Il circo

19/01/14, ore 14:09

Seconda CLASSIFICATA
”Il Circo” di Bab1974

Grammatica: 9.95
“chiedere che era” errore di distrazione: “chi era”;
(-0.05)
Stile: 15
Lo stile è coinvolgente e avvinghia il lettore, costringendolo a leggere dalla prima all’ultima parole senza fermarsi. Cadenzi bene i momenti e le descrizioni sono ben dosate e mai superflue.
In precedenza avevo già avuto modo di leggere e valutare tue storie, ma non mi ero mai resa conto delle tue reali capacità e della bravura con cui riesci a gestire personaggi e dialoghi. Questi sono realistici e fanno sorridere. Non posso che farti i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a gestire così bene la storia.
Attinenza alla traccia: 4
Hai inserito la traccia, facendola canticchiare a uno dei personaggi. Avrei preferito che la utilizzassi per prendere spunto per la storia, ma non avendo indetto io il contest, mi va bene lo stesso.
Inoltre, proprio come l’interlocutore a cui si rivolge il cantante, anche Luke annaspa tra il caos di emozioni che lo assale, per cui mi chiedo se sia voluto o solo una coincidenza.
Gradimento personale: 10
La storia mi ha colpito moltissimo ed è stato un piacere leggerla. Mi attira molto l’idea del circo e di qualche incontro clandestino tra uno dei Duke e l’Ercole.
Sicuramente la tua storia è quella che più mi ha impressionata e soddisfatta. E’ una storia nel vero senso della parola e non una piccola flash, per cui non puoi immaginare il piacere che ho provato nel leggerla. Mi piacerebbe, però, sapere come continua. Perché continua, vero? Da come l’hai terminata, lascia sperare in un proseguo.
Quello che sicuramente ho maggiormente apprezzato, oltre allo stile e alla forma correttissima, sono i dialoghi. Rispecchiano il personaggio di cui parli e, poi, sono spesso scherzosi e briosi. Rallegrano e ravvivano la storia. Danno modo al lettore di distaccarsi un po’ dalla narrazione e prendere aria, senza abbandonare, però, la storia.
Mi hai davvero piacevolmente sorpreso!
Sarebbe stato interessante vedere un po’ di resistenza da parte di Luke oppure avere uno scorcio sulla settimana che hanno trascorso lui e Matt, ma apprezzo il fatto che tu abbia preferito non inserire particolari troppo “spinti”. Forse un altro dei punti forti della storia è proprio il “vedo non vedo”, il fatto che il lettore venga indirizzato, ma poi possa anche immaginare da sé alcuni dettagli. Mi piace, fa fangirlare e il fangirlare fa bene! :)
Non posso che farti nuovamente i miei complimenti e constatare un enorme miglioramento rispetto all’ultima volta che mi sono trovata a giudicare una tua storia.
Totale: 38.95