assassin's creed black flag : la nobildonna e il pirata
di CrystalWolf

20/02/15, ore 23:12

Ho appena finito di leggere l'ultimo capitolo che hai postato. Trovo che la lettura sia molto piacevole e fluida cose che io adoro. La storia è interessante come pure i personaggi (quelli che hai creato) e sono contenta che tu mantenga la trama di Assassin's Creed senza variarla di molto. Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;-) Un bacione :-*

19/11/13, ore 16:52

Ok, questa storia è davvero bella, l'ho letta tutta subito! Bravo, sei molto abile a coinvolgere il lettore v.v
ra però aspetterò con ansia che tu scriva il prossimo capitolo perchè sono troppo curiosa!

18/11/13, ore 09:11

Ciao Christian! (si scrive proprio con l'acca o è una licenza artistica?)
Avevo notato la tua storia già da un po' ed era da un po' che volevo scriverti una recensione. In parte perché nella sezione c'è un sovraffollamento di donne e la presenza di un ragazzo non può che saltare all'occhio. In parte perché anch'io come una falena sono attirata dal fascino di questo nuovo capitolo marinaresco e non posso fare a meno di spulciare tutto ciò che gli si scrive sopra.
Veniamo al punto: la storia principale è "interessante", nel senso che pur seguendo degli schemi ormai visti e rivisti, resta comunque plausibile, ma solo questo. Già dal secondo capitolo circondi la protagonista di personaggi secondari, ma senza approfondirli, senza darne una descrizione. Inoltre, è vero che noi molti luoghi comuni li abbiamo, li conosciamo, li abbiamo visti e rivisti (il mare - il ponte della nave - i caraibi) te lo concedo, ma per rendere un po' più intensa la narrazione ci sono quegli spicchietti di testo chiamati descrizioni, appunto, che hanno il compito di coinvolgere il lettore mettendogli davanti agli occhi un dipinto che va facendosi mentre si legge. Affidarsi ai soli dialoghi può andare bene, è una tattica narrativa diretta, incisiva, ma se puoi o non puoi farlo dipende dal contesto che ci crei attorno e sinceramente nella tua storia il "contesto" è un po' troppo sfuggente; questo rende le conversazioni, tutte, nessuna esclusa, ridondanti, addirittura e insensatamente formali, in un certo senso, come se i personaggi si stessero parlando davanti ad una tazza caffè e non inseriti nel loro contesto, nella loro storia ma fuori da essa.
L'altra faccia della medaglia che imbruttisce un po' questa storia è l'aspetto grafico-grammaticale.
Reggiti forte.
Comincio col dirti, sempre riferendomi a quei dialoghi che ti piacciono tanto, di andare a capo quando quella che parla è un'altra persona. E, anche se sono dialoghi, sarebbe gradita la punteggiatura.
Lo spazio va DOPO la virgola, DOPO i punti, DOPO i due punti.
La mia religione dice che i "puntini puntini" (...) sono tre, ma non voglio criticare il tuo Dio...
Per scrivere "perciò" o simili, sulla tastiera dovresti avere la lettera accentata.
In quelli successivi l'hai fatto, ma anche qui al n° 1, quando hai tempo, dovresti sistemare i paragrafi, lasciando un po' di spazio dove conviene. Lo dico per te: il primo capitolo è la facciata intera di una storia, più della sua introduzione.
Ci sarebbe dell'altro, molto altro, ma non voglio rovinarti troppo la giornata e anzi spero che mi perdonerai la schiettezza di questa recensione.
Non ce l'ho fatta a metterti la bandierina arancione delle critiche per due motivi:
1. Sei giovane, e quindi tutti questi errori/sviste/incompetenze non sono dettate da altro che non sia l'inesperienza.
2. Andando avanti nei capitoli si notano già dei miglioramenti, entrano in gioco nuovi personaggi, sale l'adrenalina, l'addestramento, le battagli, gli intrighi, ma il fondo di questa storia resta comunque un po' arido.
Perciò bandiera bianca significa promessa. Promessa di un miglioramento. E che oltre alla storia, se ti piace scrivere, tu possa appassionarti anche ad un po' di grammatica ;)
cartaccia

20/09/13, ore 17:31

Hei, questa storia sembra davvero qualcosa di reale. Pur non capendo niente di  Assassin's Creed mi è piaciuta, perchè le scene sono descritte bene (così la Consalvo è contenta) e sembra di "esserci dentro", in un certo senso.
L' atmosfera della nave mi mette allegria! Se continuerai a scriverla sicuramente la leggerò! v.v

04/09/13, ore 17:40

Eccomi qui a recensire!! E per il capitolo precedente ti ringrazio di avermi ringraziato (anche se non ha senso xD)
Questi discorsi diretti mi piacciono di più perché rendono la lettura molto più leggera e veloce, bella scelta! Comunque anche se non descrivevi Edward faceva lo stesso, sappiamo tutti com'è!xD
Tornando alla storia... Sarà stato Marcelo ad assassinare il padre di Nina?
Aggiorna presto! :D

02/09/13, ore 20:11

I capitoli che finiscono sempre sul più bello!! >.<
Chissà che cosa c'è scritto sulla lettera!
Continua presto ;)

01/09/13, ore 17:43

Inutile dire che diventa sempre più interessante questa storia! Mi è piaciuta particolarmente la parte del combattimento tra Edward e Juan, l'hai descritta molto bene! :)
Si fa un po' di confusione tra i discorsi diretti visto che sono scritti uno dietro l'altro, magari prova a separarli un po' di più...ma a parte quello va tutto bene :)
Aggiorna presto! :D

01/09/13, ore 01:09

Nave in vista, finalmente arriva il grande pirata!! Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
Diventa sempre più interessante, continua presto con il nuovo capitolo ;)

31/08/13, ore 14:53

Bello come inizio, adesso non posso dire molto con questa prima recensione, non ci sono molte descrizioni dei personaggi quindi devo andare ad immaginazione Spero comunque che la continui presto, sembra molto interessante questa storia ;)
(Recensione modificata il 31/08/2013 - 02:55 pm)