I never knew daylight could be so violent
di Nat_Matryoshka

07/04/14, ore 03:21

Ciao,
non posso che complimentarmi con te per questa bellissima storia, mi piacciono le scene alternative, specie se valgono la pena d'essere lette, e questo è proprio uno di quei casi. I tuoi Jaime e Brienne sono molto ben caratterizzati e mi piace tantissimo sia il modo in cui li fai approcciare vicendevolmente sia il finale che, in tutta sincerità, spero di poter leggere e vedere, perché immaginarlo tramite le tue parole è stato bello - questo Jaime ribelle che lascia tutto ciò che era per salvare Brienne è strepitoso ^^
Hai scritto una storia avvicinerete e che scorre molte bene, complimenti ancora, specie per il risultato ottenuto, te lo meriti!
Un saluto e alla prossima,

Amy

12/11/13, ore 17:25

Per me che ho letto i libri, ti posso dire che ho apprezzato moltissimo questa nuova visione dei fatti (mi preparo psicologicamente ai cambi che ci saranno nel telefilm). Devo dire che una cosa del genere non mi dispiacerebbe vederla inserita, è splendida e mette in evidenza la netta spaccatura tra il vecchio Jaime ed il nuovo. Amerei vederlo andar contro suo padre, w la ribellione! XD
Nulla da aggiungere, non mi sorprende che hai vinto un premio per l'originalità, è davvero una splendida storia. E poi io amo Jaime e Brienne!

16/09/13, ore 18:21

Ma è veramente un capolavoro, bravissima, non mi stupisce che sia arrivata seconda ad un concorso, è una storia stupenda, coinvolgente, emozionante e i personaggi sono descritti in maniera stupenda, realistica e verosimile. L'intreccio denota una grande fantasia e capacità creativa, però la cosa che più mi ha emozionata è stato il bellissimo rapporto tra Jaime e Brienne. Io adoro letteralmente questa coppia, sarei felicissima di vederli insieme e mi è sembrato meraviglioso il tormento di Jaime di fronte alla diabolica idea del padre di far uccidere a lui la donna, i suoi dubbi, interrogativi e poi, finalmente, la liberazione: Jaime uccide Tywin e scappa con Brienne! Sinceramente, leggendo la storia temevo una conclusione tragica e invece... grazie, veramente una ff straordinaria, spero che scriverai ancora tante altre belle storie come questa!

10/09/13, ore 13:26

Te l'ho già detto ma te lo ripeto: secondo me il tuo stile si avvicina parecchio a quello di Martin, usate delle descrizioni e delle modalità di discorso diretto molto simili. Il personaggio che più preferisco é Brienne (perfettamente uguale alla serie) ma anche Jaime é caratterizzato bene, é cambiato molto dopo quel che gli é successo, quindi non avrebbe senso descriverlo e farlo agire come il Jaime spaccone della prima serie. Fra l'altro si é nota molto come in presenza di Tywin si senta sempre a disagio... La storia é molto credibile, ti sei meritata appieno il premio originalità, io lo vedrei bene un Tywin ucciso da Jaime, un po' tipo rivalsa! XD Complimenti davvero, adoro questa storia~ ♡♥ Bro *3*

08/09/13, ore 19:15

Grammatica e stile: La grammatica, in questa storia, è molto curata, tranne, forse, alcune piccole sviste indegne di nota e che comunque non penalizzerebbero il tuo punteggio.

Lo stile è semplice e accurato, il lessico appropriato alle circostanze raccontate. Tuttavia, ho notato alcune frasi poco scorrevoli, come ad esempio "Sarò io a doverti uccidere", che, per quanto corretta, è un po' farraginosa (forse "sarò io che dovrò ucciderti" o "Dovrò ucciderti io" sarebbero state opzioni più corrette).

Inoltre, ho notato una certa preferenza per il narrato , più che per il mostrato. Mi spiego meglio: alcune parti importanti (come il colloquio con Tywin) sono raccontate in modo un po' affrettato, privo di dialoghi e descrizioni che, magari, avrebbero reso meglio l'angoscia del protagonista. In questo modo, sembra quasi che Jaime viva il tutto con apatia. Mi rendo conto che avevi un limite di pagine da rispettare, ma credo che avresti potuto risolvere il problema in altro modo.

