Operazione NORA
di Columbrina

31/10/16, ore 09:23

Non ho parole. E' stupenda. Complimenti, sei riuscita a toccare le corde giuste e, personalmente, l'ho trovata parecchio coinvolgente ed emozionante.
Mi piace questo tuo modo di scrivere, così ricco. Onestamente, la trama è bella, ma il modo in cui scrivi lo è di più. Credo che sia proprio questo a fare la differenza e a farmi davvero emozionare. Non ho letto altri tuoi lavori oltre questo, ma, se scrivi così come in questa fiction, saranno sicuramente racconti ad alta carica emotiva.
Complimenti, non è facile colpire al cuore i lettori!

18/01/14, ore 15:37

Una bellissima ipotesi su cosa potrebbe succedere a tre dei protagonisti del capitolo XII di Final Fansy alla fine della loro trilogia:
1) Quanto può cambiare Snow dopo la tragica morte di Serah?
2) Anche se le sono state rimosse le emozioni, può ancora Lightning provare qualcosa?
3) Come può reagire Hope alla tragedia che sta coinvolgendo tutti i suoi compagni?
Senza dimenticare l'interrogativo più importante...potrebbe mai succedere qualcosa tra Luce e Speranza?
Davvero i miei complimenti per questa perla

26/09/13, ore 18:43

Eccomi, eccomi, eccomi! :D
Allora, devi sapere che già mi sciolgo alla dedica. E non poco. Vedere la data del mio compleanno associata a questa perla, poi, mi riempie di orgoglio, davvero.
Non so da dove cominciare per dirti quanto mi sia piaciuta questa storia. Cominciamo dalla parte tecnica: lo stile è ricco, impreziosito da un lessico ricercato che ben si adatta alle atmosfere notturne e sospese della storia (atmosfere che ho amato). Ribadisco quanto detto nella mia ultima fugace recensione alla Neve Fulminante: si nota un controllo stilistico molto ben riuscito, anche in questa storia dove le metafore sono più abbondanti e il vocabolario più ampio e incline allo sfarzo. Il risultato è una lettura che, seppur carica di dettagli e significati, scorre via molto bene, senza perdere la tipica "enigmaticità" che contraddistingue il tuo modo di scrivere sin dai primi lavori tuoi che ho letto.
Passando al contesto, l'ho letteralmente amato. Mi piace questa tua rappresentazione del mondo di Lightning Returns, piena di tinte notturne, sospese tra realtà e sogno, passato e futuro, speranza e disperazione. Si respira sin dalla prima ora un senso di sconforto e angoscia tipica di chi ha un ultimatum di 13 giorni da rispettare: proprio in un ambiente simile attecchisce al meglio il rapporto tra Hope e Lightning basato sul concetto di speranza.
L'interazione tra i due mi è piaciuta molto. Hope rappresenta quella parte di Light legata al passato, più dolce e incline ad aiutare il prossimo: è uno dei legami più forti che abbia, ciò che le impedisce di comportarsi in maniera disumana nonostante il suo essere ormai fuori dal concetto di umanità. Hope mi è piaciuto perché è intriso della tipica aura di maturità e riservatezza: rispettoso degli spazi di Light, proprio perché la conosce al meglio, le offre un sostegno silenzioso ma sempre presente, aiutandola ad andare avanti di giorno in giorno. E, in mezzo a loro, c'è Snow, proprio come all'inizio: l'antipatia per Snow era stato uno dei collanti a cementare il loro rapporto, nelle prime fasi del loro viaggio, e insieme erano giunti a rivalutarlo ed apprezzarlo. Proprio per questo, vederlo ridotto in questo stato li fa stare entrambi male allo stesso modo.
Mi sono piaciuti molto i parallelismi con FFXIII, dal coltello all'Operazione NORA; è come se si chiudesse un cerchio, un cerchio che lega indissolubilmente questi tre personaggi. Inutile che ho amato dark!Snow: è perfetto, così freddo e distaccato da sembrare un'altra persona. Il finale, così carico di angst e pathos, è una perla, e l'ho adorato in tutto il suo ardore. Assolutamente perfetto.
Ci sono un sacco di frasi che ho amato a dismisura, specie durante questa seconda lettura in cui ho potuto concentrarmi meglio sulle singole parole perché la smania di sapere che sarebbe successo era già stata placata. Cara mia, te la cavi alla stragrande anche con il Fulmine Speranzoso *_* Sappi che, se mai dovessi tornare su questi lidi scrittori, faresti di me una persona ancora più felice!
Ti faccio molti complimenti per questa storia, che è una vera perla, e ti ringrazio ancora una volta di cuore per avermela dedicata. Non potevo sperare in un regalo di compleanno migliore! In quanto a te... Tu sei un vero tesoro! Grazie davvero :*