Credete in me, padre.
di shasa

31/01/14, ore 19:56

Wow, davvero wow!!
Io ho AMATO il personaggio di Petra, secondo me sarebbe stato davvero interessante vedere un suo sviluppo, ma sappiamo tutti com'è finita.
Questa fanfic è stupenda secondo me, perché appunto colma quella che Isayama ha lasciato incompiuto, ovvero le lettere di Petra al padre.
Quando ritornano dalla spedizione, quel discorso sulle lettere e sul matrimonio, devo dire che mi hanno parecchio confusa, che l'autore avesse voluto dirci qualcosa??
Comunque, mi piace davvero tantissimo il tuo stile, stai seguendo perfettamente il carattere di Petra secondo me, davvero davvero brava, non vedo l'ora di leggere il resto!! *o*
Ancora complimenti :))

22/09/13, ore 23:18

Io sento che piangerò. Già nel primo capitolo ti dissi che mi piaceva da morire l'idea di queste lettere e credo tu stia rappresentando Petra al 100%
Stavano per uscirmi le lacrimucce perché ho immaginato davvero la scena di lei che scriveva tutta attenta... :(
Ad ogni modo sono entrambi sulla trentina. Anche se gira la voce che Levi ne abbia 34, Isayama ha sempre detto "sui 30" senza quindi confermare l'età esatta (:
Continua così, attendo con ansia le prossime <3
Elisa *abbraccia*

22/09/13, ore 10:38

Eh sì, personaggi marginali come Petra hanno bisogno di un accurato approfondimento da parte di chi vuole scriverci sopra. Anche se le informazioni su di lei sono poche, questo non significa che non abbia niente da dire. Il solo fatto che nel manga sia presente la scena del padre che va da Levi dicendo quello che dice ci induce a una maggior riflessione su di lei e su quelli che possono essere stati i suoi sentimenti; è uno di quegli elementi che ci aiuta a dipanare il mistero che aleggia attorno ai personaggi secondari in generale. Il bello dei personaggi secondari è proprio questo: puoi immaginare per loro tutto ciò che non ci viene detto, inventare esperienze passate e turbamenti interiori senza cadere per forza nell'OOC. Ti dico questo perché, rispetto alla prima, che rappresentava un po' un'introduzione alla fanfiction, ho trovato questa lettera un po' più banale. Non dico che non mi sia piaciuta, ma penso che potresti fare di più. Ti consiglio di tracciarti un accurato background di questa ragazza, magari pensando alla sua infanzia e a ciò che può averla indotta ad unirsi alla Legione. Sicuramente, se suo padre non ha visto di buon occhio questa sua scelta, ci saranno stati anche dei contrasti fra loro, qualcosa che magari puoi citare in una delle lettere.
Insomma, in poche parole il mio consiglio è: inventa, inventa, inventa. Ma senza esagerare, mi raccomando, sennò si rischia di andare fuori dal personaggio e sappiamo tutti che, a meno che non sia voluto, l'OOC risulta fastidioso quando l'obiettivo è restare fedeli al soggetto del racconto.

Riguardo alla precedente recensione che ti ho lasciato, ho da farmi una piccola auto-correzione: nei giorni passati ho avuto modo di mettermi in pari col manga, perciò ritiro tutto quello che ho detto sull'"evidente" sentimento che lega Petra e Rivaille: è chiaro che gli animatori abbiano voluto regalarci qualche emozione in più con quella scena dei corpi buttati giù dal carro, ma non posso certo dire di non averla apprezzata, anzi! Forse loro stessi hanno fatto un po' quello che ti dicevo prima: inventare senza andare OOC. Secondo me puoi riuscirci benissimo anche tu, basta lavorare un po' di immaginazione ;)
Carina la scelta di rendere "visibile" la lettera anche a noi attraverso l'uso di macchie nere. Secondo me in un racconto composto da brevi capitoli questa è una licenza che ci si può permettere tranquillamente, anche perché parliamo di un'opera epistolare, quindi va bene curare un po' l'aspetto grafico.

Al prossimo capitolo!

Strato.

16/09/13, ore 22:11

Ehilà!
Eccomi, un poco in ritardo ma eccomi.
Che dire di questo secondo capitolo? Che fa prendere il volo a questa storia dritta dritta nelle preferite, ecco che dire!
Petra è un personaggio meraviglioso, molto particolare e di cui purtroppo non sappiamo molto, ma penso che tu l'abbia resa perfettamente. E' dolce, gentile, ma allo stesso tempo è un soldato, forte, sicura e che non torna indietro quando prende una decisione. Tra le righe si sente la sua presenza, ho apprezzato molto che tu abbia voluto rispecchiare la sua esitazione, perché da una parte spera di poter rendere il padre orgoglioso, ma dall'altra sente di poterlo spaventare. Vuole bene al padre, ma allo stesso tempo ha deciso di donare il suo cuore all'umanità.
Allo stesso tempo, riesco a vedere il padre anche se in maniera indiretta. Un padre premuroso, forse anche troppo, ma non fino al punto da impedire alla figlia di scegliere cosa fare della sua vita. Ha fiducia il lei e la ritiene una persona responsabile, ma rimane allo stesso tempo "la sua bambina".
Sei davvero molto molto brava, hai uno stile che si adatta perfettamente alla situazione e riesci a vedere dentro ai personaggi. Ti faccio davvero tantissimi complimenti e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Alla prossima ^^

