I Leggenda: Il Cuore di Sinnoh
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

17/01/15, ore 22:22

Oh oh oh.
La prima cosa che ho pensato leggendo la storia è stata: oddio che brutti i puntini di sospensione attaccati alla scritta Prologo perché sono abitutuato a vederli, normalmente, staccati, e per questo meriteresti la bandierina rossa (eh già!) ed infatti il colore è... verde. Tristemente è così, ma poi spiegherò, giusto una a capo sotto.
La seconda è stata: va nelle preferite. Perché una cosa così bella, così scritta bene e con questa ma sopratutto con questa e con questa trama merita. Tanto diciamo. Si, insomma, sproloqui a parte sembra veramente molto bella (la trama, per quanto abbia letto - avendo letto solo il primo capitolo - mi piace già il possibile intreccio dei personaggi, amo le storie, diciamo così, complesse), ma penso che dirò di più una volta finita magari si rivela bruttissima.
Ho incontrato, diciamo, la tua storia per caso. Stavo bazzicando nel programma recensioni, e vedo che nelle ultime cinque recensioni compare una recensione alla tua storia. Ecco. Il titolo non mi invogliava molto, non era proprio "il mio tipo" però ho pensato di dargli una chance, essendo la recensione veramente entusiasta e nulla, sono qui.
Partiamo con la trama, che penso essere il putno forte della storia.
Questi personaggi sono molto, ma veramente molto inusuali, ragazze come Ilenia, personaggi comunque legati in modo marginale ai Contst Pokémon, anch'essi una cosa molto marginale nel minestrone dei Pokémon, è veramente raro vederli, per di più con ruoli così importanti. Ho trovato molto interessante l'usare questo tipo di personaggi, persone che comunque non hanno avuto mai una caratterizzazione se non minima, ma lo stupore aumenta quando leggo di una certa...? Amelia. Chi è Amelia? Boh, rispondo. Personaggi come gli allenatori che troviamo nelle Palestre sono veramente cose lontane anni luci da me, è sicuramente interessante vedere nuovi personaggi nelle storie, ma comunque nati nell'universo Pokémon, che intere generazioni di persone hanno bellamente evitato. Erika invece l'ho giò vista più volte, come ad esempio ho visto la tua ff "Ambrosia", deduco quindi che sia un personaggi a te molto caro. Mentre per gli altri due no, sono piuttosto conosciuti sopratutto dopo quel casino di puntate che hanno visto protagonista Vulcano e Corrado, e per quanto riguarda Catlina l'essere la Superquattro di Unima e l'essere la padrona di una sezione del Parco Lotta di Sinnoh l'ha veramente resa un personaggio piuttosto pesante in termini di contenuti, molti ruoli in molti regioni, Sinnoh, Johto e Unima, una donna di successo se così possiamo dire, anche se mi sembra molto una timorata.
Non ho trovato grandi errori, come ti è già stato segnalato il nome della città di Evopoli, per il resto perfetto.
Adesso qualche commento sull'impaginazione e sull'impatto grafico che, personalmente, per me è bellissimo (personalmente per me è una perla d'italiano). Il carattere Georgia è il carattere che più mi va a genio, essendo molto sul Times New Roman ma più, diciamo, morbido, non così rigido e squadrato come il Times, che ormai troviamo su tutti i giornali. Insomma, una bella cosa.
I paragrafi, se pur molto piccoli, separati, mi sembrano una cosa molto carina. Il simbolo che hai usato tu è di solito usato per indicare una parte di testo omessa, per esempio come se in un capitolo di un qualsiasi libro prendessimo le prime frasi, ed usassimo quel simbolo (tre puntini in una parentesi) per indicare che la parte dopo viene a mancare, per poi saltare subito alla fine del capitolo. Indica una mancanza, un vuoto volutamente omesso, io ci vedrei meglio degli asterisci e basta, che potrebbe essere fuorviante in termini di comprensione, ma comunque sei tu l'autrice e poi ti giostri come meglio ti aggrada.
Come commento finale, la ff è molto valida.
Ho letto che la continuerai solo in caso di grande seguito, e non posso biasimarti essendo le recensioni un po' il carubrante delle ff ma ora come ora, per la situazione di EFP, le storie belle non hanno mai seguito, e questa cosa l'ho vissuta in prima persona io stesso essendo il recensore di due storie, veramente meritevoli, che solo adesso si stanno facendo conoscere, però posso dirti che se una storia merita, come è il tuo caso, sono sicuro che troverà un pubblico.
Notando il fatto che l'hai abbandonata, spero vivamente questa recensione, e le altre che mano a mano (molto lentamente) scriverò alla tua ff ti spronino a continuare a scrivere la ff, perché sono sicuro che con uno o due recensori fissi (penso che anche Euphemia segua la tua ff no?) questa ff prenderà il volo, e boh, nulla, ho finito. Veramente.
E nulla, la mia firma e via, sperando che questa ff ottenga il successo meritato.

