La Rosa Nera
di syssy5

23/08/19, ore 17:50

Ciao ^.^
La storia si comincia a fare misteriosa! Questo capitolo è molto cupo e ansiolitico. La narrazione di questi sogni è vivida e come lettrice mi sono trovata a catapultata in questo mondo onirico buio e spaventoso. Mi è piaciuto molto come lo hai raccontato. Povera protagonista, chissà cosa le sta capitando. Mmm... In generale è da un po' che mi sta capitando di leggere di sogni lucidi (quei sogni dove sai di star sognando insomma ) e se ci sono in questa storia sarà mica un segno del destino? Sono curiosa di sapere cosa accadde! Questi incubi sono solo incubi? Si tratta di un altra dimensione che sta interferendo con la realtà della nostra protagonista? Il diario con la rosa c'entra qualcosa? ... penso che potrò dare risposta a tutte queste domande solo leggendo il seguito :-)

19/08/19, ore 10:23

Ciao ^.^
So che questa storia risale a ormai sei anni fa, e so che è molto tempo, so anche che la storia è stata aggiustata e pubblicata, quindi forse la mia decisione di leggerla non è tra le più sagge... però mi hai incuriosita e quindi eccomi qui :-)
Come dicevo trovo questo inizio molto curioso, potrebbe accadere di tutto! La protagonista ancora non ha un nome e questa agenda ha qualcosa di misterioso, speriamo non porti troppi guai XD
Il testo l'ho trovato ben scritto: è scorrevole, pulito e si sofferma sui dettagli quel giusto da interessare e non annoiare ^.^ penso che nei prossimi giorni andrò avanti con i capitoli :-)
Sperando che questa mia recensione possa farti piacere.
Ciao ciao
Earth

18/11/13, ore 00:27

Devo ammettere che, dato che ero già arrivata all'ultimo capitolo, mi aspettavo una conclusione un po' affrettata. La trama della tua storia è apprezzabile, ma forse troppo poco sviluppata. La congrega forse avrebbe dovuto essere più presente, questi esseri-ombra meglio trattati. Il finale, poi, non ha un vero perché; lascia un po' perplessi e con un senso di incompletezza.
In generale la storia mi è piaciuta ma, come ti ho detto, forse andrebbe un po' rivista e magari approfondita un po' di più. Anche l'uso del prompt – che poteva essere ottimo se contestualizzato un po' meglio – risulta fuori luogo accostato al ragazzo che, troppo improvvisamente, si annoia di questo gioco che da tante notti condivide con la protagonista.
Grammaticalmente, c'è un solo errore:
Non seppi dire se ero realmente : Se fossi;
Ci sono alcune imperfezioni riguardo la punteggiatura ma niente di particolarmente rilevante e il tipo lessico, nonostante non sia costante durante tutta la storia, è comunque apprezzabile.
Mi congratulo con te per la tua originalità e per essere riuscita a concludere la tua storia in breve tempo.

TOTALE PUNTEGGIO: 6/10

18/11/13, ore 00:27

Ed ecco che qualche mistero si è svelato. Devo ammettere che non mi aspettavo che di questi diari ce ne fossero così tanto e forse e un po' strano che tutti si trovino nella stessa città e appartengano tutti a giovani ragazzi, ma l'idea è carina, in generale.
La comparsa del ragazzo del sogno, poi, è stato un piacevole colpo di scena.
L'uso dei prompt, che erano molto particolari rispetto alla tua ambientazione odierna, mi è piaciuto particolarmente.

TOTALE CAPITOLO: 7.5/10

18/11/13, ore 00:25

Piccola parentesi personale: quando ho ideato questo prompt ho pensato fosse un po' assurdo e che nessuno l'avrebbe scelto, quindi mi ha piacevolmente stupito ritrovarmelo in questo capitolo. Usato bene, direi, n modo originale. L'idea della serie Tv ispirata all'immagine mi è piaciuta molto.
Anche in questo sogno – un po' diverso dai precedenti – permea un piacevole alone di mistero e un po' mi dispiace che i tuo capitoli siano così brevi e che a trama ne risenta un po'.