Kaika

Ps. Mi dispiace ma non ho la più pallida idea di quanti anni abbiano, mi ci sto scervellando anche io ma non ci arrivo D:! Isayama, illuminaci >.

16/09/13, ore 19:38

Ciao, anche io sto seguendo shingeki che sta diventando (è diventato) uno dei miei anime preferiti.
Questa storia mi piace molto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
Originale l'idea di Petra che scrive lettere al padre, l'ho apprezzata molto!
Inoltre scrivi davvero bene, complimenti!
Buona scrittura
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 07:46 pm)

14/09/13, ore 18:40

Ciao Sasha!
Ahahah ti confesso che ci ho messo un pochino per capire cosa effettivamente fossero quelle "macchie", poi ho visto la "cancellatura" di Petra è ho collegato.
Geniale. Davvero! xD
Il tuo intento direi che è riuscito bene e secondo me il padre di Petra sarà rimasto un po' sbigottito nel ricevere questa lettera, però credo che la vedrà sempre come la sua "dolce e premurosa figlia Petra"... Un padre lo fa sempre, anche se lei è una "killer"!
Qui invece io me la sono immaginata tenera, magari anche nervosa, proprio per il timore che suo padre potesse in un qualche modo aver paura dei lei.
Per l'età non saprei dirti... io me li immagino tra i 20 e i 25 con Rivaille più grande di Petra.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao!

Light Blue

09/09/13, ore 01:02

Ho apprezzato moltissimo l'idea di queste lettere!
Vai nelle seguite<3 questa era bellissima, scritta davvero in modo impeccabile, ti seguirò volentieri <3

Ps. non sei l'unica che non reggerà tutti questi sentimenti con SnK T.T

08/09/13, ore 20:49

Tanti. Dannatissimi. Feelings.
Se tu mi fai piangere io... io ti costruisco una statua. Sì, adoro questo tipo di storie d'amore che finiscono in modo tragico. E adoro piangerci sopra (sono una persona strana, eheh).
Ovviamente, dopo aver detto ciò, non mi aspetto solo qualche accenno alla Letra (... o Rivetra. Io la chiamo Letra però, ahahahah), ma un poema di cinquecentomila pagine a riguardo.

*coff*
... passando ora alle cose serie.
La scelta di dare del voi al padre mi piace molto. A parte che conferisce questo senso di rispetto molto carino che si adatta al personaggio di Petra a mio parere, poi è anche coerente col periodo in cui l'anime si svolge, come hai detto giustamente tu.
Non ho molto da dire, ma sono veramente molto curiosa di leggere i capitoli a venire.

Letra/Rivetra FTW

_hedoro

08/09/13, ore 16:55

Ehilà!
Ti sto adorando e odiando allo stesso tempo. Adorando perché, lasciamelo dire, hai avuto un'idea fantastica, veramente. Mi sono chiesta spesso cosa abbia scritto veramente Petra nelle sue lettere al padre e sono quasi saltata sulla sedia a leggere l'introduzione. Odiando perché il mio povero cuoricino soffre ancora dalla recentissima -10 minuti fa- visione dell'episodio 22 (sì, l'ho visto anche io in inglese, non ho resistito, volevo la scena della lettera, da brava masochista ç.ç) e questo non aiuta certo. Ma si sa, la Rivetra è la Rivetra è il dolore fa parte del pacchetto.
In ogni caso, mi è piaciuto tanto il fatto che tu abbia deciso di usare il voi; mi è capitato di sentire che Snk è ambientato in un Medioevo alternativo (e lo trovo più plausibile che in un futuro non precisato) e il voi è perfetto per l'ambientazione che ho in testa. Sono riuscita ad immaginarmi Petra che scrive questa lettera, la mano che le trema per l'ansia e la paura per la sua prima missione, il desiderio forte di non deludere nessuno ma rendere tutti orgogliosi. E' un personaggio meraviglioso e trovo che tu l'abbia resa alla perfezione. Complimentissimi, aspetto con ansia la prossima lettera! Ora, scusami, ma vado a piangere nel mio angolino buio.
Alla prossima ^^

