Regalo di Compleanno
di TheGreedyFox

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/01/22, ore 19:07

Ciao Sofy,

ecco questo finale molto romantico e meraviglioso.

Questo buio intraprendente è un'idea geniale e rende tutto in maniera un po' sfumata, quasi magica ed allunga lo stupore e le emozioni provati da Merlin.
Quindi il regalo stavolta é Arthur stesso, Arthur che lo bacia, che si dichiara e che parte con lui, nonostante tutti i problemi che questa partenza ha creato ad Arthur, con il padre, con la carriera. Ma aveva già organizzato tutto. E comunque non é pentito di nulla.

Bellissimo quando parlano del bacio rubato di Merlin, che rubato non é perché Arthur é ben consapevole della questione e sceglie di non scappare, di provare e capisce molte cose da quel bacio, sia riguardo a Merlin che a se stesso.
Mi piace così tanto come scrivi e hai una delicatezza rara. I tuoi personaggi sono del tutto positivi o comunque hanno sempre una valenza molto positiva. Ma la lettura non é mai noiosa o ridondante come ho letto altre volte. Non si tratta di buonismo ma di estrema sensibilità e capacità di comunicarla per iscritto dell'autrice.
Persino Uther non viene affatto descritto come il solito padre/mostro inflessibile e si capisce che Arthur e suo padre in realtà si amino pur non andando molto d'accordo.

E' una caratteristica che ho notato anche in altre tue ff. (V. Shane)
Ed é una caratteristica che non sono riuscita a fare mia, purtroppo. Ma ci sono doni innati, che non sono per tutti.😅

E la storia potrà avere anche 9 anni ma é sempre attualissima.
Buon Anno!!!

29/12/21, ore 15:56

Ciao Sofy,
Perdonami se ti dirò che nella seconda parte del capitolo e cioè quando Arthur comincia a parlare, praticamente non sono quasi riuscita a smettere un secondo di ridere.
L'ho trovato assolutamente comico ed esilarante.
E l'ho amato molto.
Rileggendolo e essendomi ricordata come andrà a finire, mi sono gustata ogni parola e ogni espressione soprattutto di Arthur ma anche di Merlin.
La prima volta invece avevo trovato struggente la situazione di Merlin e glaciale, anzi peggio, indifferente quella di Arthur per cui ancora più drammatica quella di Merlin. Lo ricordo molto bene perché era una cosa che non mi aspettavo per niente e mi aveva sconvolto.
Mi dicevo: -dopo quello che gli ha detto, ad Arthur gli importa solo di non far andare a monte quella bella festa!-
Beh un po' gliela stava quasi per mandare a monte quella festa, quella vera, con la sua dichiarazione inaspettata e con il suo non volerlo seguire là dentro a tutti i costi...
Ma col senno di poi, vedi tutti i disperati tentativi di Arthur di fare entrare Merlin nella stanza, decisamente in un altro modo. E da angst secondo me diventa comico, ma sempre molto romantico, talmente romantico che é probabilmente questo che mi ha fatto ridere più di tutto.
Vado a rileggermi il capitolo finale con curiosità, perché ricordo i passaggi fondamentali e l'atmosfera, ma i dettagli, il modo, le parole sono come nuovi per me e credo che siano una delle caratteristiche più belle del tuo scrivere!

28/12/21, ore 13:45

Ciao Sofy,
da quando ho letto le note di inizio pagina, ho ricordato il capitolo o almeno il momento clou. Ecco che ricordo le emozioni che mi ha dato leggerlo la prima volta. Era dunque qui quel bacio rubato che ricordavo bene (ma non dove l'avevo letto) e che tanto dolore provocherà in Merlin, tanto senso di colpa. E ricordo che il bacio non era davvero rubato,😉 anche se per Merlin sí.
Innanzi tutto complimenti per come hai gestito tutto: prima l'interazione tra i due sdraiati sull'erba. Merlin che non credeva che il suo sogno avrebbe potuto ferire l'altro. Ma Arthur tiene troppo a Merlin anche se non gli ha mai fatto pesare il suo desiderio di un viaggio intorno al mondo. Bello quando Merlin chiede ad Arthur di rinunciare a New York e quando invece si sente invitare. Mi piaceva come soluzione anche se per Merlin sarebbe forse stato un po' riduttivo.
Adoro quando Arthur gli dice:" perché...non lo fai giá?" L'ho trovato molto IC.
Poi quando Arthur dorme e Merlin non riesce a non seguire il flusso che lo porta da Arthur: vuole rubare un momento di eternità, per sè. Un momento egoistico? Non è da lui. Ma si può sbagliare. Poi lo paga comunque salato. Quando piange sulla mano di Arthur è meraviglioso e struggente.
Si è vero, non si fa. Ormai hanno messo in croce la bella addormentata (ma direi pure Biancaneve). E un po' é giusto. Come invece ritengo giusto che il tuo Merlin possa farlo (..🎶.ma la sofferenza tocca il limite e cosí cancella tutto...da "Siamo angeli" che sembra fatta apposta per questo Merlin)
Giá dalla tua prima ff eri tu!
Ho sempre amato le tue introspezioni e i dialoghi. Ma anche le descrizioni, insomma tutto. Mi incantavi anche quando non avevo letto la tua suprema long e neanche leggevo i nomi degli autori!😄
(Recensione modificata il 28/12/2021 - 05:13 pm)

