Perchè il branco ulula ancora.
di MadLucy

05/04/14, ore 17:24

Ciao,
incomincio dicendoti che ho i brividi. Ho un amore profondo ed incondizionato per gli Stark e ho letto parecchie storie ben scritte dedicate a loro e alle vicende che vivono ma, in tutta sincerità, nessuna mi ha preso come questa. Le scelte lessicali, l'enfasi, i sentimenti che racchiudono le parole e le frasi hanno un potere immaginifico e descrittivo potente, potere che esplode in alcuni casi, implode in altri.
Inizi col povero Robb, tradito da chi credeva essergli amico e andato via da un mondo crudele e privo di pace, come dice Sansa, rinchiusa in una gabbia come un uccellino incapace di difendersi, dato in pasto ai leoni.
Poi c'è Bran che, ragionevolmente, di spezzato ha solo le gambe ma la sua volontà persiste - bellissimo l'epilogo: "L'inverno è nel suo sangue - l'inverno è nei suoi occhi; anche se non è l 'unica frase che adoro, solo che non posso citarle tutte o rischio che la recensione sia chilometrica.
Ecco Jon, che ha conosciuto solo per breve tempo il profumo e il sapore dell'estate e, adesso che tutto è svanito, è comprensibile che bramì un inverno in grado di far rabbrividire i leoni - quanto a Sam, per me è un concentrato di tenerezza, lo trovo adorabile ^-^
Infine Arya, personaggio che mi piace moltissimo e che spero di veder crescere in modo un po' più saggio e meno impulsivo poiché, concordo con te, a volte se le va a cercare....
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo lavoro che finisce dritto dritto nelle mie preferenze ^^
Un saluto e spero di leggere altro scritto da te,

Amy

17/12/13, ore 15:19

A me il tuo stile piace da impazzire.
Quando parli - quando racconti - sono sempre parole dure, aspre, resistenti e dolorose come la roccia.
La rappresentazione che hai dato degli Stark ha un qualcosa di doloroso e di compatto, trasmette l'idea di un branco che, al cielo, ulula tutta la propria disperazione - rabbia, ferocia, voglia di sopravvivere e di vendetta.
Tu quando scrivi scavi, non perdendoti per strada e fornendo un ritratto inciso più che "dipinto", un qualcosa destinato a restare.
Se per te non è un problema, vorrei poter recensire questa storia per "L'Archivista", un blog di Tumblr di fanfiction: è un problema? ♥♥♥♥

03/09/13, ore 21:27

Fiction stupenda, devo dire. Io amo gli Stark, e quando riguardo il pilot del telefilm mi scende sempre una lacrimuccia, perché li vedo lì, ancora tutti insieme a Grande Inverno, felici. Niente lascia presagire il dolore e la morte che si abbatteranno su di loro negli episodi successivi. Tu scrivi benissimo, hai reso perfettamente le emozioni, i sentimenti e i pensieri dei personaggi, e non è facile, senza cadere nella scontatezza e/o nella banalità. La parte che ho preferito è stata quella su Sansa. Io la adoro. So che in molti la odiano perché ritengano che Eddard sia morto a causa sua (ed in effetti è così), ma cosa ci si può aspettare da una bambina? E' uno dei personaggi più realistici, secondo me, ed è cresciuta tantissimo. Adesso lei è forte, è un lupo imprigionato dai leoni. Ho adorato il modo in cui hai descritto il suo desiderio di vendetta sui Lannister. Leggerò sicuramente qualcos'altro scritto da te, complimenti :)

03/09/13, ore 17:17

Buongiorno! (o Buonasera, leggila come vuoi)

Sono un po' in ritardo, ma vabbeh.
Dunque-- Credo che ormai si sia capito di come io non possa resistere agli Stark. *alza lo sguardo adorante* Li amo tutti, dal primo all'ultimo. Sì, anche Sansa, che poi si è ripigliata, e sì, anche Jon, sebbene come 'Comandante Snow' sia piuttosto noiosetto. Il mio bastardo preferito. ç___ç
Passiamo alla recensione vera e propria. :3
La storia mi ha davvero soddisfatto, l'unica cosa che modificherei è - proprio poco, ma poi fai come vuoi! - l'impaginazione, in quanto i vari paragrafi sono molto vicini fra di loro e talvolta risulta quasi faticoso leggerli. Ma questa è una tua scelta, quindi fai come preferisci.
Riguardo al racconto in sè, che dire? Grammatica e ortografia buona, come al solito, trame magnificamente angst; il lessico utilizzato è decisamente appropriato e si sente che è scelto con cura. L'introspettività di Robb, di Bran (e, fidati, ti capisco quando metti Bran/Jojen ovunque puoi. Non si può non shipparli. ç__ç) e di Arya, secondo me, sono quelle riuscite meglio, però nel complesso è tutto eccellente.
Quindi, che dire? Complimenti! :)

Effe.