Loving Ghosts
di hypnoyomi

21/10/13, ore 13:48

Oh! Sono tornata!
Scusa per l'enorme divario di tempo tra una recensione e l'altra, si sa, sono una scostante pigra del ca... volo, quindi perdonami.
Mi scuso -ancora- in anticipo semmai ti lascerò una recensione un po' schifosa ma non scrivo da settimane se non su pezzi di carta e credo di avere un piccolo problema di sfogo emozionale quindi mi sa tanto che mi sarà difficile esprimermi. Ma ho come l'impressione che se non lasciassi ora questa recensione, chissà quanto tempo dovrà passare ancora prima che te la scriva. Insomma, come un "Ora o mai più!" e mi pentirei ancora di non averlo fatto prima.
In sostanza, eccomi.

Finalmente (o no?) nella storia cominciano a farsi spazio i ragaSSuoli del gioco. Mi piace che affronti da subito il concerto. Si vede l'anima musicale della storia e questo è un bel punto di partenza nonché una prospettiva tutta nuova per una storia di DolceFlirt.
Parlo a priori quindi non ho idea se la cosa che sto per scrivere possa offenderti, ma è bello vedere questa parte non... clichérata (?). Insomma, quando è menzionata la musica, la protagonista è sempre una rocker ribelle che suona la chitarra elettrica e che s'innamora di Castiel. All'80% la ragazza ha pure i capelli rossi... E non dire di no! So di essere una criticona ma il solo fatto che dalle prime righe tu abbia inserito la storia nel vivo del gioco significa che questo tipo di flirt non saranno poi così al centro dell'attenzione, vero? Spero.
Altra cosa strana: Violet che, fino ad ora, ho letto diventare solo una mini prostituta. Circa. Ma io adoro Jade quindi l'idea che lui rida come un idiota di fronte ai sentimenti altrui non è che mi convinca molto ma immagino che per la trama io debba mettere da parte i miei sentimentalismi e godermi una canzone.
Posso chiedere una cosa? Anzi, due. Il testo scritto è di tua totale... invenzione? O una traduzione di qualche canzone già esistente?
Sembra così malinconica; mi piacerebbe poterne ascoltare la melodia, ammesso e non concesso che ce l'abbia.
Un dettaglio veramente significativo, secondo me, è quando Yomi controlla che lo strumento sia accordato. Purtroppo sono una musicista di infimo ordine con solo due anni di musica sul groppone (scuola a parte, un anno di pianoforte e uno di violino in tempi davvero davvero remoti) e un'attenzione del genere su un dettaglio così importante ma anche trascurabile è tutto dire. Non so, mi è davvero piaciuta come cosa...
Vorrei davvero che Yomi si esibisse sul palco per il concerto della scuola. Magari non con Yuki, né con Castiel. Ecco, se fosse una specie di solista sarebbe mica male, sai?
E con sfondo il Dolce Amoris, manca solo un membro della ex band della protagonista perché tutto ritorni come prima.
E, ora che ci penso seriamente, mi sorge spontanea una domanda: hai mai pensato di cancellare questa storia dal fandom e pubblicarla -come le dovute modifiche- come originale? Insomma, capisco che possa servirti l'ambientazione del GDR ma sono sicura che potrebbe vivere anche come storia originale.
Ken a parte, gli altri non hanno ancora assunto un ruolo importante nella storia e qualcosa mi dice che non lo avranno mai per davvero...
Magari provare anche solo a postarla altrove -senza mettere i personaggi di ChinoMiko-, così, tanto per provare...

