Don't tell me if I'm dying.
di Kary91

01/02/16, ore 19:45

Trovo impossibile il fatto che tu ti accorga di questa recensione che sto lasciando ad una storia così anzianotta, ma sento il dannato bisogno di far uscire qualcosa di decente dalle cose che sto per scrivere.
Adorando Cato ma odiando Clove sono sempre ben disposta a conoscere il retro della medaglia, una sorta di canon negativo che, puntualmente, mi accingo a trovare in ogni Clato. Canon che ho avuto il piacere di non trovare in questa tua one-shot.
Non ho letto solamente di una Clove e di un Cato impassibili, crudeli e sadici, ma due ragazzini – definizione appropriata sia per le prime due parti che per l'ultima – che, nonostante la rigida educazione a cui sono sottoposti, provano sentimenti vagamente umani e anche affetto, come si può notare sia dalla preoccupazione di Clove nei confronti di Cato che viceversa.
Le ambientazioni sono particolarmente dettagliate, è un particolare che mi è piaciuto, quello della palestra. E la descrizione della morte di Clove è qualcosa di meraviglioso.
Ora corro a recensire "In his boxers", facendoti ancora tanti complimenti! Tre zollette di zucchero d'oro e un grosso abbraccio,
sfiorarsi

03/12/14, ore 22:54

Ehila! ;D
Come va, ti ricordi di me? Sono tornata a romperti! ^^
Oh Yes, dopo un'intero pomeriggio passato in compagnia di una ceterba di disgustosi esercizi di matematica, è finalmente arrivato il momento di fangirlare cinque minutini XD
Allora allora, sono tornata a spulciare un pochino le tue belle ff (hai uno stile assolutamente splendido, non a caso sei già entrata nella lista dei miei autori preferiti ^.-) e la mia curiosità ha adocchiato questa qui... ^w^
Però, una Clato! *^*
Devo dire la verità, io odio Cato ed odio Clove, però la Clato è una coppia che ho sempre adorato proprio per l'essere di loro due romantici a modo loro... Ma che diamine ho detto!? O.O Lasciamo perdere, sarà l'ora che mi fa sparare certe scemenze XD
Anyway, iniziamo a recensire in modo coerente ;)
La prima parte, quella ambientata durante uno dei tanti giorni del loro allenamento, l'ho trovata molto carina e vista la loro età (erano più piccoli allora **) l'ho trovata tutto sommato tenera! Questo discorso vale per quando parlano tra di loro come due ragazzini della loro età e per quando lei gli rimane vicino mentre lui è privo di conoscenza, mentre nella parte del combattimento, ho visto tutto il loro IC *_____*    La trovo molto nel loro genere una simile sfida! *____*
La seconda parte invece è davvero strappalacrime, ma ugualmente molto bella! *.*
Attraverso la scrittura si capisce in modo lampante quanto sia profondo il dolore di Cato per la perdita della sua amata, e la parte in cui si sente il colpo di cannone -cioè,non è che si sente, ma ci siamo capite, no? ^-^- mi ha lasciata letteralmente senza parole *.*
In conclusione, bhe... L'IC c'è tutto dall'inizio fino alla fine della Fanfiction, il numero di errori equivale a zero e la scrittura è fluida e scrorrevole! *^*
Bravissima, i miei Complimenti! ♥ Anche questa tra le preferite, assolutamente! ;)
Un bacione ed alla prossima! <3

Everdeen Robin

10/05/14, ore 18:31

Ecco il giudizio, scusa per il ritardo :)

QUINTO POSTO
LILYLUNA – DON’T TELL ME IF I’M DYING
Grammatica e punteggiatura: 9,5/10
Ho trovato alcuni piccolo errori di distrazione, ma nulla di grave. La grammatica è perfetta, la punteggiatura pure. Unico problema è, beh, questa frase:
“Clove mosse appena un tave, prima di interrompere un sospiro a metà. In tave tave oil silenzio venne mutilato da un violento colpo di cannone.”
C’è qualcosa che non va, direi *x’D*

Stile e lessico: 9/10
Il tuo stile è molto semplice, lineare e chiaro. Nonostante non sia particolarmente incisivo, porta avanti la narrazione in maniera eccellente, accompagnando il lettore tra le scene. Anche il lessico è appropriato.

