Liber - Dieci passi
di gattapelosa

25/01/20, ore 23:13

Ciao! Bazzicavo sul sito senza una meta quando mi sono imbattuta in questa fic e ammetto che quello che mi ha spinto alla lettura è stata la discordanza degli avvertimenti: nell'intro ci sono dei capitoli elencati e poi c'è scritto che è una drabble.
Pertanto, eccomi.
Ammetto che detesto la mocciosa Prim non rientra tra i miei personaggi preferiti, ma il modo in cui hai strutturato la tua fic me l'ha fatta apprezzare per un attimo, il tempo della lettura, utile a constatare che hai proprio un bello stile e che sei stata bravissima nell'inquadrare dieci momenti della sua vita in sole 40 parole, pertanto ti faccio i miei complimenti, brava, bella fic davvero!

02/12/13, ore 23:54

Buonasera u.u
Poco fa sono passata a dare un'occhiata al contest "Brevi... anzi, brevissime!" per vedere se vi erano aggiornamenti di qualche tipo - sfortunatamente no ç.ç - visto che vi partecipo anche io e ho notato che la tua storia non l'avevo ancora letta. E mi chiedo come diavolo ho fatto a non farlo prima o.o
Allora, partiamo dal presupposto che io Hunger Games non l'ho mai letto e non ho neanche visto il film - o i film... insomma, quanti diavolo sono?! xD - e che quindi non posso giudicare in base all'opera originale, ma ti spiego subito perché ho scelto comunque di lasciarti una misera recensione - apprezza il mio umile sforzo (?) e non buttarmi addosso pomodori e verdura varia se il commento dovesse essere penoso lol - pur non conoscendo assolutamente nulla del fandom: semplicemente perché questa raccolta è STUPENDA. Ho letteralmente ADORATO come hai impostato le dieci mini-storie, partendo dal "nascere" fino al "morire", usando parole e descrizioni tanto appropriate quanto bellissime ** Mi sono piaciute particolarmente le drabble "Crescere", "Lottare" e "Resistere", soprattutto la penultima dove hai scritto (cito): "[...] Ora che sono forte, sarò forte per tutti." Non so perché, ma boh, questa frase, pur essendo semplice, quasi, l'ho trovata intensa, il senso del dover essere forti non solo per sé stessi ma, in questo caso, per tutti, mi ha dato una sensazione di energia nel petto che non so spiegarmi, davvero... non mi prendere per pazza, ti prego lol E' solo che sto cercando di farti capire a parole quanto tu mi abbia emozionata ** Diamine, ho degli "avversari" davvero forti e talentuosi in questo contest, mi tocca ammetterlo xD
Bene, rinnovo i miei complimenti e ti auguro un in bocca al lupo per il contest ;) A presto! -Martina-.
(Recensione modificata il 02/12/2013 - 11:56 pm)

02/12/13, ore 00:13

Wooow!
Beh, non sono una sfegatata del fandom e, ad essere sincera, non lo conosco molto.
Ma inutile cianciare... le storie scritte bene le riconosco perfino io :D
Il tuo prompt lasciava ampio spazio di manovra (scema io che mi sono impegolata con le mie mani scegliendo 'reggiseno'), e hai scelto di declinarlo in un modo che non è affatto banale.
Brava gatta!
Ci vediamo al traguardo -sempre che la giudiciA non ci pianti in asso-

Un abbraccio,
Al.

06/10/13, ore 07:18

Non ho letto Hunger Games quindi forse dirò delle sciocchezze, però queste riflessioni mi piacciono proprio per la loro affilata crudezza. La mia preferita è "Imparare". "Penso che sia una cosa buona imparare a vivere. Certe volte però fa solo male". Perfetto.
Il finale lascia l'amaro in bocca per quel "non servire a niente" di una vita che finisce in quel modo. Però anche questo è giusto così.

01/10/13, ore 21:13

Purtroppo nei libri non viene parlato molto di quanto Prim durante la storia cresca, sarà anche perché Katniss non passa molto tempo con lei. Eppure trovo questa OS perfetta per lei: descrivi il suo cambiamento con la semplicità che poche parole possono avere ma allo stesso tempo con profondità.
L'idea mi piace molto e mi è piaciuto molto anche come l'hai sviluppata!
Va nelle ricordate, complimentoni :)

01/10/13, ore 12:38

Prim è un personaggio che ho imparato ad apprezzare tantissimo durante la lettura dei tre libri, nonostante inizialmente mi fosse piuttosto indifferente.  Mi sono affezionata  molto a lei soprattutto leggendo il canto della rivolta e tu hai saputo rappresentare in poche parole alcune delle motivazioni per cui mi piace così tanto. Nel corso della saga, nonostante si sia vista poco, l’abbiamo vista crescere e trasformarsi da ragazzina spaurita e vulnerabile a una forte e coraggiosa giovane donna e questo è sottolineato egregiamente nei dieci passi che hai descritto. Mi è piaciuta tantissimo la mini drabble “piangere” perché mi ha fatto  piacere vedere come Prim sia consapevole del fatto che lei può concedersi di essere debole e mostrare le sue lacrime, al contrario di Katniss. E poi ho amato come nelle drabble successivi questa ragazzina incominci a crescere pian piano, ad acquistare sicurezza in se stessa, a lottare e a tirare fuori quella forza e quel coraggio che, in fondo, ha sempre avuto. Proprio come sua sorella.
Davvero un buon lavoro, complimenti!

Un abbraccio!

Laura

30/09/13, ore 20:52

Sono senza parole.
Ho le lacrime agli occhi.
Primrose Everdeen in 10 step. Uno più definitivo dell'altro... Questa ff brilla tra le altre. E' forte e potente quanto il suo contenuto. Porca miseria se sei brava!!! Ha qualcosa di geniale. Mooolto originale e allo stesso tempo ricca di citazioni.
Forte.
E' il termine più azzeccato che mi viene in mente!
Finisce subito tra i 'Preferiti'! ;)
(Recensione modificata il 30/09/2013 - 08:53 pm)