La Fanciulla e il Cacciatore - L'ombra della Neve
di Ser Balzo

28/12/15, ore 16:22

Ogni tanto, nel mio scarsissimo tempo libero, mi ritrovo a vagare sul tuo profilo in cerca di qualcosa di nuovo da leggere. Ho straletto 'E noi andremo avanti', e la cosa, purtroppo, non è molto salutare per le storie che sto scrivendo al momento *ride*. Ordunque, questa l'avevo puntata già da un po', e devo dire che il prologo mi lascia assolutamente intrigata ** ho immaginato nitidissimamente tutta la scena, adoro il modo in cui scrivi. Sono stracuriosa di leggere il seguito, continuo immediatamente! Un bacio, a presto <3

07/10/13, ore 17:58

Ser Balzo *-*

Questo capitolo è meraviglioso ç_ç
Tu non sai QUANTO mi è piaciuto! Tanto, troppo!
La storia mi appassiona sempre di più... davvero.

Allora, innanzi tutto ti devo dire che in molti punti sono scoppiata a ridere, perché davvero, usi una tale ironia e un tale sarcasmo che è inevitabile non adorare l'intera storia!
Ti vorrei elencare tutti i dettagli che mi hanno fatto morire, ma la lista è lunga. Però te ne voglio dire solo un paio: quando Philippe dice: "Vattene, valletto di Satana!"  ... Valletto di Satana.... pffff... ahahahahahah! Troppo bello!
Oppure quando Victor dice: "ci scommetto la virtù di mia sorella"  XD è un'ironia sottile, che a me fa morire!
[Mi chiedo: ma come ti vengono? Sei tu al naturale così, oppure ci rifletti su?]

E poi i tuoi personaggi, a mio parere, sono tutti tangibili.
Vedo ogni scena come se fossi anche io lì. Ogni volto, ogni espressione, ogni gesto. E non sto scherzando.
Cioè... non riesco a spiegarti, fatto sta che mi piace tutto. Dal primo all'ultimo particolare.

Ora, per quanto riguarda gli sviluppi, penso siano parecchio interessanti.
Perché l'oste ha urlato terrorizzata dalla presenza della ragazza?
Secondo me, non è per niente una strega, è qualcos'altro. Di totalmente diverso. Almeno credo.
E poi non so, anche la fine è intrigante, che significa? Chi la vuole? Non vedo l'ora di scoprirlo, oh sì!

La parte che più mi ha emozionato sai qual è? Quella in cui, finalmente, Dastan porta la ragazza nella stanza e la adagia sul letto. Più tutto il seguito! Mi è piaciuto quando lui la guarda dormire... Che tu ci creda o no, mi sono venuti i lucciconi agli occhi! Ed ho sentito un calore al cuore. Impressionante eh?
A proposito... Farah... bel nome! Ci sta! Mi piace! Ottimo!

Anche tutto il resto, secondo me è perfetto così. Dai dialoghi, alle ambientazioni!
Anche Dastan continua a piacermi parecchio, la sua personalità è adorabile!
E mi piacciono tanto anche i pensieri scritti a parte di Farah. Quanto mi piace lei! *-*

E ovviamente è tutto scritto benissimo. Niente da contestare.

Quindi mio caro, io ti faccio una tormenta di complimenti (lol). Perché sì, da parte mia te li meriti.

Bene, credo di aver detto tutto!
Attendo con ansia il prossimo capitolo! A presto! Bye!

07/10/13, ore 00:58

Ser Balzo! *-*

Perdona il ritardo con cui recensisco questo capitolo... l'avevo già letto, ma mi ritrovo a commentarlo solo adesso.

È sempre un piacere leggere le tue creazioni.
Anche questo è un ottimo lavoro. Bellissimo capitolo!
Proprio un interessante sviluppo, dati i presupposti del primo capitolo che ho adorato follemente.

Mi sono piaciute tutte e tre le parti differenti descritte.
La prima scena era ottima, ha fatto anche un po' ridere, con tutte quelle battute dei vari personaggi.
Tra l'altro tutti bellissimi, e a mio parere originali! Incluso i nomi, come sempre impeccabili.

Per quanto riguarda la seconda scena, quando la ragazza viene circondata ero un po' in ansia.
La ragazza mi piace particolarmente, non vorrei le venisse fatto del male... :/
Poverina, è un po' una creatura fragile e indifesa, ed estranea... trattamela bene, mi raccomando! XD
Per fortuna arriva Dastan! [Nome fantastico e fiero] Grande uomo! Bel personaggio!
Figo anche il combattimento, figo tutto! Ben gli sta a quegli stupidi manigoldi! Tsk!
E poi m'ha fatto ridere il dettaglio della ragazza che vomita addosso a lui, ahahaha!
I tuoi dettagli umoristici mi piacciono sempre un mondo! Donano alla storia un tocco frizzante (lol) ... Bravo!