IC: 10/10
Cato e Clove son resi molto bene, posti nel loro contesto: i due bambini del Distretto Due che si allenano per offrirsi volontari e, dopo, i due adolescenti che si rendono conto della loro sfortuna. Il parallelismo di Clove che, come da bambina, se ne va insieme al sole (detto da te era più poetico, ma fai finta di nulla) è molto incisivo.

Utilizzo prompt obbligatorio: 5/5
La frase è inserita nella storia in maniera corretta.

Prompt bonus: 8/10
Ti ho assegnato il massimo dei punti della canzone che, oltre ad essere esplicitamente citata, risulta un po’ il fulcro del secondo episodio narrato; il genere, invece, non è predominante rispetto ad altri, quali l’angst o il triste, perciò ti ho assegnato tre punti.

Originalità: 9/10
Nonostante tu abbia rappresentato un Missing Moment, quindi una scena non del tutto inventata da te, sei riuscita a contrapporla a un qualcosa di tua invenzione che, contrariamente a quanto spesso succede, è riuscito a “completare” e rendere ancora più commovente la seconda parte.

Rispetto regole: 5/5

Gradimento personale: 10/10
Nonostante la Cato/Clove non sia una delle coppie che mi piacciono di più – intesa non solo come coppia amorosa, bensì come coppia di personaggi – tu sei riuscita a farmi leggere la storia tutta d’un fiato, trascinandomi tra le loro “avventure” e facendomi emozionare. Complimenti!

Totale: 65,5/70

21/03/14, ore 10:44

Ho letto questo affarino puccioso e tristemente puccioso giusto ieri, e oggi sono qui a dirti due parole.
Cato e Clove non mi sono mai stati particolarmente simpatici, ma mi sono immaginata un grande legame tra loro quando lei, in punto di morte, aveva come unico pensiero quello di chiamare Cato. E lui è arrivato, lui che era il bestione insensibile che voleva vincere uccidendo tutti senza pietà, è arrivato da lei e l'ha cullata finché non è morta. Credo che sia un grande esempio di come anche i Favoriti siano semplicemente delle pedine, qualcuno che finge di essere entusiasta del proprio ruolo, ma poi ne paga le conseguenze come tutti gli altri. E la cosa bella è che probabilmente loro, essendo cresciuti così, nemmeno si rendono conto di come Capitol City li abbia sempre oppressi, fingendo di renderli il Distretto privilegiato.
Tutto ciò per dirti che nei due piccoli Cato e Clove ci sono molti segni di questo. Loro si credono invincibili, sono spericolati e a loro modo un po' ribelli, anche se Cato sa che può disubbidire ai divieti del padre passandola quasi liscia. Tutte le loro caratteristiche - quelle che tu hai dato loro, che si intrecciano formando una coppia affiatatissima - sono perfettamente compatibili con l'edizione degli Hunger Games a cui hanno partecipato, piena di gente mentalmente ribelle. Anche loro, in un certo modo, lo sono stati, perché la loro non era solo un'alleanza, era un vero e proprio legame. Altro che gli innamorati sventurati.
E mi è piaciuto il modo in cui hai dipinto il loro legame, come lo hai costruito pezzo per pezzo. Sono sicura che, se non avessero saputo che almeno uno dei due sarebbe morto, avrebbero ammesso a se stessi e magari anche all'altro quanto e come si consideravano importanti. In quell'ultimo momento, però, si vede molto bene comunque, e penso che anche loro abbiano sentito il desiderio di dimostrarsi che, nonostante abbiano combattuto per salvarsi la pelle a spese dell'altro, c'era comunque quel qualcos'altro che avrebbe impedito loro di uccidersi serenamente, senza poi soffrirne per un bel po' di tempo. Si volevano troppo bene. E questo si legge benissimo, perché sei stata davvero brava qui con la parte introspettiva (e quando mai?), lavorando su una scena preesistente.
Quindi non posso che farti tanti complimenti per la milionesima volta e dirti che è sempre bello leggere qualcosa di tuo, perché in qualche modo riesci a sorprendere sempre. Brava :3

