Stay Strong
di Columbrina

16/09/13, ore 19:30

In un momento di libertà dai libri e dalla vita ho inciampato in questa storia. Siccome sono quasi totalmente ignorante sull'argomento FFXIII,mi sono detta di cominciare da un'opera di Columbrina, magari di un solo capitolo i cui protagonisti fossero Light e Snow (chissà perchè...) e cosa succede? Che sono andata a beccare giusto quella in cui c'era una dedica piccina piccina anche per me!Ti ringrazio tantissimo.
Come premesso, non sono un'esperta del videgioco, quindi mi viene difficile esprimere un'opinione oggettiva sulla storia, però posso dirti fin da subito che i personaggi sono esattamente come me li ero immaginati. La frase che meglio rappresenta lei è sicuramente quella pronunciata da Snow, cioè questa "Sai perché passo davanti alla tua stanza tutte le sere? Per assicurarmi che tu stia piangendo. Lightning, credimi, se non stessi reagendo dinanzi a tutto ciò che ti sta – che ci sta – succedendo in questi ultimi tempi, sarei seriamente preoccupato”. A parte la franchezza del biondo - me lo sono immaginato fin da subito un po' ruvido e decisamente schietto- queste parole racchiudono l'animo imperscrutabile di Light, o meglio, ciò che io penso che sia. Magari da fuori sembra ipercorazzata, ma poi quando la notte nasconde gli occhi da sguardi indiscreti, anche lei si abbandona alle lacrime. Piange tra i denti, ma ha un'umana reazione a una situazione difficile (che io non conosco neanche e questo ha quasi del comico!!!).
“Allora vorrà dire che mi prenderò cura di te per sempre”, invece, credo sia la frase che meglio rappresenta l'eroe (così lo definisce anche la forse futura cognata, ma speriamo di no). Snow mi sembra una persona un po' rude, mossa soprattutto dall'impeto, poco incline alla riflessione. Insomma, mi sembra un ragazzo molto istintivo, però anche lui sotto sotto nasconde una polpa tenerissima (anche se devo ammettere che la carrozzeria esterna non ci dispiace affatto, specie quella che ci regalerà a febbraio...)
La parte finale è dolcissima! E' come se INSIEME quei due possano far qualsiasi cosa, qualsiasi, e che la loro vera forza sta nella loro unione. Speriamo che gli autori non ci faccino piangere lacrime amare...
In generale, della storia mi piace l'accostamento emotivo/spaziotemporale nottata in bianco-mare-dialogo-alba, perchè sembra che le lacrime di Light vadano via dopo il dialogo con Snow e conoscano insieme un nuovo inizio, una nuova alba appunto. Mi sarebbe piaciuto un bacio, lo ammetto, anche perchè sappiamo che Snow è capace e sa farlo anche bene, tuttavia credo che la sua mancanza non tolga nulla alla storia.
Noto anche un certo cambiamento di stile, lo hai snellito molto e reso più scorrevole. Dieci punti in più e onore a Columbrina.
Cara, è sempre un grande piacere leggerti.

Alla prossima, Manila.
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 11:03 pm)

08/09/13, ore 14:36

Eccomi a leggere e recensire totalmente a random in un momento di pausa dallo studio, quindi perdonami in anticipo la brevità del commento che seguirà. Ci tenevo particolarmente a commentare tempestivamente perché ho notato, in questa oneshot, un bel cambiamento stilistico rispetto alle precedenti produzioni: lo stile è molto più levigato, sciolto, scorrevole. Più controllato e per questo adulto, a dirla tutta. Resta la tua inconfondibile impronta, ma senza dubbio la lettura scorre più fluida, senza però perdere alcun dettaglio. Quindi yay, per me è un sì, totally. Pollici in su :D
Per quanto riguarda invece il comparto contenutistico, inutile dire che ho trovato sia Snow che Light molto ben tratteggiati. Mi sono molto piaciuti i riferimenti al XIII, forse perché sono fresca di rigiocata e li ho colti meglio che mai. L'interazione tra Snow e Lightning è molto bilanciata, e quindi credibile. Come sempre, sai gestire magistralmente i personaggi, e ciò si esemplifica soprattutto nei dialoghi.
Good job!

07/09/13, ore 02:25

Colu,
Ci tenevo ad essere la prima a recensire, ci tenevo davvero.