L'azione a volte sembra ambientata nel vuoto, appunto per la mancanza di "colore" delle descrizioni. Al contrario, sia l'incipit che la parte nelle segrete di Approdo del Re, da questo punto di vista, sono ottime, perché l'ambiente è parte integrante della scena, contribuisce a rendere vivida l'atmosfera e amplificare le emozioni negative del protagonista.

Un plauso per il PoV, gestito magnificamente e ben saldo.

Voto: 19/20

Originalità: Questo è il pregio più grande della fanfiction. Non ho molta esperienza con i What if, lo ammetto, ma credo che questo sia costruito molto bene, perché gli eventi raccontati possono davvero cambiare una porzione importante della storia, specie quella dei due fratelli maschi Lannister. Inoltre, la fine è d'impatto, anche se intuibile nell'ultimo paragrafo. Gli eventi non sono mai scontati e tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. Originale anche il fatto che il romanticismo tra i due protagonisti non sia esplicito, ma che prenda forme platoniche (almeno per quel momento, è chiaro...).

Voto: 10/10

Pertinenza con il pacchetto: i pacchetti sono stati sfruttati al meglio. Non si ha mai l'impressione che siano ficcati a forza nella storia, vi si immettono naturalmente. Allo stesso tempo, li hai utilizzati sfruttando la tua immaginazione, senza pedanteria.

Voto: 10/10

Caratterizzazione dei personaggi: Devo dirtelo: qui ho passato parecchio tempo a riflettere. Per alcune cose, i tuoi personaggi sono magnifici, mentre per altre mi hanno lasciata un po' perplessa.

Partiamo dalla Vergine di Tarth: è caratterizzata benissimo, con la sua fedeltà ma anche con la sua impulsività e l'idealismo che la portano a compiere sciocchezze. Lo stesso vale per Tywin, che è proprio lui, specie per la punizione inflitta non solo a Brienne, ma soprattutto al figlio, in modo che riflette a pieno la personalità dimostrata. Il personaggio di Cersei, per quanto poco presente, è verosimile.

Jaime è quello che mi ha dato più grattacapi. Mi è piaciuta la contrapposizione tra il vecchio e il nuovo Jaime, resa in modo ottimo e fedele al canon (ma anche indipendente da esso, se capisci cosa intendo), così come ho apprezzato un certo nichilismo del personaggio. Però, ho travato alcuni piccoli dettagli che stonano con il quadro generale: mi sembra quasi che il modo in cui tratti la Donzella sia troppo... educato. Per esempio, lui non la rimprovera dopo il piano fallito, anche se un commento sarcastico ci sarebbe stato bene, trattandosi di lui. E non mi convincono troppo neanche i suoi pensieri sugli dei, mi sembrano troppo religiosi e fatalisti per uno come lui. Ho dei dubbi sull'uccisione del padre, che il vecchio Jaime non avrebbe commesso mai, ma che, dopotutto, mi sembra pertinente con la sua nuova personalità. Quest'ultima azione mi è piaciuta anche per il fatto che non è solo un atto per liberare Brienne, ma anche un gesto per liberare se stesso da tutta la sua vita precedente. Una catarsi, se vogliamo.

Voto: 9.5/10

Gradimento personale: Mi è piaciuta. Che altro dire? Ha alcune, insignificanti imperfezioni, certo, ma sono di gran lunga superate dai moltissimi pregi di questa fanfiction. Anche se la parte iniziale è un po' lenta, a metà la storia prende ritmo e conduce a un finale inaspettato e liberatorio, che, personalmente, mi ha lasciata soddisfatta. L’ho trovata avvincente, intrigante… una fanfiction completa come poche se ne leggono.

Non posso far altro che levarmi il cappello e farti i complimenti: è una storia che potrei inserire, senza troppi problemi, tra le mie preferite.

Voto : 9.5/10

Totale: 58/60

Prima di concludere, vorrei dirti una cosa: questa storia mi ha colpito (ormai sospetto sia chiaro) talmente tanto che, appena avrò il tempo e le parole adatte, indirizzerò questa storia per le scelte. Questa e un'altra storia del contest, sono state due storie che mi sono piaciute tantissimo e si meritano questo ed altro <3
Sayonara!
Cosmopolita