10/12/13, ore 23:50

È davvero molto che non ci sentiamo e devo dire che iniziavano a mancarmi le tue storie, ma soprattutto il tuo stile, il quale, in più di un'occasione, ti ho rivelato quanto mi piacesse :3
Quando leggo le tue storie mi rilasso proprio e mi sembra di essere proiettata in un altro mondo; il mondo fantastico della tua fantasia <3
Premetto che ti sto parlando da fan della saga che non ha letto i libri (cosa che ho intenzione di fare al più presto U.U) perciò questa volta non mi dilungherò troppo nella recensione, perché ho paura che potrei non comprendere appieno la caratterizzazione di questi due personaggi, che nel film hanno avuto modo d'interagire per pochissime scene, ma dopo aver letto questa meraviglia volevo comunque lasciarti due paroline; anche per ricordarti ancora una volta che sei bravissima xD
Come ogni volta (altrimenti non sarei io) mi vien sempre da provare "simpatia" nei confronti dei personaggi secondari. Forse perché essendo secondari non gli viene dato il giusto spazio e quindi glielo riservo io andando a leggere ff su di loro xD
Come coppia non sarebbero stati male, devo ammettere; ma diciamo che non sono proprio la mia crack preferita per eccellenza. In effetti Cato l'ho sempre immaginato insieme a Glimmer, perciò..
Ok, sto decisamente svagando ^^"
In ogni caso molto bello e suggestivo il parallelismo tra il sole che cala e Clove che se ne va (la seconda volta in modo definitivo) <3
Tanti, tantissimi complimenti come sempre :3 Ci sentiamo presto!

16/11/13, ore 16:55

E' una scena tristissima la finale... Cato ha dovuto dire addio a Clove.. è un'ingiustiza, qualcosa che forse si poteva evitare.
Mi è piaciuta la parentesi iniziale in cui narri del loro incontro e il riprendere di quel'unica frase
' se sto per morire non dirmelo' è commovente.

Anche qui hai scritto in un italiano perfetto, senza errori nè sviste.
Brava!

06/10/13, ore 19:49

Posso sbagliare (non conosco ancora molto bene la completa architettura ambientale/narrativa della saga originale, anche se mi sono informato in merito), ma questa storia (almeno a mio parere) riprende molto bene la distopia di fondo che permea il mondo di HG, dove s'instilla fin da piccoli l'ideale belluino che porterà costoro insieme a altri a fare beare il pubblico bramoso di godere della sofferenza altrui, i due protagonisti nella prima parte della storia sono come scissi, da una parte sono consci di quello che potranno diventare tra qualche anno grazie ai loro esercizi quotidiani, ma d'altra parte sono pur sempre in età da gioco, anche se di tipo diverso rispetto a quello che farebbero i loro coetanei, ma non per questo con meno "innocenza" e "malizia" tipica dell'età.
Nella seconda parte si vede il rovescio della medaglia, hanno realizzato il loro segno, ma una ha potuto vedere fin troppo chiaramente cosa vuol dire incontrare qualcuno più forte di te e fermissimamente determinato a non vederti più tra i suoi avversari; si dice che si dovrebbe fare ogni cosa fino in fondo, non curandosi degli ostacoli o dei ripensamenti, fino alle estreme conseguenze e, almeno se non ho capito male, la protagonista rimpiange che la sua vita finisca quel giorno, non certo di averla spesa in quel modo.

19/09/13, ore 10:56

"La tua spada contro i miei coltelli" non mi sembra un combattimento alla pari però, è come dire io mangio un panino e tu ne mangi tre (si, faccio esempi con il cibo) -.-"
poi, andando avanti ho pensato: caspita, questo racconto è davvero bello ed è scritto bene :)
non mi sarei mai aspettata ;)
Cato e Clove ma che carini :) sempre a litigare chi è il più forte.. U.U
ma poi...  alla fine.. U.U
sei stata bravissima, complimenti davvero
Krystal

16/09/13, ore 16:34

Ho la pelle d'oca, te lo giuro!
"Se sto morendo non dirmelo" giuro, ho pianto. E' la più bella Clato che io abbia mai letto, veramente!
Continua così, alla prossima
Liz_P

16/09/13, ore 16:17

Penso che sia una delle ff più belle che io abbia mai letto. In generale adoro quelle Clato perchè stravedo per la loro 'brutalità', in particolare per quella di Clove e sono certa che sotto questa crudeltà ci sia di più. Una forte amicizia, un'amore proibito, perchè no?
Scrivi davvero divinamente, complimenti!
Chiara

