Occhi viola, occhi da Targaryen
di Artemisia17

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
25/07/16, ore 15:33

Ciao. Ho appena finito di leggere questa fanfiction. L'avevo letta qualche mese fa. Da un po' di tempo mi chiedevo cosa sarebbe successo se jon avesse ereditato i tratti del genitore non stark. Adesso con la serie tv sono stati comfermati chi sono i genitori di snow. Per me, anche con gli occhi viola, ned avrebbe potuto fare passare snow per suo figlio. Non ricordo se nella serie tv è stato detto. A westeros c'è chi pensa che la madre di jon sia ashara dayne, la sorella di arthur dayne, un cavaliere che è stato presentato da una visione di bran nella 6x03. E ashara ha gli occhi viola.
Invece con i capelli questo non sarebbe stato possibile.
Ma che fine hanno fatto daenerys e viserys in questa fanfiction??? Se sono ancora vivi, non avrebbe più senso fare andare jon da loro??? Mi piacerebbe leggere una loro interazione.
Ho trovato che hai caratterizzato bene i personaggi. Carini jon e arya. :)
Ho notato che sono passati circa due anni dall'ultima volta che hai pubblicato un capitolo. Spero che prima o poi tu possa leggere questa recensione e che esca presto un nuovo capitolo.

Alla prossima,
Snow
(Recensione modificata il 25/07/2016 - 03:35 pm)

08/12/15, ore 18:34

Ciao! Lo so che non ha molto senso recensire il primo capitolo di una storia che ne ha tredici e per giunta aggiornata circa un anno fa l'ultima volta. Però mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo, e ci tenevo a fartelo sapere! E so già che sarà un vero peccato che tu abbia smesso di aggiornare! Alla prossima,
Herm87 :)

27/03/15, ore 11:40

Ho trovato, spulciato, iniziato a leggere e divorato questa fiction ieri sera, dopo essere tornata da una festa del giovedì sera (farlo di sabato non è abbastanza trasgressivo)
Da una parte arrivata alla fine di questo capitolo stavo con le mani tra i capelli e l'idrofobo bisogno del seguito.
Dall'altra ho ringraziato di non averla scoperta con troppi capitoli sul groppone (tipo che io ho letto storie anche di cinquanta e passa capitoli) perché altrimenti avrei fatto l'alba a recuperarla e ora sarei uno zombie più di quanto già non sia.
Una sola parola: MERAVIGLIOSA!

Tuttavia a fine lettura non ho potuto fare a meno di notare con un sussulto che è molto tempo che non la aggiorni... spero di cuore che tu non l'abbia abbandonata :-(

24/11/14, ore 21:44

E così Jon non può nascondersi.
Sono approdata alla tua storia per caso e mi sembra piena di ottimi presupposti. Jon diventerà uno Snow nonostante gli occhi viola? Come farà Ned a nasconderlo? Robert sposerà Cersei Lannister? Nasceranno comunque i figli suoi e di Jamie?
Ci sono mille domande che si affollano nella conclusione di questo primo capitolo e a cui solo la storia potraà dare risposta.
Per ora devo dire che l'inizio è ottimo: le tue descrizioni, non banali nè eccessive, sono molto poetiche, i sentimenti di Ned sono resi alla perfezione e il lettore può sentire, quando gli viene comunicato degli occhi viola del piccolo, tutto lo sgomento che gli cala addosso.
Davvero non riesco a immaginare quale soluzione potraà trovare Ned e sono curiosissima di scoprirlo.
Per il momento complimenti: l'inizio di una storia non è mai facile ma tu con questo capitolo hai cominciato alla grande :)

