墓碑に枯れた花 - Bohi ni Kareta Hana
di A q u i l e g i a

25/09/13, ore 19:58

Né!
Sì, la seconda recensione che ti lascio è in ritardo. Ma, ormai, se si parla della sottoscritta sappi che è una peculiarità e una prassi.
La scuola mi impedisce di fare ciò che desidero, succhiandomi via le energie, ma tu abbi fede. Arriverò. Viva o morta che sia. O meglio, preferirei arrivare viva.
La shot l'avevo letto il giorno di pubblicazione, e l'ho apprezzata. Tanto.
E' scritta con un ritmo lento, ma non è affatto una lettura pesante. Scorre via con grande facilità, oltre al fatto che è piacevole. Non c'è che da fare i complimenti.

Dicembre è sempre un mese uggioso per iniziare. Qualsiasi cosa. Non so, sarà perché tutto il mondo circostante è grigio e mette tristezza.
Il caro Satoshi sembra quasi confondersi con il grigiore che permea questa partenza. Le uniche note di colore che mi sembra di percepire sono, appunto, la rosa e la rivista comica. Sì, ho uno strano daltonismo, se te lo chiedi.
E anche Kasumi fa la sua apparizione. Che sia di uno status sociale più elevato è evidente, partendo dall'abbigliamento e finendo con l'atteggiamento. Il divario c'è, tra di loro, e si vede.
Da una parte un ragazzo e una rivista comica, dall'altra una ragazza e un libro di tutto rispetto. Mi sa che il "vincitore" è già stato deciso in partenza.
C'è anche quel orgoglio maschile che non vuole soccombere all'intelligenza femminile. Sempre presente, mai una volta che si sotterri. Si finisce così a fare gare con se stessi e un'avversaria inconsapevole.
Kasumi sembra davvero una signorina di alta società, nonostante i capelli singolari. E la posa oserei definirla elegante, se ho capito come si è messa. E ha pure la lingua tagliente e sarcastica, cosa che uno non si aspetterebbe da una brava signorina giapponese.
...Maneki Neko. ...Io ti amo, donna.
Sta di fatto che finalmente riescono a parlarsi. E in queste poche righe viene fuori tanto. Le aspirazioni di Satoshi, il fatto che Kasumi non sia così "signorina", anche i loro nomi si conquistano spazio. A proposito, "Kasumi" ha un bel significato.
Sembra che poi basti poco perché l'atmosfera si riscaldi. Kasumi fa trasparire la curiosità verso ciò che non conosce, Ash invece non sa ciò che vuole ma sembra ben disposto ad inseguirlo.
E poi l'addio, o meglio dire il secondo addio.
Kasumi non c'è più, e Satoshi comunque non riesce a dimenticarla. Mi è piaciuto il soffermarsi sulla rosa, unica nota di colore presente dall'inizio alla fine. Anche lei si è spenta, alla fine.

Non c'è che dire, una shot piena di significati - nascosti e non. C'è fluff, c'è angst, c'è passato e c'è presente. Manca solo il futuro, che si preannuncia grigio per Satoshi.
Devo dire che è significativo dedicarla a qualcuno a cui si vuole bene. La mia situazione è reverse; ho tutte e due le nonne, mentre i miei due nonni sono morti prima che nascessi. Ed entrambi volevano una nipotina.
Diciamo che piagnucolo ancora, ripensandoci. Non li avrò conosciuti, ma continuano a vivere io ciò che i miei genitori raccontano di loro.
Si sente che ci hai messo dentro l'anima, non so spiegarti come lo capisco però. E immagino che non sarò capace di fare altrettanto, ma faccio il tifo per chi ci riesce.
Non so che altro dire, perché credo di aver detto tutto. Ah sì: cosa significa il titolo? (ho capito solo "hana")
Oh, ora ho davvero finito.

See ya soon,

Mil

18/09/13, ore 22:14

Personalmente non amo le storie tristi, perché lasciano addosso una grande malinconia, e questa storia non fa eccezione. Tuttavia non posso che riconoscere la correttezza dello stile e della grammatica, oltre che all'incredibile cura dei dettagli che caratterizzano non solo l'ambientazione -descritta attraverso brevi ma assai efficaci descrizioni- ma anche i personaggi. I protagonisti della storia sono descritti attraverso gesti semplici ma eloquenti, che probabilmente rendono meglio di qualsiasi lunga parentesi sulla storia delle loro vite. Ovviamente il.motivo che maggiormente mi spinge a segnalare questa storia è per l'impatto emotivo con cui colpisce il lettore: l'intero racconto è pervaso da una sottile vena di malinconia, addolcita dalla tenerezza di due mondi diversi che cercano di capirsi una volta entrati in contatto. Nessuno immaginerebbe che una scena così dettagliata avvenga solo nella mente di un personaggio, o, meglio ancora nessuno si aspetterebbe che sia un ricordo, visto che gli avveniventi sono descritti con estrema vividità assieme alle sensazioni. Raramente storie di questo genere hanno questo impatto, ed è per tale ragione che ritengo sia giusto segnalare questa One-Shot per le Scelte del sito.

