Ora che i giorni lieti
di Marguerite Tyreen

14/07/16, ore 16:36

Credo sia la mia fic preferita dei Pink Floyd. Hai colto l'aspetto della separazione di questi due geni in un modo cosi candido,vero e palpabile che mi ha commossa. Grandiosa e poi l'opera....BRAVA

07/06/15, ore 22:55

Cavolo ho pianto. Io amo Syd Barret e leggere questa storia è davvero una forma di autolesionismo... complimenti

19/09/13, ore 17:53

Premetto che sono veramente senza parole (so che non trovare niente da dire non è il modo migliore per lasciare una recensione ma mi dispiaceva inserire la tua storia tra le preferite senza dirti nemmeno "brava")
Poi dirti semplicemente brava sarebbe riduttivo, troppo riduttivo.
Scusami se questa recensione sarà una cosa sconclusionata e confusa ma non ho mai le parole giuste al momento giusto e dopo aver letto le altre recensioni che ti hanno lasciato la mia autostima è sprofondata ulteriormente.
Comunque passiamo alla storia! Mi ha veramente emozionata, e mi limito a dire "emozionata" perchè non saprei descrivere tutto quello che ho provato leggendo. Posso solo dire che mi sentivo morire dentro ogni volta che leggevo le parti raccontate dal punto di vista di Roger che sembra vivere due serate parallele quella reale e quella dei suoi ricordi (e qui mi sento di rinnovarti i complimenti perchè ogni dettaglio richiama un'elemento della sera trascorsa con Syd) che alla fine arrivanno quasi a sovrapporsi quando Roger chiama Richard con il nome di Syd. Quella è la parte che mi è piaciuta di più, Rick che preferisce fingere di non aver sentito ma che alla fine dimostra di aver capito tutto con quell'abbraccio finale. E leggendo quella frase, "Dev'essere un sole che non ti scalda davvero" mi si è stretto il cuore, non mi capita spesso di emozionarmi così tanto per una storia davvero complimenti! Anche il paragone tra Syd e Mimì è veramente meraviglioso, commovente, come anche la promesssa di Roger di essere sempre felici e di non rinunciare ai loro sogni "avremo quello che desideriamo", è terribile se si pensa poi a quella che è stata poi la realtà della storia.
In conclusione è stato vermente un piacere leggera questa tua storia e, a costo di essere ripetitiva, ti faccio tutti i miei complimenti perchè sei veramente un'ottima autrice e te li meriti tutti!

P.S. anche se la storia non ti convince in pieno posso dirti che è una tra le migliori che io abbia mai letto in questo sito e che se dovessi scrivere ancora qualcosa correrò a leggerla con ansia!
Un abbraccio :)