Gozaru

17/09/13, ore 13:38

Allora, come promesso eccomi qui!
So che suona male detta in questo modo, ma è una cosa che dovevo e devo fare e quindi ci tengo a farla (ci sto girando intorno come una falena ad una lampadina).
Eccomi a recensire la tua storia. Sono arrivata un po' tardi, visto che hai avuto anche il tempo di pubblicare il secondo capitolo. Ma, non preoccuparti, prima parto da questo e poi passerò anche all'altro. Di solito recensisco tutti i capitoli perché così ho più cose da dire e non sia mai che mi perda qualcosa; conoscendomi, poi, sono capacissima di dimenticarmi ciò che volevo scrivere durante la lettura.
Come ti avevo già detto, l'immagine di copertina/intestazione è davvero molto carina. Ma da grafica mi sento in dovere di darti un consiglio per il titolo e le parole scritte in quel rosa che sembra tanto pallido: visto che è un colore molto simile a quello dello sfondo, per la prossima volta ti consiglio di usarne uno diverso, altrimenti le informazioni che dovrebbero risultare più appariscenti (il titolo ha la sua importanza) si perdono nella texture di fondo. Al contrario, la frase -che è una citazione dal testo?- ha molta più visibilità. [Perdonami, ma i miei studi stronzerrimi di grafica dovranno pur servire a qualcosa, no? Oh, e già che ci sono... Consiglio #2 per il futuro: di solito è una regola fissa per la stampa, ma ti consiglio sempre di distanziare le info scritte (in questo caso mi riferisco alla citazione) di qualche millimetro -di norma 5, circa- dal margine. Per la stampa è un meccanismo usato affinché non venga perso parte del testo. Qui siamo su internet quindi non c'è problema. Ma io penso che un qualcosa di distanziato dai margini sia anche molto più... come dire, grazioso; che si presenta meglio, ecco.

Ma dopo questa manfrina in cui mi schifo di me stessa, passiamo al capitolo vero e proprio, che è il motivo principale per cui sono qui (?!).
Allora, parto con un commento negativo, se così si può definire. C'è un punto fondamentale che per qualche motivo ignori. L'ho notato anche nei messaggi privati -in cui io sono una totale cazzona e nei quali, quindi, non mi metterò mai a correggere le persone: è lo spazio dopo la punteggiatura. E' proprio una regola fondamentale. Tu, invece, dopo punti, puntini di sospensione e virgole attacchi la parola successiva. Lo spazio, a mio parere, è utile anche per non staccare totalmente una frase. Soprattutto per quando si va a capo. E poi è brutto da vedere.
Ma passando ora alle cose positive (sì, ci sono ma arrivano dopo, così hai prima la 'bastonata' e poi la 'carezza'. Trovo che così sia un po' più carino): come avevo già scritto nella prima recensione che ti lasciai alla one-shot, il tuo stile mi piace davvero molto. Mi piace come la protagonista abbia un passato ben definito, delle origini specifiche e anche una storia familiare interessante. Molto volte le protagoniste di questo fandom non hanno niente alle spalle (le mie, poi, hanno solo il presente, quindi parlo per esperienza) e mi ha fatto piacere leggere questa bella introduzione sui genitori e su di un passato descritto nei minimi dettagli. [Ora sono arrivata al disegno].
Mi piace come hai descritto Ken, nel suo essere ancora il ragazzino deboluccio che ha bisogno di farsi proteggere dalla Dolcetta e mi piace l'idea di lui che se ne va in giro con un orsacchiotto. Poi, Yomi che tira un pugno ad un bambino che lo tratta male... Il disegno è carinissimo e lei è davvero una super-tosta!
Tornando al tuo bellissimo modo di descrivere con tanta bravura dei fatti successi nel passato di lei, la descrizione del fratello maggiore del bulletto è fantastica. Non credo di averne mai letta una così. Mi piace. Sì, mi piace davvero! E povera lei che ci rimette pure; per fortuna, però, arrivano altri due personaggi.
Mh. A mio parere ci sono un po' troppi OC. Io non credo di essere brava a gestire tanti personaggi, sopratutto se originali, per questo non so fino a che punto mi piaccia la cosa. Però l'idea che questo Alex [Oddio, bruttissimi ricordi su un mio amico che si chiamava così] sia così tanto legato a lei mi piace. Nel secondo disegno, se il bambino è lui mi ricorda tanto Castiel. Probabilmente, se è così, avrà a che fare con la storia. Però, sai... Mi ricorda molto mio fratello. Anche lui è un tipo che si arma facilmente di cacciavite ma, anziché essere portato per l'informatica, è un tipo più da meccanica. Anzi, il computer non so quante volte abbia cercato di romperlo. E più che costruire cose funzionanti, ha una passione immensa per i motori. Da piccolo (vabbè, ora ha nove anni da poco compiuti, ma ti parlo di quando ne aveva cinque, su per giù) mi ha smontato gran parte dei miei giochi, tra cui il "bellissimo" aereo di Barbie. Se oggi non trovo qualcosa mi viene il brutto sospetto che sia stato lui a farla sparire, smontandola chissà quanti anni fa.
Il rapporto che ha con lei è davvero magnifico. Un po' meno per il fatto che lei si sia innamorata e che Yuki, poi, con l'adolescenza, le cominci a fare il filo. So cosa si prova ad innamorarsi di qualcuno che (per me era "alla meglio") ti considera solo un'amica. E la ripicca via poster? Che cosa carina!
Non ho mai avuto amici d'infanzia e ogni volta che penso a certe cose... Boh, mi commuovo. Dev'essere una bella esperienza, sì. Uffa, voglio avere anch'io un amico da quando ero piccola! *frigna
Ma la dichiarazione? Non me l'aspettavo, seriamente! Che carini!
Però non ho capito una cosa: loro poi si sono lasciati? Perché è stato un po' affrettato e ... non so, non mi piace come hai concluso la storia con Alex. In modo troppo approssimativo, ma essendo una long immagino che la cosa si spiegherà più avanti. Anche perché il fatto che Yuki sia ancora innamorato di lei è una faccenda ancora aperta: sono sicura che tornerà presto in scena anche lui. Chissà, forse nei panni di un Ken alternativo! Sarebbe fortissimo!
Io continuo a pensare che Alex assomigli a Castiel e qualcosa mi dice che il suo passato tornerà prepotentemente grazie a quel ciospo dai capelli al passato di pomodoro (disse la ragazza tinta di rosso).
Detto questo, credo che la recensione al capitolo sia finita qui.
Ti ho già detto che il tuo stile narrativo mi piace molto e spero che la cosa si mantenga senza battute per ancora moooolto molto tempo. Mi piacciono questi tipi di capitoli: sono la prova che non sono necessari i dialoghi per far trasparire pensieri, emozioni, idee e quant'altro.
Mi piace anche molto l'idea di inserire dei disegni all'interno dei capitoli, come fa già anche Jessie -ho visto che vi conoscete. La cosa piacerebbe anche a me ma... oltre a non disegnare da mezzo secolo, sono anche sprovvista di una macchina fotografica decente ed uno scanner che non sia al piano di sotto (Odio le scale, e quel coso pesanterrimo è collegato al pc di mio fratello).
Chissà, forse un giorno...
Ma per adesso ti saluto qui e ti saluto, fino al prossimo capitolo che chissà quando recensirò!