10/09/14, ore 09:52

Ciao, è da molto che non ci sentiamo :)
Francamente pensavo avessi abbandonato il Fandom visto che eri scomparsa per così tanto tempo, ma sono molto felice che non sia così.
Le interazioni tra Tyrion e Jon sono qualcosa di così perfetto che non potevano far altro che risultare tali anche in questa fiction, sempre così IC e - nelle sue differenze - legata all'originale.
Nel primo libro a mio avviso i lettori erano ancora troppo figli dell'Estate per apprezzare i primissimi capitoli dove Tyrion e Jon stavano insieme, ma ora, arrivati al sesto libro, chi non desidera di vederli ancora interagire tra loro?
Tyrion non è né dolce né premuroso, è anzi totalmente da lui gettare sale sulle ferite sbeffeggiando Jon per il suo atteggiamento di sopportazione invece che dirgli qualcosa di gentile per le prepotenze che gli vede subire.
Ed è da Jon, chiaramente, sopportare. Penso ci vorrà del tempo per fargli superare i suoi complessi di inferiorità e di colpa causati dalle sue origini.
Però Tyrion, a modo suo, è veramente d'aiuto a Jon; a prescindere dal fatto che, alla fine, decreta la sua "utilità" nel gioco del Trono come possibile mossa da usare contro i Lannister. In fondo lui è una persona molto buona e sono convinta che sia sinceramente affezionato ad un ragazzino di cui riconosce qualità morali e intellettive.
E così Bran è storpio anche qui. Ringraziamo Catelyn che ha impedito a Jon di salutare lui e Rickon perché "i suoi bambini stavano ancora dormendo e non dovevano essere disturbati". Quanto odio quella donna Image and video hosting by TinyPic
Comunque la frase che mi è piaciuta di più è questa: "Essere nati bastardi non prescinde l’essere uomo."
Davvero bellissima e azzeccata, direi perfetta per Jon.

10/09/14, ore 09:32

La tua storia è bellissima! L'ho già riletta così tante volte che ho perso il conto!
É emozionante, romantica, piena di suspance... Perfetta!

10/09/14, ore 09:27

La storia è affascinante. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
È scorrevole e chiara, davvero molto ben scritta e con un grande IC dei personaggi.
Continua così :)

30/07/14, ore 19:54

Mi stavo giusto chiedendo quando avresti aggiornato. Bello questo capitolo, anche se è un pò statico. Tyrion è il mio personaggio preferito dopo Jon e il loro rapporto mi è sempre piaciuto molto (peccato che si siano incontrati solo nel primo libro!) Le ultime due frasi" Jon Snow non era una causa persa. Ed era l’arma più potente che avesse mai avuto contro suo padre. Un ghigno ferino si disegnò sul viso abbronzato. Non avrebbe abbandonato il ragazzo." mi intrigano molto:forse Tyrion rimarrà a fianco di Jon e lo seguirà a Dorne?Sarebbe fantastico! Povero Bran... e povero Sam che non avrà Jon a proteggerlo in questa realtà! A presto. Auuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

29/07/14, ore 19:00

Finalmente hai aggiornato :D il capitolo è molto introspettivo, ottima l'ultima parte.
Interessante vedere Jon dal punto di vista di Tyrion, che fortunatamente cerca di insegnare al ragazzo delle sacrosante verità: il mondo non è pieno d'onore, Ned è destinato a cadere, c'è gente che è messa peggio di te, se ti piangi addosso peggiori solo la situazione; molto in linea con il carattere del Folletto!
Ho amato la tua della descrizione della Barriera, semplicemente sublime.
Commovente l'ultima parte, specialmente i pensieri di Tyrion su Tysha, mi hanno procurato una stretta al cuore. Bello il pensiero riguardo la donna che Jon amerà (Ygritte? Arianne? Spero solo che non sia Dany).
Ho trovato dei piccoli errori: qualche volta usi le virgole anche quando non ce n'è bisogno, hai scritto "crucio" al posto di "cruccio" ed i puntini di sospensione devono essere attaccati alla parola che li precede.
Non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la storia, mi farebbe molto piacere leggere dei futuri intrighi di palazzo o che cosa pensa Varys riguardo Jon (visto che nell'ultimo libro si è scoperto che lui è forse un pro Targaryen).
Mi preoccupa pure Ditocorto, mi sembra impossibile che se ne stia in disparte.
Grazie a te per aver creato questa storia interessantissima, non vedo l'ora di leggere che cosa accadrà :D

Annabeth_Ravenclaw

29/07/14, ore 14:00

Oh, guarda, ti stavo giusto pensando quando aperto il computer, e ti ritrovo subito. Devo essere un veggente, poiché ogni volta che faccio così puntualmente si avvera.
Ora ci voglio ridare dentro con le recensioni di questa sezione qui perché non ho intenzione di sparire. Comunque dai, la storia è sempre caruccia come i capitoli precedenti, anche se lo stop di un mese si è fatto sentire, soprattutto sui lettori. Ci sono alcuni errori di scrittura, per esempio hai scritto più di una volta "ragazze" invece che "ragazzo" per riferirti a Jon Snow, per cui se il bastardo non è un trans non vedo il nesso logico e mi viene da pensare che siano errori.
A presto,
A_e

Se interessa anche io ho fatto una piccolissima one-shot sul Trono, totalmente dissociata dalla serie. Passa se ti va.

