C'era stato un tempo...
di TheOnlyWay

23/11/13, ore 11:04

Quanto mi piace leggere storie su Graham. E' una cosa fantastica che chiunque ne scriva possa farlo rivivere, era ed è il mio personaggio preferito dello show. Ad ogni modo la smetto di divagare. Adoro come scrivi. Il personaggio è perfettamente IC e questa è la cosa che più mi interessa. Sebbene la sua storia non sia proprio questa, l'hai rivisitata benissimo, il tutto è molto plausibile. Complimenti davvero, brava, mi piace molto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto, un bacione! :)

26/09/13, ore 19:23

Ciao! Come posso non recensire anche questo capitolo? Sinceramente, mi hai sorpresa. Non credevo potessi fare di meglio rispetto a quello che avevi scritto nel primo capitolo, ma invece, per quanto ho capito, tu sei una di quelle ragazze che non ha limiti alle proprie capacità. E' una questione di cui farne un vanto, complimenti.
Ho amato ogni singola sfaccettatura di questo capitolo, sai?
Dal protagonista stesso, così insicuro, triste, sconsolato, SOLO. La solitudine di Graham è lampante, tanto desolante da riuscire a farmi sentire un magone sullo stomaco per tutta la durata della lettura. Mi sono quasi commossa quando Eloise gli posa una mano sulle spalle, poi sul petto, e gli apre il suo cuore. Sono riuscita a fare mie le emozioni del Cacciatore, la sua paura di essere diverso, la sua testardaggine sul non volere essere come gli altri, forse perché lui non si sente in prima persona come loro. E' una sofferenza molto grande, molto incisiva: mi hai colpito.
Eloise, invece, è la stessa bambina bionda e piacente del prologo, con i suoi occhi sinceri e spensierati. Solitamente è quel tipo di ragazza che io non sopporto, troppo dolce e perfettina da risultare patetica ai miei occhi, ma questa volta non ha sortito il solito effetto. Diversamente, Eloise mi è piaciuta.
Lei è una ragazzina dal cuore grande ed immenso, dalla voglia di poter dare qualcosa al mondo, di poterlo anche ricevere, forse.
Lei vuole amare e poter essere amata, ma il Cacciatore sembra quasi voler scappare da quei sentimenti magari più grandi di lui. E mi dispiace, perché è forse uno dei personaggi che necessita più al mondo di essere compreso e voluto bene.
Ma sicuramente l'immagine di questo capitolo che mi è rimasta più impressa nella mente è quella di Vega, la lupa solitaria, tanto bella quanto scaltra. Credo che per Graham lei non sia solo un'amica, ma anche una mamma, una zia, una sorella e una fidanzata. Lei per lui è tutto e viceversa, perché si completano nella loro solitudine.
Molto ad effetto è stata la frase finale, perché l'ululare di Vega è quel richiamo solidale di cui Graham aveva bisogno per mantenere le sue posizioni. Perché nella fine del capitolo lui si era spogliato delle sue vesti apparenti, era tornato ad essere uomo, ma in qualche modo mi è parso come se Vega volesse richiamarlo a quella recita che ormai lui era solito interpretare.
Il Cacciatore oscilla incessantemente fra la vita di lupo e quella di uomo, perché non sa scegliare.
Perché probabilmente non sa nemmeno lui cosa deve fare.
Quindi complimenti, in entrambi i casi: sia se sei riuscita a mandarmi il messaggio che tu stessa volevi comunicarmi, sia se mi hai dato modo di elaborare una mia interpretazione puramente personale.
Nel primo caso sei stata geniale, perché sei riuscita a mettere ogni sensazione in pochissime righe e a farle diventare tue con una profonda maestria.
Nel secondo caso mi sento di idolatrarti perché hai una penna leggera, in grado di incidere sul lettore senza condizionarlo totalmente.
Sei bravissima, davvero.
Aspetto con ansia il secondo capitolo, sperando di leggerlo il primo possibile (causa università -.-)
Alla prossima.
Un bacio, Manu :)