TOTALE CAPITOLO: 7/10

18/11/13, ore 00:25

Capitolo introspettivo e suggestivo, direi o perlomeno questo è l'effetto che il sogno della protagonista ha avuto su di me.
Anche questo capitolo è molto breve e, per questo, lo sviluppo della trama procede un po' a rilento, anche se ho apprezzo particolarmente il pathos della frase finale che lascia curiosità e un alone di mistero.
Direi che il prompt c'è e, nonostante l'interpretazione molto soggettiva che ne hai fatto, direi che è usato bene anche se non sono riuscita a trovare affinità al 100% tra il testo tradotto e il tuo capitolo.
TOTALE CAPITOLO: 6.5/10

18/11/13, ore 00:25

C'è un unico errore di distrazione:
quello diario : quel;
Inoltre, alcune delle virgole andrebbero sostituite con dei punti e virgola per dare una pausa un po' più lunga.
Un inizio misterioso, direi. Un agenda comprata per impulso, una copertina che affascina la protagonista a tal punto da spingerla all'acquisto e quel “genere fantasy” che mi fa sospettare che non sia un oggetto comune come sembra.
Trama e caratterizzazione per ora sono appena abbozzate, ma forse dipende anche dalla brevità del capitolo.
Il prompt è usato bene, ha rilievo nel capitolo e anche il suo posto d'onore in copertina ^^

TOTALE CAPITOLO: 6.5/10

04/11/13, ore 09:54

Finalmente l'ultimo capitolo!
Era curiosa di sapere come sarebbe finita la storia... ma non mi aspettavo che avrebbe avuto questa fine! Ma andiamo con calma e partiamo da inizio capitolo. Mi è piaciuto il primo pezzo: loro due che costruiscono un mondo e poi lui che all'imporvviso si tira indietro. Il perché lo capiamo solo dopo, quando entrano in scena queste ombre per rubare il diario. Da lì in poi avviene tutto così velocemente: poche righe, ed ecco la conclusione. Nel tuo commento hai scritto che il finale tragico poteva lasciare l'amaro in bocca, ma in realtà, almeno per me che amo i finali tragici, quello che lascia davvero l'amaro in bocca è la rapidità con cui avviene il tutto. Avrei preferito che magari nel vuoto in cui lei si ritrova dopo essere stata inghiottita dall'ombra ci dicesse qualcosa in più sulla sua esperienza.
Vabbé, comunque ho apprezzato! Mi rimane la curiosità di sapere come sarebbe stata la storia se non avessi avuto questi pacchetti da seguire!
Alla prossima storia,

28/10/13, ore 11:17

Uh, interessante! Sono curiosa di sapere chi è il ragazzo del sogno che ora la protagonista si trova davanti.
Il capitolo è carino: ormai la protagonista controlla il potere del diario e non teme più quello che succede nei suoi sogni. Ma probabilmente il potere del diario va più in là, se la lettera che le ha dato il ragazzo si è materializzata sotto il suo cuscino. Questo ha del potenziale.
L'idea della congrega mi è piaciuta: ho trovato solo poco realistico che nessuno avesse delle domande dopo la breve spiegazione (perché proprio noi? Il nostro compito è proteggere i diari da qualcuno?). Avrei preferito che spiegassi perché la protagonista accetta subito di entrare nella congrega, anche solo con tre righe in cui dicevi per esempio che ormai era troppo coinvolta per tirarsi indietro o altro.
Mi piace come hai inserito la birra nel contesto.
Comunque mi è piaciuto!
Alla prossima,

16/10/13, ore 11:05

Ho letto i tre capitoli di fila e devo dirti che faccio un po' fatica a inquadrare la storia. Ho letto che la scrivi per un contest e che ci sono dei pacchetti... sarebbero delle linee guida da seguire, come mi pare di avere capito? Scusa la domanda, ma non sono pratica. Nel caso lo fossero, doversi attenersi a delle linee guida ti fa porre in modo diverso nei confronti della storia e non ti lascia del tutto in mano la vicenda e forse la mia fatica a inquadrare bene la questione sta qui, nel fatto che non c'è solo la tua mente in questa storia, ma qualcuno che ti dà delle direttive.
Ad ogni modo, passiamo ai capitoli. Il primo mi ha un po' annoiata: va bene, la protagonista ha comprato un'agenda con una rosa nera. E leggere "un botto di soldi" mi ha fatto rabbrividire; per il mio gusto un po' purista, meglio "tanti" o "molti". Il secondo è il mio preferito: lì hai reso bene la paura e l'ansia. Il terzo mi lascia neutra: particolare la scelta di inserire un telefilm, non me l'aspettavo proprio, però poi quando lei scrive sembra sapere che facendolo apparirà il ragazzo con il sole nel suo sogno e poi quando lo vede si domanda come faceva ad essere lì anche lui. Non so, forse ho interpretato male io. E poi ha scritto "Morfeo mi prese tra le sue braccia": per me è un po' abusato.
Nel complesso mi piace il tuo stile, semplice e lineare. Trovo in generale che nella maggior parte dei casi tu sappia far emergere quello che prova la protagonista. E comunque la storia mi ha incuriosito: ora voglio sapere cosa succede!
Spero che non prenderai male le critiche che ti ho fatto!
Alla prossima,