Kaika

08/09/13, ore 16:18

Sono reduce dalla ventiduesima puntata, terminata appena pochi minuti fa. Che posso dire, se non che è stata la conferma di ciò che avevo già fiutato la settimana scorsa, e cioè che ci fosse del tenero fra Petra e Rivaille?
Solitamente non mi affeziono né a personaggi principali, né tantomeno alle coppie definite "canon" - se vogliamo proprio dare una definizione a tutto -. Ma questi due hanno fatto breccia nel mio cuore nel momento in cui ho percepito il forte sentimento che certamente li ha legati, ma che adesso non potrà più sbocciare nella sua grande bellezza.
Vorrei poter dire che mi dispiace, ma io amo l'Angst e credo che una coppia del genere non avrebbe mai suscitato il mio interesse se non avesse subito simili risvolti, così eccomi qua.

In questa seconda parte della mia recensione voglio dirti che se c'è un argomento che ho sempre amato, quello è il legame padre/figlio. Solitamente mi riferisco al rapporto che unisce il genitore a un figlio maschio, ma non escludo che possano esserci delle eccezioni, come in questo caso.
Non so ancora quanto trovare azzeccata la scelta di fare dare a Petra del "voi" a suo padre - mi pare che per esempio Eren dia del "tu" ai genitori, se non sbaglio - ma la considero comunque una scelta stilista assolutamente legittima - in fondo non suona affatto male, trattandosi di un periodo storico ispirato al Medioevo -. Mi pare giusto che all'alba della sua prima spedizione, Petra ribadisca quanto la sua scelta di entrare nella Legione sia stata accuratamente meditata. È come se volesse ricordare al genitore che ormai è adulta, e che quindi sa ormai badare a se stessa e assumersi le proprie responsabilità: dimostra di essere la ragazza matura che è. Tutto ciò che spera di ottenere con le sue parole è la completa fiducia del padre, e il racconto di ciò che ha sentito dire dai suoi superiori ne è la conferma: "Sarò per voi motivo di orgoglio [...] ve lo prometto".
E poi, le ultime, dovute raccomandazioni: "Mangiate abbastanza, non bevete troppo vino [...]" - il particolare del vino calza a pennello e dà un tocco in più a questo personaggio di cui in fondo non sappiamo nulla - come a volerci ricordare che anche i figli hanno il diritto di preoccuparsi per i propri genitori, che quello di suo padre non è l'unico cuore a stare in pena.
"Siamo tutti nella stessa situzione", penso sia questo ciò che Petra tenta di dimostrare alla fine. Non importa chi sia dei due a rischiare costantemente la vita: ognuno ha le sue difficoltà da affrontare, perché il male esiste in ogni scelta che facciamo, che sia essa più o meno rischiosa.

Concludo qui. Non devi scusarti per la brevità di ciò che scrivi: a volte tante parole risultano troppe. L'abilità di chi scrive sta nel modo in cui si esprimono determinate sensazioni, e anche in poche righe tu hai saputo trasmettermi il messaggio che volevi dare.
Al prossimo capitolo!

Strato.

08/09/13, ore 15:25

ciao!
anche io ho visto la puntata 22 in inglese, ovviamente, e i miei "rivetra feels" non hanno retto, sono scoppiata a piangere in QUEL MOMENTO *comincia a piangere disperatamente*
mi farebbe tantissimo piacere sfogarmi con qualcuno su gli ultimi avvenimenti, anche perché se continuo a tenermi tutto dentro credo che prima o poi impazzirò.
ma passiamo a una recensione pseudo-decente.
mi piace molto il tuo stile, davvero molto scorrevole e senza intoppi, in poche parole piacevole :)
inoltre ho apprezzato molto il modo in cui Petra si rivolge al padre dandogli del "voi", perché così si usava un tempo, anche se nei primi episodi Eren si rivolge al padre dandogli del "tu", ma credo che siano comunque punti di vista ;)
vabbè, la finisco qui che è meglio, ma non prima di aver inserito la storia nelle seguite e preferite ;)
ci sentiamo alla prossima con un nuovo capitolo, aggiorna presto che non vedo l'ora :D
alla prossima
baci baci :*

08/09/13, ore 15:06

Oh, che bello trovare una compagna di sofferenza :')
Ciao Shasa, io sono Light Blue.
Mi sembra di aver capito che anche tu sia una sostenitrice della Rivetra, o sbaglio?
In ogni caso, non potevo non andare a cercare qualcosa su loro due dopo aver visto l'episodio 22... è straziante!
Comunque, non voglio scrivere niente qui (sai, magari poi qualcuno si lamenta dello spoiler...), però sarei felice di parlarne con te!
Tornando alla tua fic, hai avuto un'ottima idea, davvero!
Una parte di me non vede l'ora di leggere il continuo, l'altra non poi così tanto... vista la storia...
Ma seguirò lo stesso la storia, quindi alla prossima ;)

Light Blue