25/09/13, ore 19:49

Ciao, Fede! :D
Che bello questo capitolo!
Ho apprezzato tantissimo la citazione testuale della serie, in cui Graham ringrazia l'animale che ha appena ucciso: non solo è bellissima in sé, ma rende alla perfezione il rapporto complesso - come quello umano, in fondo - che il Cacciatore ha con la natura.
Per di più, le descrizioni sono bellissime! Vivide, reali e quasi surreali per quanto sono dettagliate e accattivanti!
Il personaggio di Vega (non so se chiamarlo proprio così, ma qui ha un vero e proprio carattere, e poi mi sta simpatico) è bellissimo, l'unico degno amico di un uomo come Cacciatore.
Infine, Eloise è molto carina! Mi è piaciuto il fatto che gli abbia offerto ospitalità, includendo anche il lupo: ha capito la vera indole di quell'uomo e non tenta di sopprimerla!
Rinnovo i miei complimenti e attendo con ansia il prossimo capitolo! Non avrai spoilerato niente, eppure quel "ma..." mi ha messo più curiosità di quanta ne avessi prima! D:
Bacioni, continua così!
Julie_Julia

25/09/13, ore 15:34

Detto fatto, eccomi di nuovo qui.
Rinnovo i miei complimenti perché davvero sei riuscita ad entrare nell'ottica del Cacciatore. Sei riuscita a far comprendere le piccole sfumature che non abbiamo avuto modo di vedere, non essendo un personaggio protagonista, analizzandone ogni aspetto. Credo proprio che tu lo abbia compreso alla perfezione e non c'è niente di meglio che leggere di personaggi così splendidamente IC.
Il rapporto che Graham ha stretto con Vega è molto dolce, sottolinea ancora la sua solitudine che si è spezzata grazie al legame con la lupa, per quanto non possa vivere per sempre soltanto accanto a lei.
Anche il fatto di non sentirsi certo di alcune cose rispecchia il Graham che abbiamo visto, indeciso ed incerto anche se sa qual è la cosa giusta da fare. Mi stai facendo innamorare di lui, accidenti!
L'entrata di Eloise è molto bella, descritta in maniera piacevolissima, lo scambio di battute che hanno è a dir poco adorabile e si vede proprio che ci tiene a lui, lo accetterebbe anche per ciò che è, nonostante tutti lo allontanino.
Aggiorna presto mi raccomando, non vedo l'ora di saperne di più!

25/09/13, ore 15:25

Salve!
Intanto visto che è la tua prima fanfiction su questo fandom, benvenuta.
Ero curiosa di leggere una storia sul Cacciatore e l'ho trovata, non solo, già dal prologo mi sento spronata a continuarla per saperne di più. Graham all'inizio della serie non mi era molto simpatico, tranne poi cambiare idea verso le ultime puntate in cui è apparso e purtroppo scomparso, ma credo che sia un personaggio potenzialmente ben strutturabile in una storia.
Trovo il tuo stile molto leggero, spensierato, c'è una certa ricercatezza che non appesantisce affatto la lettura e la rende anzi molto scorrevole. Credo proprio che tu sia riuscita ad impostare molto bene il punto di partenza di Graham, in quanto si trova da solo e l'unico luogo in cui può andare è la Foresta, per circondarsi della natura. Le immagini che hai mostrato sono molto belle, non vedo l'ora di andare avanti.
Tanti complimenti!

25/09/13, ore 13:59

Ciao, Fede!
Io sto adorando la tua fanfiction, e ovviamente l'ho messa tra le preferite/seguite. Amo Graham, è davvero un bel personaggio, owh.
Sono felice che qualcuno abbia deciso di scrivere su di lui. E in più, scrivi anche molto bene! Complimenti, mi piace molto!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio,

itsweetgun
P.S. Anch'io sono nuova a scrivere qualcosa su questo fandom, e ho pubblicato da poco una FF su Killian ed Emma. Se ti va, mi farebbe tanto piacere sapere cosa ne pensi!