27/12/21, ore 21:15

Ciao Sofy,
Beh, sono passati due anni, così per noi Gwen non c'é più, quasi per magia. Insomma un problema in meno anche se...

I regali di Arthur sono sempre più enormi. La macchina, ora uno splendido appartamento per tre anni.

... Strano o forse no, che Merlin passato il primo momento di sconforto, stia quasi meglio quando c'é Gwen che quando non c'é più.
A pensarci bene é abbastanza comprensibile.
Mmh, perché si sono lasciati? Chissà se c'é già di mezzo Merlin!

Alla fine sei stata talmente brava a descrivere la vita del moro durante quell'anno in cui Merlin riesce a mettere in piedi una propria vita senza dipendere da Arthur ogni momento, che quando il biondo gli ha proposto la casa, quasi quasi mi é dispiaciuto per Merlin. Aveva trovato un suo equilibrio e poteva farcela, ovviamente trascurando molto un Arthur per niente contento e che per riavvicinarsi a lui é disposto a tutto. Ci tiene davvero tanto anche in un momento della loro vita in cui potrebbero conoscere persone nuove e dovrebbero cominciare seriamente a pensare a un futuro lavoro, a un futuro amore.
Merlin stava provando a farlo ma non Arthur, non in modo prioritario rispetto a questa grande amicizia. Lui sembra essere felice solo se sta con l'altro. Che sia l'inizio dell'amore anche per Arthur? Quanto ne é consapevole? Giuro che non ricordo assolutamente come continua la storia. Anche se quando la leggerò molte cose mi torneranno in mente.
Bravissima anche in questa tua primissima storia. Davvero!!!
Certo che Arthur con lui é davvero insistente!
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 09:18 pm)

27/12/21, ore 11:21

Ciao Sofy,
Wow. L'avevo letta molto tempo fa e qualcosa ricordavo.
La prima bomba: è innamorato del suo amico, che però non lo sa.
Mi piace l'evoluzione del rapporto che appare mentre sfogliamo l'album dei compleanni.
Lo stupore del primo incontro. Arthur che non si fa certo mettere da parte. Le cose che dice e le cose che fa: un nuovo amico?

Anche il ricordo del padre e del suo amico Will toccano il mio cuore, come quello di Merlin.
Cielo, Merlin che non è mai andato in altalena ma il suo orgoglio gli permette di imparare all'istante e di superare Arthur in velocità. E poi Patatrac...cade...povero e si rompe il polso.
Che bello quando scrivi: "il sorriso raggiante di Arthur è forse il regalo più bello che Merlin possa desiderare." Lo trovo molto IC. Se Arthur è felice Merlin non può non esserlo!
Beh, è vero anche per la parte finale. Gwen qui rovina il bellissimo abbraccio tra i due ragazzi. Arthur si innamora di Gwen proprio quando Merlin sta prendendo consapevolezza dei suoi sentimenti per Arthur. Sta male, ma la cosa piú importante per lui è che Arthur sia felice. Se non è amore questo!
Romanticissimo ma anche angst (il finale appunto). Sono felice che con Gwen non durerá. Ammetto di non ricordare che fine fará. Nel film non mi dispiaceva ma nelle ff in genere non la sopporto piú di tanto😄
Grazie e complimenti!!!

