Un uomo solo
di RoseDust

07/11/15, ore 21:30

*Recensione Premio vinta al Contest: "1 su 24 ce la FA!" per esserti Classificata Prima*

HOLA! ^_^

Eccomi con un'altra Recensione e, come sempre, perdonami per il tremendo ritardo... lo studio fa male... ^^''

Va beh, bando alle scuse e passiamo a recensire la storia! ^^
Premetto di non essere una fan di storie di questo genere, ovvero di quelle che raccontano la vita di un personaggio originale, senza che vi sia nemmeno un po' d'azione (quella non guasta mai per quanto mi riguarda! *Q*), ma questo scritto non mi è dispiaciuto per niente. :)
Il testo è scorrevole e piacevole da leggere, senza paroloni difficili o complicati ragionamenti interiori che possano rallentarlo troppo, è stato anche bello non trovare errori (benché qualche virgola l'avrei spostato o direttamente eliminata). L'unico vero e proprio appunto che potrei farti su questo argomento è lo scrivere i numeri in cifre anziché in lettere, una cosa che personalmente parlando non approvo molto... ^^'' ... ma è un piccolo dettaglio mio e indubbiamente trascurabile... ;)
Come già detto, nella storia non c'è azione, ma solo una serie di ricordi che vogliono ripercorrere gli eventi più importanti della sfortunata vita di Ovidio (bel nome, tra l'altro! ^^).
Di lui abbiamo conosciuto le tappe essenziali che l'hanno portato a essere l'uomo che è ora: una persona di successo che si è guadagnata tutto ciò che ha col sudore della fronte, una scelta che, sebbene non sia del tutto originale, riesce sempre a fare colpo sulla mia persona, poiché permette di vedere le cose sotto una prospettiva molto positiva: "lavora sodo e otterrai tutto ciò che vuoi!" ... un messaggio che apprezzo sempre in uno scritto. ^^
Ovidio come personaggi non mi è dispiaciuto, complice la sua spiccata forza di volontà che sa emergere benché la sua timidezza. L'unica cosa di lui che non mi è piaciuta molto è stato il suo fossilizzarsi su Caterina, non prendendo nemmeno in considerazione la povera Elisa; dopo venticinque anni di matrimonio, qualcosa avrebbe pur dovuto provarlo per lei, secondo me... non amore vero, ma almeno qualcosa... ^^''
A parte questo, ripeto che la storia non è dispiaciuta, anzi, è stata piacevole da leggersi. ^^
Ti lascio e ci vediamo alla prossima Recensione. ^^
ByeBye

ManuFury! ^_^

21/01/14, ore 18:33

Decisamente una storia d'altri tempi, specie se rapportata alle difficoltà odierne...
Forse, almeno questo è il messaggio che ho capito dalla lettura di questa storia, alla fine nella battaglia della vita si è comunque sempre perdenti, anche se in questo caso il protagonista poteva dirsi fortunato, era partito da una situazione che definire da sottoproletario è un eufemismo ed era arrivato, con sforzo, forza di volontà e un po' di fortuna al momento giusto che non deve mai mancare ad arrrivare a una posizione sociale decisamente miglore, forse anche oggetto di invidia da chi invece per sfortuna o demeriti propri, non c'era riuscito, o almeno da additare come esempio.
La mente umana è difficile da comprendere, forse avrebbe fatto bene a dimenticare chi aveva preferito sposare una rendita (che poi per una macabra ironia del destino non aveva potuto goderne...), ma forse al punto in cui era l'unica soluzione possibile, senza eredi diretti, sarebbe tornato a essere un peso.
PS. Non male l'immagine scelta come prompt.
PPS. E ovviamente grazie anche per questa segnalazione.

25/10/13, ore 18:44

Eccomi di nuovo, dopo un tempo infinito, a finire di inserire le recensioni premio! Questa è l'ultima, ma come ti ho già detto sicuramente passerò di nuovo sul tuo profilo, appena avrò un po' di tempo (e appena avrò finito di inserire le recensioni premio alle altre podiste..)!
Comunque.. Si esce dal fandom di HP e si entra in una storia originale..
Ok, cambio versione dall'ultima volta e nomino ufficialmente questa come storia che preferisco tra quelle che ho letto sul tuo account!
Se già l'idea di fondo è originale, ogni aspetto è curato al meglio: la grammatica e la forma sono perfette, i sentimenti di Ovidio, che pur non sono narrati in prima persona, ti si presentano davanti in modo limpido, chiaro.
Niente da dire, davvero una storia originale drammatica degna di considerazione!
La inserisco subito tra le mie storie preferite!
Mi sorprendo che abbia una sola recensione! (ora due..)
Complimentissimi davvero e a prestissimo!
Emma

04/10/13, ore 11:10

Eccomi qui, per lasciarti la prima recensione premio del contest Recensiamocela! Per quanto riguarda la grammatica non ho nulla da eccepire, sei precisissima, è tutto impeccabile. Quello che adoro delle tue storie è che curi anche la forma, l'immaginazione del testo che risulta sempre gradevole e ordinato. Spesso questo è un aspetto che molti ignorano ma l'impatto visivo è fondamentale! La storia è molto interessante, sei riuscita a ritrarre quest'uomo innamorato e triste, la sua condizione sociale e la sua scalata verso l'affermazione, divinamente. Offri sempre delle immagini bellissime e emozioni sincere. Ti adoro! un abbraccio, Al.