12/09/13, ore 19:50

*Piroetta per la stanza con gli occhi a cuoricino, prima di tornare a sedersi composta u.u*
Quando mi hai accennato al regalo, non avrei mai pensato che avessi progettato una Clato tutta per me! *spupazzola Laura*
E invece guarda qui cosa mi hai creato, sei stata una piccoiattola bravissima! :D E sono veramente felice di questo tuo pensiero (te l'avrò ripetuto cento volte, ma devo dirlo anche qui!u.u), sei stata dolcissima <3
Ora passiamo alla recensione vera e propria! u.u
La prima parte mi è piaciuta tantissimo: hai caratterizzato sia Clove che Cato benissimo, in linea con le caratteristiche caratteriali che li contraddistinguono anche da adulti. Entrambi sono agguerriti, orgogliosi e letali e non vedono l'ora di mostrare tutto ciò che sanno fare a tutto il resto dei distretti. Per loro gli Hunger Games sono un'occasione per ottenere gloria e adulazione, perché partono dall'idea che saranno loro a vincere su tutti gli altri, perchè sono i più forti. E quindi anche da bambini non perdono occasione per lanciarsi sfide, così da dimostarre di essere all'altezza di ciò che li aspetterà ai giochi.
La seconda parte mi ha veramente commosso: anche se nel film e nel libro abbiamo visto poco di questa coppia a livello di iterazione, mi piace molto come hai caratterizzato la scena. Cato è stato dolcissimo, ben diverso dal ragazzo duro che è abituato a mostrare.
Le due chiusure poi sono state perfette. Questa idea del sole che abbandona la terra in parallelo alle due uscite di scena di Clove, una parziale, l'altra definitiva, è stata molto suggestiva e hai saputo utilizzarla con maestria.
Insomma, come sempre hai spaccato!
Grazie ancora per il regalo, è stata una vera sorpresa <3

un bacione, Giraffetta

12/09/13, ore 16:24

Bella anche questa...mi è piaciuto molto il finale della prima scena e anche l'ultima scena di loro agli Hunger Games... Cato nel film mi è sembrato molto freddo e distaccato da tutti, quindi mi ha fatto piacere leggere questa storia in cui mostri un'amicizia tra questi due ragazzi.
e poi ho molto apprezzato il fatto che hai concluso le ultime due scene con la stessa frase, anche se per circostanze diverse.
Brava cognatina
un bacio
nata

12/09/13, ore 15:26

Prompt rispettato.
Non ho trovato errori.
Non posso giudicare il fandom.

12/09/13, ore 12:08

Ti segnalo per prima cosa delle piccole imperfezioni.

Da anni in quella palestra si allenavano quasi clandestinamente ragazzi di tutte le età: O ci si allena clandestinamente, o non ci si allena clandestinamente. Il 'quasi' clandestinamente non esiste ^^ Al massimo 'clandestinamente, anche se tutti lo sapevano', se è quello che intendevi!
“Il centro di addestramento è chiuso, oggi.: "Il centro di addestramento è chiuso, oggi".
Era stato adagiato su un letto che non era il suo e non impiegò molto riconoscere la figura di Clove acquattata [...]: Era stato adagiato su un letto che non era il suo e non impiegò molto a riconoscere la figura di Clove acquattata [...]
Quando la raggiunse ebbe appena il tempo di dare una rapida occhiata alla su ferita [...]: Quando la raggiunse ebbe appena il tempo di dare una rapida occhiata alla sua ferita [...]
[...] la incitò il ragazzo, guardandosi freneticamente attorno, come se si aspettasse ti trovare qualcosa che potesse salvarla: [...] la incitò il ragazzo, guardandosi freneticamente attorno, come se si aspettasse di trovare qualcosa che potesse salvarla.

Non conosco i libri, quindi non posso dire se i personaggi sono IC, ma da quel poco che si vede durante il film mi sembrano comunque coerenti con la rappresentazione che ne danno. Arroganti, pieni di sé e volenterosi di portare lustro alla propria famiglia tramite i giochi.
Il sentimento e il prompt sono stati rispettati, complimenti.

12/09/13, ore 11:48

Un'OS veramente splendida; mi è piaciuta molto. Hai una bella scrittura scorrevole, i miei complimenti! Trovo che tu abbia delineato il carattere dei due ragazzi con estrema maestria e ho davvero apprezzato il dettaglio della luna che appare in cielo, con Clove che, in entrambe le occasioni, abbandona Cato al calare del sole. Ancora tanti complimenti! :)
(Recensione modificata il 12/09/2013 - 11:50 am)