Catherine Carey.
di CathCarey

30/09/13, ore 17:35

Te lo avevo detto già l'altra volota sperando che non avresti commesso lo stesso errore, e invece eccolo qui, linguaggio da XXI secolo più idee da liceali, non va affatto bene ...
Charles Brandon ... capisco che a suo tempo era un bel tipo, gagliardo, barba folta ... discretamente ricco .... ma avevva oltre 40 anni all'epoca, Catherine per caso è gerontofila? O soffre di forti turbe psichiche per prendersi una cotta per uno che è coetaneo di suo padre? Freud direbbe che è un modo per vivere il suo complesso d'Elettra, e inoltre ... lui era sposato e con figli .... si trovi un ragazzo della sua età se vuole spassarsela, anche un controllo su wikipedia per el date sarebbe opportuno, o poui spostarla nella sezione romantico, qui non va affatto bene

29/09/13, ore 16:31

C'è sempre questa ingenuità di fondo nel tuo personaggio che trovo irritante. Mi spiego. Come è possibile che Catherine non sappia come sua zia sia diventata regina? Posso capire il riserbo di Mary ma le ragioni per cui Anna è odiata ci sono tutte, a cominciare dal fatto che lei non è di famiglia reale ma è una nobile di piccolo conto (il motivo alla fine è tutto qui). Trovo assurdo che non sia al corrente almeno di questo o che non ne sia consapevole. Capisco che sia cresciuta in campagna ma un minimo d'informazione ci vuole. Ti consiglio di dare un'occhiata alla documentazione. Anche wikipedia va bene...ma se vuoi fare una libera interpretazione della vicenda, metti il tutto nella sezione romantico. Va bene lo stesso e avresti meno vincoli.

29/09/13, ore 16:21

Ignorando la parentesi della bellezza del re e quella della presunta amicizia tra dame di compagnia ( cosa che reputo impossibile. L'altissimo grado di competizione tra le dame di compagnia per le grazie del sovrano fa sì che tutte siano nemiche di tutte.), la questione della verginità di Catherine, così candidamente confessata, come le parole di Amy sono assolutamente anacronistiche. Nessuna dama, con un minimo di buonsenso, svelerebbe un tema tanto delicato. Rovinerebbe la sua reputazione in modo permanente, portando scandalo e guai alla sua famiglia. Si fa ma non si dice, insomma, per il costante rischio di essere calunniata. L'ingenuità di Catherine è a tratti imbarazzante. Ci sono dei passaggi come questo, in cui ragiona come una ragazza del XXI secolo e non è così. Il fatto che sia vergine è un fattore che serve da garanzia per un matrimonio e deve essere maneggiato con cura. Tutti lo sapevano e lesinavano su questo genere d'informazione...anche perché confessare queste cose era un rischio. Bastava una calunnia e la rovina era assicurata.

29/09/13, ore 16:13

Non mi convince molto questo capitolo. Enrico VIII negli anni 30 viaggia sulla quarantina ed è già in sovrappeso. Non è più un adone, per cui questo tipo di allusioni alla sua bellezza mi lasciano un po'interdetta. Non siamo ancora al livello della quinta moglie, dove è un vecchio grasso e collerico, ma non è nemmeno poi un bell'uomo. Il potere migliora tante cose ma non è più bellissimo, se mai lo fosse stato. La dieta dei nobili era poi molto grassa, causa di gotta e malattie affini.
Passando al comportamento di Catherine, mi è sembrato quasi una presentazione in classe di una nuova alunna...e permettimi di dissentire. Il seguito delle regine era un covo di vipere, con un fortissimo grado di competizione. Ogni damigella doveva lottare per le attenzioni della sovrana e del re, evitando la collera della prima...non c'è posto per questo genere di legami. Inoltre il comportamento dello zio è troppo moderno. Non si sarebbe mai permesso di piombare nella camera della nipote così, santo cielo! Mostrarsi in questa mise, era fortemente disdicevole, anche se c'era un legame di parentela.