PS Come vedi sono sempre tra i primi a recensire😁
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 12:42 pm)

15/04/16, ore 01:39

È la seconda volta che rileggo questa storia dall'inizio alla fine,e stavolta dovevo proprio lasciare un commento. Che dire,questa fic mi ha fatto letteralmente esplodere il cuore,è di tenerezza e intimità impressionanti.
In più con la "scusa" di raccontare dei compleanni sei riuscita perfettamente a dare forma all'evoluzione dei sentimenti di Merlin in maniera equilibrata e a farci vedere come cresceva il suo rapporto con arthur. È veramente tutto di una dolcezza estrema.
Sei riuscita proprio a descrivere l'amore che mi piacerebbe provare un giorno,fortissimo e fatto di affetto sincero e quotidiano,quello che dure nel tempo perché non può essere altrimenti. Hai fatto veramente un lavoro stupendo :-)

11/01/16, ore 21:27

Ho ideato un piano. Un piano geniale, genialosissimo. Allora, compro una stampante, cerco di farla funzionare invocando la forza di ogni singolo santo de calendario (sì, anche quelli con i nomi strani), stampo questa fanfic, compro una cornice, ma di quelle belline tutte in legno, prendo martello e chiodi, cercando di non triturarmi una falange pianto un chiodo in camera, incornicio la ff e l'appendo. Ecco, sì. Genialoso.
Seriamente, inneggerò a te e alla tua storia per l'eternità, perchè è semplicemente bellissima. Ho amato come sei riuscita ad esprimere le emozioni di Merlin, le ho provate una ad una sulla mia pelle e non è una cosa che mi capita spesso quando leggo fanfiction, quindi davvero wow. Penso che porterò nel mio cuoricino da fangirl malata la dolcezza e la tenerezza dei tuoi Arthur e Merlin e mi tufferò in ogni tua storia e piangerò again e again perchè mi hai fatta piangere e adesso mi devi un biscotto. Un Pan di Stelle. Ecco. E magari un cincillà, sono bellissimi i cincillà.

ps: Volevo darti una bandierina ultrapositiva, poi mi sono accorta che non esiste. La vità è ingiusta.

28/12/15, ore 23:36

Ciao! Volevo leggere la tua long natalizia, ma poi ho visto che era il seguito di questa storia, quindi mi sono detta che aveva senso leggere questa prima. E, niente, è stata una scoperta molto piacevole e ci tenevo a fartelo sapere.
I personaggi sono caratterizzati in maniera credibile, e l'intreccio è gestito molto bene. Mi è piaciuto in particolare come il sapere-non sapere del lettore si sovrapponga in qualche modo a quello di Merlin nel corso della storia - e come anche lui scopra solo alla fine di aver frainteso il regalo di Arthur.
La mia cosa preferita di questa storia, però, è la naturalezza con cui descrivi le reazioni emotive di Merlin. Mi ha davvero colpito, e mi sono ritrovata in più di un punto a dire "wow, capisco esattamente la sensazione di cui parla". Sul momento mi viene in mente, come esempio, la reazione di rabbia di Merlin che lo porta a baciare Arthur in riva al lago. O anche quando Arthur confessa di essere stato cosciente in quell'occasione e Merlin all'inizio cerca di proteggersi rifiutandosi di capire. Di sicuro c'erano altri momenti di questo tipo, ma al momento mi vengono in mente questi due.
L'immagine di loro che si baciano al buio descritta come se per Merlin fosse il buio stesso a baciarlo è una delle cose più belle e originali che ho letto di recente. Questo dovevo dirtelo. Ah, e è una cosa stupida, ma grazie per il lieto fine? XDD Ho letto tutti i capitoli insieme e a un certo punto verso il terzo capitolo con tutto quell'angst nell'aria stavo sinceramente male per Merlin. Quindi grazie per il bel finale, davvero <3
Complimenti, è davvero una storia molto bella, sono contenta di averla letta! Nei prossimi giorni inizierò sicuramente il seguito. x

18/02/14, ore 23:41

Questa storia è bellissima! Mi ha appassionato subito e mi ha tenuta incollata per tutti i capitoli! Meno male che l' ho letta che era già completa altrimenti non avrei saputo aspettare l' uscita dei capitoli!

il finale è talmente romantico da essere struggente, sono qui con gli occhi lucidi e sognanti!

Complimenti davvero!

24/11/13, ore 16:03

Leggo questi ultimi capitoli con un ritardo clamoroso, ma sono molto contenta ti averli recuperati. Il finale mi è piaciuto molto, è dolcissimo, così come è dolcissimo Arthur e ti ringrazio per aver condiviso una storia così tenera. Merlin alla fine ha avuto il suo lieto fine e con lui pure noi, che abbiamo tanto sofferto nel vedere l'asininità di Arthur. Complimenti e spero di rileggerti presto!

