The spider
di Walking_Disaster

01/08/17, ore 02:53

Buongiorno,
in effetti sono le 2.36 di mattina e mi pare adatto per incominciare una recensione. Devo ammettere che ho trovato esasperante John, ma nel senso buono. Non riuscivo a scollarmi dai suoi pensieri, dalle sue azioni così reali, dannazione erano così reali che sarebbero perfette in un missing moment del film. L'attesa di Sherlock mi è pesata come se la sentissi io stessa nelle viscere, è stato assurdo.
Ho appena finito di leggerla e la mia è una riflessione a caldo e a caldo ti dico grazie, grazie di aver scritto un'avventura del genere; a chiamarla fan fiction quasi mi sento di sminuirla. Mi rammarico un sacco che sia conclusa, ma in fondo è perfetta così com'è. Oltretutto adoro come scrivi e certo tutto questo è merito del tuo 'scrivere scrivere scrivere' e, grazie al cielo, oserei dire. Sherlock e John sono profondi, dettagliati, realistici, doloranti, umani e così Holmes che ho tirato un sospiro di sollievo quando si sono baciati e poi, al contrario, ne ho tirato uno di PURA ANSIA quando si stava ritirando. Poi tutto è capitolato nella direzione giusta, grazie a Dio.

Avrei così tante cose da scrivere che non mi basterebbe una recensione. Ti dico solo che ho provato una morsa allo stomaco per tutto il tempo e mi capita raramente. Amo la profondità e cerco il più possibile di darla anche ai miei personaggi, ma tu sei davvero brava.

Voglio dirti una cosa: sono queste le storie che fanno innamorare davvero un lettore ad una ship. C'è il fangirlamento iniziale, certo, ma nulla è comparabile alla sofferenza e alla felicità di leggere finalmente su qualcosa di tangibile le cronache dei personaggi che si pensa [e si sa, dopotutto] che si amino, ma che per forze maggiori sono tenuti divisi.
Mi sto certo dilungando e non mi pare il caso.
Oltre ad Holmes e Watson, ti dico grazie pure io.
Grazie mille.
Un saluto,
K.

06/02/15, ore 12:11

WOW WOW WOW!!! Sono senza parole, non saprei che altro dire al momento!! XD Questa conclusione mi è piaciuta tantissimo, e ribadisco, adoro come scrivi! L'atmosfera che sei riuscita a creare è...qualcosa di stupendo...Sembra di essere lì con loro e di vederli!! La tensione erotica è alle stelle, ma allo stesso tempo quei due riescono ad essere dolcissimi <3 Spero davvero di poter leggere qualcos'altro di tuo, e meno male che hai deciso di finirla, guai a te se cancellavi tutto!!!!! ;) Mi ispira molto il fatto che tu voglia scriverne una drammatica, fallo ti prego!!! XD ...E ti capisco, anche io ho sbavato molto su Jude in Sleuth!!! <3 <3 <3 ..Guardati Repo Man se non l'hai visto!!Jude è sesso allo stato puro in quel film!!! *___* A presto ! Brava ancora!! <3
(Recensione modificata il 06/02/2015 - 12:14 pm)

05/02/15, ore 22:51

Complimenti, mi è piaciuto molto questo capitolo, mi hai fatta commuovere, davvero... T___T ...Il tuo stile di scrittura mi piace, ed è scorrevole e non banale e quella scena sul treno è così intensa e struggente...ahh, bè, vado a leggere il capitolo finale! Brava ancora! :)