Gozaru

15/09/13, ore 01:04

Allora prim a commentare *^*
Non so cosa scrivere in realtà, posso solo dirti che questa storia è molto bella, e tu scrivi benissimo e disegni meglio di me, abbi più fiducia nelle tue capacità u.u
Parto dal dire che il personaggio di Yomi mi piace in modo considerevole, e che mi sto affezionando ad Alex, poverino però, mi dispiace per quello che gli è successo ç_ç
Anch'io sono un dannato genio, perché ho capito da subito che fine ha fatto Alex e.e
La mia scena preferita e quella dove Yomi picchia i ragazzino, troppo forte XD
Mi piace molto anche la parte iniziale, perché con poche farsi hai fatto capire dei sentimenti profondi..
'Se resteremo amici per sempre..' 'Eppure abbiamo rotto il patto..' 'E ci siamo innamorati..' 'Ormai, però, sono rimasta sola..' 'Alex.'
Mi piace davvero tanto, perché fa comprendere ciò che ha provato la protagonista, so che sono parole un po' vaghe, ma è così, perché loro si sono amati, lei l'ha amato molto, ed a causa di questo hanno rotto una promessa di amicizia, che però non sarebbe potuta rimanere tale, a causa dei sentimenti che entrambi hanno provato.
Anche la frase dove lei dice solo il nome del ragazzo, fa capire quanto ci tenesse a lui, e questo mi ha davvero fatto emozionare.
Un'altra cosa che mi è piaciuta e la parte dove lei parla di Sorare, un cantante di cui lei parla come il suo secondo amore impossibile (uhm...Sorare, si preannuncia gnocco :Q___ *si è persa nei suoi pensieri perversi)
Anche la parte finale mi è piaciuta, certo non è delle più allegre, ma chissà perché quando ho letto mi sono sentita Yomi, quelle semplici parole mi hanno davvero fatta immedesimare nella protagonista, e credimi succede raramente con le altre ff.
Tu hai creato qualcosa di unico, qualcosa che non può definirsi il solito "copia e incolla" a cui sono tragicamente andata incontro, se tu leggessi una cosa che ho letto t'impiccheresti da quanto sono oscene .-.
Spero che continuerai a mettere i capitoli, perché è molto bella, scrivi davvero bene, continua così e ricorda...Ti tengo d'occhio e_e
Ti voglio tanto bene, al prossimo capitolo bye <3