Jump Shot 2 - Mai dire Sempre
di hanabi

03/02/20, ore 21:10

Questa storia mi è piaciuta così tanto che ho fatto una fanart, ti lascio il link per scaricala qua sotto :D Per ora ho disegnato solo Claudio e Max (i miei due preferiti), ma voglio farne una anche su Fausto e Peter... poi sicuramente anche qualcosa su Luna di Fuoco e Variazioni, che insieme a questa sono due storie che amo alla follia. Che dire? Le tue storie mi fanno scattare la creatività, è come se vedessi quello che sto leggendo, credo che sia perchè sei bravissima a descrivere i personaggi e anche i loro gesti. Ecco, comunque come scrivi tu nessuno... è sempre una montagna russa di emozioni, riesci a farmi empatizzare tantissimo con i personaggi, e in questo caso con Claudio e i suoi traumi... Poi ho amato anche come hai sviluppato il rapporto tra lui e Max, loro due mi fanno scompisciare (ho adorato la parte in cui Max si autoinvita a cena da Claudio haha, ma come ti vengono queste idee geniali?). Poi la scena della partita è oro puro. La continui, vero? Io necessito di altre 1000 pagine minimo ;)

10/10/17, ore 15:32

Una straordinaria e diabolica abilità di far sentire sulla pelle del lettore le sofferenze e i travagli del protagonista. Mi sa che devo rallentare la lettura prima che cada in depressione!

19/06/17, ore 16:31

Ciao hanabi! Lascio anch'io il mio pensiero su questa storia che ormai ho letto più volte e che continua a piacermi tantissimo. Mi è stato impossibile trovare un momento di noia leggendo, la storia è intrigante e coinvolgente, tutti i personaggi sono valorizzati perfettamente dal punto di vista psicologico, ogni capitolo mi ha lasciato con il fiato mozzo. L'evoluzione di Claudio è interessantissima da seguire, è credibile e commovente. Nel complesso credo che questa sia la mia storia preferita tra quelle che hai scritto fino adesso, forse perchè, oltre che ai personaggi e al protagonista interessantissimi, adoro anche l'ambientazione e il tema sportivo, che non rimane qualcosa di sfondo ma è anch'esso approfondito e valorizzato al punto giusto. In pratica trovo che questa storia sia davvero bella, mi ha dato molta soddisfazione leggerla, mi ha emozionato e mi ha fatto riflettere. Spero che troverai il modo di portare avanti il progetto, intanto ti faccio tanti complimenti :)

21/06/16, ore 11:13

Lo so, lo so... sono in ritardo di alcuni anni, ma ho scoperto le tue storie solo da poco. Ho iniziato con il tuo capolavoro “In memoria di Benjamin” che non ho commentato solo perché impossibilitata dall’enorme tristezza che ancora mi pervade a distanza di due settimane dalla lettura. Questa serie sulla pallacanestro, invece, ha tutt’altri toni e mi piace un sacco. Adoro tutto, mi piace la parte goliardica di interazione tra compagni, il mondo del basket in cui tutto ruota e poi adoro i personaggi: Claudio e il suo doloroso percorso di maturazione, Fausto che vuole apparire controllato e perfetto ed è in realtà succube di Peter, Peter l’astuto e sadico distruttore di felicità altrui, Gianni l’amicone fedele che tutti vorrebbero avere, Max il campione sregolato, che è solo e bisognoso d’affetto. Sono veramente triste che la storia poi non abbia trovato una conclusione, perché mi piacerebbe tanto sapere con chi alla fine resterà Claudio. Mi è sembrato di capire che tu propenda per la coppia Claudio/Max, ma in realtà Fausto adesso mi fa pena e se prima lo biasimavo tantissimo per quello che aveva fatto, adesso credo nel suo amore per Claudio e non penso meriti tanta infelicità.
Grazie, per come scrivi e per quello che scrivi. Sei veramente bravissima e sono contenta di aver scovato finalmente la tua pagina. Se mai avrai intenzione di finire la storia io sarò sicuramente contentissima di leggere il seguito. Io ci spero ancora.