11/07/14, ore 19:28

Bene, dopo aver fatto passare un po' di tempo perché non trovavo le parole, eccomi... Prima di tutto dico che Watson è un cretino. Insomma ci ha messo troppo tempo per capire l'evidenza dei fatti. Però mi è piaciuto il modo in cui tu glielo hai fatto capire. L'espediente della fede per me dovrebbe farlo tipo cinque minuti dopo aver detto "Si, lo voglio". Perché, veramente, mai visto un matrimonio peggio combinato. Ma tornando alla storia... La scena su treno è stata terribile! La prima volta che ho visto il film ho veramente rischiato di piangere in sala, e ogni volta che vedo il film mi commuovo. Quello è uno dei momenti topico del film e credo che l'interpretazione di Jude sia stata fantastica! Ovviamente avrei tanto, ma proprio tanto che finisse come hai descritto tu... Ma, le Lemon sui grandi schermi... Non credo sia fattibile. La Lemon mi è piaciuta, né troppo smielata né troppo volgare. Sono stati dolci a modo loro e adoro quell'aura di comando di Holmes, anche se poi è lui che "subisce". Bhe, hai fatto proprio un ottimo lavoro. Baci Baci!!!

23/06/14, ore 15:47

Avevo pensato di lasciarti una recensione per ogni capitolo, ma poi ho pensato che mi sarei ripetuta e quindi te ne lascio una per tutti: allora questa storia cattura dal primo capitolo all'ultimo.
L'introduzione è scritta perfettamente, tanto da farti rimanere legata alla trama, non vedi l'ora di leggere il seguito (e infatti io l'ho letteralmente divorata).
Il linguaggio usato è giusto e non è sempre facile quando si scrive di epoche lontane da noi, ma tu sei riuscita a dare il giusto tono ai personaggi e anche la loro presentazione è perfetta: sono gli Holmes e Watson che ci si aspetta, non escono mai fuori dal contesto e li ho trovati stupendamente IC.
Nel secondo capitolo, poi, sei riuscita a portarmi letteralmente nel film, ho letto come se stessi guardando il film (che ovviamente conosco a memoria e che ora ho voglia di rivedere) comunque hai amplificato perfettamente le emozioni di Watson in quella scena, cioè nel film non erano esplicite, ma è quello che si doveva, e si è, percepito. Come hai detto tu, nel film, dopo la "resurrezzione" di Holmes, tutto si è trasformato in qualcosa di quasi comico, ma solo per le frasi dette e il sogno raccontato da Sherlock, perchè quando Watson/Jude, raggiunge Holmes/Robert che si è alzato di scatto, gli afferra il polso e Holmes ricambia le stretta (quella parte piccola e quasi invisibile, mi ha letteralmente sciolto il cuore).
L'ultimo capitolo, invece, è la giusta conclusione, è quello che ci si aspettava dal principio e tu sei stata bravissima a prepararci a questo momento. Anche qui il linguaggio ha svolto un ruolo importante: il continuare a darsi del lei e il loro restare nei ruoli, nonostante quello che stava avvenendo ha reso il tutto più intenso.
Mi è piaciuta molto la parte della fede, quando John si sente soffocare come se quel piccolo anello gli stringesse il petto e non il dito... wow ho sentito il peso sul petto, come se stessi vivendo io quel momento: fantastico.
Ma, ovviamente, i riflettori per questo capitolo, vanno alla scena in cui i due arrivano alla giusta e definitiva soluzione del caso. Quando finalmente John riesce ad ammettere a se stesso di amare Sherlock, quando Sherlock, confuso, chiede a John il perchè si sia liberato della fede. Anche quella confusione di Holmes è bellissima, proprio perchè ad Holmes non è permesso non comprendere, non potrà mai ammettere a se stesso che ci sono cose che il suo grande cervello non deduce al primo impatto, e Watson è l'enigma più grande per Holmes, perchè lo ama. Sono stata totalmente catturata da quella conversazione avuta prima che si lasciassero andare.
Ora arriviamo alla scena che più mi ha fatto bollire il sangue: la loro unione perfetta e desiderata. Mi hai coinvolta in un modo esagerato, immaginare quei due corpi che si scioglievano ad ogni tocco e ad ogni carezza, fino a diventarne uno, è stato magnifico; il gioco di Holmes che spinge Watson a prendere il controllo, senza perderlo lui è stato divertente ed eccitante, eccitante come ogni cosa in da quel momento in poi, ogni parola scritta da te, ha fatto capire benissimo tutte le sensazioni e ti ripeto, nonostante tutto, non hai mai stravolto la concezione che si ha dei due personaggi. La frase detta da Holmes: «Dopo anni, abbiamo finalmente fatto lo sbaglio giusto.» mi ha lasciato a bocca aperta. Magnifica, davvero, ha quel romanticismo celato che ci si aspetta, non delude l'idea del personaggio.

