Una spalla su cui morire
di 9Pepe4

24/04/20, ore 09:48

MA SALVE <3

Questa storia l'ho letta a inizio quarantena, pertanto ti lascio immaginare quanto tempo sia passato, ma mi ha suscitato talmente tanti feels che ho dovuto lasciarli a macerare per un po'. Non sarà servito a nulla, perchè tanto la recensione uscirà sconclusionata lo stesso, BUT STILL.

COMUNQUE. Obi Wan e Qui Gon, nwveiobvorbviorbdnxiowqbfoqbvo! Sono la mia morte quei due!! Scritti da te, poi... La tenerezza che mi fanno aaaaaawn *inserire faccina disperata + cuore, qui.
Adoro l'hurt/comfort in ogni sua forma, e in questo caso ancora di più, perchè il legame fra questi due rotolini è un qualcosa di veramente unico, va al di là della fratellanza, così come va mooolto al di là di quello fra maestro e apprendista: è un legame padre/figlio, per quanto l'attaccamento sia proibito ai jedi e questo rende il tutto ancora più bello e tormentato. Qui Gon si è affezionato più di quanto non avrebbe dovuto al suo pupillo e ora ne vede le conseguenze. Mi fa morire come cerchi di rimanere distaccata, di chiamarlo "giovane Padawan" e non per nome, quando invece sta morendo internamente ed è preoccupatissimo e vorrebbe solo abbracciarlo e-ok, devo darmi una calmatah.
La questione virus mi ha fatto super effetto rileggerla ora xD, diciamo che mi ha fatto sentire la storia ancora più intensamente.
E che dire di Obi, povero amore, che pur in quella situazione ciò che vorrebbe è rendere il suo maestro fiero di lui: ma alla fine Obi rimane comunque un essere umano, che di fronte alla morte non può che lasciarsi andare istintivamente alla paura e al bisogno di essere consolato <3 (e da qui il titolo: morire su quella spalla sarebbe come morire a casa e questa cosa mi ha uccisa... grande scelta di parole, Benni, black humor ne abbiamo?)
OK, vorrei disintegrare anche io il Guaritore che non ha pensato di vaccinare Obi: adoro l'istinto di protezione che questa rivelazione ha svegliato in Qui Gon, io vivo per scene come questa.

Quando Qui-Gon Jinn venne ucciso, era lontano tanto da Coruscant quanto dal suo pianeta natale.
Non morì mentre la lama lo oltrepassava da parte a parte, né mentre lui crollava sulle proprie ginocchia e poi sul pavimento freddo.
Morì tra le braccia di Obi-Wan Kenobi, probabilmente la persona che amava di più nell’intero universo.
VABBE' MA VOGLIAMO PARLARE DI QUESTA PARTE? TU VUOI UCCIDERMI, ORMAI E' CHIARO.

Non so che altro dire se non adoro adoro adoro e non vedo l'ora di recuperare l'ultima storia tua che mi rimane :P (Sul confine, oh yeah!)

Un'infinità di baci virtuali

Bennina

06/04/14, ore 23:55

Ok, ok. Un bel respiro.
Giro su questo forum da molto prima di essermi iscritta e, ti giuro, nessuna storia mi ha fatto piangere come ha fatto questa. No, non commozione. Proprio pianto. Ho pianto così... mmh... quando ho visto il finale di Star Wars I e VI.
Sarà che io sono troppo sensibile, sarà che Qui-Gon e il suo Padawan sono i miei personaggi preferiti, sarà che questa one-shot è scritta in modo sublime, resta il fatto che ho pianto.
"Il legame che lega Maestro e Padawan è uno dei più forti che esista", dicono, e tu hai saputo rendere benissimo questo legame. Non oso immaginare cosa avrei fatto se tu avessi scritto una cosa del genere per la morte di Qui-Gon.
Grazie per avermi fatto sprecare fazzoletti, eh <.<

19/02/14, ore 19:20

... Non ho parole... Questa storia mi ha fatto letteralmente impazzire! Sei una scrittrice davvero brava, io non sarò mai al tuo livello... Ma tornando alla storia: wow! Mi hai fatto piangere alla fine, con quelle poche righe in corsivo. Ero riuscita non so come a trattenere le lacrime durante la storia, perché mi dicevo che Obi-Wan non poteva morire (ma sei quasi arrivata a farmi dubitare anche di questo! Ancora una volta tantissimi complimenti per la tua grande capacità di rendere avvincenti e imprevedibili le storie di cui si sa già il finale!). Quando ho letto le ultime righe non ho resistito e sono scoppiata: mi sembrava quasi di vederli. Mi è piaciuto molto questo parallelismo tra la malattia del discepolo e la morte del maestro: alla fine il desiderio di Obi-Wan di morire in un posto speciale, un posto che lui chiama casa, si concretizza per Qui-Gon, che appunto muore tra le braccia del suo padawan. Hai saputo descrivere davvero bene il rapporto tra i due mantenendoli perfettamente nel personaggio, cosa non semplice data la situazione nuova in cui li hai collocati. Mi stai facendo innamorare se possibile ancora di più di questa meravigliosa saga!
(P.S. Ti ho accontentata :) eccomi a recensire un'altra tua storia.)
(Recensione modificata il 19/02/2014 - 08:31 pm)

25/11/13, ore 15:11

Ehi ciao... questa é forse la tua storia più bella! Qui-gon é così dolce nella sua preoccupazione per obi! Proprio come un padre con il figlio. La fine mi ha commosso tanto tanto! Scrivi proprio bene, non é facile creare un equilibrio così, complimenti. Forse le storie con loro due sono le tue migliori. Continua così!