18/09/13, ore 16:53

Ciao.
Allora, cara Marguerite, io non so cosa dire, non ho assolutamente nulla da dire. Sì, sei riuscita a lasciare me, Barrett, "famosa" per le recensioni lunghissime, completamente senza parole. Sono in questo stato da ieri sera, da quando ho aperto questa fan fiction curiosa di sapere che cosa si celava dietro al titolo che contiene una frase di Puccini, che conosco perché anche se non sono troppo la tipa, sono stata a diverse opere, tra cui anche la Bohème - e anche la Tosca che viene citata, ma non c'entra. E, devo dire, che per far rimanere me a bocca aperta ci vuole parecchio, perché sono ipercritica con le fan fiction e addirittura solitamente leggo solo quelle delle autrici che già conosco e so che sono brave, tu fai parte di questa lista e sono corsa subito a leggere. Insomma, quello che ci tenevo a chiederti è: hai qualcosa contro di me? Cioè, ti ho fatto qualcosa di male? O è solo odio gratuito nei miei confronti? No, perché, ok, conoscendoti mi aspettavo qualcosa di angst, ma dato che sono abituata a leggere e scrivere cose tristi non mi commuovo quasi mai, è davvero raro, eppure tu mi hai fatto venire il magone, questo fa già capire quanto mi sia piaciuta questa tua storia. Lasciamelo dire, penso sia la migliore che finora hai pubblicato nella sezione dei Pink Floyd.
Penso sia ora di provare a dire davvero qualcosa, perché per ora non l'ho fatto. Mi ci metto d'impegno e almeno ci provo, anche se non penso proprio ci riuscirò, quindi perdonami. La prima parte, l'inizio, mi ha subito incuriosita. Sai, ci sono tante storie ambientate durante quei quattro giorni del Live at Pompeii dove tutte buttano giù la loro idea su che cosa abbiano fatto, ma fin da subito ho pensato che fosse assolutamente originale. I Floyd che vanno all'opera, dopotutto, sono un fatto abbastanza curioso. Ho colto fin dall'inizio un velo di malinconia nella descrizione di loro assieme che scherzano, perché all'epoca ancora andava tutto bene, e ovviamente per il fatto di Roger che li vuole mandare tutti a teatro. Mi aspettavo una cosa del genere, nel senso che ci fosse andato da giovane con Syd, o cose così, ma tu mi hai stupito. Ma di questo ne parliamo dopo, se permetti. Naturalmente ho adorato la parte Wrightmour, Rick e David che nella loro tenera innocenza vorrebbero passare una serata insieme, ma alla fine il caro pianista che dice di no, che Roger ci tiene, anche se non sa perché. E' stato particolare vedere Waters e Wright così attaccati, davvero, già dall'inizio mi hai trasmesso qualcosa che non ti so spiegare, sapevo già sarebbe stata una storia bellissima. Una Storia con la S maiuscola, ovviamente. Anche nei primi paragrafi, dove ancora non compare Syd, hai descritto tutto come se fosse una poesia. Non riesci a non vedere il mondo come una poesia, magari come, che ne so, "Il sabato del villaggio" di Leopardi - autore che a me piace tantissimo, se tu lo odi perdonami ^^" -, che inizia in modo allegro, insomma, in confronto a tutte le altre sue poesie, ma poi, mano a mano che prosegue, diventa sempre più fitta, complessa e che finisce con un "Godi, fanciullo mio; stato soave, stagion lieta è cotesta. Altro dirti non vo'; ma la tua festa ch'anco tardi a venir non ti sia grave", e cioè finisce con Leopardi che dice al ragazzo di essere felice, perché è ancora ignaro sul suo futuro e sull'umanità in generale. In poche parole inizia come "il sabato del villaggio", più o meno allegra, che ti fa restare attaccata alla pagina con la voglia di proseguire, non ti fa capire che dopo ci sarà il grande angst finale e anche tu, come lui, fai uso di paragoni e metafore davvero belle. Non ti sto paragonando a un mito delle letteratura, perché perdonami ma non potrei mai, ma è comunque un gran bel complimento, non so se ti sia arrivato. Non so spiegarmi molto bene, già, ti chiedo scusa anche per questo. E ti chiedo scusa per tutti gli errori che farò in seguito, perché di certo ne farò molti, ma non posso perdere tutto il tempo a scusarmi, o no?
Il primo paragrafo con Syd, mi ha lasciata a bocca aperta. Avevo capito ormai che sarebbero andati a vedere l'opera insieme, ma per come è stato scritto, ci sono morta dietro. In prima persona - autolesionismo? Suicidio? Una prima persona di Roger, wow! - e addirittura al passato che più passato non si più, tanto per sottolineare ed evidenziare il fatto che, appunto, è tutto passato. Ogni cosa. Tutto è finito, ed ora, ci sono solo, appunto, le ultime pagine del libro. Ho trovato dolce il fatto che Syd prenda per Roger i biglietti dell'ultimo ordine, fa capire che ci tiene ad andare lì con lui e non vuole far spendere l'altro un centesimo, il bello è che a Rogie va bene così, è davvero il pensiero che conta, almeno nelle tue fan fiction.