20/09/13, ore 18:49

Ciao :)
Inanzitutto volevo farti i miei più sinceri complimenti.  Questa non è solo la prima storia che tu scrivi in questo fandom, ma è anche la prima storia che io LEGGO su questo fandom, quindi non posso vantare una preparazione perfetta per quanto riguarda "fanfiction su Once Upon a Time"
Nonostante tutto, però, sono su questo sito da tanto e ho letto realmente di tutto e di più. Ho letto storie scritte in modo divino, altre scritte con i piedi e con la mente da tutt'altra parte, solo per il piacere di poter dire "ho passato un pomeriggio costruttivo!" che poi, diciamocelo, per scrivere certi obbrobri, quel pomeriggio non deve essere stato molto costruttivo.
Non sono una grandissima autrice, non ho l'arroganza di dire una cosa del genere, ma mi preme la voglia di dirti che, se dovessi catalogare questa tua storia, la classificherei senza ombra di dubbio come "una storia scritta perfettamente."
Ho amato tutto, veramente!
Ho adorato l'immagine che hai dato del Cacciatore, il velo di mistero che gli fai indossare, il suo dolore lampante e la sua voglia di vivere. Di essere umano. Perché quella voglia lui non l'ha mai persa, perché è proprio quella voglia che alla fine lo ha portato a morire.
Sono del parere che Graham sia uno dei personaggi più belli della serie, anche se alla fine il suo ruolo è stato marginale e solo della prima parte della prima serie. Non puoi immaginare quanto sia stata dispiaciuta per la sua morte, sono stata quasi tentata di mandare al diavolo la serie e non vederla più, ma alla fine ho dovuto riconoscere che, nonostante la sua morte, questo telefilm meriti molto più di quanto voglia far credere.
E anche Graham merita.
E anche tu, seriamente, meriti tutti gli elogi possibili.
Ho scoperto questa tua storia grazie al mio contatto di facebook, perché ho notato che tu hai pubblicizzato questo tuo nuovo esperiemento. Ringrazio te per averlo fatto, perché credimi ne è valsa la pena.
Sono convinta che questo tuo omaggio a questo meraviglioso personaggio sarà tanto fantastico e grandioso quanto il protagonista stesso, perché hai una penna incredibile. Adoro la tua capacità di non lasciare nessun particolare al caso, neppure quello più superfluo, quello che puà essere ritenuto più insignificante.
Quindi complimenti, ancora.
Spero che continuerai a pubblicare con regolarità e orgoglio, perché è una storia che merita.
Perché merita di essere letta e amata.
Perché ci sono personaggi che lasciano il segno, e ci sono persone geniali come te che riescono a catturare la loro essenza e trasmetterla ad altri lettori!
Manu :)
(Recensione modificata il 20/09/2013 - 09:47 pm)

20/09/13, ore 12:41

Ciao! :)
Innanzitutto, visto che si tratta della prima storia che pubblichi in questo fandom, permettimi di darti il benvenuto! :)
Questo primo capitolo mi è piaciuto: il personaggio del Cacciatore / Graham mi è rimasto nel cuore - battuta infelice, vista la sua fine - perciò non posso che gradire una fanfiction che lo ha come protagonista.
Ho apprezzato particolarmente le scene iniziali: la madre che racconta una storia al figlio, i riferimenti alla prima cotta del bambino e al colore preferito sono immagini che hai descritto in modo molto vivido e dalle quali trapela dolcezza e serenità, purtroppo bruscamente distrutte dalla smania di potere e di vendetta di Regina.
Hai uno stile poetico, grazie al quale hai narrato con abilità i drammatici cambiamenti accorsi alla vita del giovane, il suo dolore e, purtroppo, la sua rassegnazione... Li hai resi palpabili, brava!
Non c'è che dire, questo prologo mi ha incuriosita; continua così!
A presto, spero! :) :*
Euridice100
(Recensione modificata il 20/09/2013 - 12:42 pm)

19/09/13, ore 20:54

Buonasera! :D
Ti faccio i miei complimenti! Oltre ad essere anch'io una fan di Graham/Cacciatore, ho mal sopportato la sua morte. Se ripenso a quel maledettissimo episodio, alle dita di Regina che stringono la presa intorno al suo cuore e a come lui sia morto tra le braccia di Emma mi sento ancora arrabbiatissima contro i produttori!
Detto ciò, passiamo al prologo!
Mi piace tantissimo il tuo stile, è chiaro, netto, vivido e ben curato. Le descrizioni sono bellissime, attente a quei particolari che, se non ci fossero, farebbero avvertire un senso di mancanza.
Ho trovato Graham molto IC con il Cacciatore della serie: è un uomo che non ha fiducia nel genere umano, che preferisce ritrovare se stesso insieme alla natura.
Ad effetto la conclusione, in netto contrasto con la gaiezza della prima scena.
Rinnovo i miei complimenti e attendo curiosa il prossimo capitolo! ;)
Bacioni! :*
Julie_Julia