24/11/13, ore 08:16

Sono capitata su questa storia per caso e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Anche se di Star Wars ricordo a malapena la trilogia originale, mi sono raffigurata benissimo il giovane Obi-Wan e il suo maestro e mi ha commosso la tenerezza che hai fatto trasparire nel rapporto tra i due: Obi-Wan che chiede scusa per aver "fatto il difficile su dove volevo morire" è veramente troppo dolce :-). Bravissima.

23/11/13, ore 22:39

L'ho letta con il fiato sospeso e alla fine ho pianto.
L'angoscia per le condizioni di Obi-Wan aumentava per ogni riga che leggevo, aumentava con l'aumentare della preoccupazione di Qui-Gon.
Mi sono letteralmente mangiata questa storia. Ero preoccupata per Obi-Wan anche se sapevo che non sarebbe morto su quel pianeta.
Quando chiede a Qui-Gon di riportarlo al Tempio per non morire in un posto sconosciuto mi ha fatto tenerezza e leggendo le ultime righe sono scoppiata a piangere.
Nella mente mi sono rivista la scena di Obi-Wan che tiene fra le braccia il suo Maestro, la persona che più amava nella galassia.
Ti ringrazio per la magnifica storia, mi ha veramente commosso

10/09/13, ore 18:10

"L’alba era appena sorta, e il giovane apprendista si sentiva a casa."
Credo che in questa frase stia il cuore della storia intera.
Commovente, a tratti straziante.
I Jedi sono uomini, non dimentichiamocelo: hanno sentimenti, emozioni, paure, gioie e dolori. E quel che mi fa rabbia è che tutte queste spesso devono venire soppresse a favore di una Forza che non esita a sacrificare l'essenza dell'umanità, ovvero l'emotività. No, io queste cose non le ho mai accettate, per questo adoro Luke ed al tempo stesso adoro Qui-Gon, forse il primo ad aver compreso la cosa.
Il legame Maestro-Padawan dovrebbe imporre il distacco. Qui invece abbiamo un meraviglioso esempio di amicizia, con una punta di legame filiale che non guasta, soprattutto vista la differenza d'età tra i due. Umani, umanissimi, l'uno nel proprio dolore e nell'impotenza di non saper fare nulla se non aspettare, l'altro nella paura di fronte alla morte.
Mi è piaciuta tutta la storia, dalla prima all'ultima parola, epilogo compreso.
Ben raccontata, ben descritta, come emozioni e gesti narrati meravigliosamente.
Complimenti tanti tanti tanti.
Chiara

06/09/13, ore 22:52

Ok ammetto di essere fin troppo sensibile a volte ma... *pianto* Questa One shot è stupenda. MI ha fatto scendere tante lacrimuccie.
Non sono bravo con le recensioni perciò dirò solo che è fantastica ^^ Questa fila tra le mie preferite

06/09/13, ore 19:29

Ed eccomi qui, come da un mese circa a questa parte, a romperti le scatole XD (scusa per il mio ritardo increscioso!). First of all, grazie per avermi citato nelle note! :3 sono felice che grazie a me, sei riuscita ad aggiungere questa magnifica OS! Seconda cosa, come ho già premesso poco fa, questa one-shot è magnifica! È davvero commovente! Vedere Qui-Gon occuparsi di Obi-Wan mi ha fatto pensare che è incredibile il legame che si instaura tra Padawan e Maestro, quasi come quello tra padre e figlio, forse anche più forte. Ho davvero pianto quando Qui-Gon tiene stretto a sè Obi-Wan. :( come un papà con il suo bambino. Secondo me Qui-Gon sarebbe stato un ottimo papà. :3 per un attimo mi sono davvero preoccupata nella scena in cui Obi-Wan chiede di essere riportato al Tempio! Ripensavo alle parole dello sciamano, che il paziente che gli era morto solo nei minuti precedenti la morte aveva perso conoscenza >.< ringraziando il cielo, Obi-Wan era ancora tra noi :) e meno male che era guarito! Perché anche se sapevo dentro di me che tanto sarebbe sopravvissuto, io mi sono presa un bello spavento! E infine, l'ultima parte! L'ultima parte... :'( lì sono scoppiata a piangere di nuovo (e ti pareva!). Leggendo avevo notato che sembrava la scena della morte di Qui-Gon, ma non pensavo che la inserissi davvero con dei dettagli devastanti e allo stesso tempo bellissimi :'( ç_ç la scena che mi è piaciuta di più? L'ultima, decisamente. E anche quella con Obi-Wan tra le braccia di Qui-Gon. :) Sì, sono una ragazza masochista XD Ok, è inutile che mi ripeto sempre, ma quando ci vuole ci vuole! Sei dannatamente BRAVA!!!