Ecco, ora c'è la parte di fan fiction che io ho amato in assoluto. La parte migliore, la più bella. Roger sovrappensiero, che pensa a quella serata passata tanti anni prima con Syd, a quel momento quando le luci calano e loro si prendono per mano. Ma non è tanto questo. Cioè, oddio, sì, sto dicendo una cavolata dietro l'altra, accidenti. Diciamo che però la cosa che più mi ha colpito è stata quando Roger chiede a Rick gli occhiali. Ma lo chiama Syd. Mi ha ricordato inevitabilmente un qualsiasi fratello della vittima di un qualsiasi caso d'omicidio. Magari di Poirot, dato che, ahimé, mio padre mi ha passato tanti anni fa la fissa per quei libri e per la relativa seria TV. Insomma, i classici parenti che, quando muore appunto questa persona cara per qualche motivo misterioso, probabilmente omicidio, decidono di ricostruire i fatti, rifanno esattamente le stesse cose di quella sera dov'è successo tutto, mimano di nuovo ogni fottuto dettaglio, quasi fosse un'ossessione, un desiderio, una speranza, un "non può essere vero, se rifaccio tutto magari tornerà". E alla fine loro sanno che si sentiranno solo male, perché le persone non tornano, dopo che sono morte, o dopo che semplicemente le hai mandate via, ferendole e distruggendole all'interno, eppure sentono il bisogno di ricostruire il tutto. Così fa Roger. Lui ha memorizzato ogni dettaglio di quella sera, ogni singolo particolare, quando le luci si spengono, si accendono, se i contrabbassi si sentono, si preoccupa persino del libretto con i testi, perché effettivamente lui l'aveva chiesto a Syd, anni prima. E poi chiude gli occhi, cerca di dimenticare, di lasciar scorrere i pensieri un attimo per poi restare tranquillo, ma non ci riesce e gli esce quella frase: "Mi passi i miei occhiali, Syd?". Tutto ciò fa capire quanto lui ci tenga ancora, a Syd, nonostante tutto. E che non dimenticherà mai quella sera. E Rick che rimane impassabile e glieli passa, come suo solito, preferisce non indagare, anche se alla fine è costretto a farlo, in fondo ha capito tutto e glielo fa capire dicendo quella frase finale sul sole, e qui è Rog che finge di non capire, perché è così, lui non vuole farlo, vuole solo dimenticare tutto, ma non può, perché allo stesso tempo, vorrebbe ricordare per sempre.
Fa male quando ho letto di Rick e Dave che probabilmente dopo avrebbero fatto l'amore, nella loro stanza, perché tutto, ogni cazzo di particolare, ogni fottutissimo dettaglio, riporta a quella sera. Ogni cosa. E poi quel paragrafo, l'ultimo dove troviamo il personaggio di Syd, che non riesco a smettere di rileggere, da quanto bello è. Ogni aggettivo è esatto, non riuscirò mai a scrivere una cosa simile neanche fra quarant'anni. Ogni virgola, ogni punto, ogni parola è messa lì al momento e posto giusto, tutto ha un motivo, un perché, in questa storia. Hai fatto un gioco di incastri pazzesco anche con l'opera di Puccini, ma soprattutto con la poesia che è questo paragrafo di cui ti sto parlando. Una meraviglia assoluta. Quel soprannome, tutto che parte per una delle tante distrazioni di Syd, e che fa finire tutto con Roger sopra e l'altro sotto, che si accarezzano, che si baciano, che finalmente si lasciano andare e si amano. E fa terribilmente male, perché tutti sappiamo come sono finite le cose, e lo dici anche lui, come Mimì, che è morta prima di vedere i suoi sogni o che forse, per amore donato alla persona sbagliata, li ha uccisi. E da qui si capisce che Roger è in conflitto con se stesso, perché si ricorda ogni cosa della serata, tranne cosa successe di preciso quella sera sul divano tra lui e Syd. Si capisce che vuole dimenticare da un lato, e dall'altro no. Ed è una cosa che fa male, ma che rende il tutto più perfetto di quanto già non fosse prima.
Ho adorato ogni singola parola di questa storia e tremo ancora una volta se la rileggo, nonostante l'abbia già fatto minimo dieci volte. Hai scritto il tutto con il tuo fantastico stile poetico, arricchendo di aggettivi sublimi e particolari interessanti questa trama da libro, non da one shot. L'ho amata e sono contenta che tu ci abbia regalato questo piccolo capolavoro e non finirò mai di dirti che sei davvero un'ottima scrittrice. Ti ringrazio ancora una volta e provvederò, ovviamente, a segnalarla per le scelte.
Un bacio,
Barrett.

