Fiore di Serra
di hanabi

29/09/17, ore 17:25

Ho letto la tua storia d'un fiato. Me ne sono letteralmente innamorata.
Sono uscita dal sito senza recensire inizialmente, vedo che è una storia molto vecchia, ma poi mi son detta "se un giorno tornerà su EFP, magari avrà piacere di trovare una recensione in più".

Una volta terminato il quinto capitolo mi sono presa qualche minuto per riflettere su quanto mi sia sentita emotivamente coinvolta nella storia di questi due ragazzi. Il tema della violenza, della sottomissione e umiliazione come conseguenza di uno svantaggio sociale è purtroppo tema ricorrente e sempre più disgustosamente nascosto.
Parliamo poi della sessualità: hai affrontato l'inizio dell'omosessualità di due giovani uomini con naturalezza ed incredibile maturità, che ho apprezzato molto. Mentre leggevo le tue parole mi sono ritrovata più volte a pensare: "ebbene, perché mai alcune persone ancora lo trovano anomalo se Eddy e Andrea lo accettano e affrontano come una cosa sola?".
Hai davvero potenziale. La poesia che metti nel descrivere i sentimenti è emotivamente coinvolgente, tanto da avermi fatto venire la pelle d'oca; i personaggi sono stati caratterizzati in modo ineccepibile, regalando sorprese e succulenti dettagli delle sfaccettature più sfumate della loro personalità; il ritmo è incalzante e privo di banalità.

Finita immediatamente tra le mie storie preferite, la consiglierò senza dubbio.
Complimenti, complimenti vivissimi.

MatitaGialla

02/03/16, ore 22:24

Difficile trovare aggettivi per esprimere il turbine di emozioni che questa storia provoca.
Inizialmente, tanto Eddy quanto il bellissimo Andrea risultano - per motivi opposti - non del tutto simpatici, anzi... Eddy troppo impostato, troppo "signorino", così perfetto con i suoi occhialetti tondi da classico sgobbone. Andrea, bellissimo sfacciatissimo, troppo sfacciato, troppo rozzo, di un'ostentata smargiasseria.
Eppure, adorabili. Eddy destinato a diventare più umano, mentre Andrea imparerà che "si può essere uomini anche con la dolcezza". Una specie di osmosi per cui l'uno aquista un po' dei tratti salienti dell'altro et voilà, i due si bilanciano. E sono destinati - dopo aver pianto e sofferto, perchè alla fine tutto ha un prezzo e non necessariamente pagabile in denaro - ad amarsi. Ad amarsi, a stare insieme, il "secchione" ed il "bellone".
Buffo, adesso mi domando che cosa potrà succedere loro "dopo" - dopo che Andrea ha finito di ridere perché Eddy, il suo salvatore, può farlo rinascere libero ma, niente da fare, ancora non riesce ad avviare correttamente un banale congegno meccanico... Altre gite nei "pizzosi" (sic!) musei, altre escursioni sui laghi con gli amici, serate in téte-à-téte...
Comunque, sono commossa, intenerita ed emozionata. Ogni tanto, piace leggere qualche storia "di quelle dure" il cui finale però ti dà fiducia, ti rafforza perché "omnia vincit amor - l'amore vince su ogni cosa". Non sempre accade, ma in questo caso sì.

Complimenti (ed ancor più che complimenti!) all'autrice.

24/02/16, ore 17:18

La gioventù è l'età più bella della vita... Eppure Eddy si sta (volontariamente?) lasciando sfiorire come mai permetterebbe ad uno dei suoi amati fiori di fare...

Eddy che studia le piante e ne ammira la bellezza ma si condanna a vivere come una di quelle piante senza fiori o clorofilla, cupe e sterili... Mentre Andrea, sboccato rumoroso bellissimo e che non chiede il permesso sembra un enorme girasole...

14/05/15, ore 18:28

Non so che dire.
Ho letto questa storia nel minor tempo che mi fosse possibile, combattuta tra il leggerla piano piano per gustarmela al meglio e leggerla in fretta per vedere come andasse a finire: alla fine mi sono gustata i primi due capitoli, fino all'arrivo della svolta che mi ha ufficialmente incollata allo schermo. Alcuni passaggi li ho riletti più volte beandomi di quanto fossero belli e ben scritti, stupita da quanto questa storia sia riuscita a commuovermi.
Ogni personaggio, addirittura il barbaro cattivo, è straordinariamente vero e umano, reso con precisione, presentato in una maniera tanto precisa da vederlo davanti a sé. Edmondo e Andrea poi sono splendidi, non riesco a decidere quale personaggio abbia apprezzato maggiormente. Trovo eccezionale il fatto di aver reso tanto umano un personaggio perfetto, puro di cuore e pieno di sani valori morali come Edmondo, tanto raro e forse più raro del cattivo della storia; la psicologia di Andrea mi ha affascinata, i suoi tormenti, il suo cuore anch'esso puro e traboccante d'amore in netta contrapposizione con la violenza e la barbarie a cui è sottoposto e che riflette lui stesso... non era certo un compito facile realizzare un personaggio così pieno di contrasti, eppure io l'ho visto davanti a me con chiarezza, ancora più di Edmondo.
La forma, poi, è eccezionale, ricercata senza essere pesante, i personaggi parlano in modo diversificato a seconda della loro situazione (cosa che io ADORO trovare in ciò che leggo)... sono sbalordita.
Spero non ti dispiaccia che io mi azzardi a copiare la storia su un documento Word per trasferirla sul mio ereader per leggerla ogni volta che desidero e diffonderla anche a chi non è iscritto su EFP e non può leggerla in quanto a rating rosso (ovviamente non oserei mai spacciare questo lavoro per mio, anche perché io ho ancora moltissima strada da fare prima di arrivare ad un livello simile).
Ancora complimenti, ma soprattutto grazie per tutte queste emozioni. Grazie di cuore.
(Recensione modificata il 16/05/2015 - 10:08 am)