26/09/15, ore 17:29

Premetto che verrà giù una recensione lunghetta.

Questa storia l'avevo letta ai tempi in cui preparavo l'orale dell'esame di maturità.
Ancora non era stata pubblicata sull'EFP, e mi era capitata sottomano gironzolando su google, inserendo il tuo nickname come parola da cercare, e quando il sito su cui era pubblicata è stato messo offline, avevo anche mandato una mail pur di poterla rileggere. Questo perché qualche annetto prima (sì sto ripercorrendo il viale dei bei ricordi...) ero finita nell' YSAL e nell'arco di tre giorni mi ero letta "Variazione su un tema di Masami Kurumada". E lì ero rimasta folograta. Credo di non aver mai smesso di cercare qualcosa che tu avessi scritto, fosse stata anche la lista della spesa.
Poi un giorno ho scoperto che ti eri iscritta sull'EFP. E lì niente, è partita la festa.
Jump Shot credo sia la tua opera/romanzo (mi rifiuto categoricamente di chiamarla fan fiction, o semplicemente 'storia') che mi ha coinvolto di più, per quanto una graduatoria sia difficile.
Claudio e Fausto, meravigliosamente umani nella loro perfezione di personaggi. Ogni volta che leggo mi sembra di vederli, in carne ed ossa, precisi, a dispetto di una descrizione che non è dettagliata al millimetro (e lascia a noi lettori lo spazio per giocare di fantasia). Per quanto li adori, però, l'inutile premio di mio preferito lo vince Peter. Un po' sono io che ho la tendenza a favorire i personaggi negativamente positivi, un po' è che come personaggio non credo abbia rivali.

Io a quello che scrivi ho finito per affezionarmici in maniera viscerale.
Ti volevo ringraziare, perché nei momenti di tristezza, di calma (e sì anche di noia), mi sono immersa nei mondi che hai creato o rivisitato e le ore sono scivolate via leggere.
Grazie per avermi fatto amare un po' di più la lettura. E ancora grazie per aver creato dei porti sicuri in cui mi posso rifugiare quando ho voglia di fuggire dal mondo reale.

E.

10/12/13, ore 15:21

O cielo, come descrivere il mio Reale apprezzamento per quest'opera?
Raramente mi è capitato di leggere materiale di tale portata e ancor più raramente, credo, ne troverò ancora.
Ok, lo ammetto, sono un pochetto esaltata, ma tenta di capirmi! Una sravana per ore e ore su EFP tentando di combattere il tedio della volgare vita da universitaria...e BAM! Si ritrova a leggere "Jump Shot"!
Ammettilo che la cosa rischia di crearle un scompenso psico-fisico..
Per scrivere un racconto del genere una persona dovrebbe avere una schiera di sado/scimmie che si scervellano giorno e notte su come e quando verrà infinocchiato nuovamente il protagonista di turno!(Da notare la delicatezza dell' "infinocchiato" ;>) E a correlarle così magnificamente tra loro po!
Ok, fine delirio. Io mi inchino.

Baci,
Freia

Ps: Sperare in un seguito a breve è troppo?...no, perchè ecco, sarebbe stupendo... ... ... ...
Ti supplicoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! ç_ç
(Recensione modificata il 10/12/2013 - 03:23 pm)

12/10/13, ore 19:40

Mah...mah...mah... ci lasci così? Cioè, io voglio sapere cosa succede tra Claudio e Max! La continui, vero? Dimmi che la continui, ti prego. Non è che voglio metterti fretta, ma le note finali mi hanno messo un bel po' di ansia addosso. Ve be', intanto mi consolo con il nuovo capitolo di luna di fuoco, ma tu dammi un segno perché le tue storie sono in assoluto le mie preferite.
Cla