Bene, dopo questa recensione chilometrica, ti lascio e mi scuso per non aver letto prima questa FF. Mancavo da troppo tempo su questo fandom e mi sono persa tante cosette.
Ancora complimenti, un bacione.

Ps: storia che va dritta nelle preferite :)

10/01/14, ore 23:18

Nooooo!!Non puoi finirla qui! Non puoi finirla così!!!! Dopo cosa succede? Che cosa fanno i due? Ti prego continuala! é bellissima,mi ha fatto ridere in alcuni punti e riflettere in molti altri. Per leggerla ho impiegato quasi tre ore data la mia grande difficoltà nella lettura, essendo dislessica...Certo un capitolo un po' più corto sarebbe stato meglio,ma come si può spezzare una tale meraviglia? Ti prego continua questa bellissima storia!

10/01/14, ore 21:22

é bellissimo!!!!!!! Complimenti davvero! riesci a esprimere le emozioni davvero bene! bella la parte del vecchio merlo! complimenti complimenti e ancora complimenti! Vado a leggere il prossimo capitolo!

10/01/14, ore 21:03

Ciao!!!1 Che bella questa storia! Recensisco perchè anche io nelle mie storie scrivo sempre:" recensite,recensite,recensite" con il risultato che lo fanno in 2 su 120 visualizzazioni!
Comunque mi leggo subito gli altri capitoli!

22/11/13, ore 03:17

Allora, eccomi qui. Odio ammetterlo, ma non sono brava con i commenti, ho sempre la sensazione di non esprimermi al meglio e per questo tendo a non farlo. Quindi perdonami se sono un po' arrugginita e mi perdo in discorsi inutili (tipo /ora/).
Bene. Da dove cominciare?
Era esattamente dal Maggio del 2012 che non salvavo una storia tra le preferite invece che le ricordate. Ed ora la tua storia è entrata a far parte di quella lista. Non che questo valga qualcosa! Nel senso, io non sono certo una persona di una qualche importanza. Lo scrivo solo per farti capire quanto ne sia rimasta assolutamente entusiasta ed innamorata!
È semplicemente stupenda... Tu scrivi meravigliosamente - oh mio Loki, com'è che non avevo ancora letto niente di tuo? - e permettimi di dire che quella descritta in questo capitolo è una delle migliori lemon che abbia mai letto.
Sono veramente molto felice che tu sia approdata in questo fandom.

Non sono certa di non averti dato la solita idea da pazza che mi contraddistingue, ma in mia difesa dirò che sono le 3 di notte, eh eh.

Ancora tantissimi complimenti.

17/11/13, ore 18:11

Ho appena finito di leggere la tua storia.... Scrivi troppo bene!!!! Mio dio mi hai fatta emozionare veramente.... I miei complimenti!!! :)

05/11/13, ore 19:41

Ciao! Ho finito ora di leggere questo capitolo e l'ho trovato bellissimo, perfetto!
Trovo che Holmes e Watson siano caratterizzati benissimo. Le tue descrizioni sono ricche di dettagli, e strutturate bene. Frasi azzeccatissime, alcune mi hanno lasciato con le lacrime agli occhi, davvero belle e perfette! Per cui una recensione positiva e l'aggiunta ai preferiti mi sembrano più che d'obbligo! <3

01/11/13, ore 23:30

Ciao, mi devo immensamente scusare se non ho recensito subito il capitolo che avevi postato, ma in questo periodo sono in una fase in cui la mia voglia di lasciare dei commenti è pari a zero. Ma ho voluto fare un'eccezione per te, perché questo fandom è parecchio carente in questo senso e dato che so per esperienza personale che un minimo di frustrazione c'è, quando si ricevono pochi commenti, ho pensato di lasciarti due righe comunque.