Walt

(Recensione modificata il 17/01/2015 - 10:23 pm)

05/12/14, ore 13:24

Ehi cara!
E' passato quasi un mese dal tuo aggiornamento e io, come sempre, sono in ritardo - ma ricordati che, prima o poi, sarò sempre qui a recensire la tua meravigliosa storia. <3
Sono contenta che tu, dopo un bel po' di tempo, abbia deciso di aggiornare. So bene che scrivere impiega parecchio, e di certo con i vari impegni è pressoché impossibile e il tempo scarseggia sempre di più - io sono la prima che si prende giornate, settimane, mesi infiniti anche solo per recensire, quindi...
Comunque, meglio passare direttamente alla tua storia che divagare in chiacchiere sul tempo - altrimenti impiegheremmo ore e taaaante parole. c':
Dunque, non leggevo la tua storia da tanto e quindi sono andata a rispolverarmi qualche capitolo precedente, almeno per ricordare meglio cosa fosse accaduto prima - anche se, diciamocelo, cose come Barry che insulta Saturno chiamandolo "mezza checca" mi erano rimaste impresse nel cervello e penso che lo saranno ancora per molto AHAHAH
Prima di introdurre dunque le domande che avevo da porti, volevo semplicemente soffermarmi su come tu sia brava a scrivere - e lo dico davvero (P.S. Premetto di essere leggermente rincoglionita in questo momento, quindi non fare caso a questioni di cui ti avevo già parlato nelle scorse recensioni, se dovessi ripetere gli stessi concetti per errore, ahahah): ho incontrato davvero pochi con uno stile di scrittura ben preciso e dettagliato come il tuo, qui su EFP. Leggere la tua storia - o altre tue storie, perché credimi, l'ho fatto a tua insaputa - è sempre un piacere per gli occhi per quel che mi riguarda, anche perché adoro alla follia il lessico che utilizzi e soprattutto la struttura sintattica del testo. Semplicemente magnifica. <3
Ho notato comunque un piccolo errorino di distrazione, che come al solito ti invito a correggere:
"se quei bambocci avrebbero potuto esserle utili ne avrebbe certamente approfittato."
So che non l'hai fatto apposta, ogni tanto capita, quindi non preoccuparti. <3
Bene, conclusa questa piccola parte della recensione, volevo comunicarti le mie impressioni su questo capitolo: allora, come al solito mi è piaciuto tantissimo, la storia si fa sempre più intrigante! Abbiamo notizie certe sulla Campionessa Camilla, e mi fa molto piacere vedere che Bianca, restia a collaborare con il Team Galassia, si sia alleata con lei per poter salvare la povera Zoey, che intanto si ritrova in una delle prigioni (?) degli antagonisti della storia assieme a Lucas. Ah, e poi c'è Jessie! Oddio, quando ho letto il suo nome... Sono esplosa dalla felicità. Amo il trio del Team Rocket e shippo alla follia Jessie e James, e sono rimasta contentissima non appena ho scoperto che lei si fosse recata lì, come infiltrata, per salvare il suo caro partner... Cioè, non possono vivere l'una senza l'altro, awwwwww <3 (A proposito... E Meowth? Sta con James, suppongo...?) Sono contenta che, comunque, Lucas e Zoey e Jessie abbiano deciso di collaborare per tirare James fuori di lì e, di conseguenza, per uscire e andarsene via il prima possibile.
Oh, e poi siamo riusciti ad avere anche notizie sul povero Vulcano - che a quanto pare sembra aver avuto diretti contatti con il Pokémon Entei - e su Lady Catlina, il cui unico obiettivo a questo punto non è altro che ricevere informazioni dal Superquattro di Sinnoh sul Leggendario. E, a tal scopo, ha persino catturato la povera - si fa per dire, ma io la amo e quindi... - Martes, una dei Comandanti del Team Galassia.
E infine, entrano in scena anche Ghecis e la professoressa Aralia... Anche se questo passaggio, in realtà, non mi è molto chiaro. Cioè, non ho capito cosa c'entri il Team Plasma, se fino a questo punto si è sempre parlato di Team Galassia. Anche prima, quando hai citato Martes, l'hai nominata come "Comandante del Team Plasma", quando in teoria apparterrebbe al Team Galassia... So che molto probabilmente le spiegazioni arriveranno a tempo debito con l'avanzare dei capitoli, però... Non sto capendo, e mi piacerebbe capire e sono troppo impaziente- AHAHAH
Beh, nel complesso ho amato il capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo... Naturalmente, nell'aggiornamento, prenditi pure tutto il tempo che ti serve, io sarò sempre qui a seguirti, anche se arriverò sempre in ritardo con le recensioni, ahahah
Alla prossima,