21/11/13, ore 14:13

Questo è senza dubbio alcuno il più bel capitolo del mondo!! Arthur che salta addosso a Merlin nel buoi più profondo, che non gli lascia la possibilità di allontanarsi (see, certo, come no! Merlin lo avrebbe SICURAMENTE allontanato se avesse realizzato prima!!) e nemmeno di capire, prendendosi quello che vuole senza dare manco una spiegazione iniziando subito a spogliarlo!! Non che qualcuno se ne lamenti, anzi io ero lì a guardare Merlin scandalizzata e a dirgli di smetterla di pensare e chissenefregava se era solo un momento, di vivere e soprattutto di godersi fino in fondo quella testa d'asino del suo migliore amico! Magari ad avere tutti questa cavoli di fortuna! Insomma, il tuo più grande sogno si avvera e tu perdi ancora tempo con le tue pantomime! Arg!!
Però quando Arthur gli ha detto dei due biglietti (mi piace da impazzire quando in un dialogo uno spara una bomba e l'altro nemmeno lo nota e poi se ne accorge più tardi!!) e che si era in pratica fatto diseredare per lui mi sono sciolta! E anche dopo, nonostante l'indisposizione per l'infelice uscita di Arthur, ero sempre più al settimo cielo per il racconto di quella notte e dell'anno passato da parte di Arthur! L'ho trovato bellissimo perché è centomila volte più realistico dell'amore a prima vista, che è molto scenografico ma alla fine è solo un processo istantaneo, come un colpo di fulmine appunto, mentre quando già c'è un attaccamento così grande è più difficile lasciarsi andare, sapendo quello che si può perdere se si fanno mosse azzardate! Anche per Merlin è stato così ma per lui c'era il deterrente della paura che Arthur non lo ricambiasse, mentre Arthur arriva a cose ormai fatte e si chiede cosa vuole davvero! Nienge da ridire sul comportamento dell'asino, alla fine aspettare una cosa bella vale sempre la pena, no?? Io penso di sì!!
Un bacio grande,
Crazy
(Recensione modificata il 21/11/2013 - 02:17 pm)

20/11/13, ore 14:09

Ricordo che la prima volta che ho letto questo capitolo ero a scuola, seduta su un muretto durante l'ora di educazione fisica. Ero talmente presa dalla lettura che non mi sono accorta che i miei amici uno alla volta erano andati a lavorare ed ero rimasta da sola finché non è venuta la mia professoressa ad avvisami che mi aveva segnato come giustificata sul registro...;) Io l'ho guardata con una facca ebete del tipo "non ero in un corridoio con due fighi fino ad un momento fa??" e ho semplicemente annuito, perché come spiegare gli effetti deleteri del Merthur di prima mattina ai non oriundi?? La prof non se l'è presa, dopotutto faccio sempre lezione anche se sono negata, per una volta... ;))
Tutto questo preambolo inutile ler dire che.... rullo di tamburi... questo capitolo è troppo coinvolgente (e ti pareva!)!!!!!!
Merlin è proprio romantico quando ci si mette!! Gli ha sputato addosso anni di frustrazione in poche frasi, spiegando tutto ciò che lo ha spinto ad iniziare quella conversazione, ed è arrivato nella stessa dichiarazione ad insultarlo e a dargli la colpa! Ero tutta un "Evvai, Merlin, fai vedere chi sei!!" quando Arthur mi ha smontato con quella stupida frase: "so di chiederti molto ma ora ho bisogno che entri con me". Ah l'avrei picchiato!!
Andiamo, chi è così insensibile da dire "ci sono cose più importanti del tuo amore che potrebbe rovinare la nostra amicizia per sempre"?? Davvero, dopo tutte le pare mentali di Merlin e la sua bellissima dichiarazione tutto mi sarei aspettata tranne che Arthur fosse così poco sorpreso... Certo, col senno di poi lo capisco benissimo, ma di primo acchito è stata una botta! E anche per Merlin, si dovrà essere sentito come se gli avesse ficcato un pugnale nel petto e lo avesse ruotato per allargare la ferita, poveraccio!

