The Angel from my Nightmare
di 00Miss_Black00

17/11/13, ore 14:47

Piacere, io sono Elena! Premetto che io sono un Spoby nelle vene! ;D
Allora, la 3x16 mi ha davvero spezzato il cuore. Vedere Spence lì, con le chiavi in mano, ad aspettare Toby incappucciato, mi ha messo su una tristezza infinita.
Allora, passiamo alla recensione. U.U
La Fic è scritta bene, un errorino ben in vista è il lì, a cui manca l'accento, della prima frase: Ero rimasta li immobile.
Hai descritto molto bene Spencer, i suoi pensieri e i suoi sentimenti che poi, nello show, l'hanno portata alla pazzia.
Il finale è molto bello e, come te, anche io mi immagino Toby e Spence insieme! :D
Un saluto,
Elena

15/09/13, ore 14:59

Recensione contest Musica & Immagini

Dunque, veniamo subito all’utilizzo dei prompt… L’immagine (33) del ragazzo con la felpa si ricollega, per associazione di idee, ad A e, quindi, alla figura di Toby. Della canzone (Anata ni Okuru AI no Uta), invece, hai ripreso la scena delle mani intrecciate e la richiesta Non lasciarla andare… stringi forte la mia mano […] e dimmi che andremo avanti insieme; ma anche l’infrangersi del sogno, della possibilità, di stare insieme (e del rimpianto) è un tema di fondo comune alla storia quanto al testo.
Il titolo mi è piaciuto molto, perché riassume bene l’essenza della storia, conservando però un tocco di mistero fino alla fine: Toby, in quanto A, è il protagonista dell’incubo ad occhi aperti di Spencer ma in conclusione, soccorrendola in seguito all’incidente, si rivela il suo angelo custode.
La trama purtroppo non è particolarmente brillante: in gran parte (due terzi abbondanti) è la riproduzione fedele dell’episodio in questione (3x16); la fuga in macchina di Spencer e il conseguente incidente sono molto IC (quante volte abbiamo già visto scene di questo tipo nella serie?) ma non particolarmente originali, l’unico spunto interessante è la comparsa di Toby, che anticipa la sua “riabilitazione tra i buoni” (anche se, nel testo vero e proprio, senza considerare le note, il tutto è abbastanza fumoso… quello di Spencer potrebbe essere un delirio ^^).
Spencer è fotografata molto bene, attraverso il flusso di pensieri e tutta una serie di piccoli particolari, come il labbro che trema e l’attacco di panico; anche l’uso ripetuto della negazione (che ben raffigura il suo razionalizzare sempre tutto e che rimanda all’omonimo processo che, in quel momento, la sua mente sta attuando) ha la sua parte nella definizione del personaggio.
Per quanto riguarda grammatica, lessico, ortografia e sintassi…
I puntini di sospensione sono sempre tre e , avverbio di luogo, vuole l’accento.
Inoltre un uso più accurato delle virgole (per esempio nel caso di incisi) non guasterebbe e renderebbe il testo più leggibile.
Generalmente le ripetizioni sono usate molto bene (brava!), ma, ogni tanto, te ne scappa qualcuna non voluta (ad esempio: Non vedo la strada, le lacrime appannano i miei occhi e l’aria ancora non si fa vedere, non si fa sentire, non c’è. / Non c’è aria nei miei polmoni).
Ci sono alcuni errori relativi ai verbi: e senti il mio labbro inferiore sentii; Non un suono usciva dalla mia bocca, neanche quando avevo lasciato cadere le chiavi e mi ero portata le mani tra i capelli uscì, lasciai cadere e portai (questa parte del brano è tutta al passato remoto, utilizzando l’imperfetto commetti un errore di consecutio temporum). Per altro, anche se ho apprezzato la divisione tra passato e presente, non mi convince per niente la scelta del passato remoto, perché, appunto, è “remoto”, mentre i fatti da te narrati sono avvenuti meno di un’ora prima.
Mi sembra che qui Chissà se già sarà entrato in casa l’inversione di sarà già renda la frase un po’ troppo tortuosa.
La forma ‘riscendere’ (mentre riscendo di corsa quelle scale) non mi sembra usatissima, io, personalmente avrei optato per ‘ridiscendere’ (ma qui è puro gusto personale).
Questa frase Dentro invece stavo bruciando è un po’ sconnessa rispetto al testo circostante (sembra un po’ buttata lì), però il contrasto gelo/calore (suppongo che lo scopo della frase fosse, almeno in parte, quello) è una bella immagine.

frav

07/09/13, ore 18:00

Alla puntata 3x16 mi si è spezzato il cuore in due, soprattutto alla fine quando c'era Spencer che piangeva davanti alla porta ç__ç
Comunque...la ff mi è piaciuta, complimenti e continua a scrivere.
Mi è piaciuta anche l'idea di lasciare aperto il finale. Brava :)