Saluti,
Class Of 13

18/09/13, ore 22:08

Ma ciao, Saku!
Come al solito, eccomi qui a romperti le palle recensire una delle tue meravigliose FanFiction! <3
Anche questa è una Poké: non ti smentisci mai, eh? PowaH to Pokéshipping! <3
Tuttavia, questa Poké è particolare. E' dedicata a una persona molto importante per la tua vita, che l'ha cambiata, che ti ha insegnato molte cose.
Quello che hai scritto nell'Angolo dell'Autrice mi ha commossa, anche se sono esterna alla tua storia. E' vero, lo ammetto, i miei occhietti sono diventati un po' lucidi. ^^" Hai scritto qualcosa di davvero commovente, tanto che hai fatto commuovere me!
Sono sicura che tua nonna sarebbe fiera di te, che apprezzerebbe questa storia scritta per lei, scritta con l'inchiostro e le parole provenienti dal tuo cuore.
Sei una ragazza davvero molto dolce e sensibile, Saku! E lo dico con il cuore! <3
Passiamo dunque ora a ciò che hai scritto.
Una One Shot, una piccola storia AU su Ash e Misty, rispettivamente Satoshi e Kasumi.
Bella, davvero ben scritta e con un'idea originale: non c'è traccia di un errore, la lettura è scorrevole e la narrazione ben strutturata, ricca di descrizioni, dialoghi messi nei punti giusti e soprattutto riflessioni, a mio dire la cosa più importante di un testo. Insomma, le parole scritte servono proprio ad incarnare i sentimenti e le emozioni dei personaggi, giusto? E tu l'hai fatto meravigliosamente. *^*
Anche il lessico è scelto in maniera molto accurata!
La trama è originalissima: Satoshi è un viaggiatore che va a trovare l'amante perduta tempo prima, Kasumi... E rivive il primo incontro con lei, nel treno... Certo, il lettore non poteva assolutamente immaginarselo! Io per prima non me lo immaginavo proprio, anche se mi avevi dato un sacco di indizi, quando abbiamo parlato in chat! LOL Sono proprio una capra. C':
Satoshi in questa storia mi ha fatto tenerezza: sia quando cerca di superare la bella Kasumi a leggere (ahh, povero ingenuo, non potrà mai superare la sconfinata intelligenza di Misty <3), sia quando cerca di parlare a quella bellezza dai capelli rossi. E Kasumi sembra così dannatamente forte, sicura, elegante, affascinante... Io adoro Kasumi. La adoro. <3
Mi è piaciuto come hai fatto coincidere le situazioni del tempo atmosferico con la conoscenza e la "confidenzialità" sempre maggiore tra Satoshi e Kasumi: hai fatto dei bellissimi paragoni, mi sono piaciuti moltissimo. <3 {Ma io amo tutto ciò che scrivi, meine Liebe *^*}
Credo che la rosa sia, in un certo senso, la chiave di tutta la storia: la stessa rosa che Satoshi porta con sé, per portarla alla sua defunta Kasumi. La stessa rosa che collega illusione e dura realtà... Molto molto bella come idea, davvero. *^* Sono fiera di te, Saku. <3
Il finale inaspettato è così triste, però... Ho sentito letteralmente un brivido freddo percorrermi la schiena, e poi il cuore che ha perso un colpo e che è sceso giù giù giù giù, come quando vieni a sapere di colpo di una cosa spiacevole... Satoshi... K-Kasumi... ç_ç
Questa storia, assieme al tuo pensiero nel tuo piccolo Angolo Autrice, mi ha commossa. çuç Merita di stare tra le mie preferite, mah dear~ <3
Complimenti vivissimi, sei un genio. *^* Ti adoro e ti ringrazio per avermi citata nell'Angolino Autrice, anche se non c'entrassi molto LOL C': <3
Ich liebe dich, Saku. v.v <3
Alla prossima, e ancora brava! *^*
Tanti tanti baci,
La tua dolce, inimitabile, pazza Euphemia che ti ama tanto <3

P.S. Sono la prima? *^* Massììììì - Weeee are the champions, mah frieeeeeends dadadan-dan~ (?) {Lo sclero non ha mai fine per me!}
P.P.S. Il titolo che significa? *^*