Not all Hufflepuff are weak, Not all Ravenclaws are stuck up
di TheHeartIsALonelyHunter

20/11/13, ore 11:28

Terzo posto al contest: "Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Ho giudicato le storie insieme, il giudizio è unico.

Grammatica:8.5/10
Riporto le parti che andrebbero riviste. Nella parte di Cedric:
[...]coraggioso, e non si era affatto stupito [...] -> non metterei la virgola prima di e.
[...]smistato A Tassorosso ce l'aveva fattO [...]-> probabilmente è una svista.
Nella parte di Luna: [...]di quel sorriso[...]-> meglio con quel sorriso.

Sintassi: 9.5/10
Nella fiction di Cedric: "tutto inebriato", toglierei tutto, non aggiunge forza alla frase, anzi quasi la spezza. La parte di Luna mi è sembrata corretta.

IC personaggio: 8/10
Di Cedric non si sa molto, ma posso credere che la sua infanzia sia IC. Sulla seconda parte, perfettamente IC. Hai reso perfettamente le caratteristiche uniche di Cedric con quelle della sua casa, perchè i Tassorosso non sono deboli. Brava!
Luna sembra IC di per sè, sicura, sincera, calma fin quasi all'esasperazione. Ma devo toglierti un punto perchè non ha mai frequentato una lezione con Malfoy essendo di due classi completamente diverse. Forse potevi farli incontrare in corridoio o altro.

Utilizzo prompt: 7/10
Per Cedric è sicuramente utilizzato benissimo, è ben esplicitato soprattutto dal passaggio dalla prima alla seconda parte della fiction. Per quel che riguarda la parte di Luna, l'ho trovato invece un pò forzato. Mi aspettavo una risposta più pungente da parte di Luna per arrivare alla caratteristica di presunzione.

Gradimento personale: 3/5
Ben strutturata e ben spiegata. La lunghezza ha sicuramente aiutato a fornire dettagli che probabilmente si sarebbero persi con una drabble. La seconda fiction, quella che riguarda Luna, mi ha convinto meno. Forse è stato l'utilizzo di creature come i Nargilli, forse un pò abusati, oppure, come scrivevo per il prompt, la forzatura.
Buon lavoro comunque.

Totale: 37/45

Complimenti!
DreamBook

11/10/13, ore 21:47

Ciao!!!
Per la serata delle recensioni, eccomi qui!!!!
Devo dire che, come te, anch'io amo questi due personaggi e anch'io sono convinta che i Tassorosso e i Corvonero vengano presi un po' troppo di mira.
Entrambe le flash sono scritte molto bene e non ho notato particolari errori.
Ho adorato soprattutto la tenerezza di Cedric da piccolo e il suo orgoglio Tassorosso quando è cresciuto, e il modo in cui Luna zittisce Malfoy. Fantastico :D
Continua così, complimenti!
Sicuramente leggero altre tue storie :)
Un bacio,
Fire

06/10/13, ore 16:06

Parto dal dire che la tua idea mi piace.
I Tassorosso sono da sempre sottovalutati, spesso anche dai lettori. Perché? Perché quel gran cretino di Malfoy li insulta da Madama McClan. In realtà io credo seriamente che la loro Casa sia quella con le qualità più belle e importanti. Ora, tralacierò il fatto che hai fatto sì che Cedric avesse gli occhiali, perché magari ha smesso di usarli/ha incominciato a utilizzare le lenti più avanti. Credo che sicuramente Cedric sia riuscito ad ottenere i suoi momenti di Gloria al sesto e al settimo anno, anche se questa Gloria sicuramente non la avrebbe voluta se avesse saputo cosa sarebbe successo (ç_ç),
Passiamo a Luna, argomento più allegro. Iinnanzitutto è - almeno secondo il mio modesto parere - impossibile che frequenti un corso con Malfoy. Ovviamente intendo perché secondo me lei ha ripetuto il sesto anno dopo la guerra, ma ognuno ha le sue ipotesi, la Rowling ci ha lasciato carta bianca.
Non so perché, però, Luna mi sembra un poco OOC, forse mi sbaglio anche, ma...boh. Vammi a capire.
Ultima nota: il titolo è scorretto. "Not All Hufflepuffs are weak, not all Ravenclaus are stuck up" sarebbe corretto. Alla è scorrettissimo.
Saluti.