05/10/13, ore 15:47

La cosa bella è che nei capitoli succedono sempre una marea di cose, per cui non so manco cosa commentare! Partiamo da Claudio: non ho ben capito perché abbia cercato di avvicinarsi a Sabrina, ma a parte questo sono contenta che sia riuscito a vedere Fausto. Come al solito, però, le cose sono precipitate: prima tutto bene (sospiro di sollievo), poi l'opposizione (ansia) e il bacio (oh, sollievo, le cose andranno bene) e, in fine, la confessione (terreno sotto i piedi che crolla). Le emozioni che provo me le dai solo tu, il che, detto così, non è molto bello... hahah... Però che posso dirti? Sei troppo brava. Posso solo attendere con impazienza di vedere cos'altro hai in mente per i personaggi. E... Max! Lo adoro, ha dalla sua un'innocenza sconfinata. Chissà la sua vita quanto è stata dura... Spero, solamente, che CLaudio non faccia lo stronzetto egoista, perché non ha capito che 'sta cosa lo porterà su una brutta strada?! Per me sta tirando un po' troppo la corda, come del resto hanno fatto i suoi simpatici amici Fausto e Peter, quella stramaledettissima sera. E' ancora tutto da vedere, quindi spero che tu riesca a trovare la giusta concentrazione. Immagino non sia affatto una storia semplice... Grazie davvero per aver continuato con gli aggiornamenti e aver condiviso con noi questa meraviglia! Da parte mia, ti sosterrò sempre, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve. Lo sai che son la tua stalker XD Un beso! P.s. Disegno bellissimo <3

04/10/13, ore 13:07

Bellissimo anche questo capitolo. Ancora una volta Claudio si dimostra un personaggio fantastico. Di solito amo di più i personaggi secondari e detesto i protagonisti, ma qui non si può non adorarlo. Sono felice del rapporto con Max, ma ho molta paura per quel che potrebbe accadere se scoprisse certe cose. Hai descritto troppo bene il senso di angoscia della condizione gay in quel tipo di ambito. Molto difficile e opprimente. E' arduo leggere qualcosa di tanto realistico scritto da una donna, scusa se mi ripeto, ma non lo dico solo perché sai capire meglio gli uomini, ma anche perché (come penso di aver già scritto) sai andare fino in fondo ai tuoi personaggi. Hai il coraggio di farli agire in maniera vera e mai scontata. Va benissimo così, anche se non c'è sempre il finale di capitolo/paragrafo di gioia e serenità, perché è così che è la vita. E questo rende la tua fic (e le tue storie in generale) qualcosa di unico e quasi mai stereotipato. Da questo punto di vista, Jump Shot magari lo era per il background di cui abbiamo parlato, ma questa no. E' un'altra cosa, un'evoluzione meravigliosamente dolce-amara. La amo! E, finalmente, ho avuto modo di apprezzare anche Peter. Stronzo, bastardo, sadico, pazzo... ma meravigliosamente ben costruito. Sono innamorata di Max, ma allo stesso tempo lo temo e... mi manca Fausto. Hahah... vedi? Mi sono trasformata in Claudio! :) Grazie come sempre anche per la costanza con cui aggiorni, ne ho bisogno. Ti ripeto: è una droga. Quanti capitoli ci sono ancora? Me curiosa e affamata! Un bacione

01/10/13, ore 15:19

Sììì...l'aggiornamento :D Evviva! Ok, la devo smettere. Ormai penserai che sono una stalker, ma in verità sono solo una chiacchierona. Detto ciò: il capitolo è bellissimo come sempre e noto Claudio davvero maturato. Sono contenta che la sua rabbia si sia finalmente un po' stemperata. Cosa sarà accaduto a Fausto? Me molto curiosa. Peter è il solito stronzo, detestabile al massimo, ma sicuramente è dovuto alla malattia. In ogni caso sono contenta per Claudio, ma temo per Max. CHissà cosa frulla nella sua testa bacata. Un barlume di umanità che potrebbe scomparire per sempre se scoprisse la verità. Ormai mi sono abituata a non stare più tranquilla, con te. Heheh... che bello, amo davvero questa storia!