02/08/14, ore 17:42

Ho trovato tra i preferiti del sito questo tuo racconto: è bellissimo. Lo letto tutto d'un fiato, e purtroppo ora che sono arrivato alla fine, i manca con tutti i suoi personaggi.
E' un capolavoro, scritto veramente bene, tirando fuori il meglio e volte anche il peggio di ogni personaggio.
E' una storia triste, che finisce bene, ed è giusto così. Edmondo e Andrea hanno sofferto tanto, ora sono veramente felici. E soprattutto leggo volentieri quando tutto finisce bene. Quando il male viene sconfitto dal bene. Quando trionfa la giustizia. Il mondo è pieno di cose brutte, e non è giusto soffrire anche per un racconto.
Ti confesso che ho versato qualche lacrima, infatti il libro oltre che drammatico e sentimentale e anche ricco di emozioni.
Il racconto è anche un inno all'more e all'amicizia, quella vera. Essere disposto a sacrificare la propria pelle (Edmondo) verso la persona che si vuole bene. Qualità che purtroppo nei nostri giorni sono sempre più rare. E anche se il racconto lo hai scritto qualche anno fa, sembra attuale. Perché ancora oggi molti sporcaccioni commerciano sulla vita degli altri.
Grazie. Framar

25/11/13, ore 11:51

Questa storia è una meraviglia. L'ho letta tutta d'un fiato, proprio perchè, letto il primo capitolo, non son più riuscita a fermarmi. Complimenti e complimenti per aver scritto una storia talmente bella e coinvolgente, l'ho apprezzata veramente tanto.
Ti faccio ancora i miei complimenti e ti saluto.
Silmeis.

05/09/13, ore 16:32

grazie, bellissima storia. ho iniziato a leggerla e non ho più smesso. mi sono commossa a vedere la sofferenza di Andrea.
è una bellissima storia d'amore e di amicizia. di questi tempi è bello sperare che ci sia ancora qualcuno disposto a lottare e rischiare
per difendere chi ama.
grazie ancora.

31/07/13, ore 15:31

Su questa storia ci sarebbe da scrivere pagine e pagine, ma per una volta cercherò di non essere logorroica.
"Praticamente perfetta sotto ogni aspetto", se Mary Poppins mi concede la citazione. La trama è costruita in modo da non lasciare nulla al caso e, nello stesso tempo, non risultare mai artificiosa. La narrazione in prima persona pone l'attenzione sul protagonista - Edmondo, detto Eddy - che filtra gli avvenimenti attraverso il suo punto di vista, i suoi sentimenti. Con questo espediente l'autrice ci porta non solo attraverso le vicende, ma anche attraverso la riflessione di chi le ha vissute, senza anticipare gli eventi, ma creando spunti di riflessione e dipendenza da questa storia. Vi avverto: quando iniziata è impossibile staccarsi dal video prima di aver letto la parola fine. Nel mio caso, ho anche ricominciato a leggerla.
L'ambientazione è descritta nei dettagli e ogni riga lascia trasparire anche la cultura e il lavoro di studio che sta dietro a un racconto come questo: ogni dettaglio - sia esso di botanica, musica, letteratura, informatica o quel che volete voi - è preciso, corretto e mai lasciato al caso.
I personaggi... meravigliosi e tanto - terribilmente - umani. Hanno caratteri definiti, ma mai statici. Sono reali e ci si affeziona a loro, tanto che raramente mi è capitato che personaggi di carta mi rimanessero così dentro. C'è Eddy, un ragazzo della società bene, laureando in botanica e particolarmente interessato alla gestione dei giardini storici tanto da decidere di fare un periodo di pratica come giardiniere. Lui è la voce narrante, il Fiore di Serra che ha sempre vissuto in una società protetta, difficile certo, ma senza necessità di combattere quotidianamente per la sopravvivenza.
Poi c'è Andrea, altro grande protagonista, giardiniere come il padre, legato all'idea del sacrificio per il bene della famiglia, al divertimento genuino ed economico.
Lo sviluppo sentimentale che avverrà fra i due è realistico, romantico, divertente, a tratti drammatico: come ogni storia che si rispetti, anche se non auguro a nessuno di vivere quello che è capitato ad Andrea e che capiterà a Eddy. Ma non voglio anticiparvi niente: il finale è veramente col botto, ma attenzione, gli argomenti trattati non solo non sono adatti ai minori di 18 anni, ma sono forti. C'è violenza fisica e psicologica: fa star male e fa riflettere. E c'è la loro crescita, ma ancor prima c'è la loro personalità che viene fuori da ogni parola e gesto. E, sempre presente, la consapevolezza che una persona ha sì un suo carattere, ma che tale carattere cambia in base alle esperienze che ognuno, volente o nolente, sperimenta nella sua vita.
Un piccolo accenno lo devo anche a Stefano, l'amico che rimane nell'ombra, ma che c'è e senza il quale Eddy e Andrea potrebbero fare ben poco.
E poi c'è anche il cattivo, ovvio, ma non ve lo dico.
Andate anche voi a leggere questa storia meravigliosa, a innamorarvi di Eddy (le cui decisioni mi hanno ricordato molto il suo omonimo del Conte di Montecristo), della sua dolcezza e della sua determinazione, di Andrea, bello, spensierato e sofferente. E di Stefano, leale e fedele fino in fondo. E tranquilli: alla fine della storia saranno ancora con voi.

