Subroutine
di Atlantislux

10/04/18, ore 14:31

Buongiorno carissima,
inauguro la mia quattrocentesima recensione con la tua storia.
Essa vuole essere sia un apprezzamento sincero per la storia ( Black Lagoon è uno di quei manga ormai semi dimenticati... lo possiedo giusto io e 5 altre anime pie in tutta Italia ), sia un ringraziamento altrettanto sincero per lo splendido lavoro che stai facendo con Ikiru Riyu.

Passando a questa fic ... la trovo molto impregnato dello spirito orginale del manga/anime. Balalaika è diventata un super-boss della mala, la Black Lagoon si è svolta, nel mondo è scoppiata la Terza Guerra Mondiale... in tutto questo scenario troviamo Rock... Rock che per quanto ricordi è sempre stato un personaggio attaccato alla vita, farebbe qualsiasi cosa pur di sopravvivere e quindi mi fare molto azzeccato trovarlo tra i fedeli della russa, nel ruolo di contabile e di " Ombra Giapponese ".
Nella prima parte si sviluppa l'incontro con Mayer, un incontro che da un lato mi ha ricordato alcuni film di Tarantino. Mayer sembra essere uno apposto, un pazzo psicopatico come se sono visti tanti, ma di prima impressione sembra tutto apposto. Balalaika è felice di aver concluso quell'affare così importante e anzi è disposta più avanti ad offrire al giovane soldato un ruolo nell'organizzazione, nonostante Rock non sia d'accordo.
Tutto procede al meglio... ma infine Mayer rivela la sua vera natura. Altri non è che Hansel uno dei gemelli assassini. Hansel che è riuscito a ingannare tutti e a compire la sua vendetta. Mi piace come hai giustificato il fatto che sia sopravvissuto, il come sia cresciuto in America ecc. Il finale è qualcosa di agghiacciante... ho i brividi pensando al destino del povero Rock. Hansel avrà molti ... davvero tanti modi per tortuarlo. ^^

Altri appunti;
La narrazione è gestita davvero e anche i dialoghi li ho trovati in linea coi personaggi :)

Un saluto carissima e alla prossima

Elgas

10/12/17, ore 21:13

Gran bella storia che ho apprezzato e ottima l'idea di inserire un gemello sopravvissuto come antagonista. Sono stato davvero sorpreso.
Ottimo piano, la cosa triste è che mi sembra perfettamente veritiero. Il massacro di quegli scienziati, ormai inutili, è senz'altro plausibile.
Ho letto fino alla fine con vero interesse e mi piacerebbe sapere se Balalaika è sopravvissuta o meno.

29/12/08, ore 23:05

Veramente splendida, geniale. L'avevo messa nei preferiti scordandomi di commentare, sono un'idiota =_= Sinceramente, da brava ingenuotta, non sono riuscita a capire che fosse Hansel se non alla fine, e sono rimasta di stucco. Bellissimo anche il finale. Bravissima! Kissoni!

03/11/08, ore 20:27

Spaventosa! Ho iniziato a capire che poteva essere Hansel da quando parla dello psicologo! Cmq davvero inquietante, rispecchia davvero bene il personaggio! Ho adorato i due gemelli! Complimenti! (ps. dove'è finita la mia adorata Revy???)

17/05/08, ore 14:48

Molto, molto bella. Complimenti! Scritta molto bene, anche i personaggi mi piacevano molto. Continua così!

29/04/08, ore 22:49

Seriamente,questa fanfiction non è adatta alle persone che soffrono di claustrofobia.E' inquietante come sotterrarsi vivi.Ti dirò,Hansel e Gretel sono i due pg di Black Lagoon che ritengo più spaventosi,nella loro innocenza omicida.E questa fanfiction,è ancora più inquietante.

18/03/08, ore 23:05

Neanche io penso che mi scorderò i due gemelli tanto presto, sono proprio l'incarnazione del male! La cosa che mi ha inquietato di più è stata la scena in cui si sono scambiati la parrucca, mi ha proprio inquietato! Secondo me l'unico che sa se sono maschi o femmine è proprio Rock. Davvero splendida questa fan fiction mi è piaciuto molto il Rock cresciuto, provato dalla vita dura che ha vissuto. Complimenti!

10/03/08, ore 20:18

Posso urlare anch'io con Rock? Credo che me la sognerò di notte 'sta fic XD!!! Davvero stupenda, oltre al fatto che adoro Black Lagoon mi piace moltissimo il tuo stile!

10/03/08, ore 15:28

Finalmente ho trovato una fanfiction su Black Lagoon. Adoro il manga. L'anime non l'ho ancora visto, salvo qualche spezzone. Che dire? La storia è scritta molto bene. Permeata del realismo a carattere forte del manga. Adoro il personaggio di Balalaika: questa donna bellissima, e sfigurata, capace di comandare gli uomini più sanguinari. Molto ben scritto il dialogo, soprattuto la contrapposizione che traspare tra Rock e il Meyer. Soprattutto, noto che hai fatto evolvere Rock: conserva sempre il suo spirito "giusto", ma sembra quasi "averci fatto l'abitudine". La seconda parte è quanto di meglio potessi immaginare. Certo, a leggerla è un pugno nello stomaco, ma Hansel e Gretel rappresentano proprio, a mio avviso, una delle migliori rappresentazioni del male e sono tra i personaggi meglio riusciti. Peccato che siano durati solo un paio di numeri!

