Esprimi un desiderio
di EmilyG66

08/10/13, ore 19:13

Allora...non vorrei risultare "cattiva", ma secondo me ci sono alcune cose da sistemare.
Controlla sempre la grammatica e i "refusi", io di solito lascio "riposare" la storia per qualche giorno, e la rileggo a mente fresca, di solito rovo sempre qualche errore o qualcosa da cambiare.
Poi cerca di scrivere i dialoghi tra le virgolette, che è più piacevole per la vista.
Altra cosa...cerca di non fare il cosiddetto "wall of text", fai qualche paragrafo, che così è più scorrevole.

I personaggi secondo me sono un po' OOC, Sarah non era così innamorata di Jareth...secondo me avresti dovuto fare una cosa tipo che lei tornava in quel mono, ma non perchè aveva espresso lai il desiderio, o magari che aveva espresso il desiderio, ma solo per vedere i suoi amici buoni, e poi le capitava di finire di nuovo da Jareth e succedeva qualcosa che li faceva innamorare l'una dell'altro e viceversa...ma questa è solo una mia opinione, però pensaci ;)

07/10/13, ore 16:46

Ti chiedo scusa se la recensione sarà critica, ma non riesco a trovare un solo punto positivo a favore di questa storia.
Partiamo dalla grammatica: ci sono delle ripetizioni, manca la punteggiatura - soprattutto le virgole -, i periodi sono o terribilmente corti o molto ripetitivi.

"​Una lezione che le sarebbe servita quando i suoi genitori si separarono, quando la sua matrigna si sposò con suo padre e quando doveva fare da babysitter a Toby."
Dal modo in cui scrivi questa frase, pare che i genitori di Sarah si separino DOPO la sua visita al Labirinto, quando invece si sono separati prima e il padre si è già bellamente risposato con l'odiata matrigna.
"Entravano molto spesso in battibecchi."
Credo sia più giusto dire "Avevano spesso molto battibecchi".
"-Sarah! Sbrigati!
-Che noi dobbiamo uscire!"

Il dialogo va sempre aperto e chiuso attraverso un trattino o delle virgolette basse.
" questa si che era compagnia, questo si che era amore."
La particella "sì" in questo caso va accentata. :)
"-Ben tornata e ben venuta a casa."
"Bentornata" e "Benvenuta".

Come seconda cosa, ma diciamo che questo è un parere più personale, ci sono delle descrizioni o dei particolari di descrizione che, secondo me, rallentano la lettura.
Per esempio, quando parli della torta che il Re dei Goblin ha gentilmente fatto preparare per Sarah, va bene scrivere dicendo cosa ci fosse sopra in maniera molto veloce, ma che i piani fossero alti 40 cm o 100cm, al lettore, importa poco.

Altro particolare: se Sarah deve rimanere in casa a badare il marmocchio, mi sembra un po' un controsenso che sia vestita in questo modo:
"Indossava un abito lungo di colore verde con delle spalline scese sui lati delle spalle, i capelli sciolti coprivano lo scollo sulla schiena e l’apertura del vestito."
Cioè, Sarah? Davvero? Non è il tipo.
E ciò mi conduce all'ultimo appunto: secondo me, i personaggi sono molto OOC.
Voglio dire: Jareth non è un re smielato e Sarah non è una ragazzina che, seppur pentita della sua scelta, si getterebbe tra le braccia del suddetto Re dopo tutto quello che lui le ha fatto passare nel Labirinto.

"​Era stata sciocca, veramente stupida a non accettare il suo amore e il suo regno spezzandogli il cuore."
Guarda, sinceramente, secondo me il cuore non glielo ha spezzato più di tanto.
Lo ha umiliato, lo ha battuto, questo sì, però sono a pareri ... credo.

Non sono una fan della coppia - credo che Jareth e Sarah abbiano finito il loro corso con Labyrinth - ma una riconciliazione ci sta tutta, trattata, però, nella dovuta maniera, facendo attenzione ai caratteri, ai particolari e alla grammatica, in modo da rendere la lettura piacevole.

Mi scuso ancora se ti ho offeso, non era mia intenzione. :)
Baci,
delirum_

(Recensione modificata il 07/10/2013 - 04:47 pm)