Harry respira e si comporta come un bambinone, con la mamma McGranitt che lo rimprovera (o una badante, dipende dai punti di vista XD). E la faccenda dei punti è TROPPO VERA.
Piton che sembra uno schizofrenico affetto da OCD (disturbo compulsivo ossessivo). La parte degli esercizi facciali è a dir poco esilarante XD
Per non parlare di Harry ahahah Penso che tutti prima o poi pensino di lui sotto questo punto di vista! Il mondo magico è in pericolo per colpa di potentissime forze oscure in grado di minacciare l'umanità? No! Per un fottutissimo pivello che da solo non avrebbe combinato assolutamente nulla!
"Oh, ma porco Salazar, Severus! Sono quindici minuti che sto qui a scartavetrarmi le palle, vuoi sputare il rospo o no?! " ok, immaginarmi Albus che parla con questo tono mi ha quasi fatto mancare il fiato dalle risate!

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori :D
Ti faccio solo un piccolo appunto per i dialoghi, perchè ho visto che in alcuni casi li scrivi correttamente, in altri no.
La punteggiatura all'interno del dialogo si mette solo se poi NON si prosegue la frase con "aveva detto/continuato/etc". Inoltre, fuori dal dialogo, se non prosegui con nulla, non si mette il punto. Si spiego da cani XD Ti faccio degli esempi:

“ Ahia! Mi fa tanto male! Aaaaah! “.  -> Il punto fuori non ci vuole, basta già la punteggiatura interna.
“ Buonasera, Professoressa. Salve, signor Preside. “ ringhiò -> Il punto interno, alla fine, non ci vuole, perchè hai proseguito la frase con "ringhiò".

Spero di essere stata chiara!

Metto la tua storia tra le preferite e quelle da seguire, aspetto il prossimo capitolo preparandomi a grasse risate!

Morgiana

31/08/13, ore 19:14

Ciao weird :D meno male che l'ho letta^^ complimenti, sei stata davvero brava a gestire il tutto. Direi che è leggermente AU, poiché tutto quello che hai elencato non c'è nel canon e Silente è palesemente OOC (tutti sappiamo che per essere IC deve fare il maniaco e parlare per doppi seni... ah, no?) ma per il resto è davvero, davvero divertente e scritta bene,m infatti non ho trovato un solo errore. Inoltre, la scena finale ha coronato il tutto! Il mio personaggio preferito da parodiare in tutto il suo carisma e significato, che invoca chiunque solo perché gli fa male la cicatrice :D ottimo, direi! Peccato che sia così breve, perché le idee ci sono e mostri anche una spiccata fantasia :D ben fatto! Alla prossima!

31/08/13, ore 14:35

Sto lacrimando! OdDio, non riesco a respirare. Non so dove trovo la forza per scrivere, probabilmente la mia recensione sarà illogica, ma dovresti vedermi in questo momento. Probabilmente mi dovranno ricoverare perché gli organi mi stanno uscendo fuori. Perderai una fan, te lo dico. Non so cosa dire. Non ti basta sapere, come ho già detto, che le lacrime mi escono dagli occhi in un modo ininterrotto, e non riesco a respirare? Una sola cosa, VOGLIO ALTRE FF DEMENZIALI MIA CARA!
Con affetto
Sharon

30/08/13, ore 15:14

Oddio, mi sto scompisciando dalle risate ahahahaha!
Qui la demenzialità sta sfiorando l'assurdo. Sei un genio! Sto ancora ridendo, povero Silente (e povero Harry).
Tutta la fic mi ha fatto ridere, dall'inizio alla fine, giuro!
Ok, torniamo seri -.-
Non ho trovato errori, il che è un punto a tuo vantaggio. Il tuo stile mi piace, davvero!
Ancora complimenti!

30/08/13, ore 14:13

ODDIO sei troppo divertente giuro che mi sto ancora rotolando a terra dalle risate. Come sempre il caro vecchio Albus fa favoritismi a Grifondoro, Minerva che lo sgrida. Ma Severus Sexy è troppo divertente. Me lo immaginava già che si muoveva per far ondeggiare al ritmo mantelli e capelli super untosi. Finale perfetto di un piagnucoloso Harry Potter
write00 che sta a ancora ridendo