There are things I want to say
di Fusterya

24/09/13, ore 23:14

Dovrei tipo inginocchiarmi sui ceci e fare ammenda per i prossimi millanta anni per essere arrivata così tardi a recensire (non a leggere, intendiamoci, quello l'ho fatto da molto tempo e ho amato tantissimo *_____*), ma purtroppo il tempo è parecchio tiranno e si fa quel che si può, ti prego di perdonarmi ç__ç Comunque, che cosa posso dire in realtà per commentare questa oneshot? Sob sob, ho sofferto tantissimo e al contempo ho sentito una dolcezza profonda in ogni riga e parola che hai usato per descrivere i tuoi personaggi e la loro vicenda. Hai raccontato di un James davvero distrutto, un Bond che non potrà più avere indietro la sua vita, che ha sfidato la sorte per l'ennesima volta uscendone sconfitto: ecco, quest'immagine di James Bond è davvero devastante e se poi ad accompagnarla c'è quella di Q che viene afflitto dal senso di colpa per non esserci stato nel momento del bisogno, tormentato da quei "se" e "ma" che affollano la sua mente, allora proprio è la sofferenza più atroce. Vederli entrambi fragili e spezzati ti colpisce al cuore, ma al contempo la maniera in cui entrambi si salvano e si sorreggono, cercando l'uno nell'altro il modo di superare questo momento tragico delle loro vite, ti fa sperare che alla fine andrà tutto bene. Ed è questo il lato più dolce e malinconico della storia, quello che rende il dolore sopportabile e che, una volta terminata la lettura, ti fa sorridere nonostante tutto. Sono insieme dopotutto, molto più vicini di come lo erano prima del dramma, perciò va bene anche così.
E nulla, come sempre puoi scrivere tutto quello che vuoi e io mi sciolgo, perché è meraviglioso. Non so cos'altro dire se non complimenti e bravissima (ah si, ancora perdono per essere più lenta di un bradipo in letargo a recensire xD).
Un abbraccio <3

13/09/13, ore 16:34

Come ti ho detto le 00Q non sono la mia passione, ma le tue e quelle di Doralice vanno lette. Perché sono troppo belle per non essere lette. Ecco <3

13/09/13, ore 10:09

Mi togli il cuore quando scrivi, signora. E poi lo rimetti al posto giusto. Un abbraccio carissima. Efy

13/09/13, ore 09:40

Ne ho lette tante di storie così nel fandom inglese, con questo stesso prompt o comunque questa idea della missione andata male che serve come occasione per prendere coscienza dei propri sentimenti contenuta da qualche parte lungo la strada. Sembra essere diventato ormai uno di quei temi fissi e canonici che fanno parte di un fandom (vero e consistente, non possiamo fare riferimento a quello italiano perché sostanzialmente non esiste se messo a confronto con quello anglofono) ed è normale perché è nella natura delle cose che una missione vada male e ci siano conseguenze.. Ma in questo sta, poi, la bravura dello scrittore: nel reinterpretare il tema classico della missione andata male e dargli un tocco di originalità che lo distingua dal resto e lo renda speciale. E tu hai fatto esattamente questo: ci hai mostrato una missione andata DAVVERO male e un James che, stavolta sì, ha definitivamente chiuso con quella che è stata la sua vita per quasi vent'anni.
E' questo che prende la tua storia e la sopraeleva rispetto alla massa di prompt sviluppati in modo simile, perché stavolta non c'è più possibilità di tornare indietro e l'abbandono è definitivo. Non ho MAI letto nulla così e ti faccio tanto di cappello per aver aperto una finestra su questo spaccato di vita doloroso.
In questo James ho visto una sorta di approfondimento potenziato di ciò che abbiamo visto in Skyfall: ho visto la sconfitta, il non avere più alcun futuro ma stavolta sul serio (e non solo perché mammina ti tradisce XD), ho visto un uomo la cui vita è finita e cui non è rimasto più nulla. Tutto il dolore qui è triplicato, quadruplicato, e ha lasciato in eredità solo un deserto.
Almeno in apparenza perché una cosa ancora gli è rimasta, una cosa che non credeva di avere né di poter mai raggiungere o meritarsi, e di fatto è l'unica cosa che gli serve per andare ancora avanti. L'unica che può PERMETTERGLI di andare avanti: un angelo messo dal destino sulla sua strada per prenderlo per mano e guidarlo verso una vita nuova, senza più armi, lotta, dolore fisico.. Una vita diversa, da reinventarsi da capo, ma comunque una vita ugualmente degna di essere vissuta.

13/09/13, ore 00:42

Quello che riesci a fare con le parole ogni volta è un piccolo miracolo. Parli di scene, per me sono fotografie, scatti di vita, pennellate che racchiudono milioni di sentimenti e sensazioni - quelle a pelle, proprio - in un solo colpo d'occhio, ma di quelli che ti fanno immaginare persino l'odore che c'era lì, anche se non ci sei mai stata lì. Ti ammiro e t'invidio per questa tua capacità unica.
Ma parlando della storia nello specifico... questo prompt è del tutto nuovo e stupendo! È una ventata fresca nel fandom, un punto di vista nuovissimo e tutto particolare! E ti pareva che non fossi tu ad avere questa idea. Te le sogni la notte queste cose bellissime?
Io lo so che chiedo tanto, ma se da questa ci partisse una long sulla loro relazione al di fuori dei canonici meccanismi alla 007, mi faresti felice. ASSAI!
Con la solita, immensa stima,
Alice