10/03/08, ore 12:09

Ok, ci siamo. Sìsì, proprio ci siamo. Ho riprovato tutte le sensazioni di disgusto e schifo di quando ho visto le puntate dell'Anime in TV. Sei riuscita in pieno a ridarmi queste sensazioni, quindi significa che hai scritto benissimo. Questo è un gran lavoro, complimenti :) PS: non ho mai capito cosa avessero fatto "sotto la gonna" alla "sorellina", anche se posso immaginarmelo.

10/03/08, ore 09:47

Mi è piaciuto! E sai cosa, in maniera particolare? Questo stile secco, asessuato (scusa, ma ero un po' stanca di leggere "in rosa", che meraviglia quando ti trovi davanti uno scrittore che non ti rivela dopo due parole se porta la gonna o i pantaloni), duro, essenziale, espressivo in maniera cinematografica. Oh, per fare tutto questo (e per saper variare il tuo stile in questo modo, perché ormai ho capito che tu ami oscillare tra diversi modelli) è chiaro che occorre una padronanza della scrittura ben superiore a quella necessaria per la scenetta ordinaria. Sempre un piacere leggerti. Ah, a proposito. Di Black Lagoon ho visto un paio di episodi su MTV. Come vedi, di nuovo mi fai leggere a proposito di qualcosa di cui so poco o nulla. E mi accorgo che posso anche farne a meno...

10/03/08, ore 00:17

Storia spettacolare, per trama e scrittura, dopo aver visto la prima serie su MTV, credo che dovrò recuperare il manga, non se ne vedono molte di storie scritte così bene.

09/03/08, ore 20:55

Non conosco molto di Black Lagoon, e quello che so non mi invoglia per niente a leggerlo. Non mi piacciono le storie di mafia e delinquenza e, anche se amo le storie violente, non mi piace l’uso smodato dell’azione. Sono sempre, fondamentalmente, un’amante delle storie infinitamente discorsive. Insomma, adoro il Silenzio degli Innocenti, ma non sopporto assolutamente Die Hard ^___^
Però questa storia è bellissima.
Affascinante David, o Hansel che dir si voglia, passato da assassino random a professionista. Come dice uno dei personaggi: in questo mondo si trova uso anche per gli psicopatici. Anche se ha poco dello psicopatico. Ha del predatore.
Ma quello che mi piace non è che hanno trovato uso per uno come lui. E’ che lui ha trovato l’ambiente ideale per applicare le sue particolari esigenze, senza essere braccato. Non escludo anzi che ne ottenga una vita agiata e del tutto soddisfacente. E si è vendicato in modo superbo. Amo coloro che si preparano per ottenere un risultato, amo ancora di più chi riesce nei propri intenti e ho un occhio di riguardo per le vendette portate avanti così lucidamente.

Trovo molto curiosa una considerazione di Rock, cioè questa: "Reputava il crimine pulito nel suo essere dichiaratamente il male, ma quelli come l'americano, che compivano stragi in nome di un astratto principio di giustizia, lui non li poteva soffrire."
E’ strano che, soprattutto per questa dichiarazione, io considero lui l’idealista. Non perché non sopporta gli stragisti per ideale, sono la prima a non tollerarli, ma perché secondo lui esiste il male. Di sicuro, comunque, non mi ha neppure sfiorato l’idea che Hansel fosse un idealista. E infatti… ^__^

Di solito non lascio commenti sullo stile, visto che sono soprattutto orientata sui personaggi, ma faccio un’eccezione.
Trovo splendido il modo rarefatto con cui racconti la vicenda. E' quasi clinico, senza barocchismi e concessioni alla teatralità, anche e soprattutto quando Hansel accenna alla sua storia spaventosa, o alla sorella, ed è come se stesse osservando un evento, non che ne fosse stato coinvolto.

Però vorrei sapere che promessa Gretel aveva fatto a Rock. Così, per capire la battuta finale. Che non ha proprio niente di rassicurante.

Ultima cosa. Non c’entra niente con la validità della storia, ma di certo non guasta. Il titolo è una vera bellezza ^__^

09/03/08, ore 15:51

XD "Adoro l'odore del napalm la mattina" mi ricorda una certa scena di un certo film, con elicotteri e Wagner a tutto volume...Bella sorpresa, aprire per caso questa sezione del sito e trovarci subito una tua storia, sicché non me la sono lasciata sfuggire. E ho fatto bene, perché è scritta in modo avvincente ed è intrigantissima. Meyer è odioso, Rock è prprio lui, anche invecchiato. Attendo aggiornamenti sbavando dalla voglia di vedere come procede.

08/03/08, ore 23:53

Hansel e Gretel sono personaggi che mi hanno tolto il cuore e poi lo hanno tagliato in tanti piccoli pezzi. Come sarebbe piaciuto a loro. Li ho odiati nel secondo volume, perché erano assassini, perché volevano uccidere Balalaika, perché provavano piacere nel fare del male alle persone. Nel terzo volume non era più vero niente, mi hanno fatto una gran pena. Una mia amica ha quasi pianto leggendo il fumetto, un'altra è rimasta sconvolta. Sono contenta che qualcuno abbia cominciato una fan fiction su Black Lagoon, un manga che a mio parere merita. Testuali parole della mia amica: "Ti fa vedere tutta la merda che c'è nel mondo". Sembra promettente, questa fan fiction, la terrò ben d'occhio (modem malato permettendo). Comunque, in teoria il bambino ucciso dagli uomini di Balalaika era Gretel, e la bambina con cui ha parlato Rock, il fratello, Hansel. E ora che me li hai fatti tornare in mente farò un bell'incubo stanotte, temo. :)