Ma poi vabbè, anche tutto il resto è stupendo.
Tutto ben scritto. Il tuo modo di scrivere è fantastico. Lo ripeterò a vita.
"Ser Balzo scrive da dio!" XD

Tutto scorrevole, senza manco un errore. Boh, che ti devo dire? Mi piace!

La storia ha i suoi perché e vale la pena continuare a seguirla! Presto leggerò e commenterò anche il terzo capitolo.
Per adesso ti saluto e mi dileguo!

Ciao e alla prossima!

27/09/13, ore 15:10

Oh, che chiusura di capitolo ricca di tensione!
Ottimo, hai posto buone aspettative per il seguito. Questa ragazza pare essere una specie di spirito o di strega, chissà. Comunque la vicenda mi affascina.
Mi piacciono i "dialoghi" fra Dastan e Principe, anche se forse è fuori luogo un "ok" fra i pensieri di un uomo di quell'epoca. La parte nel villagigo mi è piaciuta molto: hai saputo dare noteovle carattere ai pensieri e alle parole di Dastan. Vederlo minacciare l'oste è stata una scena che mi ha davvero gasato.
Anche il resto è ben riuscito: i dialoghi degli altri personaggi, il mondo visto dalla ragazza (mi sto un po' abituando a questo tuo modo particolare di presentarci il suo punto di vista) e i vari ambienti fra cui si è mossa la vicenda.
Un lavoro a tutto tondo desisamente ben riuscito. Attendo il seguito, felice che la nostra sfida sia più accesa che mai.

Ps: quasi dimenticavo. Nella parte in cui la ragazza balla sotto la neve c'è una ripetizione dell'aggettivo "euforica". Una sciocchezza, ma tanto vale correggerla!
(Recensione modificata il 27/09/2013 - 03:11 pm)

26/09/13, ore 15:16

Uhm.
Su questo capitolo, ti comunico di essere indeciso.
Quello che è certo è che è scritto bene. Pare che questa storia piaccia al tuo lato poetico perché la stai riempendo di descrizioni davvero riuscite ed immagini eleganti. La mia preferita in assoluto è quella della città che brucia: davvero riuscita per il modo in cui l'hai presentata. Si può quasi vedere il villaggio distrutto emergere d'un tratto dalla bufera, con le fiamme a far da contrasto alla neve.
Anche la parte della cavalcata gloriosa non è affatto male, così come i dialoghi, tutti ben riusciti e come al tuo solito leggermente sopra le righe. Di quelli che ti fanno sorridere senza stranirti, insomma.
Per la prima parte però...sì, bella, ma non mi dà molto l'idea di una bufera di neve! Cioè, i soldati non sembrano soffrire particolarmente della situazione, che invece sarebbe ben drammatica: fermi immobili un una bufera, roba che ci scappa il morto!
Stessa cosa per la parte della ragazza. Anzitutto come mai il presente? Perché ti andava o c'è un motivo particolare? Comunque non è un problema, piuttosto mi sembra scritta in modo un po' troppo drammatico, troppo distaccato.
Non riesco ad avere paura per la sorte della fanciulla. Sia perché sono abbastanza sicuro che il principe azzurro stia arrivando a salvarla, sia perché frasi come "La sua linfa vitale è scomparsa, fuggita via da quell’essere malvagio." mi sanno troppo di artefatto.
Infine c'è qualche frase qua là che non mi garba:
-"le ottenebra la mente, impedendogli..." impedendoLE?
-"e con un’andatura il più possibile veloce senza dare a vedere di essere un animale fifone" è una mia impressione o non sapevi come dire la cosa in modo elegante? Sa un po' di buttata lì, anche se il concetto è simpatico... tipo "con la velocità massima che gli
consentiva il decoro"?

E penso sia tutto. Non fraintendermi, il capitolo mi è piaciuto, penso solo che possa essere aggiustato, ecco.
Complimenti, e alla prossima, ser!

ps: le tue preghiere per il mio esame hanno dato i loro frutti, grazie mille.