30/09/13, ore 20:13

Ehm... ehm... solo per dirti che sto qui come una cretina a controllare in continuazione se hai aggiunto il nuovo capitolo... come se non avessi un accidenti da fare!
Mi sono follemente innamorata di Claudio (che peccato che sia gay... tra l'altro, bellissimo nome!). A parte le mie scemenze, questa storia mi fa impazzire perché dentro c'è di tutto e di più: l'azione durante le partite (sappi che riesco a capire cosa succede in campo anche se di basket non ci ho mai capito una mazza), i sentimenti, l'amicizia, la rivalità, il rapporto con i genitori. Soprattutto apprezzo il modo in cui stai lentamente accompagnando Claudio, timido e innocente adolescente, verso la maturità, ed io, che ho già fatto da un bel pezzo quel salto nel buio, tra queste righe ritrovo molte delle menate che mi facevo e che credevo di aver dimenticato, ricordando anche con una certa nostalgia (ma anche parecchio rincuorata perché so di aver già dato) quanto sia stato difficile lasciarsi alle spalle "il tempo delle mele" per approdare nel mondo degli adulti. Spero solo che malgrado tutto quello che gli sta succedendo, riesca comunque a mantenere un po' della sua "fanciullezza", perché solo così si potrebbe salvare. Ma mi senti? Parlo come se fosse una persona in carne ed ossa, e questo solo grazie alla tua bravura.
A presto,
Cla(udia)

29/09/13, ore 23:26

Evviva! :-) Grazie per aver aggiornato! Necessitavo di questo capitolo, quasi quanto Claudio necessitava di dire certe cose a Fausto... Si è proprio tolto un tappo ed è venuto fuori tutto quanto. Bellissimo! Mi è piaciuto molto anche il pezzo a casa di Max, a dir poco geniale. Devo dire che questa storia mi tiene sempre incollata fino all'ultimo. Adoro, poi, l'ambiente sportivo in cui si svolge. Su questo sei sempre bravissima, precisa e apprezzo molto che la trama sia una vera trama e non una storia d'amore a casaccio buttata giù tanto per fare e magari infilarci dell'introspettivo angst gratuito. Questo però già lo sai per cui passerò al resto: Claudio mi sorprende, ma Max è la vera incognita. Impossibile riuscire a capire cosa pensi e di sicuro un personaggio difficile da tratteggiare. Mi chiedo come tu riesca così sapientemente a parlare di lui. E' tremendo, ma davvero ben caratterizzato e plausibile nei suoi mille isterismi. Il decificit, ma dai? Ne avevamo dubbi? Hehe... Non mi pronuncio su come lo immagino in un ipotetico futuro, poiché so che saresti in grado di smentirmi con due righe, posso solo attendere! Così come attenderò la prossima mossa di Fausto anche se, a questo punto, non so se sia più il caso per lui di fare altri passi falsi. Che si metta il cuore in pace. Perché temo che non sarà così? Hehe...mi lasci, come sempre, con un sacco di domande e curiosità. Non vedo l'ora di bermi, come ho fatto stasera, un nuovo capitolo. Pensa che ci ho messo quasi due ore a leggerlo. Sono lentissima, ma è anche perché me lo stragodo. E dire che mi vizi pure perché posti sempre e in più capitoli belli lunghi. Devo piantarla di lamentarmi. Mi inchino, davvero un altro bellissimo capitolo. Nali P.s. Ho temuto per l'incidente in macchina. Max, sta' buonino...e su :)

29/09/13, ore 16:44

Per quanto vorrei, non riesco a non dare ragione a Claudio e Fausto risulta essere semplicemente ridicolo, soprattutto con la sua ultima affermazione. Confido in una strage! E dire che Fausto io lo adoravo (sara'pure bello bello bello in modo assurdo, ma... non ci siamo). Claudio si e'letteralmente trasformato, purtroppo e non so fin dove possa arrivare ora. E dire che con la fine del capitolo 2 avevo pensato che "una volta arrivati in fondo non si puo' far altro che risalire". Dovevo starmene zitta, qui il fondo lo abbiamo raschiato e siamo arrivati pure dall'áltra parte. Il cinismo e'lúnica cosa che muove ancora il nostro protagonista. Ho sperato ancora una volta nell'amicizia con Gianni, ma... niente. No esiste piu'nulla in cui sperare. Pero'la strage, quella si! Ma come puo'aver detto ancora una cosa simile Fausto? Non sara'un suo piano per far venire allo scoperto Claudio? Non riesco a pensare ad altro che a questa storia, e'una piccola droga...hehe :) mi sono appassionata forte, visto? Ancora i miei complimenti! P.s. scusa errori e mancanze di accenti, ma sono da un mac di fortuna che non so assolutamente usare. Spero di vedere un aggiornamento stasera... :) ma ok, posso aspettare... forse. Mannaggia a te (con affetto!)