07/03/13, ore 10:40

Ho letto tutta la storia d'un fiato, perchè quando inizi non riesci più a fermarti.
Non so cos'altro aggiungere alle recensioni prima della mia senza riptermi. E' stata una lettura coinvolgente.
Scrivi divinamente e la trama l'ho trovata davvero interessate. la caratterizzazione dei persnaggi è fatta davvero molto bene., per non parlare poi delle scene hot e romantiche che sono meravigliose!

Spero di leggere altre storie originali tue slash perchè adoro il genere e il tuo stile mi piace davvero tantissimo.

Grazie per questa bellissima storia.

E.

01/10/12, ore 21:39

Decisamente carina anche perchè questo argomento e l'agronomia in generale mi riguarda, non direttamente ma è vicina a me.
Mi piace il tuo stile, che dire piuttosto personale... beh ora vado a leggere il secondo capitolo, comunque il personaggio del nerd rende sempre la "freschezza" e l'ingenuità di una persona senza esperienza e si sa le prime esperenze sono sempre quelle più emozionanti sia da ricreare che da leggere, parlare di una qualsiasi "prima volta" è una situazione molto più emotivamente ricca rispetto a qualcosa che si conosce già da tempo... il contrasto tra lo studioso ricco con il lavoratore povero rende intrigante e crea spunti di riflessione che non sono da sottovalutare... magari per qualcuno che cercava le solite scene yaoi potrà risultare noiosa e zeppa di informazioni poco utili al fine della risoluzione della trama ma io adoro le digressioni e i monologhi che escono fuori dagli schemi.
Decisamente ottima.

20/04/12, ore 03:00

Leggo ora per la prima volta questa storia, e l'ho trovata avvincente (tanto da non poter smettere fino alla fine anche se sono le 3 di notte) e scritta benissimo. Forse avrei apprezzato una descrizione un pochino più dettagliata di alcune scene, tanto per soddisfare la mia vena sadica, ma l'ho adorata anche così. Capisco che descrivere certe scene in modo dettagliato senza catare nel volgare è difficile, per cui piuttosto preferisco lavorare un po di più di immaginazione e leggere le scene per come le hai scritte :)

23/03/12, ore 10:59

Bellissima storia, coinvolgente, incalzante, piena di vita è squisitamente realistica. Sei un grande scrittore, dovresti pubblicare qualcosa! Ancora complimenti...

22/03/12, ore 13:44

Volevo sinceramente complimentarmi. La storia è avvincente, particolare e scritta benissimo. Il testo è scorrevole, le parole sono assolutamente appropriate ed il lessico è molto forbito. Grazie per questa piacevole lettura.

18/08/11, ore 22:40

Ciao Hana! Mi è capitato di leggere oggi questa bellissima storia e me ne sono letteralmente innamorata.
Mi sono commossa, ho riso ed anche pianto un pò. E' semplicemente fantastica ed il tuo stile è superbo. Io già ti "conoscevo" poi perchè sono utente del Bkt ^^
Un bacio! E complimeti <3

11/08/11, ore 15:04

Storia meravigliosa. Cercavo qualcosa a rating rosso ma coinvolgente e questa storia faceva proprio al caso mio. *_*
La lettura è scorrevole e mai annoiante, la trama è ben costruita e i personaggi caratterizzati al meglio. La tematica affrontata è forte ma non di cattivo gusto anzi , mi ha reso più coscienziosa del fatto che queste cose accadono davvero.
Davvero, sembra scritta per essere un film, non cade nel banale e scontato come molte storie che circolano in giro. Complimenti vivissimi. ^_^
Va' dritte nelle preferite. :D