30/04/14, ore 16:41

Ehilà!
E' da parecchio che non ci si sente, eh? Come stai? Mi auguro che tutto vada per il meglio, mia cara. <3
Era da un po' che non leggevo questa FanFiction e mi ero giusto chiesta qualche giorno fa che fine avesse fatto. Sono contenta che tu abbia deciso di aggiornarla, non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo! Avevo lasciato questo capitolo con una dannatissima suspence e con il cuore in gola, oltre che con un sexy Saturno - ormai avrai capito che lo amo troppo. <3
Ebbene... Ricordavo molto bene che Lucinda, Barry e Ilenia avevano "casualmente" *ricorda ciò che diceva sempre Yuko in xxxHOLiC* incontrato Amelia e la sua piccola e dolcissima Roserade. E ricordo fin troppo bene che tutti e quattro come stavano erano stati accerchiati da alcune reclute del Team Galassia capeggiate da Saturno... Eh. E so' cacchi
Per quanto riguarda come scrivi, non ho proprio nulla da dire: sei bravissima, te lo continuerò a ripetere sempre. Cioè, davvero, è un immenso piacere leggere storie scritte così bene, in una maniera così scorrevole, così elegante! Hai una ricchezza di vocaboli senza pari, sul serio, amo come scrivi. Una trama bellissima scritta in maniera altrettanto meravigliosa! Non posso che farti i miei complimenti, amica mia. <3 Ho giusto notato un errore di poco conto, che vorrei segnalarti affinché tu possa andare a correggerlo. c:
"«La Giustizia Suprema… è stato destituito da decenni, quel tribunale!» Esclama portando le iridi nocciola al Comandante del Team Galassia..." : dato che hai usato il passato per tutta la storia, quel verbo al presente dovrebbe essere sostituito con il suo corrispondente passato.
Ecco, tutto qui! Per il resto, è perfetto. <3
E dunque... Le mie impressioni su questo capitolo sono senz'altro positive, ma credo che questo tu l'abbia già capito! c':
Ho amato senza subbio la prima parte del capitolo, in cui i miei due personaggi preferiti tra tutti si incontrano - e si parlano pure! O meglio. Barry lo insulta. Oddio, sono scoppiata a ridere come una beota quando ho letto quella frase. "Io non mi faccio catturare da una mezza checca, chiaro?!" Sul serio, non riuscivo a fermarmi. La mia espressione inizialmente era del tipo "...O. MIO. DIO." Non credevo di aver letto bene, ma poi ho riletto ed era tutto chiaro. E niente, poi sono scoppiata a ridere quando ho letto la reazione di Saturno e ho riletto la frase. Cioè. Barry, sei troppo fine. E poi, dopo un po', quando dice "Ehi ma l'hai sentita la tua, di voce?!" è stato il massimo. Oddio, come amo Barry. Ahahahahahahah
Piuttosto, è vero, so che la voce originale di Saturno è tutt'altro che maschile e che, per questo motivo, molti l'hanno scambiato per una donna. Per fortuna che, almeno in Italia, gli hanno dato una voce maschile decente. E devi sentire quella tedesca... *sbav*
Come dici tu, però, la coproratura ben definita dice tutt'altro il contrario. Eheheh.
Ok, basta. c':
Questa storia della Giustizia Suprema sembra abbastanza... Pericolosa. Sì, direi che è il termine giusto per descrivere l'intera situazione. Terribilmente pericolosa. Oh povera Ilenia, in che guaio s'è cacciata senza che lei manco facesse nulla, poveretta! E anche povera Amelia... E povero Vulcano! Il comportamento degli altri tre Superquattro è stato abbastanza deludente, per quel che penso. E dire che Aaron, il Supequattro di tipo Coleottero, è il mio Superquattro preferito e lo amo da impazzire... Spero di poterlo vedere in scena anche in veste di "cattivo" della situazione, prima o poi! c:
Tornando a Saturno... Un legame con Sabrina c'è sicuramente. Saranno stati... *zan zan zaaaan* insieme? Nutro codesto sospetto. (?) Aspetto con ansia delle risposte! D'altronde, Saturno è stato una delle vittime di Sabrina... Con "vittima" potrebbe anche essersi trattato di un comportamento alquanto meschino nei confronti di Saturno, nel caso fossero effettivamente stati insieme. ...Oppure mi sto facendo una serie di pippe mentali e Saturno non è altro che un povero tale che ha avuto la sfortuna di incontrarla. :c Non vedo l'ora di scoprire di più! Perché Saturno è il mio bimbo e vorrei sapere. :c
Per quanto riguarda la parte finale... Mh... Ci sono praticamente tutti i Capipalestra, e per di più sono insieme a Cyrus! E' così strano vederli insieme a collaborare, dato che prima d'ora, nelle opere originali, erano sempre stati in un qualche modo "nemici"! Questa idea che hai avuto è dannatamente geniale. Tutta questa storia è geniale. Ma mi chiedo: è così tanto grave, quel che è accaduto a quei tre poveri sfortunati? Così grave da unire il Team Galassia ai Capipalestra e ai Superquattro?! Il fatto che Camilla non sia lì mi lascia riflettere su un bel po' di cose... Per me, quella più saggia è sempre stata lei. Oltre ad essere la più bona. B)
Per Bianca mi dispiace un bel po'! :/ Non è tanto convinta dalle azioni che stanno commettendo tutti loro... Ma se hanno in custodia Zoey, allora deve per forza eseguire gli ordini. Spero che la sua situazione si risolva!
Che dire, ti faccio ancora i complimenti per questa storia! Sempre più interessante, sempre piena di avvenimenti e di misteri! Più si va avanti, più i misteri aumentano... Ma sono sicura che, prima o poi, alla fine verranno risolti pian piano. :)
Spero di leggere al più presto il seguito, sono curiosissima di vedere come  continua! E poi voglio vedere a che punto sta il povero Vulcano. :c
Baci,

23/04/14, ore 11:38

L'inizio è d'impatto. Inoltre hai creato un ottimo equilibrio nel team di "ribelli".
Sorry, non mi sono presentato, mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon.
Stavo cercando qualcuno che volesse scambiare qualche recensione con me, e girando ho trovato te. Scorrendo nel tuo profilo mi ha colpito immediatamente questa storia, ergo l'ho messai n quelle da recensire.
Era il momento di farlo, e l'ho fatto.

... dicevo. Hai creato un team di ribelli quasi perfetto. Il temperamento di Vulcano soprattutto credo sia perfetto per quello che hai in mente (anche se neanche io sono ben sicuro di cosa tu abbia in mente).

Proprio nella prima notizia del tg hai scritto Evolpoli al posto di Evopoli. Correggi! Inoltre nello stesso trafiletto devi cambiare anche "capo palestra". Essendo un titolo, si scrive in maiuscolo e tutto attaccato: Capopalestra.

Adoro Erika. Ma adoro anche Gardenia... <3

"gestore dei giudici" è brutta come espressione. Scrivi Rappresentate dei giudici, dato che non credo ci sia un capo tra i giudici. In caso contrario scrivi proprio il capo dell'associazioni giudici e ti levi il pensiero!

Sono personalmente contrario all'espressione al femminile "LA Pokémon". Non per misoginia o altro, figurati, ma perchè per la parola persona non si utilizza l'articolo maschile, anche se questo è maschio.
Un persona è un errore, dato che il plurale è femminile anche il singolare lo deve essere.
Lasciamo perdere, masturbazioni mentali mie.