29/09/13, ore 15:59

Hai descritto Anna Bolena come una donna un po'frivola e civetta...e ammetto che questo ritratto mi convince e non convince. Anna è cresciuta in Francia e, rispetto alle dame inglesi, era molto più colta e raffinata. Sa come muoversi a corte e come farsi notare...cosa che ha facilitato la sua ascesa. In ogni caso, non era una facile e l'accusa d'infedeltà era una questione puramente strumentale. I Bolena non erano una famiglia reale ma stavano prendendo sempre più potere. Inoltre occorreva un erede ed Anna aveva fallito. Quello che voglio dire è che, a differenza della penultima moglie di Enrico VIII, Anna non tradì il consorte ma era un'accusa necessaria per annullare le nozze e liberarsi dei Bolena, sempre più ingombranti a corte. Il suo timore di essere scalzata è giusto e i fatti lo confermeranno...ma ti consiglio di non calcare troppo la mano sulla questione del tradimento. Anna non tradì il re...non ne ebbe il tempo. Però serviva quell'accusa per cercare una nuova regina...tutto qui.

Ps. Aggiungi altri fattori. Prima di tutto, le accuse potevano essere corredate da testimonianze estorte con la tortura, con tutti i dubbi di veridicità che ci potevano essere. Inoltre, Enrico VIII si era stancato di Anna che, per parte sua non era riuscita a dare un erede. Aveva dato una bambina come la prima moglie ed aveva avuto un aborto...ed era un maschio. Gli attori della montatura per annullare le nozze e mandare Anna al patibolo erano membri della sua famiglia per la maggior parte. Anna poi, come ho detto, non era figlia di regnanti, quindi aveva minori garanzie. Bastava la minima insinuazione per far crollare tutto. Usando un linguaggio, probabilmente, Anna era molto meno troia della quinta moglie, se vogliamo attaccarci alla questione del tradimento. Forse non lo tradì nemmeno ma era l'unico modo per liberarsi di lei e, soprattutto della sua famiglia, sempre più ingombrante. Con questa condanna, toglieva di mezzo anche il parentado. Per quest'ultima, l'accusa era concreta ma è comprensibile, era una ragazzina di 17, proveniente dalla campagna, sposata ad un ultracinquantenne grasso e malato di gotta, assolutamente ignorante sui meccanismi di corte, che non seppe usare la sua posizione per tutelarsi. Non la biasimo ma agì da ingenua. Credette di poter fare tutto...e le andò male, perdendo la capoccia in modo assai meno elegante di Anna Bolena. Niente spada e boia francese ( i migliori nel campo) ma uno inglese armato di ascia. Anna Bolena morì da regina...la quinta moglie no.
(Recensione modificata il 23/12/2013 - 12:03 pm)

29/09/13, ore 15:50

Immagino che ancora i Bolena non siano caduti in disgrazia, anche perché hanno un loro membro sul trono d'Inghilterra. Quello che comunque mi sorprende è la questione di Maria Bolena. Dopo aver fatto da apripista alla sorella, è stata messa da parte dal resto della famiglia che ha plasmatto tutte le sue fortune su Anna. Questa cosa poteva essere sottolineata. Maria, dopo le nozze della sorella, si è fatta da parte, allentando visibilmente i rapporti con lei. Catherine ha comunque bisogno di un debutto...ma non mi è sembrato che vi fosse questo distacco nel capitolo. In ogni caso, non è comunque male.

29/09/13, ore 15:45

E'la prima volta che commento questa storia, anche se l'avevo già vista. Come inizio non sembra male ma mi astengo dal dare dei giudizi. Leggerò ora i capitoli successivi e vedremo. La forma è comunque scorrevole.