19/09/13, ore 23:46

siccome questa storia mi intriga molto, ho voluto tentare una recensione in cui annotavo man mano, invece di fare un riassunto, di tutte le cose che non mi soddisfano, e di quelle invece che trovavo interessanti.
Questa :"La bufera nascondeva completamente il campo di battaglia. Il villaggio di Eylau, che avrebbe dovuto essere alla sua sinistra, era una sagoma grigiastra appena visibile. Ogni tanto si scorgeva il lampo di qualche cannone russo, ma a parte quello, solo il rombo dell’artiglieria e il crepitio dei moschetti portato dal vento sembrava indicare che si stesse svolgendo una cruenta battaglia." formalmente è una descrizione perfetta, tuttavia, una volta letta non mi ha comunicato niente e ti spiego perchè. punto 1, è una bufera di neve, che è una situazione molto simile ad una supercombo tra nebbia, nevicata, e vento forte, mentre tu presenti una scena che sembra immobile. sembra quasi che invece che a cavallo, il personaggio guardi fuori dalla sua casetta. punto 2, un villaggio fai fatica a vederlo anche solo se nevica, se c'è una bufera, non vedi nulla a meno che non sia a un tiro di sputo, e anche in quel caso potresti notare la sagoma del campanile, la luce della chiesa, una luce di qualche casa all'inizio del villaggio, non di certo una "sagoma" di un villaggio. U villaggio è un concetto troppo astratto per avere sagoma.. bella invece la frase su cannoni e moschetti.

non ci siamo proprio:"attendeva impassibile in mezzo alla tormenta, in silenzio e perfettamente schierato.Nessuno parlava. Gli uomini erano inquieti: la tempesta di neve rendeva tutto tremendamente più difficile. E c’era qualcosa, nell'aria, che rendeva gli uomini inquieti e le bestie nervose. " credo tu non sia proprio praticissimo della neve, altrimenti capiresti che una cosa del genere è proprio posticcia..se sei sotto la neve, e non la neve da panettone, quella che cade lenta fuori dalla finestra, ma la neve da bufera. Non puoi essere impassibile, fai fatica a capire cosa pensi, hai una vaga idea di chi hai a destra e a sinistra ma poco altro. la neve ti entra dappertutto e dove cade bagna e tu geli, e poi c'è anche il vento che fischia morde e gela e spinge la neve negli occhi... è proprio una merda. in una battaglia credo che si faccia un disastro a capire gli ordini, a capire la direzione, a non morire di freddo, a non disertare per un fuocherello, a sentire le dita sempre più insensibili, e le orecchi che cadono per il gelo... no questa volta non hai centrato la situazione. è troppo distaccata.

un appunto.. potresti qua: " i folti baffi biondo rossicci." far notare che per la neve ormai sono una crosta di ghiaccio? :)

"un onda scintillante di metallo temprato percorse gli squadroni di cavalieri." bell'immagine ma siamo in una tormenta ricordi? non vedi a tre passi dal tuo cavallo, non senti nemmeno la voce di quello dietro di te, e la luce non è molta... il metallo non scintilla molto e la cosa credo sia un po' più complicata... ti prego perdona questa mia pignoleria ma sul serio ci tengo a questa storia ... i dialoghi cmq sono davvero davvero molto buoni. devi solo aggiustare queste cose per rendere maggio verosimiglianza :D

"L’intera cavalleria di riserva passò sfrecciando accanto ai fanti stremati, che si tolsero gli sciaccò e li agitarono in aria." leggi sopra.. se c'è una bufera non vai sfrecciando, a meno che tu non voglia ritrovarti per terra e con un cavallo zoppo dopo 3 passi..carichi all'ultimo ultimo ultimo, quando non puoi fare altro.

"Eylau bruciava. La cittadina era avvolta dalle fiamme, devastata dal cannoneggiamento delle truppe dello Zar. I reggimenti di fanteria, simili a grossi e informi animali, fiammeggiavano consumandosi lentamente. Il vento che gli rombava nelle orecchie gli impediva di udire alcunché, ma riusciva comunque ad avvertire il brontolio dei cannoneggiamenti." BELLISSIMA IMMAGINE; STUPENDA,MAGNIFICA!! :D

" comparire davanti un’interminabile schiera sgargiante e scintillante. " anche io voglio essere scintillante dopo che sono da una mattina sotto la neve.. -.-

"Che siano una strana razza di centauri?" le solite domande che non mi piacevano nel primo capitolo. è una mia opinione, ma se puoi trova un altro modo per porle.

Nono sono sicuro che saltando da cavallo con una spada in mano tu rimanga vivo ma la prendo come licenza poetica( credo avesse anche lui una pistola, perché non usarla??)