Ok, inizio col dirti che avevo immaginato che lo sviluppo sarebbe stato questo, dalla risposta che mi avevi dato, avevo capito che avevi già iniziato a scrivere il capitolo e che ci avevi messo un salto temporale. Beh, alla fine hai fatto l'esatto opposto di quello che avevi fatto nei capitoli precedenti. Se lì avevi dato una tua interpretazione di una scena che avevamo visto nel film, qui hai fatto una specie di missing moment. Cioè, ci hai raccontato della parte mancante. E, perché no, a me piace pensare che sia andata davvero così... (seee.... a sognare non costa nulla).

Per quel che riguarda la storia invece, mi piace molto Watson. Devo dire che tua caratterizzazione è molto buona e anche con una punta di interpretazione personale che non fa mai male. Nel senso, non ti limiti a fare il compitino di Watson IC e finito lì, no, gli dai anche una tua impronta e questa è una cosa che mi piace davvero, davvero tanto. Anche Sherlock l'ho molto apprezzato, specie durante il dialogo che precede la lemon. Quel suo chiedere cosa ci facesse l'anello nella vasca da bagno, è una delle cose che ho amato di più in questo capitolo. è ovvio che se lo domandi, e la cosa che sei riuscita a far trasparire al meglio, era il non capire. Cioè, Sherlock Holmes che non capisce!! La cosa ha davvero del paranormale, dell'incredibile... O è così, oppure Holmes, da buon manipolatore, ha finto di non riuscire a capire per costringere Watson a dirgli tutto (in realtà a quest'ultima cosa ci ho pensato mentre scrivevo la recensione, in fase di lettura non mi era nemmeno venuta in mente una cosa simile, ma Holmes che manipola non è cosa inusuale). Era chiaro come il sole il fatto che Watson non avesse perso la fede nuziale, quindi perché gettarla via? Un uomo come Sherlock Holmes dubito che fatichi a rispondere a questa domanda... Quindi, non so quale delle due versioni scegliere, Holmes che non capisce davvero o Holmes che manipola Watson. E a dire il vero, non so nemmeno quale delle due mi piaccia di più, sono entrambe belle! XD

Per quel che riguarda la lemon, qui ci spendo poche parole, perché non ho nulla da dire. Posso confermarti il fatto che mi è piaciuta e difficilmente mi piacciono al punto che mi riescono a prendere. Non le amo volgari o troppo esplicite, ma non le amo nemmeno troppo asettiche e buttate lì, qui invece era una parte molto importante del capitolo, in un certo senso ne era la perfetta conclusione. L'ho adorata. Ah, e bello anche il dialogo finale, un po' surreale... fantastico, insomma!

In conclusione, ti dico che hai fatto benissimo a non suddividere il capitolo il più parti. Così andava più che bene e personalmente non l'ho nemmeno trovato troppo lungo. Se posso darti un consiglio per il futuro, ti direi di andare a capo quando ci sono i dialoghi, in questo modo la lettura è più fluida, perché un paio di volte mi sono confusa e anche un po' persa.

Insomma, mi è piaciuta tanto questa storia. Avrei voluto scoprirla prima per seguirla passo passo... ma spero vada bene anche così. Spero di rileggerti in questo fandom, perché hai molte caratteristiche che amo in un autore, primo lo stile e secondo il lato introspettivo. Quindi continua a lavorare su entrambi questi aspetti.