27/09/13, ore 14:18

Ok, da dove comincio? C'ho un magone addosso che non ti puoi immaginare. E le lacrime agli occhi, ma sul serio. Quando ho visto l'aggiornamento ero strafelice perché non me lo aspettavo minimamente. Poi ho gioito ancora quando Peter ha portato la lettera a Claudio. Come lui mi sono lasciata illudere che le cose si sarebbero sistemate. Vogliamo parlare del momento in cui, con tutta la gioia del mondo addosso, Claudio si prepara per andare da Fausto?! Ero lì con lui, con gli occhi lucidi di aspettativa. Quando le cose sono precipitate non potevo assolutamente crederci. Ero così basita, mi ripetevo che non poteva essere vero e, invece... Madonna, come mi sento! Solo le tue storie mi fanno questo. Solo le tue. Tutta la scena di Claudio con Max mi ha fatto stare in una pena assurda. L'apatia del protagonista era così mia, così solida, senza fine. Un buco nero. Questo finale è il colpo di grazia. Le parole di Fausto rimbombano come cannonate. Ma come può, ancora, cercare di giustificare quello che ha fatto? Non può cancellarlo e sa di avere torto, ma si ostina ad arrampicarsi sugli specchi. Già è tanto che CLaudio non lo abbia ammazzato. Non so neppure cosa sperare per lui. Sarebbe bello se trovasse un po' di serenità, quella che merita. Mamma mia, sto così triste e incazzata, solo per quello che ho letto, che spaccherei qualcosa! La faccia di Fausto in primis e chissene se è due metri e mi farei male io. Maledetto. Maledetto lui e Peter che pensa d'essere al mondo l'unico che soffre. Non esistono giustificazioni. A parte le mie opinioni riguardo all'accaduto, la storia è sempre bellissima. Crudele e strappacuore. Mi ha sconvolta, come ogni tua fic riesce a fare. Solo il tuo modo di raccontare mi lascia così, in balia di emozioni forti e contrastanti fra loro. La gioia di aver letto qualcosa di bello e terribile. Spero davvero che Claudio si rimetta in piedi e auguro a Fausto il peggio che la vita gli possa dare. Spero davvero finisca a fare il barbone da qualche parte, magari insieme a quel simpaticone di Max! Che amarezza...

26/09/13, ore 23:21

Ok, sto letteralmente piangendo. Mi sono immedesimata moltissimo in Claudio, non ho potuto farne a meno. Ho provato così tante volte quell sensazione di essere in trappola e non capire come fare e credere di aver fatto la cosa giusta... E poi... poi esiste un altro mondo, quello al di fuori. Certo che Fausto è stato molto duro, troppo. Peter è sicuramente malato e lui ha sicuramente la propria vita, è un uomo maturo per la sua età, ma comunque trovo abbia esagerato. SOno felice però di vedere il protagonista reagire positivamente, quando si arriva tanto in basso non si può far altro che risalire. Ho fiducia in Claudio. Che bella questa stria, mi ha tenuta incollata anche stasera allo schermo e...speravo aggiornassi. E' bellissima. La differenza con la prima si nota sul serio. Poi volevo dirti che sei una delle autrici che mi mette più ansia in assoluto. Quando leggo sto con il fiato sospeso. Non vedo l'ora di bermi anche il seguito! Ancora complimenti, Hanabi! Sei una grande!