20/11/13, ore 00:05

Di solito non mi piacciono le storie tristi, dove si parla di amori non corrisposti e tanto di quella tensione irrisolta da poterci riempire rreggie intere, ma devo dire che la tua storia mi ha preso fin dall'inizio e ogni capitolo mi ha lasciato con questo senso di compassione per la situazione di Merlin misto al desiderio che le cose migliorassero e quando ho letto "giro di boa" mi sono detta che magari la situazione sarebbe migliorata, e invece è solo peggiorata per il povero idiota innamorato!
Il bacio è stato così tenero e allo stesso tempo già così manifestatamente sbagliato, per il fatto che Arthur dormisse e che quindi sarebbe stato come rubarglielo, che sembravo bipolare, divisa tra i "dai, Merlin, bacialo!" e i "lascia perdere, ti farai solo ancora più male"... E soprattutto mi pevadeva la sensazione dell'imminente distacco, come se Merlin non avesse più tempo, quasi che un coniglio bianco col panciotto lo stesse seguendo intimandogli di sbrigarsi poiché era tardi... Invece alla fine Merlin, schiacciato dal senso di colpa, vede il tempo che gli rimane da passare con Arthur come un'eternità dolorosa e frustrante e ho davvero apprezzato la creazione di questo dualismo!
L'immagine che mi è piaciuta di più, che secondo me batte perfino il bacio rubato, è quando Merlin si rannicchia a piangere contro la mano di Arthur: è una cosa molto intima e mi ha fatto pensare che Arthur per Merlin è al tempo stesso malattia e medicina; causa del dolore e palliativo per sopportarlo! Penso che sia davvero una scena fantastica e incredibilmente romantica, pur nella disperazione del moro!

19/11/13, ore 17:23

Ed eccomi ancora qui! Scusa il ritardo ma sto studiando storia perché domani ho un'interrogazione! Però avevo detto che oggi avrei finito di recensire e sarà così!
Questo secondo capitolo mi è davvero piaciuto perché sottolinea la profonda lotta interiore di Merlin che non riesce a soffocare l'amore per quell'asino del suo migliore amico! La metafora della pasticceria... Mi ci sono immedesimata troppo! (Infatti adesso sto mangiando del ciambellone, perché se Merlin non ce l'ha fatta a resistere agli occhioni dolci di Arthur che speranze ho io di oppormi all'invito irresistibile dello zucchero?? XD)
Certo che però pure Arthur... Ce ne vuole ad essere così testa di fagiolo! Possibile che non si sia accorto di nulla? Della tristezza di Merlin, del fatto che è "sempre troppo impegnato", del fatto che non lo guarda mai negli occhi... Ci sarà pure un motivo, no? Non sai quante volte ho scascettato perché il povero Merlin si tormentava costantemente mentre quell'asino cieco di Arthur gli rendeva, seppur inconsciamente, la vita un inferno! Anche se pure lui un paio di domande dovrebbe farsele, a cominciare dal perché non voleva invitare la sua ragazza nella festicciola privata col suo migliore amico per arrivare al desiderio di avercelo sempre vicino tanto da pagargli una casa per tre anni! Non ci posso credere che sia così tardo!

19/11/13, ore 00:22

Ho sinceramente adorato la tua storia perché è così ben costruita e tenera che ogni volta che aprivo le storie seguite e vedevo un aggiornamento già facevo "aww" prima ancora di iniziare a leggere i capitoli! Il punto è che spesso e volentieri sono un po' pigra, e passa oggi che viene domani e non mi decidevo mai a recensire questo amore! Ma mi metterò di impegno e tra oggi e domani recensirò tutti i capitoli!!
Andandolo a rileggere, mi sono acvorta che avevo dimenticato che nel primo capitolo vi era già esposto l' "ultimo" compleanno di Merlin... Sarà che il compleanno della macchina è il mio preferito perciò non ci avevo proprio riflettuto!
Il loro primo compleanno insieme è un disastro ma è stato bellissimo anche così perché è stato molto realistico (anche se mi è dispiaciuto che il povero Merlin si sia rotto il polso! y.y)! La prima sorpresona della caa sul lago poi... "Io e te. Insieme"... sperabo che anche Arthur contraccambiasse i sentimenti di Merlin e invece l'asino si è innamorato di Gwen! Anche io non odio a prescindere la ragazza, però mi piacciono le storie in cui fa da terzo incomodo!
La cosa che forse mi è piaciuta di più (a parte la macchina, cavoli, vorrei un'auto verde cielo!) è stato il cambiamento di stile da semplicistico, per bambini di cinque anni, a parlata comune, e la facoltà - che a me manca - di coniugare perfettamente le parti narrative con le parti di riflessione del nostro Merlin innamorato! Comunque dovremmo fargli una tirata fi orecchie, se non ce le avesse già smisurate: non si guida assolutamente senza avere la oatente, fattelo dire da una che oggi ha fatto la sua prima lezione di guida col padre ed è riuscita miracolosamente a non uccidere nessuno!
Credo che per gli altri capitoli continuerò domani;))
Un bacio,
Crazy
(Recensione modificata il 19/11/2013 - 12:24 am)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]