17/09/13, ore 22:15

OMG Ma Amy deve farsi immediatamente curare da uno psichiatra, ma uno davvero bravo ... com'è possibile che desideri un grassone obeso che a quarant'anni ne dimsotrava sessanta? la ragazza ha dei seri problemi se se lo sogna la notte, avrei capito quandoe ra salito al trono ed era giovane&bello, ma ora ... solo pensarci mi fa venire il voltastomaco, o le piacciono i vecchi o il suo vero amore è il potere, tutta la conversazioen è assurda se rapportata agli anni '30, andava bene per gli anni '10 e l'inizio degli anni '20, ma dopo diventa semplciemente assurda, Enricone ahimè non è JRM o Eric Bana, magari lo fosse stato, ma non lo era. Non descrivere il pg di The Tudors, attieniti ai ritratti dell'epoca, niente voli di fantasia sugli aspetti fisici
inotlre non credo che una ragazza dell'500 racconterebbe così facilemnte di aver eprso al evrginità, anzi .. dovrebbe esserne imbarazzata e vergognosa, e di solito ci si giustificavaaccusando l'altro di averle violantate, non di certo con quest'aria da ragazzine del XXI secolo, e Catherine non dovrebbe vergognarsi di essere vergine, anzi ... se ne dovrebbe vantare ogni tre per due visto che la corte Tudor era una specie di brodello
Per il resto va tutto bene, tranne quel presente alquanto irritante
avrei voluto mettere enutra, sul serio, ma dopo quel mega sfondone non me la sono sentita, almeno per le descrizioni fisiche nons eguire la tua fantasia o dei telefilm, attieniti ai ritratti e alle biografie, speicalmente la Fraser e la Erickson
(Recensione modificata il 17/09/2013 - 10:18 pm)

15/09/13, ore 13:36

Guarda un po' chi si rivede
Allora, devo dire che los tile è molto migliroato,e non inserisci più maiuscole e minuscole a muzzo, il chè è un passo avanti, i cpaitoli inoltre sono più lnghi, il chè è un bene.
Peccato che con i tempi verbali non ci siamo per niente, passi dal apssato remoto al rpesente senza alcuna logica ed è tutto fin troppo collocquiale e moderno
Un momento un momento un momento ... Enrico VIII , negli anni '30 .. bello??? WTF? All'epoca era già ingrassato e appariva più vecchio della sua età, tutto era furchè bello, non farti ingannare da JRM o da Eric Bana, era vecchio e grasso. E ricorda le età, non fare coem nella prima stesura dove ci hai dato una love story improbabiel e ai limiti dell'incesto, finora stai andando benissimo

13/09/13, ore 16:56

Mmh beh devo dire che questo capitolo mi ha lasciato un po' delusa, anche se non abbastanza da segnalare questa recensione come neutra (nè tantomeno negativa). Non prenderetela, io sono molto (troppo) esigente, quindi mi piace segnalare se qualcosa non mi convince. Dunque, in primo luogo, è un po' troppo corto, cioè mi piace quando i capitoli non sono chilometrici, ma questo è davvero striminzito, potevi addobbarlo un po' di più, magari inserire qui direttamente l'incontro con la regina. Riguardo alla descrizione fisica e emotiva della protagonista in confronto alla madre, l'ho trovata un po' troppo sbrigativa. Credo che avresto dovuto approfondire con più minuziosità. Per il resto tutto ok, scrivi bene e hai uno stile piacevole da leggere. Alla prossima :)

13/09/13, ore 13:47

Ancora niente recensioni? Questo è un affronto! Rimedio io. Bene, come inizio mi piace, mi invoglia a continuare nella lettura, quindi già qui considerati fortunata perchè non ho gusti molto facilmente accontentabili. L'epoca dei Tudor è da sempre stata una tra le mie preferite e mi diverto moltissimo a leggere storie che trattano dei numerosissimi intrighi di corte, quindi ti ringrazio per aver ambientato la tua storia in questo bellissimo e avvincente periodo storico. Sinceramente non ho mai sentito nominare questa Catherine, ma ovviamente è impossibile conoscere il nome di tutti i figli illegittimi del buon vecchio Enrico. Sono curiosa di scoprire cosa incontrerà nei lussuosi corridoi di corte e quanti appassionanti storie si incroceranno con quella della protagonista. Per ora ti faccio i miei complimenti e ti lasciò la promessa che appena potrò leggerò il seguito. Alla prossima :)
Ps. Attenta a non saltare la punteggiatura.
Bluebubble
(Recensione modificata il 13/09/2013 - 01:48 pm)