Che dire? Fatico a credere che questa meraviglia, sia stata ispirata dalla mia one-shot.

Amo il tuo stile, amo il tuo modo di descrivere i sentimenti.

La parte iniziale è bellissima, perfettamente in linea con il carattere di Light, nella mia testa lei non si sarebbe mai mostrata debole piangendo davanti a qualcuno, avrebbe preferito aspettare di essere sola, di essere nella sua stanza prima di crollare, sotto il peso del suo dolore, che gli gravava sulle spalle come un macigno.
Snow non poteva far altro che guardarla soffrire, senza poter fare niente per alleviare il suo dolore, perchè alla fine il dolore di Light è anche un suo dolore.

La seconda parte invece, quella della spiaggia, è qualcosa di perfetto. Mi sembrava quasi di essere li a spiarli, di ascoltare i loro discorsi, di vivere sulla mia pelle il loro dolore. Mi sembrava di poter ascoltare i loro confronto, anche le parole non dette, celate sotto il peso del dolore. Il fatto che Light non voglia che Snow pensi a lei è perfettamente in linea con la Light della mia storia. Qui lei ha paura di affezionarsi a Snow, alla fine permettergli di prendersi cura di lei,  è un po' come affidare una parte del proprio cuore ad un'altra persona. A volte gravi perdite, ci portano ad aver paura di voler bene di nuovo ad altri. La paura di perderli, sapendo che niente è davvero eterno, che un secondo può significare tanto, ci porta a creare una barriera che pare insormontabile. Lightning alla fine non vuole che Snow si prenda cura di lei, perchè alla fine sa che finirebbe col ammettere a se stessa di amarlo, in un modo o nell'altro. Proprio come nella mia non voleva vedere Hope, perchè sapeva che lo avrebbe perso, ancora prima di rendersene davvero conto, ancor prima di accettare la sua imminente morte.Ho provato questa sensazione, dopo un gravissimo lutto, e non c'è niente di peggio che voler aiuto e non volerlo chiedere, perchè si sà che l'affetto può nascere in qualsiasi momento, anche la gentilezza più banale, può farci "innamorare" di una persona. Io ho avuto questa paura per mesi, mi ero isolata, proprio come Light, mi ero isolata nella mia freddezza e nella mia finta allegria, non c'è niente di peggio. Fingere la freddezza quando invece tutto quello che vuoi è piangere tra le braccia di qualcuno, che, seppur mentendo, ti dice che prima o poi tutto qesto finirà, che il tempo lenisce le ferite e le rende più sopportabili.

La parte che ho preferito in assoluto però (anche se amo tutta questa storia) parte con questa frase "Claire", sussurrò lei, respirando quelle parole, respirando la sua identità è la luce che rende il diamante così bello e pieno di fascino, questa frase è davvero lo splendore di un diamante, così semplice epppure così estramamente evocativa. E  anche la parte del sole che splende, assocciata ai sorrisi di Hope e Serah. Un sole che è la promessa di una rinascita e che si può andare avanti nonostante tutto. Alla fine decidono di essere forti insieme. Di abbandonare le paure e farsi forza proprio perché l'affetto è l'unica arma che abbiamo contro la tristezza.

Vorrei dire così tante altre cose, ma che non riesco in alcun modo a scrivere, perché sono cose così radicate in me, da risolutarmi quasi impossibili da esprimere. Posso solo dirti che questa tua storia è bellissima,  sono orogliosa che, da una mia shot maldestra, sia nata una simile meraviglia. E grazie per avermela dedicata e per le tue parole. "A Fang, perché gliel'ho promesso e per il solo fatto di esistere"  ammetto con tutta onestà che questa tua frase mi ha commossa. Alla fine il mio vero nome mi sta stretto, un po' come ha fatto Light, ho deciso di darmene un'altro. I miei motivi son ben diversi, ma alla fine "Fang" è come se fosse il mio nome, non so se riesco a spiegarmi.

Sarò sempre una sostenitrice della Neve Fulminante (perché sappiamo tutti che persino Etro li shippa), così come sosterrò sempre il tredicesimo capitolo.
E io ringrazio te. Per avermi dedicata questa meraviglia, per avermi fatto sentire, per la prima volte, veramente orgogliosa di me stessa.

Un bacio e un abbraccio (e un "neve fulminate power),

Fang.