Ok, perfetto. Detto ciò ti saluto, sperando che tu voglia cominciare una collaborazione con me per migliorarci a vicenda sulle nostre storie!
Metterò la tua storia nelleseguite.

Andy Black

19/04/14, ore 19:45

Ehilà! Sei stata assente per molto tempo, ma meglio tardi che mai! La situazione si fa complessa...
Comunque, non ho notato errori né di grammatica, né di punteggiatura, né di sintassi!
Sakichan

21/10/13, ore 16:14

Ehilà Ele! (Posso chiamarti così? Il tuo nick è troppo lungo X"3)
Finalmente ho trovato il tempo per recensirti! Volevo farlo ieri, in quanto ieri ho letto il capitolo, però il mio caro vecchio computer ha deciso di abbandonarmi per una serata intera. Ahh, quanto ci amiamo.
Ma bando alle ciance, parliamo della tua storia, che mi sembra mille volte più interessante dei miei litigi con il mio caro pc, no?  <3
Allora. Questo è stato un capitolo asdhjfsgkfvskefvsk (?) sensazionale. *^* Davvero, l'ho letto in pochissimo tempo tutto d'un fiato. Mi è piaciuto parecchio, anche perché non solo c'era il mio caro Barryuccio (<3) ma anche perché alla fine... Cioè... Saturno. <3
Comunque, come sempre comincio dalla grammatica: capitolo ben strutturato, come al solito. Scrivi dannatamente bene, con un lessico amplio e nè troppo semplice ma nemmeno complicato. Mi piace tantissimo come descrivi le scene, e anche le riflessioni sono molto belle! Sai, ho apprezzato moltissimo quella su Barry... Tant'è che me la sono salvata sul computer ahahah c': Ti dispiace?
Per quanto riguarda gli errori, ne ho notati alcuni, e volendo aiutarti a perfezionare il tuo testo, che già di per sé è meraviglioso, te li segno. <3

1) "Immediatamente le reclute a bordo della vettura scesero da essa, in tempo sufficiente per non essere sollevata in aria assieme ad essa." = Essendo "reclute" plurale, allora anche quel "essere sollevate" va al plurale.
2) Perché? Memoswine potrebbe distruggere una jeep molto più facilmente!»" = Si scrive "Mamoswine" ^^
3) "
Lucas richiamò un terzo Poèmon fori dalla sfera..." = "Pokémon"
4) "...
la voglia a forma di goccio si illuminò appena." = Ok, non considerarlo come errore: te lo ficco qui in mezzo perché non so dove metterlo. (?) Qua è solo opinione personale: "goccio" non mi piace... ^^" Cioè, "voglia a forma di goccio"... Non so, non suona bene. Perché goccio signficia  "gocciolo", e gne, non m'ispira. Io avrei messo "voglia a forma di goccia", personalmente, ma se tu ritieni che goccio sia meglio lascialo pure. ^^
 5) "Una follata di vento passò loro dinnanzi..." = "folata"
 6) "Continuavano la loro diatriba, mentre Ilenia sembrava essere stata ‘unica a rendersi conto di un fenomeno..." = Ti sei dimenticata di mettere l'articolo "la" con l'apostrofo davanti alla parola "unica"; verrebbe quindi "l'unica"
7) "Lo ammonì Lucinda tutt’atlro che amichevole, facendo un passo in avanti." = "tutt'altro".
8) "Due lacci erbosi tentarono di afferrare Amelia ma la barriera la protesse, nonostante il contraccolpo la constrinse ad avvicinarsi ulteriormente agli altri tre." = "costrinse".

Vedi, non sono nulla di che, giusto di distrazione e di battitura. Non devi assolutamente preoccuparti, tutti fanno gli errori! Anzi, ti dico pure che io sono tra le persone che ne fa di più LOL Anche se rileggo e rileggo e rileggo e rileggo [...] e rileggo venti milioni di volte. E quell'errore lo zompo sempre. Bah.

Ma okkk, lasciamo da parte le mie disavventure e ritorniamo con i piedi per terra dinanzi a quel figo di Barry (?) !
Come avrai capito, ho apprezzato molto questo capitolo. Hai descritto molto bene il rapporto che c'è tra i quattro amici, e in più hai fatto entrare in scena una dei tre Comandanti del Team Galassia, Giovia. Anche se è una brutta str cattivona (?), possiamo dire che ha il suo fascino, dai.
Posso dirti che i personaggi sono IC: però una cosa non me l'aspettavo! Lucinda è quella dell'Anime? Ed io che pensavo fosse quella del Videogame! Come mi aspettavo che lo fosse anche Barry... Allora anche Barry è quello dell'Anime? O del Videogame?
Le scene di battaglia sono state meravigliose... Ho particolarmente apprezzato come hai descritto il rapporto tra Lucas e Barry, rivali sin da sempre, ma pronti a collaborare in queste situazioni. Davvero molto brava, m'è piaciuto proprio tanto!
C'è il primo pezzo che finisce con un terremoto... Oh mio Lugia, che cosa è successo a Lucas? Spero vivamente stia bene! E' stato così coraggioso... Ma anche Barry è bravo e sono sicura che riuscirà a tenere sotto controllo la sua, di situazione, che mi sembra abbastanza gravuccia
E finalmente Amelia e Ilenia si incontrano per la prima volta! Peccato che l'abbiano fatto nel momento più sbagliato...
Ok, devo ammetterlo: quell'ultima frase... "Comunicazione di servizio: siete nei guai." Cioè.Tu sai come farmi venire i cuoricini agli occhi. Ho esclamato un "Ohwww..." con tanto di cuoricini ovunque. Santo Mew, solo Arceus sa quanto è bono quel tipo... E' la figaggine...
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo! Chissà cosa succederà... E chissà come fa Saturno a conoscere la dolce Sabrina! u3u
Alla prossima, mia cara! <3
Baci,
Euphy >.^

14/10/13, ore 14:58

Ciao!!! Caspita, che capitolo pieno di emozioni... non dirmi che dovrò aspettare due settimane per sentire il seguito (e invece mi toccherà farlo *si schiaffeggia da sola*). Vabbè, solo una cosa volevo segnalarti: Mamoswine si scrive con la a, non con la e. Alla prossima!