Complessivamente il capitolo mi è piaciuto, soprattutto da metà in poi. all'inizio secondo me hai sbagliato nella creazione dell'ambiente ma è una cosa che si può risolvere, mentre dialoghi e narrazione sono ottimi. non vedo l'ora di sapere di più sulla ragazza, e il bosco e o cavolo che figata!!
A presto
Fabio

14/09/13, ore 17:34

Ma sì, iniziamo un'altra storia...oh, ma ti calmi? XD Finiscine almeno una, compare!
Una vera perla di stile, questo primo capitolo. Leggiadro ed elegante come il paesaggio che descrive, davvero suggestivo. Hai fatto uso intelligente di un lessico un po' più spinto nella parte della battaglia, ma forse potevi andarci ancora più pesante, per giocare sul contrasto.
Non ho appunti da farti, se non "anche quegli uomini avanzavano allo stesso modo", perché quell'imperfetto non mi convince.
Per il resto complimenti, terrò d'occhio la storia. E penso di dovermi arrendere: non ce la faccio proprio a starti dietro XD

13/09/13, ore 21:47

sei una canaglia, una spregevole personificazione del male, beffardo e crudele Arlechino dal sadico sense of humor. questo sei e nulla potrà salvarti. ( esatto, smettila di pubblicare storie , è umiliante-per me che non riesco-!!)

cmq
buon inizio di capitolo, già dalle prime frasi vieni fuori con un gioiellino "Alberi e neve, fin dove cade lo sguardo. Sembra di essere da un’altra parte, su un altro mondo, dove le cose non nascono, non crescono e non muoiono. Si sente quasi smarrita, di fronte a quella cristallina immensità, eterna ed incorruttibile." davvero ad effetto.

non mi piacciono molto le due domande "che sta succedendo?- com'è possibile?" la frase si regge bene anche senza togli due cose che potrebbero risulatre supeflue.
E allo steso modo non mi piacciono queste altre domande"Come si puo' morire a quel modo? È come rimanere fermi e impalati dinanzi ad un lupo feroce. È stupido.
Perché gli uomini non si sono buttati a terra? Perché non sono scappati, non si sono nascosti? "
perchè non renderle come affermative? es: Rimane sconvolta. le sembra irreale tutta la scena, è come vedere delle pecore che immobili si fanno sbranare dai lupi. nessuno sano di mente farebbe una cosa del genere
..vedi tu cosa ti sembra.

per il resto le parti descrittive e narrative sono ottime, non vedo l'ora di leggere il seguito

Fabio

13/09/13, ore 11:46

No dico... hai visto la mia piccola immagine personale? Sai chi è quella meravigliosa donna, vero?  È colei che ti ha ispirato! Colei che con la sua voce ti ha stregato! Colei che ti ha fatto scrivere questo bellissimo racconto!
Ser Balzo, in questo giorno soleggiato tu meriti sempre di più la mia stima! Ahaha!

A parte questo mio divagare, ti faccio i miei complimenti! Mi è piaciuto tanto quello che hai scritto!
Già solo l'inizio crea una bella atmosfera. Mi piace questo legame tra la protagonista e la neve. E mi piace anche il dettaglio del "suono" della neve in sé! Meraviglioso!
Questa pezzetto mi ha colpito molto (cito):  "È un mormorio, un sussurro. Una sinfonia di silenzi." *-*
E poi vabbè, anche il resto è particolare. La protagonista mi pare un'estranea al nostro mondo. Che sia capitata lì per caso... è bellissimo. [Non mi meraviglio che tu abbia avuto un'idea del genere ascoltando la voce di Amy Lee. Ahaha!]
Comunque, bellissima scena quella della "guerra in atto" e mi è piaciuta la sorpresa della ragazza nei suoi pensieri. Peccato per la tragica fine :( ... ecco, mi è dispiaciuto. Avrei voluto abbracciarla e dirle di non preoccuparsi, che era tutto normale per loro.
Comunque sia... ottimo lavoro. Niente da contestare.
Mi hai lasciato una bella mista a triste sensazione. Un conflitto di sentimenti! Ci vuole maestria, sì.
Beh ma il motivo per cui apprezzo molto la tua creazione è perché Amy Lee ha saputo ispirati. E per questo finisce tra le mie preferite. Alla prossima Ser Balzo! Presto mi ritroverai nei Mondi D'Acciaio! Bye!

Ps: accidenti a me che non leggo mai gli avvertimenti!
Ma quindi non è finita? Beh se è così allora c'è ancora qualche speranza per la ragazza! Dico bene o dico male? Che figuraccia... vabbè! Allora finirà tra le seguite anche lei! Ciao!

(Recensione modificata il 13/09/2013 - 11:51 am)