Alla prossima
_Koa_

31/10/13, ore 18:00

Ciao!sono emozionata di essere la prima a recensire questo capitolo!
Insomma.....credo di non aver mai letto in tutta la mia vita una lemon(si dice così vero?XD) più bella di questa.
Non sto scherzando o esagerando.
Mi ha lasciato senza saliva, letteralmenteXD
Ci sono alcune frasi che rimangono impresse nella memoria talmente sono eccitanti e semplicemente perfette...
L'impaginazione e la scelta delle parole sono assolutamente perfette.
L'ho inserita a pieno titolo nelle preferite.
Complimenti vivissimi!

20/10/13, ore 23:26

Ciao, molto interessante questa storia, mi ha davvero conquistata. Ci sono molte cose che ho apprezzato: lo stile decisamente buono e molto scorrevole, l'introspezione ovvero questo approfondimento sui sentimenti di Watson che non posso non amare... E poi, ovviamente, la collocazione temporale, cioè dove hai deciso di ambientare la tua storia! In effetti se guardi i due film di punti in cui mettere un'ipotetica scena slash tra i due ce ne sono a tonnellate, quindi mi rendo conto che non è nemmeno facile scegliere. Ma secondo me hai fatto più che bene, forse questa scena più di tutte le altre (forse anche più della scena finale quando Holmes chiude gli occhi appena vede John uscire sul balcone e sembra pentito del fatto che Watson sia costretto a vederlo mentre si getta). Ma dicevo, questa scena del treno... Le lacrime di Watson e il modo in cui picchia sul petto di Holmes, dandogli del bastardo, è forse la più evidente del film; in cui è molto più che chiaro che il rapporto tra i due è più profondo di quanto John non voglia ammettere. L'introspezione sul personaggio di John mi piace molto e trovo questa tua scelta molto indovinata, vedere tutto con i suoi occhi... innanzitutto rispetta molto gli avvicendamenti e poi ci fa mettere un po' più di luce su Watson e sulla sua cavolo di decisione di sposare Mary. Non fraintendermi, a me lei piace tantissimo. La Mary che c'è sia in questo che nel precedente film, la adoro. Per me supera in simpatia quella del canone! Amo come fronteggia Holmes, come si prende Watson, sembra essere quasi più felice d'essere riuscita a strapparlo ad Holmes, più che del fatto che sia contenta di sposarselo! (Ma questo è un mio pensiero personale, non c'entra con quello che volevo dire). Insomma, Mary è fantastica, ma io John lo preferisco con Holmes, soprattutto per quello che vediamo in questi due film e, ritornando alla tua storia, in questa scena in particolare.

Per la tua domanda, io preferirei leggere la scena che continua direttamente da qua e subito nel prossimo capitolo. Poi, sta a te decidere cosa fare, ma dato che lo hai chiesto... ^^

Detto questo mi scuso per non aver commentato tutti e due i capitoli, ma ero troppo stanca per scrivere due recensioni, pardon. Non preoccuparti della lunghezza (parlo del prologo) il capitolo finisce dove deve finire, ed in entrambi i casi è stato molto chiaro quello che avevi in mente ed i finali non erano forzati o affrettati. Mentre per il rating, anche qua fa' come credi... anche se ora non ricordo nemmeno che rating è XD

Ok, la smetto davvero.
Al prossimo capitolo e grazie per averla pubblicata.
_Koa_

10/10/13, ore 09:00

Io voglio il seguito, opto per la prima opzione, sisi mi piace di più e meriterebbe secondo me leggerla.
Sarò sincera ho letto il capitolo troppo velocemente ma mi sono lasciata prendere dall'ansia di Watson e non sono riuscita a gustarmelo come si devo.
Devo dire però che è molto carino, si percepisce l'ansia, il dolore e la paura di Watson e me l'ha fatta manifestare proprio divorando il capitolo per vedere come diavolo andava a finire perchè nonostante sapessi che poi andava tutto bene ho avuto la stessa paura di Watson.
Complimenti e scusa il pessimo italiano dovuto a una notte insonne e a 38 di febbre.
Alla prossima