13/10/13, ore 21:06

Ehilà! Ho letto tutto d'un fiato tutti i capitoli e devo dire che è un'ottima storia, interessante e coinvolgente. In particolar modo hai creato dei misteri che incuriosiscono non poco! L'unico difetto che ho trovato è quando descrivi uno scontro, personalmente l'ho trovato un po' troppo confusionario (mi sto riferendo nello specifico a quello del terzo capitolo sul tetto), ma magari è solo una mia idea. COntinuà così, sono sicuro che potrebbe venire fuori una grande storia!

02/10/13, ore 23:46

Perdonami.
Sì, comincio così questa recensione perché mi rendo conto del tempo che è passato da quando tu hai aggiunto questo secondo capitolo, di conseguenza mi accorgo dell’enorme ritardo – e quindi del grande sgarbo che ti ho recato – della mia recensione a questa tua meravigliosa storia. Chiedo infinitamente perdono, pls, perdonami. çuç *si prostra fino a terra*
Visto il mio ritardo, direi di cominciare subito con la recensione!
Una storia scritta come al solito in maniera impeccabile, con una perfetta struttura nella quale sono incastrate molto bene narrazione, descrizioni e riflessioni varie. Il lessico è molto accurato come sempre, adeguato al contesto... Insegnami, ti prego. Anche io vorrei arricchire il mio vocabolario, nella scrittura di una storia. E probabilmente la tua storia mi aiuterà molto. *^* Io l’ho detto che l’adoro. <3
Ho trovato alcuni errorini di distrazione, nulla di rivelante: a tutti capita di fare errori, quindi non c’è bisogno di allarmarsi! ^^ Te li segno qui sotto, così poi potrai andare a correggerli. ^^

1) “I loro occhi si persero nel nero, senza trovare punti si riferimento...” = quel “si” andrebbe sostituito con un “di”;
2) “«Ci ho impiegato un mese per preparate quest’entrata scenica, okay? …” = Nello scrivere “preparare” all’infinito ti sei confusa e hai scritto “preparate”;
3) “Lo rimproverò, il lanciò lo portò a schiantarsi...” = Dovresti togliere quell’accento da “lancio”, poiché non è il verbo “lanciare” che volevi scrivere, bensì il nome “lancio”;
4) “«Roserade, Aromaterapia.» La voce delicata di Erika distrugge quell’atmosfera macabra e tesa.” = Qui hai fatto lo stesso errore dell’altra volta, ovvero hai messo un verbo presente in una narrazione dove usi solo ed esclusivamente il passato. Quindi ti consiglierei di sostituire quel verbo al suo passato. ;)

Ecco qui, gli errori sono soltanto questi! ^^ Ah, poi un’ultima cosa; ho notato ad un certo punto della storia – nel pezzo riguardante Amelia – che c’è questa strana cosa...

«Poverino? E’ uno spettro, ragazzina, e gli spettri non si fanno male. Lui fa solo della scena, gliel’ho detto di provare col teatro!»”

Ecco, quel “ «< ”... Hai per caso saltato un dialogo? Anche perché poi Sabrina dice “Poverino?” come per ripetere qualcosa che è stato detto, probabilmente da Amelia... Forse nel mettere l’html ti è sfuggito qualcosa XD
Beh, finita la parte grammaticale, passiamo ai contenuti, che mi hanno parecchio interessata!
Innanzitutto, la prima parte: finalmente vi è l’ingresso personale dell’ultimo portatore, Vulcano! Penso che tu l’abbia reso abbastanza bene, assieme alla cara dolce Lady Catlina... La descrizione di Vulcano e del suo Rapidash mi è particolarmente piaciuta, ma ho adorato maggiormente la descrizione del modo di fare di Lady Catlina:  dolce eppure fredda allo stesso tempo.
Chissà cosa vorrà la nostra Lady dal nostro Superquattro... Che, a quanto pare, adesso detesta gli altri, di Superquattro. Che peccato, a me piace tanto tanto Aaron! È così tenero! (E anche figo, coff coff...)
Sono curiosa di sapere da che parte sta Lady Catlina, e soprattutto come finirà quella lotta. Inoltre, a momenti dovrebbero arrivare Corrado e Jasmine! O almeno, dovrebbero...
Per quanto riguarda la seconda parte, quella dedicata ad Amelia, mi è piaciuta moltissimo: Sabrina è una grande!
Mi è piaciuto il momento durante il quale Erika interrompe quella strana “seduta spiritica” – se così può essere definita – per abbracciare il Gengar dolcioso di Sabrina. *^* Ohw, e si chiama Gennarino! Tutto ciò mi ricorda la strega Amelia della Disney, la nemica di Zio Paperone, che ha un corvo che si chiama Gennarino. *^* OMG, e la protagonista di questo pezzetto di storia si chiama Amelia! Ahahah, che coincidenze! XD
Erika e Sabrina hanno un rapporto alquanto particolare... Interessante! E Sabrina è simpaticissima! M’ha fatto morire, AHAHAHAH C’:
Quando ha chiesto in cambio un prezzo per il favore ad Amelia, mi ha ricordato moltissimo Yuko, la Strega delle Dimensioni presente  nei manga di xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE (quest’ultimo mio manga preferito in assoluto); e anche il fatto che tracannava bottiglie di alcol alla volta mi ha ricordato lei... Per caso ti sei ispirata a questo personaggio per caratterizzare in questo modo così bello la cara Sabrina? *^*
Dunque, la voglia sul collo di Amelia è stata creata da Celebi in persona Pokémon (?), che ha cancellato i ricordi della giovane Allenatrice. E lei, assieme agli altri due portatori, dovrà risvegliare un Pokémon diviso in tre parti e fronteggiare un nemico... Che sospetto essere il Team Galassia...
Comunque LOL, lo ammetto, quando ho letto questa frase:

“«Mi prendo la Capopalestra Erika, nonché tua mentore, come ostaggio, prigioniero o quello che ti pare. Non sai cosa le farò.  Non sono una buona.»”

mi hai fatto pensare male AHAHAHAHAHAHAH C’’: Quel “Non sai cosa le farò”... D: E’ alquanto vago e dubbio AHAHAHAH XD Scherzo, ovviamente. C’:
Ma... Sabrina e Saturno a quanto pare si conoscono! Uhm... Interessante! Ne voglio sapere di più, soprattutto perché io amo Saturno. Lo amo tanto. <3
Il prossimo capitolo occuperà tutta la parte dedicata a Ilenia, a quanto pare! Ohw shi, c’è il mio amatissimo BarryuccioH. *^* <3
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo; la tua storia si fa sempre più interessante, e mi piace sempre più! *^*
Spero di essere puntuale la prossima volta! XD

25/09/13, ore 14:57

Ciao!! Ho letto oggi i tre capitoli della tua storia, si preannuncia veramente intrigante!!! Sper riuscirai bene a tenere sotto controllo tutti i personaggi (non ti sto dando dell'incapace, ovviamente)... ci sentiamo al prossimo capitolo!

18/09/13, ore 16:00

Ehilà!
Finalmente eccomi qui! Innanzitutto mi scuso moltissimo per il ritardo, mi dispiace davvero tanto! Ci tengo a questa storia, se devo essere sincera ci tengo davvero molto, per cui non volevo farti aspettare tantissimo! Purtroppo le circostanze – scuola, compiti, impegni su impegni – mi hanno tenuta lontana per un po’. Però adesso finalmente ho trovato un po’ di tempo libero per leggere e recensire questo meraviglioso capitolo! Perché sì, è meraviglioso: insomma, fai apparire i miei due personaggi preferiti maschili dei Pokémon, alias Barry e Saturno! *^*
Dunque, mi pare di avertelo già accennato, ma io amo Barry e Saturno. Sono dei personaggi particolari con, a mio dire, una psicologia tutta loro: Barry è un pazzo sclerotico come pochi; Saturno invece a parer mio è uno dei personaggi con la psicologia più complessa da capire e da descrivere. Il fatto che tu abbia deciso di inserirlo è ammirevole, perché credo che non tutti riescano a renderlo al meglio per via della sua complessità. Spesso e volentieri, descrivendo tale personaggio, si va OOC, appunto perché è difficile. Mantenere l’IC di Saturno è molto molto complicato, in quanto è la sua stessa psicologia ad essere complicata. Ma io confido in te e nelle tue capacità, quindi credo che tu riesca a renderlo abbastanza bene!

Tralasciando questa lunga riflessione su Saturno (), passiamo al tuo primo capitolo.
Come potrei descriverlo con un aggettivo? Stupendo? Splendido? Insomma, hai capito: perché davvero, credo che questo capitolo sia anche meglio dell’introduzione (che già faceva la sua bellissima figura). Penso che tu sia davvero molto brava nella scrittura!  Leggere questa storia è, per me, un vero piacere, in quanto anche il mezzo per cui esprimi i  fatti, ovvero il linguaggio, è molto ben strutturato: la narrazione è scorrevole, ben fatta, con descrizioni impeccabili e precise, con dialoghi messi nei punti giusti, e soprattutto con le riflessioni, la cosa a mio dire più difficile da esprimere. Ma, dopotutto, la scrittura serve proprio a questo: essa incarna i sentimenti, le emozioni dei personaggi, che sono concetti astratti.
Il lessico da te scelto mi piace particolarmente: è perfetto, né troppo semplice ma neanche troppo  complesso. Dovrei imparare da te, penso di non essere molto brava per quanto riguarda la scelta delle parole, ahahah XD
Nel capitolo non c’è ombra di errore, a parte uno di distrazione che ti segno qui sotto:

“Lucas incrociò le braccia sul petto, al sua espressione che andava diventando...”

Probabilmente hai invertito le lettere di quel “la”. XD Per errori di questo genere, ti consiglio vivamente di ricorreggerli; chissà, qualcun altro dopo di me potrebbe leggere la storia e trovare questo genere di errori, ed è un peccato visto che sei parecchio brava. ^^

In seguito, ho trovato anche altri errori, che appartengono a uno stesso “campo”: ho notato che in alcune parti del brano cambi tempo. In questa storia tu stai narrando al passato, giusto? Tuttavia, in alcuni pezzi della narrazione usi, invece, il presente. Questo è un errore, come ben saprai, quindi ti consiglierei di correggere questi pezzi, cambiando il tempo di questi verbi da presente a passato. ^^ Per darti una mano, forse sarebbe meglio che te li segni:

- Nella seconda parte del brano, quella relativa ad Amelia: “«Gloom, tesoro, chiudi le finestre per favore.» La voce cauta e dolce dell’allenatrice viene accolta piacevolmente dal Pokémon veleno, il quale procede subito a chiudere i vetri delle varie finestre della stanza.
Erika si siede poi davanti a quella che era stata una sua allieva, gli occhi di un verde intenso posati dolcemente su di lei.”
- Nella terza parte del brano, quella relativa ad Ilenia: “«(...)Lì sono custodite le coppe, i fiocchi e le fotografie di tutti i migliori coordinatori.» Descrive brevemente, giusto per far comprendere il luogo a Barry...” e “«Beh, di sicuro l’unica soluzione è cercare di farti ricordare…» propone Lucinda, ingenuamente.