11/05/14, ore 12:10

Nel libro non sembra così commovente l'addio di Jon Snow a tutti, per cui ti faccio i miei complimenti per aver saputo trasformare in qualcosa di migliore le parole del grande George. E finalmente mi sono deciso ad inserire la storia tra le seguite. non so perché ma fino ad ora me n'ero astenuto. Sarebbe veramente un peccato perdersi questa storia.
A presto,
A_e

07/05/14, ore 16:39

Davvero bello questo capitolo avevi ragione mi è piaciuto molto.
Davvero commoventi i saluti tra Jon è la sua famiglia.
Sansa l'hai resa bene secondo me in fondo vuole anche lei vuole bene a Jon (in A Feast For Crows quando scopre che è diventato lord comandante pensa che sarebbe bello rivederlo).
Arya è Arya e hai reso allla perfezione il suo rappporto con Jon (secondo me Arya è il membro ella famiglia che lo ama di più dopo Ned.Oh hai reso alla perfezione anche lui e Robb).
Bellissima la comparsa di Tyrion dopo Jon è il mio personaggio preferito e il loro rapporto mi piace molto (peccato non si incontrino più dopo il primo libro,ma magari nel tuo what if le cose saranno diverse).
A proposito di Tyrion Bran qui non è caduto quindi non sarà il suo rapimento da parte di Catelyn a scatenare la Guerra dei Cinque Re no?
Aggiorna presto!
Farkas.

06/05/14, ore 16:29

Avevo approfittato della pausa pranzo per sdraiarmi sul letto dell’Hotel con il computer di mio padre sulle ginocchia, e devo ammettere che la mia prima reazione quando ho visto questo aggiornamento è stato di rifiuto: non avrei voluto leggerlo prima di tornare a casa, finalmente in calma e tranquillità. Inutile dire che questa ferrea risoluzione è durata circa mezzora. Quindi, dopo aver lanciato continui sguardi languidi al computer sulla modalità di un labrador depresso, ho ceduto ad aprire il capitolo.
Vorrei non averlo fatto, davvero.
Tra mezzora ho un appuntamento di lavoro e ci andrò con il cuore pesante e la testa da tutt’altra parte: lasciato a vagare tra il confuso, ingenuo ma comunque toccante slancio di affetto di Sansa (che è una bambina innamorata dell’amore, mi pare lampante, ma fa sospirare con il suo sognante egoismo) la meravigliosa promessa che Arya stringe con Jon, l’abbraccio tra lui e Robb che è stato così denso di sentimento da essere praticamente saturo.
Prima o poi dovrò decidere se adoro di più il legame Jon-Arya o quello Jon-Robb. Nei libri trovo che il primo sia messo decisamente più in risalto, basti pensare che implicitamente già si sa che sarà Jon a “salvare” Arya visto che lei, seppellendo con Ago la sua vecchia identità ancora capace di provare sentimenti, culmina il suo pensiero simbolico sulla spada con il ricordo del sorriso di Jon. E poi Jon nell’ultimo libro tenta di tutto per rintracciarla, al punto di inimicarsi i suoi stessi uomini. Nonostante questo sono comunque adorabili i ricordi di Robb e Jon da bambini (come quello di loro due che colpiscono con delle palle di neve Cassell e poi vengono inseguiti dall’uomo per tutto il cortile, un ricordo addirittura di Mance Rayder) e spesso si è percepito il bene che nutrivano l’uno nei confronti dell’altro. Davvero un grande peccato che non si sia mai avuto un Pov di Robb, avrei voluto tantissimo leggere i suoi pensieri diretti in un tipico contesto di Lady Trota ostile nei confronti di Jon.
Invece sai che proprio non riesco a riporre fiducia nel sentimento che Ned avrebbe dovuto nutrire per questo suo nipote così scomodo, ma è una diffidenza che nasce probabilmente più per istinto che per motivi concreti. Non ho vere ragioni per affermare che Ned non ha mai considerato Jon un vero figlio, quindi è sicuramente IC il modo sempre commovente con cui hai mosso il personaggio.
Tu hai non solo reso giustizia a tutti questi legami ma li hai addirittura esaltati all’ennesima potenza, e non ho parole per esprimere quanto profondamente questo mi colpisca.

