Jump Shot
di hanabi

26/09/13, ore 14:52

Ho iniziato leggendo la seconda parte di questa storia. Poi mi sono resa conto che se nel titolo figurava un 2, doveva esserci una prima parte. Che dire? L'inizio mi ha un po' spiazzata. Se devo essere sincera noto molto lo stile tipico di quegli anni del fandom (yaoi) di Slam Dunk (quello dell'ysal...oh, cari e bei vecchi tempi andati) e ho trovato conferma leggendo, successivamente, la descrizione della storia. A me è piaciuta moltissimo questa storia proprio perché è più realistica e ha una trama che non verte solo sui protagonisti. Sarà nche per questo che hai deciso di farne un'originale. Slam Dunk avrebbe limitato molto la tua scelta narrativa. Mi piace moltissimo Fausto, non si può non amarlo e il modo in cui è scritta, davvero piacevle. Scorre benissimo. Poi adoro i capitoli lunghi, mai noiosi, che riesci a stendere. Su questo sei bravissima, una delle migliori e lo sosterrò sempre. Non condivido, dall'altra parte, alcuni stereotipi tipici dello yaoi (e soprattutto dello yaoi di quei tempi che, potrà sembrare una cazzata, ma aveva molto questa stessa impronta. Poi, se dico delle stronzate sei liberissima di farmelo notare con annesso "vai a quel paese!"), ad esempio il "semi stupro" iniziale. Se, da un lato, la storia è molto realistica, soprattutto per l'ambiente descritto e per il modo di comportarsi dei protagonisti, quello è leggermente più fiction. Ed è uno degli stereotipi classici di molte trame yaoi: il seme che fa il gradasso, che quasi stupra l'uke e poi l'uke che, invece di odiare alla follia il proprio aguzzino, ha una presa di coscienza sulla vita e se ne innamora. Il risvolto è quello, ma alla fine lo hai gestito molto bene e sei arrivata a una degna conclusione. Forse, il seguito è più maturo sotto alcuni punti di vista, ma sicuramente è più matura la storia a causa del cambiamento dei protagonisti. Claudio in primis. Mi piacciono moltissimo anche i personaggi secondari, nonostante qui, quello che viene tratteggiato meglio di essi è solamente Gianni. Ma bello che è :) sono felice di aver intrapreso la lettura, non so se ti facciano piacere le recensioni. Ho letto e amato molte delle tue storie, ma quando ti ho scritto non ho mai ricevuto risposta. Non so, probabilmente sei una persona riservata, ma sappi che scrivi (scrivevi?) benissimo. Complimenti!