Spero di esserti stata utile: aiutare lo scrittore è, a mio parere, il compito e dovere del lettore/recensore! ^^
Passiamo adesso alla cosa che preme di più, ovvero i contenuti di questo splendido capitolo!
Come nell’introduzione, hai creato anche qui tre parti, ognuna relativa ai tre protagonisti della storia. La prima appartiene a Vulcano (anche se quest’ultimo nel capitolo non c’è, ma viene solo accennato), la seconda appartiene ad Amelia e la terza appartiene ad Ilenia.

La prima parte vede come personaggi principali Corrado, il migliore amico di Vulcano, e Jasmine, la Capopalestra di Olivinopoli, a Johto. Non appena ho letto la descrizione della giacca blu, ho subito capito che il personaggio di cui tu stavi parlando era il caro Capopalestra di Arenipoli! Adoro quel tipo, davvero. *^*
L’entrata in scena di Jasmine è stata un po’ una piacevole sorpresa, per me: ma, in effetti, avrei dovuto pensarci. Insomma, anche nel Videogioco Jasmine si trova ad Arenipoli! XD
È chiaro che tra Jasmine e Corrado si sia già creato un legame di  amicizia: la cosa mi piace, perché in genere Corrado l’ho sempre visto come un povero asociale Forever Alone che come amico aveva soltanto il Superquattro Vulcano. Ma, nella tua storia, gli hai anche fatto avere un’amica, per cui sono ben contenta. Il caro Corrado ha anche un’amichetta adesso~

La seconda parte vede come personaggi principali, invece, Amelia ed Erika, assieme ad alcune comparse accennate sia dall’Allenatrice che dalla Capopalestra, ovvero Gardenia, il mio amatissimo Saturno  e Sabrina.
Dunque... Quella voglia a forma di  goccia sul collo di Amelia non mi dice nulla di buono. È strano che abbia alternato, inoltre, periodi di febbre a periodi in cui stava in ottima forma. Tutto questo, ad essere sincera, mi sembra alquanto sospetto. Chissà cosa nasconde quella voglia!
Il fatto che Gardenia, una Capopalestra di Sinnoh, stesse parlando con Saturno (), comandante in seconda del Team Galassia, mi sembra ancor più sospetto: che siano in realtà alleati? Anche il comportamento di Gardenia, troppo aggressivo nei confronti della povera Amelia, mi sembra assurdo. Per fortuna, la cara Allenatrice di tipo Erba è appoggiata dalla Capopalestra di Azzurropoli Erika!
{Però sono contenta che tu abbia messo il dolce Saturno, eheh.  Io lo amo, lo sai.  Spero di leggere altro su di lui al più presto!}

La terza parte vede come protagonisti Ilenia, Lucas, Lucinda e, dulcis in fundo, il mio amatissimo Barry. Ti avrò già fatto una capa tanta così su quanto io consideri questo personaggio essenziale, assieme a Saturno, ma te lo ripeto perché il concetto deve essere ben chiaro: io amo Barry.
Bene, Ilenia fortunatamente è stata salvata  dai suoi tre amici di Duefoglie:  anche lei, come Amelia, presenta una voglia a forma di goccia, però sull’avambraccio. A questo punto, immagino che anche Vulcano abbia una voglia simile su qualche altra parte del corpo.
È davvero proprio fortunata, Ilenia, ad avere amici così coraggiosi, pronti a farsi in quattro per aiutarla: Lucas e Lucinda sono molto IC, per non parlare di Barry, poi! Mi hai fatto sbellicare dalle risate, quando chiede impazientemente ad Ilenia cosa le era successo e Lucinda gli dà uno scappellotto per farlo smettere! XD Ahh, è proprio per questo motivo che amo Barry.
Anche il comportamento di Denis, come quello di Gardenia, mi è sembrato alquanto assurdo: cacciare una Giudice poco dopo che fosse svenuta davanti al quadro di un Mismagius e della sua Coordinatrice? Non ha alcun senso. E non ha alcun senso il fatto che sia stata cacciata senza un motivo! Ci deve essere qualcosa sotto...

Tutti e tre i capitoli si concludono con della suspense, specialmente l’ultimo. Ricapitolando:
- Corrado e Jasmine si recano dove credono sia andato Vulcano. Lo troveranno?
- Amelia ed Erika si recano da Sabrina, la Capopalestra di Zafferanopoli, per cercare di capire meglio cosa sia quella strana voglia a forma di goccia. Scopriranno cosa diavolo è?
- Chi sono i tizi che circondano la casa di Lucas a Duefoglie?
Spero che nel prossimo capitolo ci saranno le risposte alle mie domande! Inoltre, cosa sono i “tre Portatori”, come ha accennato Gardenia?
Non vedo l’ora di far luce su questi misteri misteriosi (?)
Intanto ti saluto, e aspetto con ansia il prossimo capitolo di questa magnifica storia, facendoti i complimenti per l’originalità! Ripeto che è raro trovare storie dove i personaggi siano questi, ed è proprio un peccato che su questo fandom vadano di moda storie la cui originalità e il cui linguaggio sono scarsi ma i cui personaggi sono quelli più “considerati”, mentre ci sono storie, come la tua, che davvero meritano di essere lette e recensite in gran numero! Io continuerò a seguirti, è una promessa: la tua storia, merita, merita, merita, dannazione! È stupenda, ed essendo stupenda, farò in modo che abbia il giusto “compenso”. Credo che tu ci metta tutta te stessa per scrivere, giusto? :D