Quindi mi è piaciuta anche la prima apparizione importante di Tyrion, le sue battute pungenti e sagaci sono state perfette per rappresentare il personaggio. Anche nei libri all'inizio era stato a dir poco spietato con Jon, nonostante poi si fosse subito capita la sua bontà di base quando alle sue parole cattive era seguito il pentimento nel vedere lui ad un passo dalle lacrime. Qui è stato più caustico che altro, una reazione comprensibile per qualcuno che si è sempre visto guardare con disprezzo o derisione a causa del suo aspetto.
Bellissima poi la scena della gente del Nord che saluta il suo principe, l'unico erede della vera dinastia Targaryen con anche il puro sangue Stark, mi chiedo se sono davvero tutti convinti dell'esilio di Jon alla Barriera oppure se almeno qualcuno nutra ancora fiducia di poterlo vedere sul trono in futuro.

A livello stilistico ho apprezzato enormemente le “previsioni future” inserite nel tempo presente, è una strategia narrativa che mi ha sempre affascinato.  Sappiamo che Jon si pentirà per tutta la vita di non aver salutato Bran e Rickon prima di partire, che ormai uomo invischiato nei giochi di potere ricorderà in modo vivido – con un po’ di dolore, molta nostalgia - l’abbraccio di Sansa e che, in modo pare ineluttabile, non incontrerà mai più il padre e il fratello dopo  quel fatidico addio.
Certo non te l'avevo mai detto, però è veramente una delle tecniche di scrittura che più mi attirano; la trovo intrigante ed angosciante in modo fascinoso.

06/05/14, ore 15:08

E finalmente Jon si dirige a Dorne! Non vedo l'ora (anche se so che sarà dopo molto tempo) di vederlo nella corte dorniana, e interagire con Arianne e le serpi delle sabbie *.*
Mi ha stupito non poco il saluto di Sansa, che mi è sembrato un po' troppo ambiguo, ma anche sincero. Per quanto sognatrice e sciocca, Sansa vuole davvero bene al fratello/cugino, spero che venga approfondita la sua storia. Mi è piaciuto come hai reso il carattere di Arya, sottolineando il suo essere Stark e non Tully, specialmente il suo rapporto con Jon, che adoro; li vedrei quasi bene insieme, ma preferisco la giovane lupa con Gendry.
Lady Trota (cit.) è dolce e simpatica come sempre.
E finalmente compare Tyrion Lannister, anche lui reso alla perfezione; l'unica cosa che mi lascia dubbiosa, però, è il colore degli occhi: non erano verde e nero? O forse è una cosa voluta? Mi è piaciuta la descrizione della sua risata.
Stupendo l'addio di Jon alla terra natia, a suo padre/zio e a Robb, specialmente l'ultimo dialogo tra lui e Ned, per poco non piangevo. Spero che si segua anche la sua storyline (anche se so che farà una brutta fine :'( ).
Buona fortuna per matematica! :D

Annabeth_Ravenclaw
(Recensione modificata il 06/05/2014 - 03:14 pm)

06/05/14, ore 13:25

Ho aperto la pagina delle recensioni ed ho visto la gif del commento precedente, inutile dire che mi sono sentita molto sollevata visto che allora non sono l’unica cretina che sta letteralmente con le lacrime agli occhi.
Un addio è sopportabile quando c’è la speranza di un futuro rincontro, ma qui… forse c’è speranza per Arya e Sansa, però se con Ned e Robb sei stata molto esplicita (che dolore per quel “non li avrebbe rivisti mai più”) ho timore anche per Bran e Rickon. Perché Jon dovrebbe pentirsi per tutta la vita di non averli salutati se poi avrà la possibilità di rivederli? No, temo che anche con i due fratelli/cugini più piccoli lui non avrà mai più alcun rapporto…
Ed io piango.
Almeno posso essere certa che di qui ai prossimi vent’anni Jon sarà vivo… anche se immaginarlo a trentasei anni mi fa uno strano effetto, praticamente l’età in cui è morto Rhaegar.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]