17/09/13, ore 21:34

Ok, con calma, ispira ed espira. Ce la posso fare, davvero. Cioè, ci provo, perché seriamente non so se riuscirò a dire qualcosa di sensato in questa recensione, ma dato che è una segnalazione per le scelte mi ci metto d'impegno. Intanto scusatemi amministrazione di EFP se in questo commento mi rivolgo all'autrice e non a voi ma non posso farne a meno. Il fatto è che non penso riuscirò a lasciare due recensioni distinte perché già per lasciare questa sto andando in ansia, figurarsi un'altra.
Innanzitutto, Marg, lasciami dire una cosa: JKWNJWKNJKNSWJH. Bene, ora vedo di ricompormi e di passare alla segnalazione vera e propria. Innanzitutto questa storia mi ha colpito molto per l'originalità, anche perché, come già sai, ci sono MILIONI di storie con questi due personaggi, Roger e Syd, praticamente tutte simili, invece questa è totalmente diversa. Naturalmente anche l'ambientazione è molto originale, nel senso, a chi, se non ad un genio, sarebbe venuta in mente una cosa del genere? Quindi, complimenti subito per questo, perché dimostra davvero che sei un'ottima autrice - oddio, mi viene da darti del 'lei' da quanto mi sento inferiore -, anche perché non hai lasciato nessun dettaglio trascurato.
Nel senso, chi si sarebbe preoccupato del libretto per i testi? Di dire "ma non capiamo niente di un'opera in italiano dato che siamo inglesi"? Non credo molte persone, insomma, dopotutto si sa che i lettori quando sono presi dalla narrazione non fanno caso a questi particolari, invece tu hai voluto rendere il tutto ancora più perfetto. Poi inutile dire che non ho trovato errori, ogni virgola è al suo posto, e ha anche una lunghezza considerevole, insomma si vede che ci hai lavorato molto, altro motivo per cui, per me, dovrebbe entrare nelle scelte.
Beh, ok, ora passiamo alla parte più difficile: la trama. Allora, come ho già detto è molto originale e non sei per nulla caduta nel banale. Poi comunque sei riuscita a mischiare rock'n'roll con un'opera lirica, cioè, oddio, non è cosa da poco. Hai avuto proprio un'illuminazione geniale per questa trama originalissima, davvero.
Poi, ok. *prende un respiro* la trama, avevo detto. E' una storia che trasmette milioni di emozioni, ti lascia un brivido dopo l'altro. E' una di quelle storie che quando la finisci non sai che altro dire se non "bellissima", perché non ci sono parole per spiegare la grandezza di questo capolavoro, non ci sono. Seriamente, potresti farci un film od usarla per un concorso di scrittura, perché è davvero stupenda. Non scherzo, è una perla rara, e tu ce l'hai voluta donare, e per questo non ti ringrazierò mai abbastanza. Poi. Sei stata capace di far capire i sentimenti di Roger in una maniera divina e tutti sappiamo che è difficile descrivere il nostro caro vecchio uomo con un muro in testa che lo separa dalla realtà, ma tu ce l'hai fatta. Ma naturalmente la descrizione migliore è toccata a Syd, il diamante pazzo. Nessuno qui lo sa descrivere. Nessuno. Neanche le vecchie autrici che ora non pubblicano più. Tu sì, e non è facile immedesimarsi in modo così divino nella mente di quel ragazzo, neanche Dio sa che cosa gli girasse per la testa, a quanto pare sei superiore a Dio. Che quest'ultimo esista o no, non conta.
E poi c'è da contare che hai dato un ruolo anche ai personaggi secondari. Tipo Richard Wright, cioè, non è lui il protagonista qui, eppure hai descritto perfettamente tutto il suo carattere. Idem per David, anzi, hai addirittura trovato un momento da dedicare a loro due, insomma, non hai escluso nessuno, persino Nick fa qualcosa! Quindi per la caratterizzazione hai cento punti su cento, davvero.
Da notare anche il gioco di incastri che fai per riuscire a inserire i versi quasi finali dell'opera al termine della fan fiction. Ci stanno proprio benissimo, sì. Poi, per me, questa storia sarebbe da mandare a qualche regista famoso, andrebbero pazzi per lui che ritorna a vedere la stessa opera con altra gente, non più con Syd, sapendo che farà male ma deve, e appunto dice ad un tratto la stessa cosa che disse anni prima. Cioè, wow, è da sceneggiatura.
C'è il fatto poi che sembra una poesia, questa storia. Certe frasi sono descritte in modo molto poetico, divino. Sei riuscita a descrivere scene abbastanza "calde" diciamo, in modo stupendo, trasmettendo un sacco di emozioni. Hai fatto capire che era amore, non una cotta, o cose peggiori. Ecco, quante lacrime.
Poi vabbè, la storia comincia in modo molto leggero, e poi finisce con la depressione finale. Questo è un effetto che adoro, cominci piano, facendoti affezionare alla fan fiction e ai personaggi, e poi dai il colpo finale. Insomma, un capolavoro. I dialoghi, poi, sono uno dei tantissimi punti di forza di questa storia, perché sembrano reali, nel senso, vista la perfetta caratterizzazione, i personaggi nella realtà li potrebbero aver detti davvero; tutte le scene ti scivolano davanti agli occhi, anche per lo stile fantastico che hai.
E niente, non so che altro dire, sono davvero troppo sconvolta e penso che la stamperò e la appenderò in camera mia con sotto la scritta "Marguerite Tyreen mi ha citato nelle note di questa meraviglia". Ah, a proposito, grazie mille, non dovevi. :3
Grazie per questa perla, grazie mille. Penso sia la tua storia migliore.
Ti abbraccio fortissimo e scusatemi - tu e l'amministrazione - per la recensione che non è delle migliori, ma penso che fra poco arriverà qualcun altro più "sobrio" di me a commentare, e allora capirete meglio. Sappi solo, Marg, che mi è piaciuta troppo, è volata nelle preferite e ci resterà finché tu non cancellerai l'account.
Mademoiselle Nobs.

P.S. Ma mioddio, hai inserito sia la Wrightmour sia la Sydger, io ti amo!