Spero che aggiornerai presto, sono curiosa di leggere il seguito!
La tua Euphemia >.^

P.S. Ok, questa recensione così lunga ti spaventerà, ma dovrai abituarti: le recensioni serie che faccio sono sempre così lunghe. XD

16/09/13, ore 18:15

Inizialmente, avevo intenzione di leggere tutti e due i capitoli, per poi recensire; ma mi sono accorta che avrei scritto una recensione talmente lunga che, sicuramente, non sarebbe stata proprio il massimo. Dunque, eccomi qua! A q u i l e g i a per tutti, Saku per gli amici; piacere di conoscerti!
Confesso di essere venuta a conoscenza della tua storia solo per puro caso, visto che, di mio, non bazzico mai per il fandom. Infatti, il cui livello qualitativo è, di norma, talmente basso da farmi piangere sangue. Eppure, ogni tanto, mi capita di trovare qualche storia che riesce a distinguersi dal mucchio, sia per l'originalità, sia per il potenziale che ne viene fuori. E sì, si tratta del tuo caso.

Partiamo da ciò che può sembrare più banale e scontato: la grafica. Dopotutto, se ci pensi, la grafica è ciò che invoglia un lettore a proseguire nella lettura e, al di là del fatto che essa possa essere bella o meno, l'impaginazione è ciò che fa la differenza.
Ora, direi che nel tuo caso non ci sono problemi.
Il carattere che hai usato è perfetto e la dimensione è, direi, ottima. Non appesantisce, per lo meno, e i pochi colori usati non sovrastano minimamente il testo (anche se, francamente, odio il fuchsia - sono strana, lo so, ma se potessi gli darei fuoco).
Per separare le diverse parti del testo, fossi in te, onde evitare confusione, userei un asterisco (*) o qualcosa del genere, visto che i puntini tra le parentesi hanno molteplici significati; ma a te la scelta, dopotutto è un'opinione personale.

Per quanto riguarda il lato grammaticale, direi che, a parte qualche minuziosa piccolezza, scrivi in modo molto pulito e fluido. Ti sono scappati un "Evolpoli" e un "capo palestra" che, più che errori di grammatica, sono imprecisioni (Evopoli e Capopalestra, se vuoi cerca conferma su Pokémon Central Wiki).
Per il resto, non ho notato nulla di anormale, anzi, sono piuttosto sorpresa, visto che le mie aspettative non erano poi alte (vabbe', è così LOL).

La trama è, a mio dire, ciò ciò che più pregia la storia.
Confesso di non aver mai trovato, prima d'ora, una storia che abbia per protagonista Ilenia. In cui v'è comparsa ne ho in mente due o tre (boh), ma comunque era un ruolo talmente marginale che certamente non avrebbe influenzato le sorti della storia, ecco...
Amelia, poi, non la conoscevo per niente ed Erika l'ho incontrata in poche, pochissime storie, per quanto sia un personaggio che mi piace molto. Ha un non-so-che di classe che la distingue e l'essere una capopalestra di tipo Erba le calza a pennello.
Vulcano è forse il più comune, così come Catlina, ma comunque è raro trovarlo nelle vesti di protagonista (fatta eccezione per certe storie yaoi, assieme a Corrado, ma va be' LOL).
Beh, visto che è troppo presto per dire due parole riguardo ai caratteri (che siano OOC o meno, in pratica), non ho molto da aggiungere è_é (anche se, ammettiamolo, sarebbe difficile dare un giudizio sui diversi caratteri)...

Secondo me, tirando le somme, è una storia dall'ottimo potenziale. Peccato che, utilizzando personaggi così rari, difficilmente avrai un seguito molto ampio, te lo dico con sincerità. Così come le storie ad OC personali, le fan-fiction che non sono canon (Poké, Contest e via dicendo), attraggono un pubblico un po' più mirato.
Va be', secondo me merita un successo ben più ampio, ma purtroppo il fandom funziona così, che vuoi farci? Le storie scritte da cane ma canon hanno successo, quelle non-canon (o, quantomeno, non troppo canon - non so come si evolverà la storia, dunque non faccio supposizioni avvebtate è_é) passano spesso inosservate. Che schifo, davvero...
Per il resto, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, anche se, sappilo, sono leggermente lenta a recensire... Ecco, più che lenta direi svogliata LOL

Ad ogni modo, mi dileguo, dopo una recensione degna di un budino scaduto (?)

Con affetto,
Saku

07/09/13, ore 10:51

Non credo che ci conosciamo, indi per cui mi presento: mi chiamo Euphemia e sono una grande appassionata di Pokémon.
La storia mi ha attirata proprio perché questi non sono i classici personaggi: insomma, Ilenia non la considera praticamente nessuno. Stessa cosa vale per una comparsa - chiamiamola così - alla Palestra di Gardenia... Magari Lady Catlina è più considerata, come anche Vulcano, ma sono comunque personaggi che nessuno si sognerebbe mai di mettere come protagonisti. Insomma, sì, un'idea originale e alquanto intrigante, mi piace!
In più, il tutto si svolge a Sinnoh, una regione che io amo e conosco come le mie stesse tasche: il videogioco Platino riguardante Sinnoh è uno dei miei preferiti dei giochi Pokémon.
Mi piacciono molto tutti i personaggi di questa regione, quindi sarei ben lieta di seguire la tua storia!
Come prologo è venuto abbastanza bene. Scrivi bene, senza ombra di un errore, la narrazione è ben strutturata, le parole scelte accuratamente.
Insomma, io ti seguo, sicuro! Metto la storia tra le seguite, e aspetto il prossimo capitolo. ^^