Il treno
di SAD_robot

17/09/13, ore 11:00

Panda Assaltatore! Ciao!
È d'obbligo da parte mia leggere le tue creazioni e recensirle!  Per ricambiare il tempo che spendi tu per me!

Allora! Prima di iniziare, lasciami dire una cosa: penso che tu abbia veramente delle idee interessanti. E riesci a svilupparle con una certa classe e stile. Voglio dire... Usi un linguaggio particolare, un po' complesso, e ci vuole molta attenzione per riuscire a captare ogni singolo dettaglio. Capisci che intendo dire? Anche negli altri due racconti da me letti ho riscontrato tale caratteristica. È come se il lettore entrasse in una specie di loop mentale. È un tempo indeterminato pieno di immagini precise e significati nascosti. Dico male?
In ogni caso, apprezzo molto questo tuo modo di scrivere. È intrigante, ecco. Bisogna per forza leggerti fino in fondo, altrimenti niente ha un senso! Ahaha! Non sto esagerando, lo penso davvero.
Detto questo, passiamo al tuo pezzo scritto:

Bellissimo! Inutile dire che mi è piaciuto molto!
L'ho trovato strano, ma figo allo stesso tempo!
C'è qualcosa dietro, un sentimento, un fatto accaduto che ti ha ispirato. Oppure è solo immedesimazione.
Non lo so, fatto sta che ci ho visto molti elementi contrastanti.
Si capisce che è successo qualcosa di grave, ma essendo nella mente del protagonista, non riesci a capire qual è stata la dinamica dei fatti. Io ci ho visto la Morte nelle descrizioni confuse del protagonista, oppure una donna a lui cara che l'ha fatto soffrire; o addirittura una specie di essere sovrannaturale.
Insomma, personalmente l'immaginazione vaga e la realtà/verità non si scopre mai. È questo il bello secondo me.
In ogni caso, ottimo lavoro, è ben scritto, intenso. Ci sono certe frasi che mi fanno venire i brividi. Cariche di sentimento, significato. Tra l'altro sembra molto sentito come testo. Quasi fossi tu ad aver provato tale sofferenza e malessere interiore. Se così non fosse, sei molto bravo con l'immedesimazione e l'introspezione!
Davvero, ho apprezzato tanto la tua creazione! Anche la fine ci sta, a me non ha deluso... hai lasciato tutto in sospeso, ma secondo me va benissimo così.
Comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare il titolo. Stona parecchio con l'essenza del testo. Quindi non mi resta che farti  i miei complimenti! Scrivi più spesso! Per me sei bravo!
Alla prossima, è stato un piacere leggerti! Bye!